itinerario vecchia ferrovia Spoleto-Norcia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alex78

Biker serius
27/1/09
117
0
0
Perugia
Visita sito
ho letto da più parti che l'itinerario lungo la vecchia ferrovia tra Spoleto e Norcia è "da paura"!!
..vorrei farlo con un amico il prox weekend, chi può darmi info sul percorso?
dove posso trovare una cartina o un file gps?
quanto è lungo? è molto impegnativo?

grazie in anticipo!!
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
ho letto da più parti che l'itinerario lungo la vecchia ferrovia tra Spoleto e Norcia è "da paura"!!
..vorrei farlo con un amico il prox weekend, chi può darmi info sul percorso?
dove posso trovare una cartina o un file gps?
quanto è lungo? è molto impegnativo?

grazie in anticipo!!

Da Spoleto a Santa Anatolia è sicuramente transitabile (c'è solo l'ultima galleria interdetta, ma bypassabile con un simpatico sentiero); poi per Norcia non saprei.... Ho sentito sul RAI3 che si voleva recuperare anche questa seconda parte, ma non so al momento in che condizioni è...
A me devo ammettere che non è piaciuto (in bici), sarà che avevo tante aspettative, per i tanti commenti letti (ma devo far parte di una minoranza...). Mi pare più uno "sfizio" farlo in bici; me lo sono goduto molto di più a piedi (trekking), mi pare più adatto... Pedalare pure in discesa (la bici tende ad affondare nel ghiaione che caratterizza i percorsi ferroviari) non mi entusiasma molto...
Ti rimando qui, dove puoi trovare la traccia gps sfruttabile almeno nella parte da sopra Tassinare fino a Santa Anatolia.
Poi dipende se intendi passare per la più lunga galleria della Caprareccia (quai 2 km) e saltare quindi il valico...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
trovi traccia e descrizione anche nel sito di P&G:

La vecchia ferrovia Spoleto - Norcia

un paio di anni fa sulla vecchia ferrovia fecero un bel raduno (con "gara" escursionistica, con premi praticamente per tutti :-) ), il percorso però era più lungo (55Km) di quello descritto nel sito di P&G

ah il percorso non è difficile, ma il fondo, nei tratti della ex ferrovia, è pieno di grossi sassi e quindi poco confortevole
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
...
A me devo ammettere che non è piaciuto (in bici), sarà che avevo tante aspettative, per i tanti commenti letti (ma devo far parte di una minoranza...). Mi pare più uno "sfizio" farlo in bici; me lo sono goduto molto di più a piedi (trekking), mi pare più adatto... Pedalare pure in discesa (la bici tende ad affondare nel ghiaione che caratterizza i percorsi ferroviari) non mi entusiasma molto...
...

la penso come Mauro!
l'unico tratto piacevole da fare in mtb è la parte lungo il nera perchè è scorrevole, per il resto le pietre rendono l'andatura troppo irregolare!!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
...
l'unico tratto piacevole da fare in mtb è la parte lungo il nera perchè è scorrevole, per il resto le pietre rendono l'andatura troppo irregolare!!!

magari er vence non la pensa così... :smile: ricordi il tuffo? :bollicine:

anche secondo me è la più piacevole, resta il fascino però delle gallerie :i-want-t:
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
magari er vence non la pensa così... :smile: ricordi il tuffo? :bollicine:

anche secondo me è la più piacevole, resta il fascino però delle gallerie :i-want-t:

Si, il tracciato ferroviario merita veramente di essere percorso e le gallerie gli danno un fascino particolare... (poi se fatte in solitaria... sono quasi una sfida...)
Però, come dicevo, mi pare più consono a piedi...
Quando (a piedi) tra l'altro ho avuto la possibilità di guardarmi meglio intorno, provare deviazioni, che se riesco a metterle tutte in fila, comporranno un percorso (questo si da fare in bici) che salterà tutte le gallerie!:idea1:
(ma semmai se ne riparlerà nel topic Valnerina...)
 

Alex78

Biker serius
27/1/09
117
0
0
Perugia
Visita sito
grazie per le indicazioni!!

..quindi il percorso non è così bello come si può leggere "in giro"...magari lo proveremo lo stesso; ormai la curiosità è tanta e rinunciare.....vediamo!!

se vado, vi farò avere le mie impressioni...

grazie ancora!!
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
grazie per le indicazioni!!

..quindi il percorso non è così bello come si può leggere "in giro"...magari lo proveremo lo stesso; ormai la curiosità è tanta e rinunciare.....vediamo!!

se vado, vi farò avere le mie impressioni...

grazie ancora!!

Ma si!
Una volta almeno va fatto, tanto per... entrare nel club! :-)
 

Alex78

Biker serius
27/1/09
117
0
0
Perugia
Visita sito
fatta!!!

...impressioni: si effettivamente il percorso in se non è niente di così eccezionale; in ogni caso la particolarità dei passaggi in galleria è qualcosa di diverso dal solito che almeno una volta merita di essere provato!

Nel complesso mi sembra un itinerario mediamente impegnativo sia per il fatto che il fondo ciottoloso del tratto lungo la vecchia ferrovia è molto poco scorrevole, a volte ci si trova a dover pedalare pur nei tratti di leggera discesa, sia per la salita abbastanza lunga che da S.Anatolia riporta fino a passo del Cerro.
Molto divertente è anche il single-track che si prende al rientro alla fine del viadotto.

La descrizione del percorso che mi era stata suggerita al link qui sotto è perfetta:

La vecchia ferrovia Spoleto - Norcia

purtroppo ho avuto dei problemi con il mio gps (mi si è rotto appena prima di partire!!) e non ho potuto utilizzare le tracce che era possibile scaricare allo stesso link qui sopra.

grazie per le indicazioni che mi avete dato!!
 

Classifica mensile dislivello positivo