itinerari am roma-sud, o zona portuense?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tommy scheggia

Biker popularis
30/3/12
53
0
0
roma
Visita sito
ho appena preso possesso di una bellissima dabomb montata per am/enduro, ovviamente non ho intenzione di usarla solo per andare a "villa phampili" ad eccezzione del parco della caffarella di cui ho sentito parlare e visto video, volevo sapere altri posti dove pedalare, piu vicini di tolfa possibilmente...!
 

leletop89

Biker urlandum
3/10/10
535
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Enduro
ho appena preso possesso di una bellissima dabomb montata per am/enduro, ovviamente non ho intenzione di usarla solo per andare a "villa phampili" ad eccezzione del parco della caffarella di cui ho sentito parlare e visto video, volevo sapere altri posti dove pedalare, piu vicini di tolfa possibilmente...!

giusto su x i castelli romani..
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
quoto di provare il parco del pineto

di più vicino di Tolfa puoi trovare bei percorsi a Cerveteri (zona cascate di San Giuliano)
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
A beh se ti sposti da Roma ce ne sta tanta di roba!!
Comunque si, devi prendere la Cassia ed uscire per Civita Castellana; poi devi svoltare a sinistra per Ronciglione; superi Ronciglione e prosegui sempre dritto, dovresti vedere già le indicazioni per Soriano nel Cimino, dovrai seguirle sino a quando non vedi un segnale di quelli marroni con scritto "Faggeta" segui quei segnali e ti ritroverai sul piazzale della faggeta del monte Cimino.
Se su Google Maps metti nella ricerca dei percorsi da "via Aurelia, Roma" a "faggeta del Cimino" potrai vedere tutta la strada che ti ho descritto.
Li ci trovi un open park con dei percorsi studiati apposta per la MTB, molto tecnici quindi il consiglio è di andarci con qualcuno e non da solo.... per esempio domenica prossima ci troverai molta gente che non solo ti potrà mostrare tutte le tracce ma se vuoi pagando circa €10/€15 potrai usufruire delle risalite meccanizzate col furgone e faresti bene a prenotarti su questo link:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=224852

Tornando nei confini del raccordo anulare comunque prova a farlo un salto al parco del pineto, ti assicuro che non te ne pentirai... certo non è il Cimino o Tolfa, ma è un'ottima palestra a pochi kilometri da casa!!
Qui di seguito trovi la maggior parte dei percorsi:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5416866&postcount=272

scarica il file .rar decomprimilo e guardati la mappa con Google Earth, che se non hai lo devi scaricare.
 

Stefy80

Biker novus
30/11/12
1
0
0
Roma
Visita sito
Buongiorno,ho comprato la bi ke una settimana fa e ancora devo usarla....non salgo su una bi ke da una vita...c e qualcuno zona trullo/portuense ovviamente che parte da zero come me :-) :-) :-)
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
ciao ho visto il percorso che hai postato...ma che tipo di dislivello c'è?di single track non ce ne sono?...
comunque me sa che una scappata ce la faccio(ai castelli se non si fanno 1000mt di dislivello non se esce mai..)qualche volta mi piacerebbe provare un pop' di velocità:-)

Beh il dislivello non è un gran che!! Considera che si tratta di continui saliscendi ma se fatti con la giusta lena possono mettere seriamente alla prova! La cosa che più impegna al parco del pineto è la difficoltà di alcuni passaggi...la maggior parte in discesa. Per alcuni è richiesta una giusta dose di "manico" perchè si tratta di passaggi prettamente "enduristici"...ma ci si può sbizzarrire a piacere incrociando il percorso a misura propria!!
Il consiglio che posso darti è di non andare il giorno dopo la pioggia...troverestri un fango difficile da "domare"...
Ciao e divertiti!! :-)
 

mastrix83

Biker serius
2/5/12
225
0
0
genzano di roma
Visita sito
Beh il dislivello non è un gran che!! Considera che si tratta di continui saliscendi ma se fatti con la giusta lena possono mettere seriamente alla prova! La cosa che più impegna al parco del pineto è la difficoltà di alcuni passaggi...la maggior parte in discesa. Per alcuni è richiesta una giusta dose di "manico" perchè si tratta di passaggi prettamente "enduristici"...ma ci si può sbizzarrire a piacere incrociando il percorso a misura propria!!
Il consiglio che posso darti è di non andare il giorno dopo la pioggia...troverestri un fango difficile da "domare"...
Ciao e divertiti!! :-)

grazie per le info...si si,staremo a vedere quando sarà possibile andarci..l'ideale sarebbe andare con qualcuno che abbia già un po' di conoscenza del posto in modo da poter fare un giro senza stare continuamente alla scoperta!!
Quando deciderò di andare magari ti mando un messaggio,al limite ci facciamo una pedalata insieme,o con qualcuno che conosci e che ha un pochino di dimestichezza del posto...
 

Classifica mensile dislivello positivo