kit di trasformazione - info

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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effettomariposa

Aziende
13/8/09
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Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Salve,io ho dei red metal 5,ho letto in altri post sui problemi per la trasformazione,avete qualche novità? grazie.
Ciao, non abbiamo mai testato i red metal 5, ma non mi risulta nessun problema specifico nella conversione, soprattutto (e parlo in generale) da quando le nostre valvole hanno una guarnizione conica aggiuntiva. Fammi sapere se hai dubbi particolari.
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
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prov. roma
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Salve sono in procinto di comprare il vs kit race di trasformazione per le mie fulcrum red metal 5 di scorta, volevo sapere con certezza se il kit è compreso del nuovo oring e la lunghezza del nastro all'intero, allego il link del negozio dove vorrei comprare il vs kit e se nel caso non lo fosse(magari vecchie rimanenze di magazzino) come potrei reperirle.
Grazie
http://www.gambacicli.com/effetto-mariposa-conversione-tubeless-race-p-5399.html
 

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
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Magnago
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Salve sono in procinto di comprare il vs kit race di trasformazione per le mie fulcrum red metal 5 di scorta, volevo sapere con certezza se il kit è compreso del nuovo oring e la lunghezza del nastro all'intero, allego il link del negozio dove vorrei comprare il vs kit e se nel caso non lo fosse(magari vecchie rimanenze di magazzino) come potrei reperirle.
Grazie
http://www.gambacicli.com/effetto-mariposa-conversione-tubeless-race-p-5399.html

Sulle red metal5 viene un lavoro fatto da Dio
Un mio amico le ha convertite un mese fa' con gomme geax soguaro TNT e va' che é un piacere

Vai tranquillo dal gamba hanno il kit con la nuova formulazione 2012
(un mese fa' non ne avevano piu') quindi piu' efficente
La lunghezza del nastro é sufficente
Per 2 ruote da 29 pollici e ne avanza

Per il nuovo oring cosa intendi l'inserto conico per la valvola?
 

devilbike

Biker superioris
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Sulle red metal5 viene un lavoro fatto da Dio
Un mio amico le ha convertite un mese fa' con gomme geax soguaro TNT e va' che é un piacere

Vai tranquillo dal gamba hanno il kit con la nuova formulazione 2012
(un mese fa' non ne avevano piu') quindi piu' efficente
La lunghezza del nastro é sufficente
Per 2 ruote da 29 pollici e ne avanza

Per il nuovo oring cosa intendi l'inserto conico per la valvola?
si intendo l'inserto conico , lui ha preo il race giusto? quello con la misura del nastro da 21o-o
 

-Fabio-

Biker dantescus
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Magnago
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quindi deduco che hai comprato ora il kit, e dentro c'è già l'oring adattatore x la valvola?

no ........... le mie DTswiss 1700 le ho trasformate a Febbraio
il mio amico con le Red Metal 5 ormai 3 settimane entrambi col Kit
e in tutte e due le volte si c'era !

e le ruote d'ambrosio ........... sono native tubeless
il difficile e' stato lavorare :medita: i copertoni che hanno le spalle molto sottili e vanno lavate e spennellate di lattice un paio di volte prima di montarle
un casino pazzesco ma risultato ottimale tengono da Dio
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
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vogogna
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volevo dare il mio feedback positivissimo per il nastro tubeless.
ottimo prodotto! ho seguito le istruzioni, camera d'aria per una notte e non ho avuto nessuno problema.. ora è da più di una settimana ed è perfetto!!
 

effettomariposa

Aziende
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volevo dare il mio feedback positivissimo per il nastro tubeless.
ottimo prodotto! ho seguito le istruzioni, camera d'aria per una notte e non ho avuto nessuno problema.. ora è da più di una settimana ed è perfetto!!
Molte grazie per il feedback: che cerchio usi? Il nostro nastro è quello 'Race' (più stretto, giallo) o quello 'Heavy-Duty' (più largo, rosso)?
 

Girolamo

Biker urlandum
Posto la mia esperienza:
Latticizzato con successo (dopo 2giri e 70km di sterrato posso affermarlo) un Nobby Nick su cerchio alex sx44.

Solo un problema con il nastro giallo che non "teneva" (ho scoperto dopo che esiste anche una versione con nastro più largo di colore rosso). Ho sovrapposto 1 giro di nastro americano e rimesso il para nipples della schwalbe. Ho anche usato l'adattatore conico per la valvola.

Gonfiata a 5atm ha tenuto una notte intera.
Prima dei giri la pressione l'ho riportata a 2,5.

ho solo un dubbio, ma a questo punto lo tengo così:Ho inserito, dopo aver fatto tallonare la ruota, 100ml di caffelatex. Considerando che le ruote sono da 2,4" e che è stata la prima latticizzazione, possono bastare ?
 

effettomariposa

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Posto la mia esperienza:
(..)
Gonfiata a 5atm ha tenuto una notte intera.
Prima dei giri la pressione l'ho riportata a 2,5.

ho solo un dubbio, ma a questo punto lo tengo così:Ho inserito, dopo aver fatto tallonare la ruota, 100ml di caffelatex. Considerando che le ruote sono da 2,4" e che è stata la prima latticizzazione, possono bastare ?
100 ml di Caffélatex vanno bene, anche perché non ci sono state perdite nel montaggio (li hai inseriti dopo aver tallonato).
... quello che invece mi ha un po' preoccupato sono i 5 bar a cui hai gonfiato. Se tutto è rimasto in posizione e non ci sono state esplosioni, bene... ma attenzione alla pressione massima di gonfiaggio quando si fanno le conversioni.
Meglio non superare mai i 4 bar (che è anche la pressione massima indicata da molti fabbricanti sui fianchi degli pneumatici), se il posizionamento avviene correttamente a pressioni inferiori (spesso già a 2,5-3 bar) ci si può anche fermare lì.
 

Girolamo

Biker urlandum
100 ml di Caffélatex vanno bene, anche perché non ci sono state perdite nel montaggio (li hai inseriti dopo aver tallonato).
... quello che invece mi ha un po' preoccupato sono i 5 bar a cui hai gonfiato. Se tutto è rimasto in posizione e non ci sono state esplosioni, bene... ma attenzione alla pressione massima di gonfiaggio quando si fanno le conversioni.
Meglio non superare mai i 4 bar (che è anche la pressione massima indicata da molti fabbricanti sui fianchi degli pneumatici), se il posizionamento avviene correttamente a pressioni inferiori (spesso già a 2,5-3 bar) ci si può anche fermare lì.


Si, lo sò che SI DEVE sempre gonfiare alla max pressione riportata sul pneumatico, ma viste le perdite che avevo dalla valvola ho aumentato un pò per "compensare" quelle che sarebbero state le perdite di pressione durante il processo di "latticizzazione".
La mattina successiva aveva perso poco o niente, e l'ho subito riportata a pressioni più basse, 2,5.
 

Walter-frw

Biker popularis
11/10/08
68
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Trieste
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Grazie E.M.
Ho finalmento finito di installare i vostri kit:
HevyDuty sulla mia Canyon Nerve AM con cerchi DT Swiss (foro valvola 6,5) e gomme (nuove) Schwalbe FatAlbert F+R Evo TL SnakeSkin da 2,40;
Race sulla Cannondale RZ120 della mia sig.ra con cerchi DT Swiss (foro valvola 6,5) e gomme (nuove) Schwalbe SmartSam Evo DD da 2,25;
Ho seguito le vostre istruzioni, cioè pulito i cerchi ed eventuali sbavature dei fori del nipples, messo il nastro, installato camera d'aria e gomme vecchie lasciandole "in pressione" per 2 giorni, valvola tubeless (foro fatto con cacciavite) tallonato le gomme nuove con il compressore, messo il caffelatex dalla valvola smontata, gonfiato le gomme (circa 3 bar), "scecherato" il tutto e montato sulle bike, con breve giretto;

è normale una piccola fuoriuscita di schiuma dalla base delle valvole (ho stretto le viti a mano)?
Poi sembra si sia stabilizzato il tutto e la pressione tiene, anche dopo un bel giro sullo sterrato.

Però se muovo le valvole con la mano esce un po di schiuma che poco dopo si stabilizza.

Devo forse aggiungere un o-ring?

Walter
 

effettomariposa

Aziende
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Grazie E.M.
Ho finalmento finito di installare i vostri kit:
HevyDuty sulla mia Canyon Nerve AM con cerchi DT Swiss (foro valvola 6,5) e gomme (nuove) Schwalbe FatAlbert F+R Evo TL SnakeSkin da 2,40;
Race sulla Cannondale RZ120 della mia sig.ra con cerchi DT Swiss (foro valvola 6,5) e gomme (nuove) Schwalbe SmartSam Evo DD da 2,25;
Ho seguito le vostre istruzioni, cioè pulito i cerchi ed eventuali sbavature dei fori del nipples, messo il nastro, installato camera d'aria e gomme vecchie lasciandole "in pressione" per 2 giorni, valvola tubeless (foro fatto con cacciavite) tallonato le gomme nuove con il compressore, messo il caffelatex dalla valvola smontata, gonfiato le gomme (circa 3 bar), "scecherato" il tutto e montato sulle bike, con breve giretto;

è normale una piccola fuoriuscita di schiuma dalla base delle valvole (ho stretto le viti a mano)?
Poi sembra si sia stabilizzato il tutto e la pressione tiene, anche dopo un bel giro sullo sterrato.

Però se muovo le valvole con la mano esce un po di schiuma che poco dopo si stabilizza.

Devo forse aggiungere un o-ring?

Walter
Direi bene... la perdita muovendo la valvola mi fa pensare che il foro sulla parete interna del cerchio sia "maggiorato" rispetto ai 6,5mm dell'esterno. Se la perdita è così piccola da non comportare nella pratica perdita di pressione, la converisone è avvenuta con successo.
Puoi provare a stringere un po' di più la ghiera che fissa la valvola (la cosa è facilitata dalla rondella interposta tra cerchio e ghiera), in modo da limitarne i movimenti.
A presto!
 

Walter-frw

Biker popularis
11/10/08
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Direi bene... la perdita muovendo la valvola mi fa pensare che il foro sulla parete interna del cerchio sia "maggiorato" rispetto ai 6,5mm dell'esterno. Se la perdita è così piccola da non comportare nella pratica perdita di pressione, la converisone è avvenuta con successo.
Puoi provare a stringere un po' di più la ghiera che fissa la valvola (la cosa è facilitata dalla rondella interposta tra cerchio e ghiera), in modo da limitarne i movimenti.
A presto!

Ecco cosa mi sono dimenticato di montare :omertà:, pensavo servisse solo abbinata al gommino per i fori da 8,5. Spero di riuscire a mettere la rondella senza inondare il box di schiuma, o altrimenti se non perde pressione la monterò più avanti.

Grazie tante per la velocissima risposta :i-want-t:
 

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