Jekyll: a volte ritornano...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
280
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Per il 2011 ritorna la Jekyll: 150mm con ammortizzatore proprietario Fox che lavora in pull, alla Genius.

Cannondale2011denk_blesk.jpg


Utilizza lo stesso schema la Claymore da 180mm

Cannondale2011claymore_blesk.jpg


Tratto da:

http://hagoromo.blogspot.com/2010/06/2011-cannondale-jekyll.html

http://www.ridemonkey.com/forums/showthread.php?t=233076
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
280
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Boh, questo non lo so... Però, vista l'ultima tendenza (vedi Genius LT), non mi stupirei se pubblicizzassero la Claymore come una AM spinta, magari riportando un peso da record per la versione top di gamma...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
e che dite di sto ammo che sembra lavorare in estensione invece che in compressione?

Una cavolata di marketing... Così se devi cambiare ammo in un prossimo futuro avrai mille problemi...

Per il resto non sembra malvagia, anche se sta fissa di Cannondale per il monocross proprio non la capisco!

Comunque il sistema non ha nulla a che vedere con il pull shock di lancillotti!
 
Una cavolata di marketing... Così se devi cambiare ammo in un prossimo futuro avrai mille problemi...

Per il resto non sembra malvagia, anche se sta fissa di Cannondale per il monocross proprio non la capisco!

Comunque il sistema non ha nulla a che vedere con il pull shock di lancillotti!

Ma veramente non è un monocross... e dalla documentazione tecnica quell'ammo, che lavora in estensione e non in compressione, è funzionale al quadrilatero così strutturato... di marketing sinceramente c'è poco o nulla, Peter Denk (l'ingegnere responsabile sia di Genius sia di Ransom in passato, e ora al servizio di Cannondale) non è uno stupido, anzi...
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Una cavolata di marketing... Così se devi cambiare ammo in un prossimo futuro avrai mille problemi...

Per il resto non sembra malvagia, anche se sta fissa di Cannondale per il monocross proprio non la capisco!

quoto in pieno!!

proprio non mi ispira!

se non è un monocross allora cos'è?? a me sembra esattamente quello. come la moto...la rize...la prophet...la scalpel..la rush...devo andare avanti??
 
R

Rottadicollo

Ospite
Ma veramente non è un monocross... e dalla documentazione tecnica quell'ammo, che lavora in estensione e non in compressione, è funzionale al quadrilatero così strutturato... di marketing sinceramente c'è poco o nulla, Peter Denk (l'ingegnere responsabile sia di Genius sia di Ransom in passato, e ora al servizio di Cannondale) non è uno stupido, anzi...

Condivido pienamente..... in realtà se dovessi chiedere ai forumisti che tipo di sospensione è quella della genius o quella della ransom probabilmente avremmo diverse interpretazioni.. in realtà da Horst link è passata ad una configurazione mono-pivot....:spetteguless::il-saggi:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ma veramente non è un monocross... e dalla documentazione tecnica quell'ammo, che lavora in estensione e non in compressione, è funzionale al quadrilatero così strutturato... di marketing sinceramente c'è poco o nulla, Peter Denk (l'ingegnere responsabile sia di Genius sia di Ransom in passato, e ora al servizio di Cannondale) non è uno stupido, anzi...


effettivamente proprio un monocross non mi pare, non vorrei spararla grossa ma mi pare si definisca quadrilatero imperfetto quella tipologia di sospensione con lo snodo sui foderi alti...
 
Mòlle;3971504 ha scritto:
effettivamente proprio un monocross non mi pare, non vorrei spararla grossa ma mi pare si definisca quadrilatero imperfetto quella tipologia di sospensione con lo snodo sui foderi alti...

È un quadrilatero articolato (con i suoi pregi e difetti, come tutti), poi se si vuole si può anche chiamare "imperfetto" se paragonato a quello con giunto sui foderi bassi, conosciuto come Horst, anche se non tutti riproducono lo stesso effetto (dipende da dove è messo il fatidico snodo)... e a ben vedere, anche i virtual point sono quadrilateri... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

ric69

Biker serius
6/9/06
188
5
0
ms
Visita sito
anche fosse mono non vedo dove sia il problema. Ogni sistema ha pro e contro, bisogna poi vedere come lavora sul telaio. Il mono della moto per esempio , pur con le sue peculiarità, consente alla bici di essere più che performante. Sicuramente nel complesso non peggio di molte concorrenti dotate di sistemi differenti. Anche le ultimissime Santa Cruz, pur disponendo quest'ultima della tecnologia vpp in house, adottano qualcosa comunque riconducibile al mono, saranno mica impazziti? Che poi a qualcuno proprio non piaccia ci sta, ma ha ancora mercato e non è ancora così obsoleto come si vorrebbere talvolta far credere.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Comunque, il carro funziona bene, servito adeguatamente dall'ammo, in 3 giorni di uscite è stata strapazzata a dovere... ;-)
Ciao Roy
Conoscendoti e sapendo che l'hai provata non mi permetto di contraddirti.
Ma di fare le mie considerazioni (speriamo di non "urtare"nessun PID sul forum) mi permetto eccome.
Fare novità perchè è necessario stimolare le vendite mi sembra che ormai sia palese ai più.
Denk ha una lunga esperienza in campo ciclistico, si sa, ma anche lui riceve input dall'ufficio commerciale come in qualsiasi azienda che deve vendere per tirare avanti.
Che sia una gran trovata lavorare in estensione piuttosto che in compressione è tutto da dimostrare; poi che questo sistema sia stato avvicinato al Pull Shock mi sembra un pò tanto azzardato.
Le uniche innovazioni degne di questo nome la C'dale le ha sfornate quando era ancora sotto la direzione dei Montgomery per cui tutto quello che è venuto dopo fa proprio parte di un'altra storia.
Morale: cos'ha di innovativo questa bicicletta?
 
Non parliami tanto di innovazione (Denk ha sviluppato Genius e Ransom per Scott, e le somiglianze ci sono...), quanto di ingegnerizzazione di un concetto al servizio dell'esperienza d'uso. Lo scopo era di avere un ammo che funzionasse in due modalità, "salita" e discesa", a corsa contenuta e a corsa estesa, ognuna con particolari tarature idrauliche. E che questo ammo si accoppiasse al meglio a un carro con una determinata curva di compressione.
Quindi ci si deve chiedere se l'idea ha trovato una giusta applicazione sul campo, non tanto se sia innovativa o meno...
Riguardo al pull shock, è propriamente detto, visto che l'ammo lavora in estensione (pull) e non in compressione (push). E anche in questo caso, a livello di attriti, elementi in movimento, etc, i vantaggi ci sono... insieme agli svantaggi, leggasi struttura complicata... ma come sempre è un dare e avere, e dipende quello che alla fine ti rimane in mano (e qualcosa ti rimane, fidati, e ne sei soddisfatto).
;-)
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo