Klunker - una rigida old school da Transition

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
Della serie un ritorno alle orgini x divertirsi e GUIDARE la bici e non farsi portare da lei (vedi le novità degli ammo gestiti elettronicamente)... è una bella provocazione in questi tempi di iper tecnologizzazione/classificazione della mtb/specialità: questo è FREERIDE ;-) grande transition
 

HUGEen

Biker paradisiacus
A me pare più una BMX Super Cruiser, comprese le imbottiture a quadretti (tipiche del bmx), motivo ripreso anche dalle mitiche Vans. Lo stesso font della scritta Klunkers è un font utilizzato su telai/accessori degli anni 80.

DSC00169-760411.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: orso bruno
T

teoDH

Ospite
Appena l'ho vista mi sono gasato... inutile dire che l'ho già ordinata, bianca... questo è il passato, il presente e il futuro della MTB... divertimento e guida, e poi sai che driftoni!!!
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo
T

teoDH

Ospite
semplicemente tenendo fermi i pedali...in quanto non esiste il sitema ruote-libera e perciò il pignone si ferma, fermando il mozzo e di conseguenza la rotazione della ruota....o almeno ci prova :smile::smile::smile:

No... non è uno scatto fisso, è una bici a contropedale, quindi una leggera pressione all'indietro frena, altrimenti il mozzo è libero...
Chi è nato prima degli anni 80, di sicuro ne ha avuta almeno una, di bici con il contropedale

Quest'ultimo video, che è il secondo sul tema, spiega com'è fatta e lo "spirito che c'è dietro"...

Nel primo si vedevano bene le potenzialità di bici del genere usate in trail scorrevoli...
Lars N Bars gets Klunking on Vimeo
 

cocci61

Biker serius
12/5/10
201
0
0
collecchio
Visita sito
Il freno a contropedale è un sistema meccanico di frenata che risiede all'interno del mozzo posteriore e si aziona coi pedali, se si smette semplicemente di pedalare si comporta come una normale ruota libera continuando a girare, se invece si da una brusca pedalata all'indietro si blocca il mozzo.
In pratica si tratta di un normale mozzo a ruota libera come praticamente tutte le biciclette con la particolarità che il freno si attiva con un movimento del pedale invece che con le classiche leve sul manubrio.

negli anni 70/80 si usavano
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Appena l'ho vista mi sono gasato... inutile dire che l'ho già ordinata, bianca... questo è il passato, il presente e il futuro della MTB... divertimento e guida, e poi sai che driftoni!!!

ma non ho capito...Andrea ce l'ha? sul sito non le vedo...quanto costa?
deve essere mia, non posso più vivere senza.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
certo!
nei prossimi gg uscirà la news di Tribe con prezzi e tutte le info!

cazzo che SBALLO!
è un oggetto dal fascino straordinario.

spero che non vengano fuori troppi "casini" con la determinazione del prezzo qui in Italia e che quindi "us usual" la situazione non lieviti come la pasta della pizza....ca pummarola ncoppa...

se si attesta più o meno come il prezzo riportato un USD, me ne starei alla grande, ma sospetto che non sarà così.
 

Classifica mensile dislivello positivo