Kona cadabra

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
Dato che non esiste più una sazione dedicata a tutte le kona e usando il tasto cerca ho trovato solo i messaggi di quella sezione,dove,non si può più intervenire,ho deciso di aprire una discussione qui per potermi confrontare con gli altri possessori di questa "magic" bike.
 
  • Mi piace
Reactions: cit

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
Venendo dalla DH e non avendo mai fatto discese con bici del genere,mi sono trovato in forte difficoltà con questa bici da angolo sterzo così chiuso e movimentazione così alta.In più,sempre per il fatto che vengo dalla DH,ho trovato il manubrio molto corto e l'attacco troppo lungo.
Detto questo,io soggettivamente,non ho un buon metro di giudizio per valutare quanto questa bici sia perfomante nella sua categoria,ma posso dirvi cosa ho modificato e sostituito(per adesso),per renderla più aggressiva!
Intanto ho optato per un attacco più corto,di 40 e non di 75.
Poi,ho montato il manubrio della operator,tagliandolo a 75,quindi aggiungendo 9 Cm dall'originale.
Ed ora arriva il bello.Per abbassare la movimentazione centrale e aprire l'angolo di sterzo,ho modificato la biella,facendo un buco più in basso dove ancorare l'ammo.Facendo ciò,ho abbassato notevolmente la movimentazione centrale,e di conseguenza l'angolo di sterzo si è aperto.
Sedendovisi sopra,si ha una senzazione migliore,una senzazione di una bici più adatta allla discesa.Posto due foto,a paragone,per poter paragonare le due bici,una in assetto originale,ed una in assetto più freeride!
 

Allegati

  • 310320111838.jpg
    310320111838.jpg
    62,4 KB · Visite: 180
  • 310320111839.jpg
    310320111839.jpg
    62,8 KB · Visite: 165

Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
45
Acqualagna
Visita sito
Venendo dalla DH e non avendo mai fatto discese con bici del genere,mi sono trovato in forte difficoltà con questa bici da angolo sterzo così chiuso e movimentazione così alta.In più,sempre per il fatto che vengo dalla DH,ho trovato il manubrio molto corto e l'attacco troppo lungo.
Detto questo,io soggettivamente,non ho un buon metro di giudizio per valutare quanto questa bici sia perfomante nella sua categoria,ma posso dirvi cosa ho modificato e sostituito(per adesso),per renderla più aggressiva!
Intanto ho optato per un attacco più corto,di 40 e non di 75.
Poi,ho montato il manubrio della operator,tagliandolo a 75,quindi aggiungendo 9 Cm dall'originale.
Ed ora arriva il bello.Per abbassare la movimentazione centrale e aprire l'angolo di sterzo,ho modificato la biella,facendo un buco più in basso dove ancorare l'ammo.Facendo ciò,ho abbassato notevolmente la movimentazione centrale,e di conseguenza l'angolo di sterzo si è aperto.
Sedendovisi sopra,si ha una senzazione migliore,una senzazione di una bici più adatta allla discesa.Posto due foto,a paragone,per poter paragonare le due bici,una in assetto originale,ed una in assetto più freeride!

Ma spiegami meglio,sei andato a forare la bielletta originale o ne hai fatta una nuova??Perchè se hai forato quella originale secondo me hai fatto una cagata(secondo me l'hai fatta in qualsiasi caso),e poi non capisco perchè hai comprato sta bici e l'hai stravolta così!?!?!
Ma poi perchè non hai continuato a fare DH??
Naturalmente questa è soltanto la mia opinione...
 

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
Ma spiegami meglio,sei andato a forare la bielletta originale o ne hai fatta una nuova??Perchè se hai forato quella originale secondo me hai fatto una cagata(secondo me l'hai fatta in qualsiasi caso),e poi non capisco perchè hai comprato sta bici e l'hai stravolta così!?!?!
Ma poi perchè non hai continuato a fare DH??
Naturalmente questa è soltanto la mia opinione...
raggiungere certi luoghi o altitudini con una DH mi riesce un pò difficile a pedali,in più ho cercavo una bici da pedalare,per allenarmi,polivalente e economica,e,per quello che costa ha tutte le caratteristiche che cercavo.
Se per te forare la bielletta è una cagata,rimane un idea tua.L'idea di forare la bielletta non l'ho avuta io,ho soltanto imitato una modifica di un certo Karim Amour....
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Amonalex hai fatto giusto giusto la modifica presente sulle bici di stefano migliorini e karim amour.
Ora... forse era meglio non forare la piastra originale, anche perche' le piastre modificate dovrebbero essere disponibili per il pubblico.
Per curiosita' di quanto hai abbassato il foro?
 

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
Amonalex hai fatto giusto giusto la modifica presente sulle bici di stefano migliorini e karim amour.
Ora... forse era meglio non forare la piastra originale, anche perche' le piastre modificate dovrebbero essere disponibili per il pubblico.
Per curiosita' di quanto hai abbassato il foro?
Non avendola misurata ti posso dire ad occhio e croce che è a circa 1cm.Ovviamente la mia velutazione è molto approssimata.Per intenderci,ho forato dove l'alluminio è più fine e nell'unica posizione in cui può alloggiarci il dado.
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Mi sa che non sei andato molto distante dalla modifica ufficiale.
Certo che basta poco e la bici cambia parecchio! Ho fatto una cosa simile sulla mia montando un mono piu' corto di 1cm, ho perso 2cm di corsa ma guadagnato 1°/2° sullo sterzo (in relata' persi, sono passato da 69°/70° a 68°) ma la guida e' cambiata in meglio!!!
 

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
Mi sa che non sei andato molto distante dalla modifica ufficiale.
Certo che basta poco e la bici cambia parecchio! Ho fatto una cosa simile sulla mia montando un mono piu' corto di 1cm, ho perso 2cm di corsa ma guadagnato 1°/2° sullo sterzo (in relata' persi, sono passato da 69°/70° a 68°) ma la guida e' cambiata in meglio!!!
In realtà la cosa che mi dava più fastidio in dicesa e che mi ha spinto a fare tale modifica,non era tanto l'angolo chiuso dello sterzo,ma la movimentazione alta da terra.Ripeto che il mio è un giudizio soggettivo,venendo dalla DH che le movimentazioni sono bassissime, con la cadabra avevo la senzazione di essere sui trampoli.
 

speed-point

Biker novus
20/7/07
42
0
0
Pisa (Toscana)
Visita sito
In realtà la cosa che mi dava più fastidio in dicesa e che mi ha spinto a fare tale modifica,non era tanto l'angolo chiuso dello sterzo,ma la movimentazione alta da terra.Ripeto che il mio è un giudizio soggettivo,venendo dalla DH che le movimentazioni sono bassissime, con la cadabra avevo la senzazione di essere sui trampoli.

dovresti essere passato da 69...a 68 scarsi..ed esserti abbassato di 1cm..

geometria che poi è stata riportata sul modelo 2011....

a parere mio hai fatto molto bene..le cagate sono altre....


in quanto alle bielle ufficiali kona...se ne fa un gran parlare...ma in realta non esistono ancora....
 

Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
45
Acqualagna
Visita sito
...e perciò allora state tutti affermando che è meglio modificare e bucare le bielle di quel telaio,invalidando la garanzia ufficiale Kona che da qualche anno è a vita sui nuovi modelli?!?!
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
PROVATA!Modifica grandiosa,poca spesa tanta resa!!ora è un'altra bici,una vera e propio enduro bike!!

Ciao, ho preso l'altro ieri una Abra Cadabra del 2010... ...ma vengo da una XC!
Nel senso che mi è sembrata alta ma non riesco più di tanto a trovarne i limiti in discesa (non sono un discesista), è alta perchè per essere pedalabile con quelle escursioni hanno dovuto darle geometrie "poco compatte". Se la vedi come AM, per me modestamente, è sontuosa. Anche l'angolo sterzo chiuso, di cui diffidavo, è il giusto bilanciamento... ...insomma per me non è da ribaltarsi.

Ma ti chiedo:
Questa modifica cambia molto l'assetto?
Hai un report fotografico dettagliato dell'intervento?

Chiedo, così, per farmi un'idea... Grazie.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Curioso anch'io della modifica che hai fatto; se hai qualche foto con dettagli, se vuoi, facci vedere.
Come edoxedo, anch'io venivo dall'XC. Passare a questa mtb per me è stato un cambio radicale. Fin'ora ho percorso circa 260km e nel complesso la bike mi è piaciuta molto. Il tubo sella molto verticale lo trovo comodo per pedalare (anche se all'inizio mi faceva "strano"). L'angolo di 69° (secondo la recensione di mtb-forum 68,5°) secondo me non è ne aperto ne chiuso, nel senso che per ora non ho trovato grossi limiti in discesa, ne tanto meno in salita...ma sono una schiappa, quindi faccio poco testo. Stando alla teoria, un angolo più aperto sicuramente è meglio per "scendere"...
Lo sterzo per me è "grande", quello che avevo prima era più corto! :-)
La pipa invece l'ho trovata inizialmente corta quella da 75mm, ma venivo da una lunga 105mm. Ovviamente pedalando mi sto accorgendo di quanto sia "meglio" averla più corta.
Io l'ho trovata una bike piuttosto "equilibrata".

Dimenticavo una cosa...non me ne voglia chi ha iniziato questo topic...ma dove si possono trovare dei collarini reggisella in ergal rosso adatti a questa misura strana e cioè 30.7? ho provato un collarino 30.0mm e non entra!
l'unico che ho trovato più simile da 30.2 però è stato questo:
36121-3.jpg

Grazie!
Ciao
 

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
aggiungo anche che,nonostante che la corsa dell'ammo,finisca 1Cm sotto la biella,non vi batte,anzi,rimane alla dovuta distanza,dato che la biella ruota all'indietro durante l'ingaggio!
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
dettaglio biella!

Grazie, praticamente hai forato la biella sotto agli attuali fori, in asse. La biella di Karim Amour SEMBRA forata identicamente.
Tre cose ti chiedo però:

1) La bike rimane in garanzia?
2) Sei sicuro di non sollecitare l'ammortizzatore fuori asse, anche di pochissimo, a causa di un eventuale non perfetto allineamento dei fori della biella?
3) Dato che nella biella originale i fori sono previsti nelle sezioni rinforzate, non è poco opportuno averli operati nelle parti più deboli?

L'ideale sarebbe farsi fare una biella a controllo numerico, su misura, o reperire quelle del MY 2011, nel caso siano più corte.

Fermo restando che magari la tua bici non ti darà mai problemi! :duello:
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
la bici dal momento che ci cambi biella non ha più la garanzia, ma dal momento che ci rimonti la sua si, se ti accorgi che ha una crica il telaio ci rimetti la usa biella originale, la spedisci e non ti dovrebberò fare storie.
 

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
Grazie, praticamente hai forato la biella sotto agli attuali fori, in asse. La biella di Karim Amour SEMBRA forata identicamente.
Tre cose ti chiedo però:

1) La bike rimane in garanzia?
2) Sei sicuro di non sollecitare l'ammortizzatore fuori asse, anche di pochissimo, a causa di un eventuale non perfetto allineamento dei fori della biella?
3) Dato che nella biella originale i fori sono previsti nelle sezioni rinforzate, non è poco opportuno averli operati nelle parti più deboli?

L'ideale sarebbe farsi fare una biella a controllo numerico, su misura, o reperire quelle del MY 2011, nel caso siano più corte.

Fermo restando che magari la tua bici non ti darà mai problemi! :duello:
Sì,ho forato più in basso in asse.Non ho notato grosse differenze sul funzionamento del magic link,solo un po di bobbing in più(si dice così?)in salita.Le garanzie le perdi,ma credo che la risposta per usufruirne te l'abbia già data un altro utente,e effettivamene i fori nuovi sono nella parte più debole della biella,ma,se non l'hanno rotta schiacciasassi come karim o il miglio........
Io posso affermare che con questa modifica,la bici in discesa è un mostro,affronto ogni pendenza senza indugio,cosa che non facevo prima...Ho come l'impressione di stare su una bici da discesa!
Il bello di tutto ciò,è che queste bici te le danno con due lire,e con una semplice modifica,puoi avere un mezzo superlativo e veramente polivalente!
Insomma,una bici TOTALE!
 

Classifica mensile dislivello positivo