Itinerario Villa Pamphili

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


atxkors

Biker novus
26/8/06
10
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, era da un po' che non mi collegavo al forum! Stavo cercando un idea per un giretto tranquillo per domani, e leggendo tra i vari post ho letto che Villa Pamphili è un posto bello e tranquillo dove sgranchirsi un po' le gambe senza esagerare. Unico dubbio però sull'itinerario: ho letto di persone che si fanno anche 60 Km a Villa Pamphili... che giro si deve fare? quali sono i sentieri migliori? Tenete conto che non vado a Villa Pamphili da almeno 10 anni, quindi non ricordo minimamente come è fatta... e non disdegnerei qualche salitina!

consigli?

Grazie a tutti in anticipo!
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Ciao a tutti, era da un po' che non mi collegavo al forum! Stavo cercando un idea per un giretto tranquillo per domani, e leggendo tra i vari post ho letto che Villa Pamphili è un posto bello e tranquillo dove sgranchirsi un po' le gambe senza esagerare. Unico dubbio però sull'itinerario: ho letto di persone che si fanno anche 60 Km a Villa Pamphili... che giro si deve fare? quali sono i sentieri migliori? Tenete conto che non vado a Villa Pamphili da almeno 10 anni, quindi non ricordo minimamente come è fatta... e non disdegnerei qualche salitina!

consigli?

Grazie a tutti in anticipo!
Io ci vado quasi tutte le settimane a Villa Pamphili. Con un giro ampio che prende tutta la Villa riesci a fare 16 Km, poi ripetendo il giro 4 volte io faccio 60 - 64 Km. Di sentieri ce ne sono tanti quindi è pure difficile indicarti il giro che faccio io, comunque di salitine ce ne sono varie ;-) .
Ci vorrebbe una traccia GPS per indicarti i sentieri migliori, perchè la Villa è grandissima, comunque anche se giri dove capita e vai un po' a tentativi, è difficile che ti perdi.
Domani pare che a Roma il tempo non sarà dei migliori, quindi credo di non andarci, anche perchè se dovesse essere bel tempo avrei in programma l'uscita sui Simbruini, ma credo che anche quell'uscita è a rischio.
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Ciao a tutti, era da un po' che non mi collegavo al forum! Stavo cercando un idea per un giretto tranquillo per domani, e leggendo tra i vari post ho letto che Villa Pamphili è un posto bello e tranquillo dove sgranchirsi un po' le gambe senza esagerare. Unico dubbio però sull'itinerario: ho letto di persone che si fanno anche 60 Km a Villa Pamphili... che giro si deve fare? quali sono i sentieri migliori? Tenete conto che non vado a Villa Pamphili da almeno 10 anni, quindi non ricordo minimamente come è fatta... e non disdegnerei qualche salitina!

consigli?

Grazie a tutti in anticipo!

Qui c'e' una bella traccia che feci tempo fa.
Parte dal cancello di via gomenizza (zona Olimpico) ed arriva a Villa Pamphili.
In villa c'e' il giro che solitamente io faccio e comprende quasi tutti punti della villa stessa se ti interessa ed hai dimestichezza con mappe e tracce puoi scaricarlo qui : http://www.teal.it/bikers/VillaPamph.zip
il file comprende anche la traccia in formato google earth.
:mrgreen:
 

Tuot

Biker cesareus
gira dove capita sopratutto dentro i boschi so le uniche cose decenti che puoi trovà a villa

il muro...boh.. forse è quel drop che va da 50cm a 2m....cmq se è quello lo trovi parallello all'olimpica l'entrata più vicina all'angolo con l'aurelia antica..vabbè forse me so capito da solo..
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
il muro di gomma è una salita moooolto ripida nel "boschetto" di villa pamphili ovest (vicino al laghetto col ponticello) - è da fare in salita o-o

poi c'è un'altra salita detta dai frequentatori "ammazzasomari" (dura ma fattibile) vicino all'entrata in basso a via della nocetta (sale parallela alle mura di via della nocetta e porta al boschetto)

comunque villa è piena di percorsi che col tempo si scoprono, di drop c'è quasi niente
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
ciao Geppo, visto che siamo in tema.... c'hai le coordinate del fantomatico muro di gomma di Villa Panphili??

Ciao Matts.
Il muro di gomma mostratomi da Ratty (l'unico che conosco che riesce a farlo) e' un mitico strappo a salire veramente tosto.
Se prendi la mia traccia vai con google earth e segnati questo wp
Lat.: 41°53'11.96"N
Lon.: 12°25'56.79"E

Li dovrebbe essere piu o meno il muro, In bici lo trovi più facilmente seguendo la traccia che vedi arriva li da nord, si esce da un boschetto e ci si trova su un muretto a scendere, appena sceso il muretto, anziche' seguire la traccia rientri nel boschetto di fronte ed il muro lo trovi li.
Buona scalata.
P.s.: io sono arrivato max all'ultimo albero (2/3) ma non in cima.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
il muro di gomma è una salita moooolto ripida nel "boschetto" di villa pamphili ovest (vicino al laghetto col ponticello) - è da fare in salita o-o

poi c'è un'altra salita detta dai frequentatori "ammazzasomari" (dura ma fattibile) vicino all'entrata in basso a via della nocetta (sale parallela alle mura di via della nocetta e porta al boschetto)

comunque villa è piena di percorsi che col tempo si scoprono, di drop c'è quasi niente
Ma il muro di gomma è quello che noi abbiamo fatto a scendere che bisogna tirarsi indietro per non cadere in avanti che sta alla fine del boschetto prendendo il sentiero a sinistra invece che a destra avendo alle spalle la salitella che io prima non riuscivo a fare ed ora si?

Se è quello secondo me sta qui: Lat. 41°53'10.48"N Lon. 12°25'56.38"E
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
no, è più lungo ed in diagonale, è nel boschetto ed è difficile da individuare, a me lo ha mostrato Geppo960 (che poco fa ha dato le coordinate gps).
ci ho provato solo una volta con lui e non sono riuscito a finirlo tutto
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
no, è più lungo ed in diagonale, è nel boschetto ed è difficile da individuare, a me lo ha mostrato Geppo960 (che poco fa ha dato le coordinate gps).
ci ho provato solo una volta con lui e non sono riuscito a finirlo tutto
Capisco... io immettendo le coordinate che ha dato Geppo ho ottenuto un punto del boschetto che in realtà è tutto in piano :nunsacci:
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Capisco... io immettendo le coordinate che ha dato Geppo ho ottenuto un punto del boschetto che in realtà è tutto in piano :nunsacci:

Non puoi vedere bene con GE il punto che ho dato è indicativo.
Ho descritto come arrivarci seguendo la traccia in bici, ma se conosci quel tratto di single track che scende poi nello spiazzo aperto, bhe li e' il punto che piu o meno ho messo io, il muro e' di fronte.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Non puoi vedere bene con GE il punto che ho dato è indicativo.
Ho descritto come arrivarci seguendo la traccia in bici, ma se conosci quel tratto di single track che scende poi nello spiazzo aperto, bhe li e' il punto che piu o meno ho messo io, il muro e' di fronte.
Ok proverò a trovarlo con la traccia ;-)
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Ma tu che ci fai qui alle 8.50 vuoi dire che non sei andato sui Simbruini ???? :cry:
Ehhh nooooo mi hai deluso Super.
Stamattina mi sono svegliato alle 6:30, il tempo era buono e avevo voglia di andare sui Simbruini, ma non essendo riuscito ad accordarmi con Ricky.ebasta che si era offerto di portarmi, non sono riuscito a partire :-(
 

Classifica mensile dislivello positivo