Jeffsy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Vai sul sito YT, vedi che modello di serie sterzo monta la tua, prendi nota dell'altezza dell'headtube.
Poi vai sul sito della superstar components, e con modello serie sterzo e altezza headtube, selezioni quella giusta.
In alternativa, mi pare Cane Creek avesse una pagina dove in base al modello di bici ti dava la serie sterzo, ma tipo la mia non era in lista...
grazie.
c'è qualche tool online dove calcolare le nuove geometrie con questa serie sterzo?In particolare mi interesserebbe vedere come.varia l'angolo del tubo sella.
 

bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
234
136
0
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
se non sai usare un qualunque CAD puoi sempre tirare fuori carta penna e righello.
Cad online puoi usare: bikecad o fare tutto su sketchup, oppure installarti rattlecad
f

Io ho utilizzato sketchup, ci si deve un pò arrangiare per la misura degli angoli (almeno nella versione che ho io) ma è piuttosto intuitivo da usare.
Occhio che l'angolo del tubo sella varia con l'altezza a cui tieni la sella rispetto al movimento centrale.
 

bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
234
136
0
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
Giorno ragazzi, c'è qualcuno qui dentro che ha giochicchiato un pò con il flip chip della jeffsy? Avete notato differenze tra una posizione e l'altra oppure la cosa è impercettibile?
Per me la differenza è piuttosto evidente.
Per i giri che faccio io la tengo sempre in High, in salita va meglio e in discesa evito molti pedal strikes.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Per me la differenza è piuttosto evidente.
Per i giri che faccio io la tengo sempre in High, in salita va meglio e in discesa evito molti pedal strikes.


Per me è inesistente :-) (mi dicono tutti che sono un insensibile) alla fine la tengo in low e bona.

Piuttosto sto cercando disperatamente qualcuno disposto a scambiare pedivelle raceface da 170 con le mie da 175mm più che per le zappate a terra le voglio corte perchè sono bassetto e le 175 sono troppo lunghe per me, poi ovviamente sono anche stufo di pestare i pedali in salita (a volte in discesa) altrimenti prima o poi cedo e prendo un paiop di slx o deore ma le nuove montano minimo 30 mentre io uso 28.
F
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Io finora l'ho sempre tenuta su high e mai provato a metterla in low, la bici sale bene e scende bene dappertutto. Volevo provare a metterla in low per capire quanto e se migliora il comportamento in discesa. Perché per dire, ieri ho fatto un’uscita con amico con endurona e abbiamo fatto percorsi da enduro e ho trovato delle difficoltà nei tratti ripidi. Ho notato (e non è la prima volta) una tendenza al ribaltamento anteriore nelle parti ripide o con drop, tant’è che ieri in uno scalinone da circa 40-50 cm di altezza, la ruota anteriore mi si è impuntata e mi sono ribaltato in avanti. Per fortuna son riuscito a mollare la bici in tempo e ad atterrare in piedi. Probabilmente se avessi preso il drop con + velocità non sarebbe successo niente, ma il terreno dopo era scassato e non mi fidavo a prendere troppa velocità.

Parlando poi con il mio compagno di uscita sulle sensazioni che mi dà la bici e sul fatto che sono una pippa in discesa, abbiamo fato scambio di bici per l’ultimo km in pianura. Bici completamente diverse, lui dovrebbe avere una transition con 170 ant e 160 post, infatti si nota subito la differente posizione in sella e la geometria votata solo alla discesa, però la cosa che + mi ha fatto impressione è la capacità degli ammo (rock shoxs yari) di assorbire tutto, anche le più piccole cose, la mia jeffsy cf pro race a confronto sembra una hardtail.

Volevo appunto mettere il flip chip in posizione low per vedere se riesco a migliorare un po' il comportamento nei ripidoni.
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
@mattia_83 la jeffsy mi ha salvato tante volte dal cappottone in avanti ma non credo sia merito del chip in posizione low, spero comunque che continui a farlo.
Detto questo girare il chip è operazione di meno di un minuto, puoi scegliere un tratto in discesa che conosci bene e farlo qualche volta in un modo e poi girare il chip e riprovare.

f
 

bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
234
136
0
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
Io finora l'ho sempre tenuta su high e mai provato a metterla in low, la bici sale bene e scende bene dappertutto. Volevo provare a metterla in low per capire quanto e se migliora il comportamento in discesa. Perché per dire, ieri ho fatto un’uscita con amico con endurona e abbiamo fatto percorsi da enduro e ho trovato delle difficoltà nei tratti ripidi. Ho notato (e non è la prima volta) una tendenza al ribaltamento anteriore nelle parti ripide o con drop, tant’è che ieri in uno scalinone da circa 40-50 cm di altezza, la ruota anteriore mi si è impuntata e mi sono ribaltato in avanti. Per fortuna son riuscito a mollare la bici in tempo e ad atterrare in piedi. Probabilmente se avessi preso il drop con + velocità non sarebbe successo niente, ma il terreno dopo era scassato e non mi fidavo a prendere troppa velocità.

Parlando poi con il mio compagno di uscita sulle sensazioni che mi dà la bici e sul fatto che sono una pippa in discesa, abbiamo fato scambio di bici per l’ultimo km in pianura. Bici completamente diverse, lui dovrebbe avere una transition con 170 ant e 160 post, infatti si nota subito la differente posizione in sella e la geometria votata solo alla discesa, però la cosa che + mi ha fatto impressione è la capacità degli ammo (rock shoxs yari) di assorbire tutto, anche le più piccole cose, la mia jeffsy cf pro race a confronto sembra una hardtail.

Volevo appunto mettere il flip chip in posizione low per vedere se riesco a migliorare un po' il comportamento nei ripidoni.

Serie sterzo -2° #4.223 e ammo posteriore a molla e hai risolto. Se poi vuoi anche cambiare la forcella per renderla più adatta all'enduro hai la Mezzer, le "vecchie"36 di fox oppure sembra che anche EXT stia per uscire con una sua forcella...
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
@mattia_83 la jeffsy mi ha salvato tante volte dal cappottone in avanti ma non credo sia merito del chip in posizione low, spero comunque che continui a farlo.
Detto questo girare il chip è operazione di meno di un minuto, puoi scegliere un tratto in discesa che conosci bene e farlo qualche volta in un modo e poi girare il chip e riprovare.

f

Si si, ci si mette un secondo e siccome che sabato andrò al park di andalo, li lo proverò per bene. Sono sicuro che il problema sono io e non della jeffsy, sui ripidoni mi blocco un po' e invece di arretrare il peso indietro, per la paura tendo a buttarmi avanti con la conseguenza che se trovo dei drop sul ripido la bici tende all’alleggerimento del posteriore.

Stò quasi pensando anche che alla revisione delle forche che farò quest’inverno potrei anche portare la forca a 150mm invece di 140
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Serie sterzo -2° #4.223 e ammo posteriore a molla e hai risolto. Se poi vuoi anche cambiare la forcella per renderla più adatta all'enduro hai la Mezzer, le "vecchie"36 di fox oppure sembra che anche EXT stia per uscire con una sua forcella...

Volevo evitare di stravolgere cosi tanto la ciclistica, se no a sto punto vendo la jeffsy e mi compro la capra o una yeti sb 150
 

Classifica mensile dislivello positivo