Kona process 153... ma anche 111, 134, 167

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M.a.r.c.o

Biker novus
24/2/14
29
3
0
Visita sito
ciao a tutti, mi servirebbe una piccola info, ho una process 153, mi sembra che il carro abbia un po di flessione sui carichi laterali, è solo una mia impressione o anche le vostre fanno cosi? i cuscinetti sono nuovi e il serraggio è giusto
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
se sei della romagna da noi c'è simonsbike a imola che tratta il marchio kona da un decenio.
io ho provato la 111, la 134, la 153 e la precept, che dire la 111 mi ha lasciato a bocca aperta, la 153 non c'è male, la 134 purtroppo era montata base e non l'ho apprezzata per questo.
detto ciò non sono leggerissime ma si pedalano molto bene!
detto ciò il mio parere è completamente di parte perchè ho avuto una dawg e una coilAir, ma la prossima non sarà una kona, ma nonostante ciò lo ritengo un ottimo parchio!

Chissà se è "meglio" la Process 111 o la Hei Hei DL Trail 2016...

Ho visto articoli (letto?) in inglese che le paragonano.. ed anche forum.

Ha un carro impegnativo la Process, per qualcuno rende meglio in chiave enduro e con 27.5 (153 soprattutto).
Però...............
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
ciao a tutti, mi servirebbe una piccola info, ho una process 153, mi sembra che il carro abbia un po di flessione sui carichi laterali, è solo una mia impressione o anche le vostre fanno cosi? i cuscinetti sono nuovi e il serraggio è giusto


Forse una tua impressione. Io non avverto nulla.



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Chissà se è "meglio" la Process 111 o la Hei Hei DL Trail 2016...



Ho visto articoli (letto?) in inglese che le paragonano.. ed anche forum.



Ha un carro impegnativo la Process, per qualcuno rende meglio in chiave enduro e con 27.5 (153 soprattutto).

Però...............


La Process è da enduro! Non conosco la Heihei 2016, ricordo che le precedenti erano per uso xc


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
La Process è da enduro! Non conosco la Heihei 2016, ricordo che le precedenti erano per uso xc


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

La tua (153mm dietro e 27.5) è "da enduro"... la Process 111 è 111mm dietro e 29' e può essere considerata anche "da trail".

La Hei Hei 2016 (biammortizzata e 29' come la Process 111) ha solo 11mm di differenza dietro, seppur con un carro più semplice.. ed esiste una versione "da XC" e una "Trail" con 120mm di forcella anzichè, mi pare, 100mm.

Come escursioni e geometrie, nonchè formato, sono molto simili... solo che Process 111 ha lo stesso sistema delle 27.5 e 26 che hanno però + escursione.

Una convegenza da due basi diverse... e secondo me la 111 è più vicina alla Hei Hei trail che alla 153 650b.
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
e0q552.jpg


La differenza evidente, nelle geometrie, è l'inclinazione del tubo sella imho.

Per il resto, una è 111mm e l'altra 100mm dietro.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
df52b5af1e08ba9ede4a2d2acb8f76e4.jpg


Riesumo questo vecchio post per farvi vedere la mia bestiolina Kona Process 29 al/dl con qualche piccolo upgrade!

Vengo da una Bici top di gamma e devo ammettere che a parte il peso, queste nuove geometrie sono veramente incredibili e non ti fanno rimpiangere nulla!

Sono veramente soddisfatto per come va, un vero missile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GOS.

Biker novus
16/5/13
41
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
specialized sx trail 01, commencal meta ht am
df52b5af1e08ba9ede4a2d2acb8f76e4.jpg


Riesumo questo vecchio post per farvi vedere la mia bestiolina Kona Process 29 al/dl con qualche piccolo upgrade!

Vengo da una Bici top di gamma e devo ammettere che a parte il peso, queste nuove geometrie sono veramente incredibili e non ti fanno rimpiangere nulla!

Sono veramente soddisfatto per come va, un vero missile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Complimenti per l'acquisto, la sto valutando anche io però in versione 27,5 , solo che guardando le misure ritengo siano un po' strane , nel senso che il reach nella misura xl è molto lungo mentre in misura l è un po' corto , io essendo alto 1,90 sono molto indeciso se xl oppure l .
Tu come ti sei trovato come geometrie anche rispetto ad altre mtb?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Complimenti per l'acquisto, la sto valutando anche io però in versione 27,5 , solo che guardando le misure ritengo siano un po' strane , nel senso che il reach nella misura xl è molto lungo mentre in misura l è un po' corto , io essendo alto 1,90 sono molto indeciso se xl oppure l .
Tu come ti sei trovato come geometrie anche rispetto ad altre mtb?
Non credo proprio che 475 mm della L possa essere considerato corto, piuttosto è la XL che è lunghissima, è piu una xxl che una xl. Effettivamente con la tua altezza sarei in difficoltà anche io per la scelta, si potrebbe dire che manca la xl.
A questo punto devi fare un ragionamento col cavallo altezza sella, la L ho paura potrebbe esserti piccola.
 

GOS.

Biker novus
16/5/13
41
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
specialized sx trail 01, commencal meta ht am
Non credo proprio che 475 mm della L possa essere considerato corto, piuttosto è la XL che è lunghissima, è piu una xxl che una xl. Effettivamente con la tua altezza sarei in difficoltà anche io per la scelta, si potrebbe dire che manca la xl.
A questo punto devi fare un ragionamento col cavallo altezza sella, la L ho paura potrebbe esserti piccola.

Mi sono espresso male ,cmq hai colto nel segno , manca la misura xl
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Per la tua altezza andrei di xl perché il piantone é corto poi sl max attacco manubrio da 30 mm per accorciarsi un po

Io la trovo davvero incredibile e agile nonostante sia 179 e abbia una L
 

Classifica mensile dislivello positivo