Jeffsy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Proverei a rimuovere il troppo olio svitando il grano sulla pinza e facendo gocciolare un pó. Invece per il posteriore, dove forse ne ho messo poco, aggiungerne dalla presa sulla leva senza collegare la siringa alla pinza.

Fai il contrario, svita il grano sulla pinza e lascia uscire una gocciolina da li, ovviamente togli la ruota e le pastiglie.
Ho dovuto farlo al posteriore nel bel mezzo di una salita ed ha funzionato (ci ho fatto molte altre uscite dopo senza problemi)

Tu come li pulisci?

la pulizia veloce si fa con uno spessore (uso le vecchie pastiglie tirate al metallo più rondella spessa come il disco) isopropilico e un cordino di cotone, è importante tenere puliti i pistoncini per evitare i famigerati pistoni pigri, per tutto il resto fa fede il pdf sram.
F
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Ma senza ruote e pastiglie come regolare la giusta corsa del freno?con il bleed block?

Si.
Il presupposto è che non dovresti fare nessuna regolazione, se il cambio olio viene fatto come si deve non c'è null' altro da fare, se poi hai la sensazione che ci sia troppo fluido (a me il posteriore è effettivamente arrivato da SRAM così e la ruota si bloccava dopo alcuni minuti di pedalata) allora semplicemente fanne uscire una minima quantità evitando che entri aria.

Prova a vedere se il freno risponde bene, altrimenti pulisci tutto e ripeti il cambio liquido.
F
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Si.
Il presupposto è che non dovresti fare nessuna regolazione, se il cambio olio viene fatto come si deve non c'è null' altro da fare, se poi hai la sensazione che ci sia troppo fluido (a me il posteriore è effettivamente arrivato da SRAM così e la ruota si bloccava dopo alcuni minuti di pedalata) allora semplicemente fanne uscire una minima quantità evitando che entri aria.

Prova a vedere se il freno risponde bene, altrimenti pulisci tutto e ripeti il cambio liquido.
F
Invece se collegassi la siringa lato leva, apro il circuito e premo la leva freno (con dischi e pastiglie nuove nel mio caso)non uscirebbe verso la siringa la quantitá di olio in eccesso?Il circuito non si equilibrerebbe autonomamente?
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Ieri, purtroppo, dopo 1000 km percorsi da febbraio, ho avuto la prima rogna .... la cassetta pignoni ha del gioco tra i due gruppi (3+8) e infatti fin da subito sentivo dei forti clack , come quando salta la catena sui denti.. (in realtà erano le due parti che si reincastrano...).
Quelli di E*13 però sono encomiabili... mandando un breve video del difetto + la fattura della bici mi spediranno immediatamente una nuova cassetta senza aspettare / volere indietro la vecchia.
ritorno sull' argomento della cassetta E13 9-46. Anche a me ha iniziato a fare il gioco tra le due parti del pacco pignoni, che è composto dalla parte 9-28 e dal blocco 33-46 come da video allegato.
Già smontato tutto, pulito e rimontato.
Ma a chi ti sei rivolto ? E13 europe, distributore 4giump o alla YT ?grazie
 

Allegati

  • VID_20200315_194123.mp4
    20,7 MB · Visite: 22

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
ritorno sull' argomento della cassetta E13 9-46. Anche a me ha iniziato a fare il gioco tra le due parti del pacco pignoni, che è composto dalla parte 9-28 e dal blocco 33-46 come da video allegato.
Già smontato tutto, pulito e rimontato.
Ma a chi ti sei rivolto ? E13 europe, distributore 4giump o alla YT ?grazie
Mi autoquoto, dovesse capitare a qualcuno.
Ho contattato la YT tramite il form compilabile sul sito ufficiale; mi hanno risposto di rivolgermi direttamente alle E13 per accelerare la pratica e infatti ho scritto alla email del supporto europeo
Mi hanno prontamente risposto che mi invieranno in garanzia tramite corriere un pacco pignoni 9-46 nuovo.
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Mi autoquoto, dovesse capitare a qualcuno.
Ho contattato la YT tramite il form compilabile sul sito ufficiale; mi hanno risposto di rivolgermi direttamente alle E13 per accelerare la pratica e infatti ho scritto alla email del supporto europeo
Mi hanno prontamente risposto che mi invieranno in garanzia tramite corriere un pacco pignoni 9-46 nuovo.
Ma gli hai inviato un video per mostrare il problema?
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Ma gli hai inviato un video per mostrare il problema?
Si, ma piu' che altro perchè il link al video stava gia' nella email che avevo mandato a YT e non ho fatto altro che un "inoltra" a E13. L'unica cosa che mi hanno chiesto è una foto del pacco pignoni in particolare del codice prodotto scritto all'interno. Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Sugli account social di Yt è stato pubblicato da poco un video nel quale compare una mtb con differente schema della sospensione posteriore, con ammortizzatore verticale.
Vedremo se a breve ci saranno novitá.
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Ho una Jeffsy del 2017. In questi giorni di blocco forzato, mi sto dedicando molto alla manutenzione.
Vi segnalo che i cuscinetti degli snodi del mio telaio erano tutti compresi tra il "poco scorrevole", "completamente andato" e addirittura "arrugginito": metà dei cuscinetti non ruota proprio più solo col dito.
Sto pensando di non ricomprare gli economici BOLU e Topex da YT, ma cercare qualcosa di meglio.

Qualcuno ha consigli in merito?

Mi interessa che durino il più possibile, non necessariamente che costino molto poco: do per scontato che il costo abbia una vaga proporzionalità con la durata e dato che il limite maggiore probabilmente è il mio tempo dedicabile alla manutenzione, preferisco prodotti buoni, ovviamente senza arrivare a ceramici da 100€ cad., che me ne servono11!

Se può servire anche a qualcun altro, queste sono le diciture dei modelli, marche e misure sugli originali:
#3 6803VRD BOLU (17x26x5)
#2 6803RS TPX (17x26x5)
#2 6900VRS BOLU (10x22x6)
#4 6801VRS BOLU (12x21x5) (*)
(*) questi sono cuscinetti messi affiancati, due per lato, sui fulcri posteriori, con quella che sembra una rondella dello stesso diametro, da 2 mm di spessore in mezzo. Devo ancora smontarli per verificare bene, ma se così fosse, questi 4 potrebbero essere più efficacemente sostituiti dai seguenti:
#2 6801/61801 (12x21x5)
#2 W6801/W61801/W63801 (12x21x7)
almeno se si riescono a trovare: la SKF il 7 mm ce l'ha a catalogo in diverse versioni, ma comprarli non sembra banale.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and Andrea#11

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.037
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Ho una Jeffsy del 2017. In questi giorni di blocco forzato, mi sto dedicando molto alla manutenzione.
Vi segnalo che i cuscinetti degli snodi del mio telaio erano tutti compresi tra il "poco scorrevole", "completamente andato" e addirittura "arrugginito": metà dei cuscinetti non ruota proprio più solo col dito.
Sto pensando di non ricomprare gli economici BOLU e Topex da YT, ma cercare qualcosa di meglio.

Qualcuno ha consigli in merito?

Mi interessa che durino il più possibile, non necessariamente che costino molto poco: do per scontato che il costo abbia una vaga proporzionalità con la durata e dato che il limite maggiore probabilmente è il mio tempo dedicabile alla manutenzione, preferisco prodotti buoni, ovviamente senza arrivare a ceramici da 100€ cad., che me ne servono11!

Se può servire anche a qualcun altro, queste sono le diciture dei modelli, marche e misure sugli originali:
#3 6803VRD BOLU (17x26x5)
#2 6803RS TPX (17x26x5)
#2 6900VRS BOLU (10x22x6)
#4 6801VRS BOLU (12x21x5) (*)
(*) questi sono cuscinetti messi affiancati, due per lato, sui fulcri posteriori, con quella che sembra una rondella dello stesso diametro, da 2 mm di spessore in mezzo. Devo ancora smontarli per verificare bene, ma se così fosse, questi 4 potrebbero essere più efficacemente sostituiti dai seguenti:
#2 6801/61801 (12x21x5)
#2 W6801/W61801/W63801 (12x21x7)
almeno se si riescono a trovare: la SKF il 7 mm ce l'ha a catalogo in diverse versioni, ma comprarli non sembra banale.

Prendi le misure dei cuscinetti poi contatta Melucci. È un negozio di Napoli specializzato in cuscinetti, hanno pure il contatto facebook. Sono professionali all'ennesima potenza. Prendi i cuscinetti Enduro bearings delle stesse dimensioni. Per il modello fatti consigliare da loro che sono sempre disponibili e ne capiscono tantissimo. Spenderai anche meno di quello che pensi
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Per ora non ne ho bisogno, ma in futuro immagino mi tocchi pensarci.
È un'operazione complicata sostituire da se i cuscinetti del telaio?
Far fare il lavoro mandando la bici a Yt oppure da un meccanico, quanto costerebbe?
grazie
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Per ora non ne ho bisogno, ma in futuro immagino mi tocchi pensarci.
È un'operazione complicata sostituire da se i cuscinetti del telaio?
Far fare il lavoro mandando la bici a Yt oppure da un meccanico, quanto costerebbe?
grazie

Quando si ha manualità nulla è complicato, al limite è lungo ma vista la domanda, credo tu non abbia mai messo le mani addosso alle tue bici moto o macchina, forse non è il caso di esordire con questa attività, comincia da gomme, cambio e poi progredisci anche perchè ci vogliono attrezzi non proprio comuni, ci sono dei bei video in giro, dagli una occhiata, magari ti ispirano e parti a raffica a cambiarli.

Mandarla in YT in germania? metti in conto un 150€ solo di spedizioni con tutti i rischi del caso, follia.
Dal meccanico non ne ho idea, mai stato da un meccanico di bici :-)

F
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Quando si ha manualità nulla è complicato, al limite è lungo ma vista la domanda, credo tu non abbia mai messo le mani addosso alle tue bici moto o macchina, forse non è il caso di esordire con questa attività, comincia da gomme, cambio e poi progredisci anche perchè ci vogliono attrezzi non proprio comuni, ci sono dei bei video in giro, dagli una occhiata, magari ti ispirano e parti a raffica a cambiarli.

Mandarla in YT in germania? metti in conto un 150€ solo di spedizioni con tutti i rischi del caso, follia.
Dal meccanico non ne ho idea, mai stato da un meccanico di bici :-)

F
Le piccole riparazioni di recente ho imparato (almeno cominciato a provare)a farmele da me, come ad esempio rendere tubeless i copertoni, montare pacco pignoni, regolare cambio e spurgo freni.
Quello che non ho ancora provato a fare è appunto manutenzione al telaio ed alle sospensioni.
Quali attrezzi occorrono per mettere mano agli snodi del telaio?C'è rischio di fare danni particolari?
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Le piccole riparazioni di recente ho imparato (almeno cominciato a provare)a farmele da me, come ad esempio rendere tubeless i copertoni, montare pacco pignoni, regolare cambio e spurgo freni.
Quello che non ho ancora provato a fare è appunto manutenzione al telaio ed alle sospensioni.
Quali attrezzi occorrono per mettere mano agli snodi del telaio?C'è rischio di fare danni particolari?

Servono degli estrattori per cuscinetti, con un poco di fantasia si possono anche autocostruire con barre filettate dadi e rondelle, il rischio di far danni c'è.
Ricordo di aver visto un video molto bello sul cambio cuscinetti jeffsy, ma non lo trovo più, forse mi confondo con altre bici?
F
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Quali attrezzi occorrono per mettere mano agli snodi del telaio?C'è rischio di fare danni particolari?

Nel caso specifico della Jeffsy la maggior parte dei cuscinetti è accedibile anche dal lato opposto, almeno la pista interna, quindi per molti potresti anche fare a meno degli estrattori, ma serve estrema attenzione per martellarli fuori dritti.
Come estrattori intendo un set tipo questo: https://www.amazon.it/dp/B0789GZH2P/?tag=mmc08-21
E' molto utile anche una pressa per inserirli dritti, a cui si può ovviare con una barra filettata, bulloni, tante rondelle di tutte le misure e un po' di pazienza.

Il rischio maggiore infatti è di toglierli o inserirli storti: evento che porta alla rovina sia del cuscinetto che del telaio, perché rischi di danneggiare anche la sede del cuscinetto.

Non voglio spaventarti, ma se sei proprio alle prime armi con l'officina, potrebbe non essere l'attività con cui cominciare a fare pratica, soprattutto su un telaio in carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Classifica mensile dislivello positivo