Itinerari Gennargentu e dintorni

scaracchio

Biker popularis
29/9/05
49
3
0
58
roma
Visita sito
salve, la prossima settimana vado per 15 gg a baia chia con famiglia e altri amici bikers; vorrei approfittare per fare qualche giro in mtb; mi piacerebbe raggiungere la vetta del gennargentu e fare poi una bella discesa su qualche sentierino in discesa; le uniche cose che ho fatto in sardegna sono cala sisine e cala goloritze nei pressi di cala gonone.
cerchiamo indicazioni e compagnia volendo.
un saluto e grazie
fabio di roma
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
scaracchio ha scritto:
salve, la prossima settimana vado per 15 gg a baia chia con famiglia e altri amici bikers; vorrei approfittare per fare qualche giro in mtb; mi piacerebbe raggiungere la vetta del gennargentu e fare poi una bella discesa su qualche sentierino in discesa; le uniche cose che ho fatto in sardegna sono cala sisine e cala goloritze nei pressi di cala gonone.
cerchiamo indicazioni e compagnia volendo.
un saluto e grazie
fabio di roma

Ciao,
Se volente andarci, da Chia al Gennargentu sono circa 3 ore di macchina, senza contare poi che seppur splendido ed affascinante, è un territorio piuttosto spoglio ed assolato con una calura notevole. La foresta la trovi intorno a Desulo!
Io purtroppo non ci sono mai stato in bike, forse qualcuno del forum conosce qualche itinerario anche perchè ho sentito parlare di sentieri che scendono dalla vetta verso valle...:volo:

Io potrei suggerirvi di stare nel Sulcis Iglesiente che, secondo il mio parere, è la zona migliore per la mtb in Sardegna.
Il Supramonte (Golfo di Orosei) è in assoluto la zona più selvaggia e bella dell'isola, ma forse più adatta al trekking che alla mtb... ache se gli itinerari che ci sono sono indimenticabili! 8-)
 

Ihach

Biker superioris
16/1/06
943
0
0
Cagliari
Visita sito
Ciao Fabio,
essendo solo originario del posto, posso darvi solo qualche notizia orientativa.
Vi posso dire che son poche le persone che conoscono i sentieri di cui parla sputnik, penso si possano contare su una mano le persone del posto che son salite sino a punta la marmora in mtb. Il problema stà nel fatto che non bisogna seguire il classico sentiero che porta alla vetta, c'è un pezzo troppo lungo dove è d'obbligo la bike in spalla.
Un consiglio? .... se proprio volete visitare la zona del Gennargentu, il mio consiglio è quello di visitare la foresta più ampia e bella della zona, Foresta Girgini.
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
Ciao
ho provato un anello a est del Gennargentu (linea d'aria da punta la Marmora circa 3 km) con partenza dal lago del Flumendosa.

Se vuoi ti posso mandare la traccia in formato COMPEGPS.
Il percorso è molto bello con una parte nel bosco e una parte nella zona spoglia ahime in salità....
Poi c'è un 600 mt da fare con la bici a traino in quanto non c'è una stradina vera e propria ma devi tagliare nel sottobosco....
Però dopo la discesa è di circa 10 km!!!! E ti assicuro che ti diverti....

Se sei uno che soffre il caldo e la sete in certi punti ci sono delle sorgenti di acqua buona.

Io comunque ti consiglio di portarti le scorte di acqua in quanto li il sole picchia anche dentro il bosco

Ciao
 

ginex

Biker superis
8/7/05
443
0
0
67
Iglesias
scmonteponi.it
ciao Fabio, se vuoi io ti posso mostrare percorsi dai più semplici ai più tosti (che, mi pare, siano quelli che cerchi) nei monto dell'Iglesiente, discese tecniche comprese. Come ha postato Sputnik ti posso garantire che la nostra zona non ha nulla da invidiare alle montagne del centro sardegna, per quanto sia anche quella una zona stupenda.
 

Classifica mensile dislivello positivo