Itinerari MTB zona Schio - Thiene - Breganze

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianbic

Biker superis
26/9/03
312
0
0
50
VI
Visita sito
Ciao colleghi,

dato che tra circa 15 gg comincio un nuovo lavoro in zona Breganze (a Fara Vicentino) volevo sapere dai locali bikers dove potrei andare a fare le mie uscite durante la settimana nel dopo lavoro dato che sarà difficile per me arrivare a casa in tempo per sfruttare le ore di luce serale...

grazie! :prost:
gian
 
Ciao Gianbic,
praticamente a Fara sei circondato dalle colline. Verso Ovest hai i monti di Sarcedo, verso NordOvest le colline di Zugliano/Carrè/Chiuppano (quelle che si chiamano Bregonze, i miei monti, pieni zeppi di sentieri), a Nord i monti di Lugo/Calvene che arrivano su fino a Salcedo e Lusiana, a est quelli di Breganze. Anche se vai a sud che trovi? Montecchio e la sua collinetta...
Hai solo l'imbarazzo della scelta. Sicuramente essendo a Fara (zona industriale?) ti risulta più comodo andare verso Lugo...
Ti spiego in due parole un percorso per iniziare l'esplorazione: dallo stradone della zona industriale di Fara (quello che parte dall'incrocio con la statale Thiene-Breganze, zona ponte sull'Astico) vai in direzione nord. Passi vicino agli impianti sportivi di Fara (a sinistra) e trovi l'incrocio con la strada Zugliano-Fara. Prosegui dritto, rettilineo, curva a sinistra, curva a destra, ad un certo punto a destra trovi una rampa che ti porta alle ville del Palladio. Va su di là (ci dovrebbe essere il cartello per il ristorante Torchio Antico), finchè ti trovi davanti alla scalinata della villa; gira a destra e segui il muro della villa. Dopo lo steccato la stradina massicciata diventa un sentiero in salita che sbuca in una strada sterrata. Prosegui sempre in salita e alla fine ti ricongiungi alla strada asfaltata che sale dalla piazza di Lugo. Adesso gira a destra e... prosegui l'esplorazione...
Magari un venerdì ce la si fa a trovarsi e fare un giro (purtroppo durante la settimana sono un tantino -250km- fuori mano...)
Ciao!
 

gianbic

Biker superis
26/9/03
312
0
0
50
VI
Visita sito
grazie vespaio, sei stato di grande aiuto e sicuramente un giro assieme lo facciamo, dal 20 giugno sono da quelle parti là :prost: vediamo la prima settimana come mi gestisco il tempo al lavoro ma sicuramente la bici me la porto dietro!

ciao e grazie! :-?

Gian
 
anch'io volevo chiedere lumi sull'esistenza di qualche sterratello tranquillo in questa zona, in particolare per salire su in Ca' vecia. magari misto asfalto e sassi, visto che sono un pivellino e non ha nemmeno una mtb vera e propria ma solo una specie di city bike di mio padre.

@gianbic : che conosco io, c'è la strada delle fontanelle che parte da Centrale e va su proprio in Ca vecia. dalla chiesa, prendi la strada verso ovest (direzione carrè) e dopo un po' prima di un ponticello giri a Dx per sterrato che costeggia un torrentello. pedala pedala e incroci una strada asfaltata. lo sterrato riprende subito dopo il ponticello che si attraversa.
si sbuca fuori su unaltra strada asfaltata che seguita verso dx dovrebbe portare all'hotel la rua da dove si scende e si ritorna alla chiesa di centrale.
un giorno dallaltra parte del ruscello ho visto un sentierino che m'han detto porta a carrè. forse è pedalabile. vespaio, ne sai qlc?

arevuà
 

gianbic

Biker superis
26/9/03
312
0
0
50
VI
Visita sito
eh eh eh, direi che l'idea di un meeting in zon potrebbe essere una buona idea... io parto col nuovo lavoro il zona il 20 giugno, poi comincierò a conoscere meglio quelle colline!!! :-?

ciao!
 

gianbic

Biker superis
26/9/03
312
0
0
50
VI
Visita sito
se riesco questo giovedì o venerdì (che non devo lavorare)mi porto dietro la bici e faccio una perlustrazione in zona nei sentieri indicati da Vespaio :-?
 

gianbic

Biker superis
26/9/03
312
0
0
50
VI
Visita sito
vespaio ha scritto:
gianbic ha scritto:
se riesco questo giovedì o venerdì (che non devo lavorare)mi porto dietro la bici e faccio una perlustrazione in zona nei sentieri indicati da Vespaio :-?
E allora? Hai ritrovato la strada di casa? O stai ancora girando per boschi e vallette?!? :smile:
Ciao!

ola! col nuovo lavoro non ho il tempo di buttar l'occhio sul forum durante il giorno :-(

comunque sì, la strada di casa l'ho trovata!!!

sono andato a farmi un giro partendo da Fara e seguendo le tue indicazioni sono salito dietro le ville (per un tratto di strada mi ha fatto compagnia anche un simpatico serpente :-P poi lui è sceso, troppa fatica in salita...) ho fatto un po' di esplorazione e alla fine sono uscito sulla strada all'altezza di Mare; da lì mi sono fatto la salita fino a Lusiana, mi son goduto il sole per un'oretta circa poi sono sceso più o meno per la stessa strada (son finito lungo l'argine dell'Astico) e poi collinette sopra Breganze e fino a Marostica..., poi il temporale in arrivo mi ha convinto che forse era giunta l'ora di tornare verso la macchina....
Per ora, finchè le ore serali di luce me lo permettono faccio a tempo a girare ancora nelle zone vicino a casa, da agosto mi sa che porto la bici con me ed esco la sera direttamente da Fara....

:offtopic: Domenica vieni a Massignani (Valdagno) per la gara Udace provinciale?

ciaooooo
Gian
 

gianbic

Biker superis
26/9/03
312
0
0
50
VI
Visita sito
vespaio ha scritto:
:offtopic:
Domenica vieni a Massignani (Valdagno) per la gara Udace provinciale?

Domenica ho in programma un altro massacro: Grappissima.
Spero solo che non ci sia un sole bastardoporco come in questi giorni.
:offtopic:

Ah, il discorso di beccarci qualche venerdì è sempre valido...

bel massacro è vero!!!! ma le previsioni dicono che dovrebbe cambiare, speriamo non domenica mattina va! in bocca al lupo :-?

ok per qualche venerdì, ci sentiamo più avanti!

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo