Itinerari Valle Imagna

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti , mi chiamo Fabio sono di Bergamo e sono nuovo di qui.

Sono molti anni che non vado più in mtb regolarmente, ma ora ho deciso di riprendere. Scrivo per sapere se c'è qualcuno qui che conosce itinerari in Valle Imagna, soprattutto la zona di Rota Imagna, Brumano Fuipiano, in quanto quelli che faccio io d'estate (dove ci sto per tre mesi....) sono molto belli da fare a piedi, ma un po impervi per la bicicletta (.....vedi scalinate molto ripide, grossi massi....poco pedalabili....)

Attendo vostre dritte, mentre se posso esservi utile sono molto esperto della zone a confine con la provincia di Lecco (....cisano, pontida, calco, brivio ecc...) avendola bazzicata per anni.

A presto.
 

nippo

Biker superis
ancistrus ha scritto:
Scrivo per sapere se c'è qualcuno qui che conosce itinerari in Valle Imagna, soprattutto la zona di Rota Imagna, Brumano Fuipiano, in quanto quelli che faccio io d'estate (dove ci sto per tre mesi....) sono molto belli da fare a piedi, ma un po impervi per la bicicletta (.....vedi scalinate molto ripide, grossi massi....poco pedalabili....)

Ciao Fabio, benvenuto!

Io conosco un po' di sentieri che da Rota scendono a S. Omobono anche se come dici tu sono molto tecnici, se non impraticabili.
L' anno scorso ho partecipato ad una non competitiva che inaugurava la sterrata che da Brumano sale verso il Passo del Palio e poi scende a Morterone, molto bello.
Dal passo poi c' è un giro che passa per i Canti, scende a Fuipiano e poi si sposta a Corna Imagna e Locatello: io non l' ho mai fatto ma so che faceva parte del giro del Resegone che si disputava qualche anno fa....
 

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao e grazie del benvenuto....

Infatti quelli che tu hai citato sono dei bellissimi giri, e la nuova strada che va a morterone anche se è una vera ferita nella montagna, dal punto di vista dei biker è l'ideale.

Anche il giro che passa per pralongone. lungo la dorsale tra il territorio di fuipiano e morterone è molto bella....

E' solo che io cerco qualcosa di più vicino a casa, per fare un po di moto quando torno dal lavoro.....


Abitando a Rota di solito mi limito a salire a Brumano e a fare la strada, ora sterrata, che sale verso l'attacco del sentiero per il Resegone.....

Fuori casa ho un bellissimo sentiero che scende al torrente Imagna, ma ho provato una sola volta a farlo in bici, e sono tornato indietro a metà.....

Magari discutendone un po tra noi riusciamo a tirar fuori qualche bell'itinerario.
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
nippo ha scritto:
Ciao Fabio, benvenuto!

Io conosco un po' di sentieri che da Rota scendono a S. Omobono anche se come dici tu sono molto tecnici, se non impraticabili.
L' anno scorso ho partecipato ad una non competitiva che inaugurava la sterrata che da Brumano sale verso il Passo del Palio e poi scende a Morterone, molto bello.
Dal passo poi c' è un giro che passa per i Canti, scende a Fuipiano e poi si sposta a Corna Imagna e Locatello: io non l' ho mai fatto ma so che faceva parte del giro del Resegone che si disputava qualche anno fa....

l'estate scorsa, con un'amico che villeggia a fuipiano, abbiamo fatto un giro passando dal passo del palio e dalla forcella di olino (credo).
era la prima volta che giravo in zona, non era male...
 

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
marco10 ha scritto:
l'estate scorsa, con un'amico che villeggia a fuipiano, abbiamo fatto un giro passando dal passo del palio e dalla forcella di olino (credo).
era la prima volta che giravo in zona, non era male...


...si alla fine sembra che quello sia l'unico giro possibile in bici......ma io sono convinto che ci siano molti sentieri, anche se alcuni sono molto difficili da praticare in mtb.....


Forse unendoci potremmo cercare di recuperarne qualcuno...
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
l'amico mi diceva che c'erano diverse varianti. ci siamo lasciati per un'esplorazione più dettagliata la prossima estate.
p.s.: punt si possono organizzare, ma più avanti, perchè finche c'è neve sono sciatore, poi mi trasformo in ciclista
 

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
marco10 ha scritto:
l'amico mi diceva che c'erano diverse varianti. ci siamo lasciati per un'esplorazione più dettagliata la prossima estate.
p.s.: punt si possono organizzare, ma più avanti, perchè finche c'è neve sono sciatore, poi mi trasformo in ciclista


...ok anche perchè io mi trasferisco in valle dopo il disgelo!!!!:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo