Jeffsy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Eh si, primo monocorona che uso. Immagino che ci sia da prendere le misure, ora vedrò cosa fare. Magari sostituisco il copertone dietro e quello di adesso lo tengo come scorta in caso di foratura.
Grazie a tutti per i consigli.
Ciao Mattia83, io uso un Rocket Ron da 2.1 sia davanti che dietro ed una corona ovale da 30 e vado alla grande.... se pensi che 2.1 sia poco puoi mettere un 2.25. Questa è la configurazione che adotto ad uso trail. Per enduro/all mountain uso altre ruote con gomme 29plus...
Mi permetto di segnalarti che l'efficienza di pedalata migliora sensibilmente anche in base a come tari l'ammo posteriore.... Nel mio Fox Float dsp ho notato un netto miglioramento posizionando sul 2 la ghiera nera che regola la compressione (quella con 3 posizioni posta al di sotto della rossa che regola il rebound).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ciao Mattia83, io uso un Rocket Ron da 2.1 sia davanti che dietro ed una corona ovale da 30 e vado alla grande.... se pensi che 2.1 sia poco puoi mettere un 2.25. Questa è la configurazione che adotto ad uso trail. Per enduro/all mountain uso altre ruote con gomme 29plus...
Mi permetto di segnalarti che l'efficienza di pedalata migliora sensibilmente anche in base a come tari l'ammo posteriore.... Nel mio Fox Float dsp ho notato un netto miglioramento posizionando sul 2 la ghiera nera che regola la compressione (quella con 3 posizioni posta al di sotto della rossa che regola il rebound).

Devo verificare se fanno la ovale per l’xtr 12v. Ho letto alcune cosine sulle corone ovali, ma non mi sono mai informato troppo. Quali sono i vantaggi tangibili rispetto ad una corona standard? L’ammo dovrebbe essere apposto perché non lo sento bobbare, se non proprio una roba leggerissima, che cmq è fisiologico nelle full, ma una controllatina gliela darò lo stesso. Le gomme sono messe bene (quasi nuove) e sarebbe un peccato toglierle, magari al prossimo cambio passo ad una misura leggermente inferiore come indicato da te Harvey. Cmq nonostante le leggere difficoltà incontrate, sono contentissimo della mia bici, in discesa è una macchina da guerra e non vedo l’ora di provarla in qualche percorso serio, perché finora ho fatto poco più che mulattiere malmesse.
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Devo verificare se fanno la ovale per l’xtr 12v. Ho letto alcune cosine sulle corone ovali, ma non mi sono mai informato troppo. Quali sono i vantaggi tangibili rispetto ad una corona standard?

La corona ovale ti consente una pedalata meno a stantuffo perchè va un po' a compensare la diminuzione di potenza che si manifesta durante l'alternanza di spinta tra una gamba e l'altra. Il diametro minore (minore sforzo) va infatti a coincidere con il momento in cui la rotazione di spinta di una gamba va ad esaurirsi ed aumenta nuovamente quando subentra la spinta dell'altra. Il vantaggio lo senti soprattutto se usi pedali flat perchè con questi pedali non puoi tirare verso l'alto e quindi la pedalata è solo in spinta e non anche a trazione con la gamba opposta (pedali con gancio). Con la corona ovale riesci sostanzialmente ad avere una trazione più costante (alcuni dicono anche con minore sforzo) quando scarichi la potenza della pedalata sul terreno, con evidenti vantaggi soprattutto in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao Mattia83, io uso un Rocket Ron da 2.1 sia davanti che dietro ed una corona ovale da 30 e vado alla grande.... se pensi che 2.1 sia poco puoi mettere un 2.25. Questa è la configurazione che adotto ad uso trail. Per enduro/all mountain uso altre ruote con gomme 29plus...
Mi permetto di segnalarti che l'efficienza di pedalata migliora sensibilmente anche in base a come tari l'ammo posteriore.... Nel mio Fox Float dsp ho notato un netto miglioramento posizionando sul 2 la ghiera nera che regola la compressione (quella con 3 posizioni posta al di sotto della rossa che regola il rebound).
Le rocket ron come sono messe per quanto riguarda il grip?
Invece la ghiera che regola la compressione a cui fai riferimento è forse quella che ti fa scegliere tra ammortizzatore chiuso/medio/aperto (sul mio fox dps del 2018 ho una levetta blu a 3 posizioni e sotto una corona rossa per il rebound)?
 

Orsodino

Biker popularis
25/8/12
50
6
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
Buongiorno ragazzi, ho bisogno di un piccolo consiglio. Un paio di mesetti fa ho finito di assemblare la mia jeffsy pro race. Ho preso telaio e reparto sospensioni da una ragazzo e le altre cose in giro un po' nuove ed un po' usate. Con l’occasione ho montato la nuova trasmissione completa xtr 12v in quanto in origine la jeffsy montava la 11v. Ho fatto questa scelta perché io provenivo da una front in alluminio con la tripla e facendo lo sviluppo metrico tra la trasmissione che avevo prima e la nuova a 12v, quella di shimano era quella che si avvicinava di + come rapportatura per come ero abituato a pedalare.
Ho fatto finora circa 3 uscite con la jeffsy e complice il mio poco allenamento, le gomme che sono un po' + larghe rispetto a prima (2.2 contro i 2.35 di adesso), la geometria della bike, il peso della bike (12kg contro i 13.5kg di ora) e la marcia + corta leggermente più lunga rispetto a prima (0.611 contro i 0.628 di ora), sto notando non poche difficoltà a tirarla in salita. Dove con la bike di prima con poco allenamento riuscivo ad arrivare cmq agevolmente a circa 3-400 mt di altezza, con questa a malapena arrivo a 100-150 mt dopo ho il cuore che scoppia e mi devo fermare. Vero che non sono allenato molto ultimamente, ma sto pensando di cambiare la corona da 32 e mettere la corona da 30 denti. Perché questo? Perché cmq non avrò moltissimo tempo a disposizione per allenarmi molto di più in qualsiasi caso, allora siccome ho la coperta un po' corta a marce basse, mettendo su la 30 potrei garantirmi un rapporto + agile di quello che avevo con la mia vecchia bici al costo di perdere qualcosa in velocità massima, ma di quello non mi frega nulla. Voi che ne pensate? Con la 30 davanti e la 51 dietro, nel rapporto + agile ho una rapporto di 0.58 e nella seconda marcia di 0.618, ora con la 32 con la + agile stò a 0.628
Altra domanda, se installo la corona da 30 devo poi togliere una maglia alla catena per portarla alla lunghezza corretta vero?
Grazie a tutti per le risposte
Ciao, io x quel che riguarda la trasmissione prima ho provato a cambiare corona (da 32 a 30), poi visto che non era abbastanza ho montato il 12v ed ora lo uso abbinato alla corona da 30.Di tempo x allenarmi ne ho poco e, tieni presente che prima avevo l'MK1 27,5 tg.M che già montava l'eagle.Ora con l'MK2, ruota da 29 e tg.L mi sembrava sempre che mancasse il rapporto più agile. Come gomme, per ora, davanti ho lasciato quella originale (e13 trsr) anche per provarla, mentre dietro ho montato un aggressor e mi trovo abbastanza bene.Per la catena dipende quanti abbondante sei stato, potrebbe anche andar bene così, prima di accorciarla magari provala...
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ciao Mattia83, io uso un Rocket Ron da 2.1 sia davanti che dietro ed una corona ovale da 30 e vado alla grande.... se pensi che 2.1 sia poco puoi mettere un 2.25. Questa è la configurazione che adotto ad uso trail. Per enduro/all mountain uso altre ruote con gomme 29plus...
Mi permetto di segnalarti che l'efficienza di pedalata migliora sensibilmente anche in base a come tari l'ammo posteriore.... Nel mio Fox Float dsp ho notato un netto miglioramento posizionando sul 2 la ghiera nera che regola la compressione (quella con 3 posizioni posta al di sotto della rossa che regola il rebound).

Ho letto un pò di articoli e svariati post qui sul forum. Mi sono convinto e ho acquistato una absolute black oval da 30d. Appena la provo faccio il giro che ho fatto sabato scorso e vi faccio sapere le sensazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Le rocket ron come sono messe per quanto riguarda il grip?
Invece la ghiera che regola la compressione a cui fai riferimento è forse quella che ti fa scegliere tra ammortizzatore chiuso/medio/aperto (sul mio fox dps del 2018 ho una levetta blu a 3 posizioni e sotto una corona rossa per il rebound)?
Ottimo grip... provare per credere...
Non la leva blu ma laghiera nera tra la rossa e la leva blu...cioè questa:

fox.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
la uso anch'io l'absolute black oval, ottimo rapporto qualità-prezzo! dove hai hai trovato quella per shimano?

Ebay...68 euro spedita e nera. Ero tentato dalla versione oro cosi era in tinta con sospensione e reggisella ma era più uno sfizio, alla fine ho preferito risparmiare una ventina di euro circa.

Cmq questa è la mia bimba, montata completamente da me e con una gran soddisfazione visto che è la mia prima bici che monto così pesantemente. Ultimi ritocchi, corona oval e reggisella telescopico della fox che ho già e mi manca solo il manettino al manubrio.
 

Allegati

  • IMG-20191006-WA0023.jpeg
    IMG-20191006-WA0023.jpeg
    344,1 KB · Visite: 60

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Piccola rettifica per @Harvey ...ho sbagliato, ho sopra i rocket ron e non i nobby nic e a sto punto rimango sul vago anche sulla misura che non sono sicuro. Convinto che avevo i nobby nic, scusami ma in questi mesi a forza di guardare pezzi in giro ho la testa piena di nomi. Le ruote le ho prese da un ragazzo ad un buon prezzo e con copertoni installati e ho fatto confusione con i modelli.
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Per le RocketRon che versione usi (performance, evo, ...)?

Ho delle RoRo 2.1 Lite Skin EVO (475 gr.), latticizzate con Caffelatex-Mariposa.

@ mattia_83
Ti sei montato una super biga... ti ci vuole il tempo giusto per apprezzarla... io comincio a capirla adesso, dopo 3 anni che l'ho comprata....
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Buongiorno a tutti ragazzi, eccomi qui come promesso per dirvi le mie impressioni sulla corona oval anteriore per monocorona. Come scritto in precedenza, ho montato trasmissione xtr 12v sulla mia jeffsy con corona da 32 denti, ma complice il mio poco allenamento, la bici che pesa qualcosa in + rispetto alla mia precedente bike e le gomme con sezione un pelo + larga, nelle 3-4 uscite fatte finora ho trovato un po' di difficoltà a portare su la bicicletta. Mi son deciso allora di cambiare corona anteriore e montare una 30 denti. Dopo un po' di letture tra corone normale e corone oval ho deciso di provare quest’ultima della absolute black. Smontato e rimontato il tutto in una ventina di minuti, non ho dovuto togliere maglie della catena, tutto è filato liscio come l’olio. La prova sul campo è andata bene direi, l’alleggerimento del rapporto si fa sentire e nell’unica uscita fatta fin’ora ho completato il mio giro di allenamento preferito che con la bike di prima riuscivo a fare senza problemi. Mentre con la corona da 32 scoppiavo a circa 200 mt di altezza, con questa da 30 son riuscito ad arrivare agevolmente fino a 550 mt e a completare circa 22km di tracciato. Corona Oval, diciamo che è un po' strano l’effetto che dà, se tieni bene in tiro la catena l’effetto ovalizzazione non si sente, ma appena cominci a frullare i pedali con cadenza elevata l’effetto ovalizzazione si sente in maniera + accentuata. Niente di sconvolgente intendiamoci, però cmq si sente. Ho notato che questo effetto viene accentuato ad ammo posteriore completamente bloccato, mentre quando si viaggia con ammo libero, il bobbing del posteriore tende a compensare l’effetto ovalizzazione della corona e non si sente quasi per nulla.
Cmq corona promossa alla fine dei conti, dopo il giro ero stanco, ma sentivo che avrei potuto pedalare ancora.
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
523
388
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Usciti i nuovi modelli!

Cresciuta escursione (150mm) e diametro steli (36mm) forcella. Cresciuto anche il peso (14.9 kg nella taglia più piccola senza pedali della Comp 29) ...ormai si colloca a tutti gli effetti nel segmento All-mountain ...più che Trail .
Trasmissione e freni sempre SRAM (speravo in un passaggio a Shimano)

Mancano (per adesso) le versioni in alluminio ...che forse arriveranno in futuro...
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Cresciuta escursione (150mm) e diametro steli (36mm) forcella. Cresciuto anche il peso (14.9 kg nella taglia più piccola senza pedali della Comp 29) ...ormai si colloca a tutti gli effetti nel segmento All-mountain ...più che Trail .
Trasmissione e freni sempre SRAM (speravo in un passaggio a Shimano)

Mancano (per adesso) le versioni in alluminio ...che forse arriveranno in futuro...
Delusione YT...
Non penso faranno la jeffsy in alluminio e tra l’altro hanno eliminato la 27.5
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
523
388
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Delusione YT...
Non penso faranno la jeffsy in alluminio e tra l’altro hanno eliminato la 27.5

Deluso anch'io ... cmq le 27.5 ci sono ancora ...

Da un'altra testata ...
“But what about aluminium?” We hear you ask. Well, we are excited to see what YT have in store for the near future… Keep your eyes peeled!
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Per il modello base le grafiche e la trasmissione non mi convincono molto, sospensioni secondo me buone ed il prezzo, per una mtb in carbonio, non è malaccio
 

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Di novità ho visto anche il reggisella telescopico "YT POSTMAN", e manubrio e*thirteen.. per il segmento 27.5, i prezzi rispetto alla canyon Spectral però mi sembrano un po' troppo alti (per i modelli Pro e Comp)
 

Classifica mensile dislivello positivo