Kona Abra Cadabra vs MDE Damper I-Link

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Che forcella monta il Damper che ti hanno proposto? Con una forcella da 160 mm mi attenderei prestazioni discesistiche che non si discostano molto da quelle delle tre alternative citate.
Tieni comunque presente che già con la Revelation da 150 mm il Damper si comportava molto bene.

grazie..
la forcella ce la metto io... in vendita solo telaio, mono e serie sterzo..


riflettendo un attimo, altre domande che mi sorgono sono:

1. tubo sella da 27.2... sbaglio o esclude tutti i telescopici?

2. mancanza pp post.. il carro è sembrato sufficientemente rigido o ballerino? (o mi faccio menate inutili?)

thanks

edit: @muldox.. in confronto con la alpinist in discesa come la metteresti? io abito proprio dove è stato girato il video.. quindi direi che sai di cosa parlo.. :))):

edit2: tolto il link dell'inserzione..
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
1. tubo sella da 27.2... sbaglio o esclude tutti i telescopici?

2. mancanza pp post.. il carro è sembrato sufficientemente rigido o ballerino?

thanks

1) Mi sa che in effetti hai poca scelta. MDE ci aveva mandato anche un telescopico "della mutua" (per loro stessa ammissione) fra i pochi (unico?) disponibili di quel diametro ma non ha praticamente mai funzionato (mi pare non stesse giù).

2) Il PP posteriore male non fa ed ormai sta diventando prassi su bici di un certo tipo. Questo non significa però che con un classico QR si percepiscano chissà quali handicap. Personalmente non la considererei una discriminante fondamentale.

Sull'inserzione per correttezza non metto becco.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
edit: @muldox.. in confronto con la alpinist in discesa come la metteresti? io abito proprio dove è stato girato il video.. quindi direi che sai di cosa parlo.. :))):

La Alpinist è un po' più discesistica, anche se molto dipende da come decidi di montare il Damper.
Per quanto riguarda le differenze più nello specifico leggi i relativi test, così non devo riscrivere il tutto ;-)
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
La Alpinist è un po' più discesistica, anche se molto dipende da come decidi di montare il Damper.
Per quanto riguarda le differenze più nello specifico leggi i relativi test, così non devo riscrivere il tutto ;-)

don't worry.. letti e riletti.. ;-) era solo per avere un "confronto diretto" al volo.. giusto 2 parole.. grazie..
non vorrei rompere troppo.. ma per più discesistica intendi più "spianasassi" (quindi si può essere un po' più ignoranti e ti perdona qualcosina di più) o altro?

la alpinist non l'avevo esclusa del tutto.. (anche perchè con canyon non mi sono trovato per niente male) ma non ho ancora cercato un telaio usato (per montarmela come vorrei e pagarla "a pezzi").. anche se esteticamente il damper mi attizza di più..

altra dubbio (scusate ma approfitto del forum che mi ha sempre consigliato bene... visti anche gli eurini in gioco).. visto che ha l'attacco ISCG 05 posso stare tranquillo per l'eventuale montaggio di un hammerschmidt o devo verificare qualcosa anche a livello di MC?

grazie ancora a tutti..
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ma per più discesistica intendi più "spianasassi" (quindi si può essere un po' più ignoranti e ti perdona qualcosina di più) o altro?....altra dubbio (scusate ma approfitto del forum che mi ha sempre consigliato bene... visti anche gli eurini in gioco).. visto che ha l'attacco ISCG 05 posso stare tranquillo per l'eventuale montaggio di un hammerschmidt o devo verificare qualcosa anche a livello di MC?...

La Alpinist ha più escursione posteriore, una geometria leggermente più discesistica (poca roba) ed una struttura in generale più massiccia (telaio più pesante, PP posteriore...). Il carro della Damper è inoltre un po' più "ruvido" (al netto di differenze imputabili all'ammo), anche se più stabile in pedalata.

Per quanto riguarda ISCG ed Hammerschmidt io ti consiglio per sicurezza di contattare MDE. Federico Biora è noto per la sua disponibilità e sicuramente ti darà tutte le indicazioni del caso.
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
però ho il dubbio di trovarmi con una bici nervosa in discesa e che dovrei orientarmi su qualcosa di più schiacciasassi (nomad? dune? sanction?)
come taglia "come veste"? la mia canyon è una M (18,5") e avrei trovato un damper M che dovrebbe essere leggermente più piccolo.. e la cosa non mi dispiacerebbe (sono 172)

No, no, vai tranquillo, io la posseggo con Fox 36 davanti e i sassi li schiaccia parecchio. Certo il metro di paragone è molto importante, io la paragono alla precedente Specialized Enduro, 06 che possedevo, e mi trovo decisamente meglio ora.
Forse c'è di meglio al Damper, ma dubito con altrettante doti scalatrici.
Per la taglia forse ti va bene anche una S, ma M rientra comunque nel range della tua statura
 
  • Mi piace
Reactions: lagoz

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
No, no, vai tranquillo, io la posseggo con Fox 36 davanti e i sassi li schiaccia parecchio. Certo il metro di paragone è molto importante, io la paragono alla precedente Specialized Enduro, 06 che possedevo, e mi trovo decisamente meglio ora.
Forse c'è di meglio al Damper, ma dubito con altrettante doti scalatrici.
Per la taglia forse ti va bene anche una S, ma M rientra comunque nel range della tua statura

I miei metri di paragone sono la nerve con cui ho i problemi che dicevo e la dawg 2006 del mio socio con cui mi trovo molto meglio in discesa, forse perchè essendo troppo grande per me (19") mi sembra più stabile (e ovviamente più "cancellona")..

ora.. io non credo proprio che un damper del 2010 montato con una forca da 150/160 sia peggio di una dawg con marzocchi da 130.. il dubbio era solo relativo al fatto che (essendo un po' di eurini) potrei comprare molto di meglio a quella cifra..

per la taglia: quella in vendita è una M e sarei orientato su quella, visto che anche sul sito di MDE la indicano per 165-175 cm.. il proprietario precedente ci si trova bene ed è 3/4 cm più alto di me..
inoltre, controllando le quote con quelle della mia nerve (che è una 18,5" e non mi è enorme) direi che è giusta..

@muldox: visto che si parla del mc un po' basso.. e che questo poteva essere causato dalle imperfezioni geometriche rilevate nella maschera, avete per caso avuto modo di rimisurarlo con le quote corrette? magari nell'allestimento SE di cui si parla nel test? (a proposito? ci sarà una prova anche di questo per caso?)
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
visto che si parla del mc un po' basso.. e che questo poteva essere causato dalle imperfezioni geometriche rilevate nella maschera, avete per caso avuto modo di rimisurarlo con le quote corrette? magari nell'allestimento SE di cui si parla nel test? (a proposito? ci sarà una prova anche di questo per caso?)

è in generale piuttosto basso, ma personalmente ritengo questo offra più vantaggi che svantaggi
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
mah.. ok per il discorso geometrie..
ma dopo le gran pacche che ho preso non ne sono tanto convinto.. :nunsacci:
un po' più fatica, ma torno a casa con tutti i pezzi al loro posto.. :hahaha:

Allora o lo sopporti o mi sa che ti conviene cambiare bici

Considera che il movimento centrale è 350mm con forca da 165mm, sul sito, quindi forse quella del test avendo la forca da 150 l'aveva un po' più in basso.
350mm è già una buona luce.

Toccherai qualche volta in discesa col bash, o i pedali in salita, se abbassi la forca, cosa che non faccio, mentre col baricentro più basso migliorerà l'agilità e l'equilibrio, che sono due caratteristiche che apprezzo personalmente
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
..350mm è già una buona luce.

infatti.. penso anche io..
stasera controllo le due bighe che ho sottomano e mi regolo.. grazie.

edit: ho controllato (non una misura precisa, ma tanto basta).. la mia nerve è a circa 30 cm, la dawg del mio socio 32 abbondanti.. quindi direi che 350 mm sono già una buona quota.. "problema" risolto.. grazie
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@muldox: visto che si parla del mc un po' basso.. e che questo poteva essere causato dalle imperfezioni geometriche rilevate nella maschera, avete per caso avuto modo di rimisurarlo con le quote corrette? magari nell'allestimento SE di cui si parla nel test? (a proposito? ci sarà una prova anche di questo per caso?)

Le quote corrette sono quelle che trovi sul sito MDE.
Secondo me non hai però le idee chiarissime su quel che vuoi o che ti serve.
Parlando di discesa, è ovvio che la Dawg vada meglio della Nerve XC, così come il Damper sarà presumibilmente meglio della Dawg e la Alpinist ancora meglio.
In salita rischi però di trovare la situazione ribaltata, così come su certi tipi di tracciati (quelli meno rotti) le differenze si potrebbero assottigliare.
Il punto è trovare il giusto equilibrio fra prestazioni discesistiche e capacità di portare su la bici, perchè avere una DH e non riuscire ad arrivare all'inizio delle discese (o arrivarci sfatti) non è una gran soddisfazione.
Il Damper è comunque una bici molto equilibrata per fare AM, ed il montaggio con il quale ci è stata proposta è secondo me molto azzeccato.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Le quote corrette sono quelle che trovi sul sito MDE.

ok perfetto..

Secondo me non hai però le idee chiarissime su quel che vuoi o che ti serve.
Parlando di discesa, è ovvio che la Dawg vada meglio della Nerve XC, così come il Damper sarà presumibilmente meglio della Dawg e la Alpinist ancora meglio.
In salita rischi però di trovare la situazione ribaltata, così come su certi tipi di tracciati (quelli meno rotti) le differenze si potrebbero assottigliare.
Il punto è trovare il giusto equilibrio fra prestazioni discesistiche e capacità di portare su la bici, perchè avere una DH e non riuscire ad arrivare all'inizio delle discese (o arrivarci sfatti) non è una gran soddisfazione.
Il Damper è comunque una bici molto equilibrata per fare AM, ed il montaggio con il quale ci è stata proposta è secondo me molto azzeccato.

scusa ma non capisco perchè dovrei avere le idee confuse.. :nunsacci:

è ovvio che con il damper farò più fatica a salire, per peso e geometrie, rispetto alla mia nerve (almeno su salite poco tecniche e sterratoni).. la cosa mi va benissimo.. il limite che mi trovo con la nerve è in discesa dove (ovviamente) è limitata per quello che ho in testa..

diciamo che, nonostante in sentieri anche gagliardi si sia comportata in maniera più che onesta (per essere un xc/quasi-trail), mi sono accorto di aver leggermente cannato il primo acquisto e adesso sto aggiustando il tiro..

cerco solo una bici che mi aiuti maggiormente in discesa.. ma ovviamente non un dh... ci mancherebbe..

onestamente la dawg da questo punto di vista non è proprio un "rutto" di bici e, anche se ormai "vecchia", come metro di paragone mi va bene.. quella del mio socio bobba in maniera scandalosa ed è pesantuccia (e gli anni in generale si sentono) ma a parte quello in cima ci si arriva... con calma.. non ho pretese di cronometro.. e in discesa rispetto alla mia ti spiana la strada..

quindi, sulla base di questo, mi sono orientato su un am che faccia l'occhiolino ad una "enduro" (se ancora si può chiamare così..).. e il damper mi sembra possa fare al caso mio, cosi come una sanction piuttosto che altre che sono più "nervosette" da far scendere..

boh.. mi sembrava un discorso sensato.. :nunsacci:

anche il blackx da 27.2 ha escursione 100 mm...
Gazza..

ah.. peccato.. grazie comunque..
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Sono di parte ma visto che ti interessa il damper dai un'occhio alla versione sx, pesa un filo di + ma ha + escursione (170) ed è creata apposta per le gare di superenduro dove conta andare forte in discesa, e perciò arrivare abbastanza riposati in salita, da ciò che ho letto sembrerebbe la bici che vuoi te.

ciao ciao
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Sono di parte ma visto che ti interessa il damper dai un'occhio alla versione sx, pesa un filo di + ma ha + escursione (170) ed è creata apposta per le gare di superenduro dove conta andare forte in discesa, e perciò arrivare abbastanza riposati in salita, da ciò che ho letto sembrerebbe la bici che vuoi te.

ciao ciao

potessi permettermela nuova sicuramente si... :specc:
ma i dindi scarseggiano e (ovviamente) usata non si trova..

il damper che avevo trovato era comunque un 2010 mod in 2011.. con dhx 5 a liryk u-turn ad un buon prezzo e mi sembrava un buon compromesso..
(cmq finchè non ho venduto la mia non posso neanche pensare a niente.. sob..)
 

Classifica mensile dislivello positivo