Italy to Madagascar

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RobyZ1984

Biker novus
14/3/20
34
23
0
39
Cornuda
Visita sito
Bike
Riese & Muller Charger GX / Bombtrack Beyond 2020 (coming soon)
beh complimenti per il coraggio (o incoscienza?), non so se sia una follia o meno, bisognerebbe conoscerti per capire se sarai in grado o meno, effettivamente pensare ad un percorso del genere in solitaria e soprattutto con la poca esperienza che hai mi sembra eccessivo.
Comunque visto che chiedi suggerimenti, ti consiglio un video, si trova sul canale GCN italia su youtube, dal Sudafrica al Trentino in bicicletta, ci saranno sicuramente suggerimenti utili, come le gomme utilizzate che non ricordo ma mi avevano impressionato per la durata.

Grazie mille per il suggerimento e per non avermi giudicato a priori...guradati i 3 video molto utili anche se c'erano cose che già sapevo, e sopratutto molto stimolanti...
 
  • Mi piace
Reactions: caster79

GBeppe

Biker popularis
2/8/17
99
38
0
51
Fossalta di P.
Visita sito
Bike
Full Canyon Neuron AL8 - Grail Canyon CF SL8
Dalle tue parole si percepisce una convinzione e una forza di volontà molto forte....forse un’incoscienza che sta alla pari, ma si dice che, per qualunque avventura, senza di quella non si va da nessuna parte!!
L’unico consiglio che ti do è quello di contattare il Diretur....magari ti sponsorizza per fare un bel “epic tour”!!!!!:mrgreen::hail:
 
  • Mi piace
Reactions: RobyZ1984

RobyZ1984

Biker novus
14/3/20
34
23
0
39
Cornuda
Visita sito
Bike
Riese & Muller Charger GX / Bombtrack Beyond 2020 (coming soon)
Dalle tue parole si percepisce una convinzione e una forza di volontà molto forte....forse un’incoscienza che sta alla pari, ma si dice che, per qualunque avventura, senza di quella non si va da nessuna parte!!
L’unico consiglio che ti do è quello di contattare il Diretur....magari ti sponsorizza per fare un bel “epic tour”!!!!!:mrgreen::hail:

Grazie mille GBeppe, incoscienza o forse coscienza di voler cambiare...boh lo scoprirò vivendo...chi è il Diretur?

Grazie ancora
 

RobyZ1984

Biker novus
14/3/20
34
23
0
39
Cornuda
Visita sito
Bike
Riese & Muller Charger GX / Bombtrack Beyond 2020 (coming soon)
ma per quando avresti in programma la partenza?
L'idea è di partire i primi di settembre max metà, sempre se sto corona virus se ne va...perché verso fine giugno vorrei cominciare a far i visti in modo da non dovermi preoccupare di farli x strada...

Comunque tornando alla bici, ho provato l'altro giorno un manubrio drop, mamma mia che scomodo...non fa per me, ho provato anche il Jones H bar, la fine del mondo comodo e versatile, quindi il problema di che cambio/cassetta mettere non c'è più, tt shimano xt e freni meccanici trp...
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Secondo me devi valutare le seguenti cose.

"gamba"

Hai realmente la capacità di percorrere migliaia di km consecutivamente con una bici muscolare?

Cioè andare su una ebike per andare a prendere il pane sinceramente non mi sembra uno sforzo nemmeno lontanamente paragonabile al viaggiare su una muscolare, super carica per giorni e giorni.
Devi considerare non solo se hai la capacità di pedalare per tot ore in un giorno, ma avere la capacità di recupero per ripartire il giorno dopo e quello dopo ancora per mesi.

Riusciresti a vivere per così tanto tempo con il poco che porterai con te? tu adesso torni a casa, ti fai la tua bella doccia, ti riposi nel letto... li dovrai dormire in una tendina portandoti poche cose e mangiando quello che si puo'.

Sai fare una manutenzione su una bici completa? non stai facendo il tour d'europa, dove bene o male qualcuno trovi sempre... stai attraversando il deserto...

La cosa che sorprende, che fa un pò sorridere è il "balzo", cioè passare da essere un cicloamatore.. anzi un elettrocicloamatore, ad attraversare l'africa c'è un abisso in mezzo. Non sarebbe meglio provare prima... che so a farti un viaggio di una settimana in italia?

Questo senza considerare i problemi di sicurezza, lingua, malattie ed altro che conoscerai meglio di me, io non africa non ci sono mai stato...

Inoltre se sei dell'84, siamo praticamente coetanei, io 83, sai com'è siamo ancora giovani, ma nemmeno giovanissimi, non so te ma gli acciacchi io comincio a sentirli. A 18 anni potevo dormire per terra, ora se dormo in una brandina scassata invece che nel mio letto mi sveglio con dolori... figuriamoci dormire per terra, in una tenda piccolissima.

Pensaci bene!

Sulla tipologia di bici bisognerebbe conoscere bene il percorso, non ti saprei essere di grande aiuto, cmq sicuramente ti conviene andare su qualcosa di molto resistente e facilmente riparabile, magari un telaio in acciaio, ruote con molti raggi, copertoncini per lunghe percorrenze, probabilmente andrei su una bici non ammortizzata.

Sul tipo di manubrio dipende dai gusti.
Sulle borse dipende anche qui da te... e da quante cose devi portare. Vanno molto di moda le borse da bike packing, tuttavia in fin dei conti se non attraversi boschi e percorsi estremamente duri forse le due classiche borse laterali sono molto piu' capienti.
 

RobyZ1984

Biker novus
14/3/20
34
23
0
39
Cornuda
Visita sito
Bike
Riese & Muller Charger GX / Bombtrack Beyond 2020 (coming soon)
Ciao Manicomic, beh per quel che riguarda la bici è un reparto diciamo che si può chiudere, in quanto sarà (xk devo ancora comprarla) telaio in acciaio/forcella rigida/cambio, cassetta e guarnitura XT, e freni meccanici, per la manutenzione ormai in 3 anni ne ho fatta che basta e guarda caso sulla ebike ho proprio shimano xt. L'unica cosa da imparare è tensionare i raggi. Le ruote saranno da 32 raggi la marca mi farò consigliare dal biciclettaio di fiducia.

Per quel quel che riguarda gli acciacchi per mia fortuna non so ancora cosa siano, o meglio niente che un po di stretching non riesca a risolvere.

L'andare a prendere il pane, mettiamola cosi, anche se io ci vado a lavorare (anche con neve e magari mal di testa) e dopo ritornare alla sera magari dopo 10/12 ore in piedi non è poi cosi scontato, sopratutto quando parti al mattino e scopri di avere la bicicletta scarica quindi motore spento, sono 27kg da portare avanti e i miei 30/32km li tengo tranquillamente.

Credimi se ti dico che in 2 mesi passati in Madagascar ho imparato a vivere con il meno possibile, e poi in Africa trovi SEMPRE qualcuno disposto ad aiutarti. Questo è anche uno dei motivi del perché io e famiglia vogliamo trasferirci in madagascar. La lingua, mai stato un problema, l'unico confine che si ha, è il non mettersi in gioco o pensare di essere superiori a chi si incontra, se capisci queste due cose, in africa ti si apre un mondo, logicamente anche li c'è sempre la mela marcia di turno che ne approfitta, ma sanno cosa rischiano se fanno qlcs di sbagliato, semplice non lo fanno...

In ultimo, la forza/capacità di pedalare molti km giorno dopo giorno, mica devo fare una gara che entro 1 settimana devo arrivare in tal posto, come detto in precedenza se mi andrà di fermarmi una settimana x riposarmi o semplicemente per visitare il posto dove sono, mi fermo riposo e poi riparto. Tutte le persone che ho conosciuto, in ultimo un ragazzo che mai andato in bici, ha preso una gravel in carbonio e ha fatto da belluno al nepal da solo, che poi solo non si è mai. Comunque lui e tutti gli altri mi hanno detto, prenditi il tempo che ti serve e che vuoi per te, non ti corre dietro nessuno.

Detto questo, grazie per le tue preoccupazioni verso di me anche se non mi conosci.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Guarda credo che un po’ tutti ti abbiamo elencato i possibili problemi, se sei così sicuro di quello che stai facendo, beh provaci, sai senza nemmeno vedere una persona difficile sapere di cosa é capace o meno, che gamba ha, che forma fisica, che capacità di adattamento, questo lo sai o lo scoprirai tu. Io pensa vado in bici da sempre, non ho mai smesso da quando ero piccolo, ed una cosa del genere non la farei mai.

anche qui, una cosa é dire vado con la bici elettrica, in altra é dire faccio i 30 km/h con la bici elettrica scarica...
panche se mi sorge un dubbio... ma che bici é che pesa 27 kg? Un camion? La mia, non elettrica ripeto, ne pesa poco più di 12 e non é di certo una bici estrema. La velocità poi andrebbe valutata dal tipo di bici... 30 km/h su una Bdc non sono nulla, 30 km/h su una mtb media devi spingere, ed ovviamente per quanto lo tieni.

ovviamente fai prima delle prove con la nuova muscolare, magari carica per renderti conto di come si guida, fai una base di percorso a tappe, vedi quanti km al giorno puoi fare, considera altimetria e tipo di percorso, una cosa é l’asfalto piano un altro le salite di terra.

prendi un kit di riparazione per risolvere almeno i problemi base a cambio, gomme e ruote.

su dettagli tecnici non ti Saprei aiutare, ma su cambio io direi che il Mega rapportone Non serve... sarai carico e con 0 aereodinamica, mica puoi fare i 40 in piano.

fai un bel video viaggio e tienici aggiornati
 

RobyZ1984

Biker novus
14/3/20
34
23
0
39
Cornuda
Visita sito
Bike
Riese & Muller Charger GX / Bombtrack Beyond 2020 (coming soon)
Guarda credo che un po’ tutti ti abbiamo elencato i possibili problemi, se sei così sicuro di quello che stai facendo, beh provaci, sai senza nemmeno vedere una persona difficile sapere di cosa é capace o meno, che gamba ha, che forma fisica, che capacità di adattamento, questo lo sai o lo scoprirai tu. Io pensa vado in bici da sempre, non ho mai smesso da quando ero piccolo, ed una cosa del genere non la farei mai.

anche qui, una cosa é dire vado con la bici elettrica, in altra é dire faccio i 30 km/h con la bici elettrica scarica...
panche se mi sorge un dubbio... ma che bici é che pesa 27 kg? Un camion? La mia, non elettrica ripeto, ne pesa poco più di 12 e non é di certo una bici estrema. La velocità poi andrebbe valutata dal tipo di bici... 30 km/h su una Bdc non sono nulla, 30 km/h su una mtb media devi spingere, ed ovviamente per quanto lo tieni.

ovviamente fai prima delle prove con la nuova muscolare, magari carica per renderti conto di come si guida, fai una base di percorso a tappe, vedi quanti km al giorno puoi fare, considera altimetria e tipo di percorso, una cosa é l’asfalto piano un altro le salite di terra.

prendi un kit di riparazione per risolvere almeno i problemi base a cambio, gomme e ruote.

su dettagli tecnici non ti Saprei aiutare, ma su cambio io direi che il Mega rapportone Non serve... sarai carico e con 0 aereodinamica, mica puoi fare i 40 in piano.

fai un bel video viaggio e tienici aggiornati

22kg di bici Riese & muller charger gx, più borse e attrezzatura x il lavoro, arrivo ai 27kg tranquillo, in un viaggio come questo son convinto si che c'entri la gamba ma sopratutto la mente e la capacità di adattatarsi/modificarsi per continuare il viaggio, il deserto caldo a parte (si viaggia al mattino presto) il difficile è straviare la mente.

No i 40 in piano non mi va di farli, non mi godo il paesaggio,

Detto questo, quando partirò se possibile posterò il link del gps tracking cosi vi tengo aggiornati...grazie ancora dei vari consigli

Buona domenica a tutti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 54NDR0 and Ivo

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Guarda credo che un po’ tutti ti abbiamo elencato i possibili problemi, se sei così sicuro di quello che stai facendo, beh provaci, sai senza nemmeno vedere una persona difficile sapere di cosa é capace o meno, che gamba ha, che forma fisica, che capacità di adattamento, questo lo sai o lo scoprirai tu. Io pensa vado in bici da sempre, non ho mai smesso da quando ero piccolo, ed una cosa del genere non la farei mai.

anche qui, una cosa é dire vado con la bici elettrica, in altra é dire faccio i 30 km/h con la bici elettrica scarica...
panche se mi sorge un dubbio... ma che bici é che pesa 27 kg? Un camion? La mia, non elettrica ripeto, ne pesa poco più di 12 e non é di certo una bici estrema. La velocità poi andrebbe valutata dal tipo di bici... 30 km/h su una Bdc non sono nulla, 30 km/h su una mtb media devi spingere, ed ovviamente per quanto lo tieni.

ovviamente fai prima delle prove con la nuova muscolare, magari carica per renderti conto di come si guida, fai una base di percorso a tappe, vedi quanti km al giorno puoi fare, considera altimetria e tipo di percorso, una cosa é l’asfalto piano un altro le salite di terra.

prendi un kit di riparazione per risolvere almeno i problemi base a cambio, gomme e ruote.

su dettagli tecnici non ti Saprei aiutare, ma su cambio io direi che il Mega rapportone Non serve... sarai carico e con 0 aereodinamica, mica puoi fare i 40 in piano.

fai un bel video viaggio e tienici aggiornati

ma guarda che nemmeno Vincenzo Nibali dovrebbe farlo senza guardie armate
 

mikysky

Biker novus
17/9/19
11
6
0
33
fvg
Visita sito
Bike
gravel
Ciao, bellissimo progetto, spero tu lo faccia veramente!

Alcuni pensieri:
- un viaggio del genere in 3/4 mesi non penso sia possibile, devi mettere in conto almeno il doppio del tempo, se non addirittura quasi un anno: è il viaggio della vita, avrai anche voglia di fare delle deviazioni per visitare qualche bel posto, per esempio non avresti voglia di scalare il Kilimangiaro? Inoltre avrai bisogno di fare delle pause di recupero
- la bici: dovrai affrontare strade disastrate, piste nel deserto, savana e zone tropicali; secondo me dovresti puntare su bici tipo Salsa Fargo, Cinelli Hobootleg Geo e simili, alcune di queste possono montare gomme da 29" con larghezza fino a 3", andrai piano su asfalto ma saranno più comode e adatte quando dovrai viaggiare su sabbia o fango da stagione delle piogge (sono stato anch'io in Madagascar, ed ho viaggiato con mezzi locali su certe strade che erano piste di fango impraticabili - per esempio da Antsirabe a Morondava ci ho messo quasi 24 ore - un viaggio allucinante)
- La comodità della bici è fondamentale anche perchè dovrai portarti dietro tenda, fornello, attrezzi da cucina, cibo ed in certe tratte tanta acqua (oltre a ricambi e vestiti) visto che sarai in zone remote: il peso potrà essere abbondantemente oltre i 30 kg.
- il tempo ti serve anche in quanto non potrai fare tutti visti prima della partenza, visto che di solito valgono entro 3 mesi dal rilascio, ma dovrai farli lungo la strada con le ovvie perdite di giorni per la burocrazia farraginosa e spesso dovrai andare nella capitale di alcuni dei paesi attraversati per ottenerli; inoltre noie meccaniche e di salute possono ulteriormente rallentarti
- alcuni paesi concedono solo 30 giorni di visto e non è detto che tu possa estenderne la validità; una scappatoia sarebbe quella di attraversare altri paesi confinanti, per esempio invece di andare direttamente dal Kenya alla Tanzania, passare per Uganda e Ruanda, invece di andare direttamente in Mozambico passare per il Malawi od anche per altri stati vicini
- linee marittime per il Madagascar non penso che ci siano, a meno che tu non voglia trovare un passaggio su un cargo, il che significa aspettare l'occasione anche più di 15 giorni in qualche città portuale e senza garanzie - siamo abituati a dare per scontato di trovare traghetti o barche veloci dalle nostre parti, ma fuori dalle zone sviluppate i collegamenti marittimi fra stati diversi e lontani sono quasi inesistenti
- per quanto sopra, ti converrebbe arrivare fino in Sudafrica, e se tutto va male prendi l'aereo da lì (così ti fai il viaggio fino a Città del Capo con la soddisfazione di esserti fatto l'Africa da nord a sud!), visto che ci sono voli regolari
- adesso che sarai anche tu in clausura pandemica, avrai tutto il tempo di informarti; le informazioni saranno ancora più importanti durante il viaggio, quindi chiedere sempre alla gente del posto in merito a pericoli e condizioni delle strade
- MAI viaggiare di notte: le strade, i possibili malintenzionati e gli animali feroci (i predatori cacciano spesso di notte) sono un problema col buio, oltre a perderti il paesaggio
- l'ideale sarebbe passare Egitto e Sudan fra dicembre e gennaio, quando fa un pò più fresco; occhio che in Sudan c'è stato un golpe da poco, da valutare bene la situazione

Buon viaggio!

P.S.: in che zona del Madagascar vai a vivere?
 

RobyZ1984

Biker novus
14/3/20
34
23
0
39
Cornuda
Visita sito
Bike
Riese & Muller Charger GX / Bombtrack Beyond 2020 (coming soon)
Ciao Mykysky, grazie del tuo intervento. Conto di far sui 100km al giorno, viaggiando 10/15km-h. Come dicevo prima anche se dovessi metterci più tempo non è un problema. Il telaio è la Bombtrack Beyond 2020, l'idea di partire al max a fine settembre è x far l'Europa con temperature ancora estive, arrivar in Egitto verso inizi ottobre cosi non sarà fresco ma neanche caldissimo e poi fino al madagascar non ho stagioni delle grandi piogge.

In Madagascar ho la casa a Nosy Be, Ambaro Beach...adesso devo solo aspettare che passi sto covid, per i visto mi piacerebbe farli prima ma come dico te con validità di 3 mesi dal rilascio son obbligato a farli lungo la strada.

Ciao e buona serata

Ps:prima mi son ordinato i pedali, Crankbrothers mallet E
 

Classifica mensile dislivello positivo