Kit notubes. Quali prendere in considerazione?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Un saluto ragazzi.

al prossimo cambio copertoni sono intenzionato a passare dalla camera ad una soluzione tubless-lattice.
L'argomento effettivamente è stato, in svariate sezioni del forum dibattuto, ma non ho trovato una discussione specifica dove venivano paragonati e confrontati le varie soluzioni gia' pronte. Un principante si trova decisamente confuso nella scelta.

I mie cerchi sono tubes nativi, mavic m319, e al momento montano camere e copertoni Schwalbe Rapid Rob 29x2.25. Ho una 29 che uso in ambito XC ma con uscite anche su asfalto.

Non sono molto propenso a soluzioni artigianali, come nastro e semicamera....e vorrei puntare decisamente ad un kit, magari un buon kit, tutto compreso.

Ho sentito parlare e letto bene del kit Stan's, eventualmente cosa mi consigliate o quali sono quelli da prendere in consideazione?

Altra cosa che copertoni mi consigliate di accoppiare? Non ho capito se conviente prendere un tubless ready per via della spalla piu rigida o si possono utilizzare dei buoni copertoni per camera risparmiando sul peso.

grazie per le eventuali dritte o consigli.

saluti
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Un saluto ragazzi.

al prossimo cambio copertoni sono intenzionato a passare dalla camera ad una soluzione tubless-lattice.
L'argomento effettivamente è stato, in svariate sezioni del forum dibattuto, ma non ho trovato una discussione specifica dove venivano paragonati e confrontati le varie soluzioni gia' pronte. Un principante si trova decisamente confuso nella scelta.

I mie cerchi sono tubes nativi, mavic m319, e al momento montano camere e copertoni Schwalbe Rapid Rob 29x2.25. Ho una 29 che uso in ambito XC ma con uscite anche su asfalto.

Non sono molto propenso a soluzioni artigianali, come nastro e semicamera....e vorrei puntare decisamente ad un kit, magari un buon kit, tutto compreso.

Ho sentito parlare e letto bene del kit Stan's, eventualmente cosa mi consigliate o quali sono quelli da prendere in consideazione?

Altra cosa che copertoni mi consigliate di accoppiare? Non ho capito se conviente prendere un tubless ready per via della spalla piu rigida o si possono utilizzare dei buoni copertoni per camera risparmiando sul peso.

grazie per le eventuali dritte o consigli.

saluti

Scusa ma non ho capito, ma i tuoi cerchi sono tubeless nativi? E allora che devi nastrate a fare? Se NON lo sono penso che tutti i kit vadano bene, quale sia il migliore non lo so, io ho sempre usato il nastro americano, una cosa però posso dirtela, usa le tubeless ready con quelle da nastro è fatica farle tallonare e il rischio di stallonare è troppo alto
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
No Scossa.... i mie cerchi sono tubes nativi. ...quindi per camera (almeno credo). L idea di nastrarli non mi attira molto, per questo preferivo in kit completo....nastro...flap con valvola integrata e lattice sigillante. La mia discussione nasce proprio per capire chi già ha avuto esperienza con quakche kit mi poteva consigliare. Ad esempio ho letto e sentito bene del kit Stan's.....non altrettanto del kit Joe's...solo che il primo costa il doppio. Per quanto riguarda i copertoni. ..se ho capito bene mi consigli di acquistarli tubless ready per facilitare la tallonatura?
Anche qui nello specifico mi interessava qualche consiglio su marca e modello.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

danieles1981

Biker ultra
Più che il kit, è fondamentale il liquido che si sceglie.
Io, per i miei cerchi non tubless, uso semplice nastro da elettricista (2/3 giri).
Se poi i tuoi cerchi sono già tr, sei apposto... passa alla scelta del liquido.

Importantissimo il liquido. Per mescole porose evitare Effetto Mariposa che è troppo schiumoso. Io col docBlue della schwalbe mi sono sempre trovato bene..

Altra cosa: evita le valvole in ergal che sono troppo delicate.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Un saluto ragazzi.

al prossimo cambio copertoni sono intenzionato a passare dalla camera ad una soluzione tubless-lattice.
L'argomento effettivamente è stato, in svariate sezioni del forum dibattuto, ma non ho trovato una discussione specifica dove venivano paragonati e confrontati le varie soluzioni gia' pronte. Un principante si trova decisamente confuso nella scelta.

I mie cerchi sono tubes nativi, mavic m319, e al momento montano camere e copertoni Schwalbe Rapid Rob 29x2.25. Ho una 29 che uso in ambito XC ma con uscite anche su asfalto.

Non sono molto propenso a soluzioni artigianali, come nastro e semicamera....e vorrei puntare decisamente ad un kit, magari un buon kit, tutto compreso.

Ho sentito parlare e letto bene del kit Stan's, eventualmente cosa mi consigliate o quali sono quelli da prendere in consideazione?

Altra cosa che copertoni mi consigliate di accoppiare? Non ho capito se conviente prendere un tubless ready per via della spalla piu rigida o si possono utilizzare dei buoni copertoni per camera risparmiando sul peso.

grazie per le eventuali dritte o consigli.

saluti

ti consiglio EFFETTO MARIPOSA (kit caffelatex), Lattice CAFFELATEX, valvole e nastro.
IO MI TROVO MOLTO BENE.
Ottimi prodotti, sicurezza e qualita' al giusto prezzo.
Prendi gomme TL READY!!! SCHWALE vanno ottimamente!!!
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
No Scossa.... i mie cerchi sono tubes nativi. ...quindi per camera (almeno credo). L idea di nastrarli non mi attira molto, per questo preferivo in kit completo....nastro...flap con valvola integrata e lattice sigillante. La mia discussione nasce proprio per capire chi già ha avuto esperienza con quakche kit mi poteva consigliare. Ad esempio ho letto e sentito bene del kit Stan's.....non altrettanto del kit Joe's...solo che il primo costa il doppio. Per quanto riguarda i copertoni. ..se ho capito bene mi consigli di acquistarli tubless ready per facilitare la tallonatura?
Anche qui nello specifico mi interessava qualche consiglio su marca e modello.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Quel tipo di kit ti serve per prevenire problemi di stallonatura, te lo consiglio sopratutto se hai una bici da utilizzo trail-AM su ruote con relativi canali e di conseguenza viaggi a pressioni piuttosto basse, il rovescio della medaglia è che poi è abbastanza rognoso montare i copertoni. L'alternativa è la solita camera tagliata (EOT) con cui più o meno hai lo stesso risulatato.
A livello di kit i due flap (nastri) si equivalgono, le differenze sono nel lattice come ti hanno giustamente scritto, se pensi di acquistare tutto il kit completo di flap+liquido.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Il problema del metodo eot..è che mi pare di capire che diventa molto problematico lo smontaggio futuro del copertone.
Io al momento non ho un idea preciso...speravo in un esperienza diretta con i kit da parte di qualcuno...come il post di POSTINOPAZZOIDE...è valutare.... di mio avrei già deciso per il kit stan's

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Il problema del metodo eot..è che mi pare di capire che diventa molto problematico lo smontaggio futuro del copertone.
Io al momento non ho un idea preciso...speravo in un esperienza diretta con i kit da parte di qualcuno...come il post di POSTINOPAZZOIDE...è valutare.... di mio avrei già deciso per il kit stan's

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Se per problematico intendi che c'è da imprecare un pò, si esatto, è per quello che non stalloni del resto, i kit vanno un filo meglio sotto quel profilo, ma il concetto è esdattamente lo stesso, poi dipende anche da che gomme stai usando, da che misura stai usando e da che cerchi stai usando, non c'è un modo unico in cui possono andare: in una situazione possono essere un incubo ed un'altra lo stesso kit diventa una passeggiata. Sentiamo [MENTION=48249]sten1959[/MENTION] non mi ricordo quale dei due usa
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Nel mio caso l'unico punto fermo saranno i cerchi...sono i mavic m319...sono da 29". Le coperture attuali sono degli schwalbe rapid rob da 29x2,25 in dotazione alla mia bike. Per le coperture. ..in quanto effettueró quest'operazione proprio su quelli nuovi. ..sono aperto a consigli...anzi se mi date una mano anche il tal senso. ..chiaramente sempre nell'ottica qualità/prezzo....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Il problema del metodo eot..è che mi pare di capire che diventa molto problematico lo smontaggio futuro del copertone.
Io al momento non ho un idea preciso...speravo in un esperienza diretta con i kit da parte di qualcuno...come il post di POSTINOPAZZOIDE...è valutare.... di mio avrei già deciso per il kit stan's

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ti parlo da utilizzatore del metodo Eot: spesso togli il copertone semplicemente con le mani e basta. A volte ti aiuti con una pinza e rarissime volte con un coltello. Però il rischio di stallonare è praticamente uguale a zero.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Se per problematico intendi che c'è da imprecare un pò, si esatto, è per quello che non stalloni del resto, i kit vanno un filo meglio sotto quel profilo, ma il concetto è esdattamente lo stesso, poi dipende anche da che gomme stai usando, da che misura stai usando e da che cerchi stai usando, non c'è un modo unico in cui possono andare: in una situazione possono essere un incubo ed un'altra lo stesso kit diventa una passeggiata. Sentiamo @sten1959 non mi ricordo quale dei due usa



Allora io la Strive e la front li avevo latticizzati con il Joe's utilizzando anche i flat ( copertoni Schwalbe su entrambe )
Latticizzazione perfetta al primo colpo.

La scorsa primavera però avevo tentato di latticizzare un paio di Nobby Nic con il Joe's ma senza esito.
Alla fine mi ero lamentato direttamente con la Schwalbe sul fatto che gomme TR dopo un mese di tentativi perdessero ancora: mi hanno risposto che loro consigliano lo Stan's e soprattutto mi hanno consigliato di utilizzare i loro copertoni Snake Skins.

Dopo il mio ovvio e scontato vaffa di cuore che gli ho mandato ho comprato nuovi copertoni Snake e, giusto per non correre altri rischi ed avere rotture, ho preso anche lo Stan's.
Latticizzato al primo colpo.

A mio parere entrambi i prodotti sono più che validi; Sulla Strive sto usando da tre anni il Joe's e non ho mai avuto alcun problema nemmeno di blocco della valvola ( la sfiga della primavera scorsa dipendeva dai copertoni e non dal lattice )
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Utilizzi copertoni da camera con il metodo eot?
Io sinceramente ero propenso al kit...in quanto un po' restio per mia concezione al mondo artigianale....ma a sto punto vedo che ci sono poche esperienze con i kit.....e molte con il metodo eot.

Ma proprio nessuno ha provato il kit della Stan's?
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Quindi sten1959 (letto solo ora il tuo post)....mi confermi il buon esito con il kit Stan's in accoppiata a coperture snake skins Schalwbe.....ottimo!

Ti posso chiedere su che cerchi?

grazie mille... a tutti per le varie esperienze riportate! ;)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Quindi sten1959 (letto solo ora il tuo post)....mi confermi il buon esito con il kit Stan's in accoppiata a coperture snake skins Schalwbe.....ottimo!

Ti posso chiedere su che cerchi?

grazie mille... a tutti per le varie esperienze riportate! ;)




Con utilizzo flat:
DT SWISS E2000 per la Strive, quella della front sempre DT SWISS ma non ricordo il modello di ruota


Solo con il lattice sulla Nerve:
DT Swiss M 1700 Spline Two
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Con utilizzo flat:
DT SWISS E2000 per la Strive, quella della front sempre DT SWISS ma non ricordo il modello di ruota


Solo con il lattice sulla Nerve:
DT Swiss M 1700 Spline Two

LoL questa la so io :smile: X1600 spline, chi se lo dimentica mi hai fatto una capa tanta con quelle ruote, mi hai pure fatto sentire la Dt swiss non so più per xkè...qualcosa del mozzo...la cosa da ridere è che non so nemmeno che ruote ho montato io nemmeno tanto tempo sulla front e so che ruote monta la bici di Sten :smile::smile::smile:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
LoL questa la so io :smile: X1600 spline, chi se lo dimentica mi hai fatto una capa tanta con quelle ruote, mi hai pure fatto sentire la Dt swiss non so più per xkè...qualcosa del mozzo...la cosa da ridere è che non so nemmeno che ruote ho montato io nemmeno tanto tempo sulla front e so che ruote monta la bici di Sten :smile::smile::smile:



hahahaha.... ci avrei scommesso che te lo ricordavi :smile::smile::smile:
Hai/abbiamo girato la rete un mese per trovare quelle giuste ;-)

E se ben ricordi alla fine , dopo una stagione di utilizzo, le ho rivendute allo stesso prezzo che le avevo comprate.... anzi a 30 euro in più giusto per recuperare anche il costo dei flat :celopiùg:

ps: Il problema del mozzo era sulle E2000: si era mezzo smontato togliendo la ruota :nunsacci:
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Io ho dato un'occhiata ai vari kit sten's e mi pare di capire che differenziano per larghezza del canale. ...devo capire i miei mavic che misure hanno.
Direi che per il kit ho quasi deciso.

I copertoni snakeskins mi pare di capire che costano di piu....mi piaceva prendere qualcosa con il battistrada simile ai miei rapid rob e mi pare di aver visto che in casa schwalbe sono le racing ralph con quel battistrada ad aver il sistema snakeskin. Chi vende le coperture al miglior prezzo?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo