km catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
una catena dura in base all'uso e alla manutenzione che gli viene fatta...

sulla mia ci ho fatto già tranquillamente oltre 2000 km e lo stato di allungamento è pressochè nullo... ma l'ho sempre pulita ogni due uscite cattive e ho sempre cercato di usare il cambio in modo ottimale per la catena

sulla city che ha un 3x7 tourney da due soldi ci ho già passato i 4000 e stessa cosa... ma forse è anche vero che è meno delicato...

ma non c'è paragone fra i due tipi di cambio... non capisco perchè ti abbai detto una cosa simile

il 3x7 lo trovi sulle bici da supermercato e ferracci vari... il 3x10 dal deore a salire siamo su un altro pianeta!
 
Ragazzi, vi ho solo riportato quello che mi è stato detto, forse il venditore ( probabilmente non proprio onesto che era quello della Sants), mi ha risposto così solamente perchè quella bici già pronta aveva le 9 vel. ed io gli ho chiesto se si poteva avere il cambio a 10 vel...
Mi sembrava strano che facesse solo 1000km...
il perchè di questa domanda mi è venuto spontaneo perchè quella che ho intenzione di prendere ha un Deore completo a 10 vel., quindi non volevo essere sempre in spesa con due o tre cambi di catena l'anno...
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
tu all'inizio del post hai parlato di 7 velocità!

il deore è già un buon cambio se non hai velleità agonistiche... ti porterà sempre dove vuoi

se sei comunque in fase di investimento come trasmissione ti conviene puntare su un SLX o misto XT/SLX
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Se il negoziante ti tira fuori certe scuse un motivo ci sara'.....e hai gia' capito di che persona si tratta.
Tornando a noi, una catena deore per 10 v non costa un capitale (forse 15€???) e visti quanti ne buttiamo in un anno per upgrade e caxxxate varie non penso tu possa andare in rovina. Poi come ti hanno gia' detto l'usura dipende da come utilizzi la bici e da come mantieni pulita la trasmissione.
Comunque calcola dai 1000 km in su come durata....se dura meno hai qualche problema.
P.s. Sinceramente io che uso catene kmc su trasmissione xt per granfondo e mediofondo non faccio piu' di 1500/2000 km con la catena, preferisco spendere quei 19€ ad avere il cambio efficiente.
 
Ragazzi, vi ringrazio per le risposte, effettivamente ho fatto un errore di digitatura era un 9 vel. Vs 10 vel....
il problema non è il costo della catena ( che può essere dei 15/20€ annui) ma più che altro della rottura nel portarla a cambiare... a parte che una volta l'anno avrei l'obbligo di far controllare il telaio per mantenere valida la garanzia di 5 anni sul telaio...
Però in tutta onestà pensavo che la catena facesse più km!!! o magari cè già una catena che fa più km? semmai la faccio cambiare direttamente al momento dell'acquisto!
purtroppo io in materia di bici sono ignorante per questo chiedo a chi sa più di me...
Grazie per ora
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
come ti ho scritto sopra... la catena dipende dalla manutenzione e da come la tratti

anzi catene da "gara" presumibilmente durerebbero meno e costerebbero di più.

quando compri la bici fai montare una falsamaglia per aprire e chiudere la catena con le mani e poi ti affidi alla guida per la manutenzione di essa.

Pulita regolarmente e lubrificata nel modo giusto ti durerà mooolto di più ma ovviamente vale lo stesso per tutti i componenti della bici

fidati... quel negoziante è un pataccaro... non ci comprerei nemmeno le camere d'aria!

non oso immaginare cosa abbia potuto dirti allora del pacco pignoni in lega o della guarnitura... nel 10v ogni quanto le devi cambiare? ogni 2000 km??? presumo che allora dovrai cambiare copertoni ad ogni uscita seguendo la sua teoria!
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
ok tutte le considerazioni che fai, però se devi comprarti una bici compratela con un gruppo 10v, poi tripla o doppia vedi tu, ma oggi sono pochi quelli che fanno ancora il 9v sulle nuove bike....significa che è un gruppo vecchio di 2 anni.
Poi fregatene, quando andrà cambiata la cambi, basta che sia una buona bici....no?
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
ok tutte le considerazioni che fai, però se devi comprarti una bici compratela con un gruppo 10v, poi tripla o doppia vedi tu, ma oggi sono pochi quelli che fanno ancora il 9v sulle nuove bike....significa che è un gruppo vecchio di 2 anni.
Poi fregatene, quando andrà cambiata la cambi, basta che sia una buona bici....no?

Quoto,
ed aggiungo, se però per ritirare la 9V lo sconto è considerevole, è un'opzione da valutare, e la scelta non la trovo così penalizzante.
Se invece ti propone il canonico 10%, io starei molto attento, potrebbe anche volerti rifilare una biga con taglia non proprio consona alle tue misure, e che si trova sul gobbo in magazzino (come ti è stato detto da almeno due anni, magari uno se a sua volta ha ritirato a prezzo da svendita).
Se vuoi posti marca modello ed allestimento della proposta, compreso il prezzo, e qualcuno che ti dia un'opinione motivata, lo trovi di sicuro.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
1. Cambia negoziante.
2. Investi in un calibro per controllo allungamento catena (6 euro); troppo comodo(*)
3. guarda altre bici a 9 o 10 velocità e rifatti sentire sul forum quando la scelta è fra due o tre al massimo
4. guarda anche on line(**) se non sei contrario (tanto da quel negoziante non ci devi passare più e devi trovarne un altro per la manutenzione se non intendi farla da solo...)

Cià.




(*) allegato ([URL]http://www.gambacicli.com/mighty-strumento-misura-catena.html[/URL])
(**) es. qui: http://www.bike-discount.de/
 

Allegati

  • c_mighty_misura_catena.jpg
    c_mighty_misura_catena.jpg
    7,3 KB · Visite: 1

Classifica mensile dislivello positivo