Kit 36-22 per flash carbon 29r

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


max_max

Biker novus
28/4/08
28
0
0
Ancona
Visita sito
Salve, ho una flash carbon 2 29'r che monta originale un 39-26 su guarnitura X0 sramm bb30 e vorrei sapere cosa diavolo occorre fare per trasformarla in una 38-24 o 36-22 e secondo voi delle due opzioni quale è la migliore.
Eventuali altre modifiche di adattamento dovute alla nuova rapportatura?
Saluti e grazie
Max
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

rampichino1111

Biker novus
19/5/06
15
0
0
bologna
Visita sito
Salve, ho una flash carbon 2 29'r che monta originale un 39-26 su guarnitura X0 sramm bb30 e vorrei sapere cosa diavolo occorre fare per trasformarla in una 38-24 o 36-22 e secondo voi delle due opzioni quale è la migliore.
Eventuali altre modifiche di adattamento dovute alla nuova rapportatura?
Saluti e grazie
Max

Ciao, per quello che so io il 39/26 ha giro bulloni 120\80 mentre sia 38/24 che 36/22 ha giro bulloni 104/62. Le alternative sono sostituzione spider adatto usato SRAM xkè nuovo non credo esista, nuovo compatibile nsb ad esempio, altrimenti corone senza spider frm, carbon-ti ecc. Attento a linea catena.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Salve, ho una flash carbon 2 29'r che monta originale un 39-26 su guarnitura X0 sramm bb30 e vorrei sapere cosa diavolo occorre fare per trasformarla in una 38-24 o 36-22 e secondo voi delle due opzioni quale è la migliore.
Eventuali altre modifiche di adattamento dovute alla nuova rapportatura?
Saluti e grazie
Max
..esiste un kit Leonardi per questo.....
[URL]http://www.leowheels.it/shop/2025-kit-spider-per-guarnitura-bb30-sram-alloy-2012/[/URL]
...per la 29" se non sei allenato starei sulla 22/36....:il-saggi:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Salve, ho una flash carbon 2 29'r che monta originale un 39-26 su guarnitura X0 sramm bb30 e vorrei sapere cosa diavolo occorre fare per trasformarla in una 38-24 o 36-22 e secondo voi delle due opzioni quale è la migliore.
Eventuali altre modifiche di adattamento dovute alla nuova rapportatura?
Saluti e grazie
Max

la XO esiste sia con girobulloni 104/64 che con 120/80. se hai la prima basta che compri due corone con la dentatura che vuoi e le sostituisci alle tue. se hai la seconda, non puoi montare meno del 25 (il girobulloni non lo consente).
a quel punto o monti corono senza spider o trovi uno spider per la XO da 104/64. o cambi la guarnitura...

per i rapporti...dipende dalle tue gambe..su 29 22/36 va per la maggiore se sei un ciclista della domenica, il 24/38 e' subottima ma ti serve un po di gamba. la 26/39 e sopra sono per chi e' decisamente allenato.
questo in generale, e in generale per un uso misto...se fai solo pianura puoi anche tenere la 26..
 

max_max

Biker novus
28/4/08
28
0
0
Ancona
Visita sito
la XO esiste sia con girobulloni 104/64 che con 120/80. se hai la prima basta che compri due corone con la dentatura che vuoi e le sostituisci alle tue. se hai la seconda, non puoi montare meno del 25 (il girobulloni non lo consente).
a quel punto o monti corono senza spider o trovi uno spider per la XO da 104/64. o cambi la guarnitura...

per i rapporti...dipende dalle tue gambe..su 29 22/36 va per la maggiore se sei un ciclista della domenica, il 24/38 e' subottima ma ti serve un po di gamba. la 26/39 e sopra sono per chi e' decisamente allenato.
questo in generale, e in generale per un uso misto...se fai solo pianura puoi anche tenere la 26..

sono molto indeciso.... tra 36-22 o 38-24 oggi ho chiamato leonardi e mi ha confermato quello che dicevate voi sul discorso spider + corone .... però non mi so rendere conto cosa scegliere nel senso che non mi rendo conto delle mie capacità. Diciamo che generalmente mi muovo su tracciati da 40 km con ascese di 1500 m e col 39-26 faccio fatica .. diciamo pure che in un paio di tratti devo scendere e dove non scendo sono su frequenze basse ... 55 p/min secondo me il 38-24 lo tiro magari all'inizio farò fatica ho paura che col 36 - 22 sono corto .... che dite?
Poi credo che col 38-24 riesco a mantenere il deragliatore originale invece col 36-22 mi sa che devo cambiarlo.
Aiutatemi a prendere una decisione!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
sono molto indeciso.... tra 36-22 o 38-24 oggi ho chiamato leonardi e mi ha confermato quello che dicevate voi sul discorso spider + corone .... però non mi so rendere conto cosa scegliere nel senso che non mi rendo conto delle mie capacità. Diciamo che generalmente mi muovo su tracciati da 40 km con ascese di 1500 m e col 39-26 faccio fatica .. diciamo pure che in un paio di tratti devo scendere e dove non scendo sono su frequenze basse ... 55 p/min secondo me il 38-24 lo tiro magari all'inizio farò fatica ho paura che col 36 - 22 sono corto .... che dite?
Poi credo che col 38-24 riesco a mantenere il deragliatore originale invece col 36-22 mi sa che devo cambiarlo.
Aiutatemi a prendere una decisione!

la 39 la usi fino a che pignone e con quale cadenza?
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
la XO esiste sia con girobulloni 104/64 che con 120/80. se hai la prima basta che compri due corone con la dentatura che vuoi e le sostituisci alle tue. se hai la seconda, non puoi montare meno del 25 (il girobulloni non lo consente).
a quel punto o monti corono senza spider o trovi uno spider per la XO da 104/64. o cambi la guarnitura...

per i rapporti...dipende dalle tue gambe..su 29 22/36 va per la maggiore se sei un ciclista della domenica, il 24/38 e' subottima ma ti serve un po di gamba. la 26/39 e sopra sono per chi e' decisamente allenato.
questo in generale, e in generale per un uso misto...se fai solo pianura puoi anche tenere la 26..

Ciao joordan, come lo vedi un 26/36 sostituito ad un26/38 ?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao joordan, come lo vedi un 26/36 sostituito ad un26/38 ?

abbastanza senza senso..se hai gamba per tirare il 26, perché' limitarti con il 36?
la teoria vorrebbe che tu possa avere il maggior numero di rapporti usabili con una doppia, e questo va in funzione della capacita' del deragliatore..
se usi senza problemi il 26, allora usa almeno la 39 o la 40..
 

max_max

Biker novus
28/4/08
28
0
0
Ancona
Visita sito
no intendo in genere, in un giro tipo. quanto usi la 39/11..

La tua domanda mi ha fatto riflettere e quindi ho buttato giù gli sviluppi metrici delle tre soluzioni 39-26,38-24,36-22.
Effettivamente la 39-11 la uso solo sui trasferimenti stradali in discesa o in pianura quando me tacco con qualche bdc cavalcata da gente fiacca :). Analizzando gli sviluppi metrici di fatto passando dalla 39-26 alla 36-22 perdo solamente il 39-11 attuale e quindi ho deciso per la 36-22 ... sbaglio qualcosa nel mio ragionamento? :nunsacci::nunsacci:
Me pare troppo banale :(
 

Allegati

  • sviluppo me mtb 29.jpg
    sviluppo me mtb 29.jpg
    51,1 KB · Visite: 11

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La tua domanda mi ha fatto riflettere e quindi ho buttato giù gli sviluppi metrici delle tre soluzioni 39-26,38-24,36-22.
Effettivamente la 39-11 la uso solo sui trasferimenti stradali in discesa o in pianura quando me tacco con qualche bdc cavalcata da gente fiacca :). Analizzando gli sviluppi metrici di fatto passando dalla 39-26 alla 36-22 perdo solamente il 39-11 attuale e quindi ho deciso per la 36-22 ... sbaglio qualcosa nel mio ragionamento? :nunsacci::nunsacci:
Me pare troppo banale :(

cosi e'
 

max_max

Biker novus
28/4/08
28
0
0
Ancona
Visita sito
Ieri sono stato da Leonardi a montare il 36-22 persona molto competente e professionale, nonostante mi sino presentato alle 11 mi ha fatto il lavoro e pertanto lo ringrazio! Oggi ho provato la nuova trasmissione sul monte conero che per chi lo conosce presenta dei strappi abbastanza impegnativi. Devo dire che sono salito molto piu agevolmente e forse forse potevo osare prendere il 38-24 .... Comunque sono molto soddisfatto anche la cambiata e' tutta un altra cosa ... Purtroppo l'x9 originale ho dovuto sostituirlo con un xo .... Altrimenti a detta di Leonardo non andava bene!
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ieri sono stato da Leonardi a montare il 36-22 persona molto competente e professionale, nonostante mi sino presentato alle 11 mi ha fatto il lavoro e pertanto lo ringrazio! Oggi ho provato la nuova trasmissione sul monte conero che per chi lo conosce presenta dei strappi abbastanza impegnativi. Devo dire che sono salito molto piu agevolmente e forse forse potevo osare prendere il 38-24 .... Comunque sono molto soddisfatto anche la cambiata e' tutta un altra cosa ... Purtroppo l'x9 originale ho dovuto sostituirlo con un xo .... Altrimenti a detta di Leonardo non andava bene!


Hai usato il 22 ?
 

Classifica mensile dislivello positivo