KronplatzKing MTB Marathon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauri_m

Biker serius
Strava aggiunge sempre un 15-20% di dislivello :omertà:, caricando la traccia da gps. Se poi usi il telefono ancora peggio, vedi le salite a dente di sega e il dislivello impazzisce:omertà: . I dati puri da gps sono quelli più affidabili

In effetti abbiamo notato una differenza tra i dislivelli calcolati con il nostro programma e quelli rilevati con il gps sulla mtb. Con il gps i dislivelli totali aumentano di ca. 150m / 200m.
Bisogna comunque tener conto che anche i dati gps specialmente nelle zone coperte da boschi danno un un certo errore. :spetteguless:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
...
Chi ha detto che vogliamo avere 1.000, 2.000, 3.000 o 4.000 iscritti? Servono? Perchè? A chi? Quale è o sarà il nostro obiettivo o fine?...

Questa è la cosa più bella e sensata che potevi scrivere.
Le code sui sentieri, le griglie chilometriche, il can can assordante degli "sponsor" a molti sembrano mancare, potendo personalmente ne faccio volentieri a meno: da quanto leggo la mtb pensiamo sia un'altra cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

bikersgiant

Biker grossissimus
Questa è la cosa più bella e sensata che potevi scrivere.
Le code sui sentieri, le griglie chilometriche, il can can assordante degli "sponsor" a molti sembrano mancare, potendo personalmente ne faccio volentieri a meno: da quanto leggo la mtb pensiamo sia un'altra cosa.
Sicuramente è un altra cosa, ma a me un pò di can can non dispiace, l'importante che sia una festa, non un commercio sfacciato, non vedo nulla di male nel trovarsi in mezzo ad un evento con diverse centinaia di partecipanti, che fan festa, ci si conosce, si chiacchera prima e dopo la gara, non c'è nulla di male nel godersi una bella premiazione anche solo da spettatore, a me piace, vedere tizio o caio salire sul palco con un bravo speaker che rallegra il tutto. A me non dispiace un pacco gara discreto, così come un buon pasta party. Organizzare una manifestazione di buon livello che consideri ogni aspetto a 360 gradi a partire dalla sicurezza, costa parecchio, e ci sono 3 modi per coprire i costi:
1)Avere sponsor sostanziosi, ma non è facile con la crisi attuale
2)Oppure sparare costi di iscrizione stile SRh ma non è consigliabile
3)Mixare l'effetto positivo degli sponsor per quel ke ancora si riesce a trovare e un buon numero di iscritti a prezzo onesto, l'unione di questi 2 fattori forse è la via più intelligente ke permette di quadrare i conti e di non tagliare i servizi,mantenendo un rapporto qualita' prezzo appetibile.
Un conto è dire "No all'esasperazione di certi eventi con 5000 iscritti", un conto è negare la necessita' di avere un numero sufficiente di iscritti ke ti permetta di dare al cliente un prodotto di qualita'.
Io da biker voglio qualita',il mercato lo faccio io biker, la vita la rischio io biker e ci pago pure sopra. E vi posso garantire che 250 iscritti o 300 iscritti non ti permettono di organizzare a lungo un evento di qualita' medio alta a meno ke tu non abbia dietro le spalle sponsor mecenati ke non badano a spese, allora non parlo più :omertà:
Ma di questi tempi quando parliamo di sponsor è come parlare del sesso degli angeli.
Io sarò contro corrente ma mi auguro ke la Kronplatz possa raddoppiare nel breve periodo gli iscritti, questo permetterebbe a Mauri & C di lavorare sereni, di continuare a dare a noi biker un prodotto di qualita'. Un conto è aspirare a 5000 iscritti perchè subentra il business, un conto è aspirare a crescere quel tanto ke ti permette di migliorare la qualita', di stare tranquillo. Una kronplatz con 500/800 iscritti non la vedo male, lo merita, è il minimo ke possono kiedere per affrontare il futuro,la location c'è, la passione ce l'hanno, manca la voglia dei biker di sperimentare :celopiùg:
[/LIST]
 

Nasone111

Biker popularis
2/10/15
88
16
0
Pisa
Visita sito
Io uso il garmin...non strava come app. Di solito è abbastanza affidabile, anzi di solito lavora per difetto perché essendo barometrico dove ci sono delle veloci compressioni con salite brevi non ce la fa la capsula ad aggiornare la quota. Comunque fate voi. Era solo per dire che effettivamente mi sembrava più durotta rispetto a quanto pubblicato.
A me poi che siano 3200 o 3400 cambia ppco...sempre durissima rimane e son contento di essere arrivato in fondo.
 

spezz

Biker serius
12/12/06
105
50
0
3Viso
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SLX 8.9 Pro Race - Bdc Bianchi Sempre Pro
Il mio Sigma Rox 10, barometrico e di solito piuttosto preciso, mi ha restituito D+ 3503
Tarato a 1201 in partenza in cima al Plan ha rilevato 2246 al primo passaggio e 2242 all'arrivo
Da tener anche conto che tarato a 10 sec log-log ha sicuramento perso qualcosa nei veloci saliscendi, per es nelle discese freeride dove dopo le paraboliche spesso si risaliva, poco, ma pur sempre qualcosa da conteggiare.
 

KronplatzKing

Biker popularis
Il C.O. della KronplatzKing mountainbike Marathon ringrazia tutti i 300 nobili cavalieri che si sono sfidati onorevolmente su di un tracciato fuori del comune dando dimostrazione della loro nobiltà lasciando il percorso e gli ambienti che hanno attraversato pressoché liberi da qualsiasi immondizia.

Lode a tutti voi nobili cavalieri del Regno del Kronplatzking!
:adore!:
 

Nasone111

Biker popularis
2/10/15
88
16
0
Pisa
Visita sito
Ma avete già un'idea della data per il prossimo anno?
Perché almeno mi inizio ad organizzare con altre manifestazioni le cui iscrizioni iniziano già adesso o tra poco.
Grazie
 

mauri_m

Biker serius
Ma avete già un'idea della data per il prossimo anno?
Perché almeno mi inizio ad organizzare con altre manifestazioni le cui iscrizioni iniziano già adesso o tra poco.
Grazie

Ciao Nasone, qualche idea gira, probabilmente si sposterà la data a sabato o domenica 16/17 settembre 2017, numero massimo iscritti 600/700 con partenze in due blocchi distanziati di almeno 15min.
Questa è la bozza ;)

Sono però notizie non ufficiali, riteniamo di definire tutto per partire entro fine agosto.

Ciao ;)
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Ciao Nasone, qualche idea gira, probabilmente si sposterà la data a sabato o domenica 16/17 settembre 2017, numero massimo iscritti 600/700 con partenze in due blocchi distanziati di almeno 15min.
Questa è la bozza ;)

Sono però notizie non ufficiali, riteniamo di definire tutto per partire entro fine agosto.

Ciao ;)

Fate attenzione, andare troppo in là con la data aumenta il rischio maltempo. Con l'arrivo in quota, tutto diventa più difficile in caso di maltempo. Quando piove piove ed a quelle quote purtroppo a volte l'acqua è gelida e nevischia. Uno può essere organizzato quanto gli pare, ma quando c'è maltempo sono sempre rogne. Anche una bella gara, perfetta, con il maltempo diviene attaccabile e criticabile, figuriamoci se ci metti sopra il rischio altitudine. Guarda l'anno scorso la 3 Epic, un grande evento, una grande macchina da guerra, ma il maltempo ci ha messo lo zampino, e ci sono state anche le critiche, magari giuste, magari ingiuste. Evitare sempre per quanto possibile ogni fattore di rischio, o quantomeno limitarne al massimo i potenziali effetti negativi. Non c'è organizzatore che si rispetti che non tema lo spauracchio maltempo :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70

Nasone111

Biker popularis
2/10/15
88
16
0
Pisa
Visita sito
Ciao Nasone, qualche idea gira, probabilmente si sposterà la data a sabato o domenica 16/17 settembre 2017, numero massimo iscritti 600/700 con partenze in due blocchi distanziati di almeno 15min.
Questa è la bozza ;)

Sono però notizie non ufficiali, riteniamo di definire tutto per partire entro fine agosto.

Ciao ;)

Avrei preferito fine Luglio come quest'anno, almeno ne approfittavo come ho fatto per attaccarci una bella settimana con la famiglia a spasso nel Fanes/Senes, comunque attendo ufficializzazione...un giro da quelle parti è sempre un piacere, al limite vengo da solo!!!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao Nasone, qualche idea gira, probabilmente si sposterà la data a sabato o domenica 16/17 settembre 2017, numero massimo iscritti 600/700 con partenze in due blocchi distanziati di almeno 15min.
Questa è la bozza ;)

Sono però notizie non ufficiali, riteniamo di definire tutto per partire entro fine agosto.

Ciao ;)

Occhio Maurizio che a settembre fa fresco ed il tempo è instabile, e arrivare sudati a 2200m... insomma, finire la stagione con una gara così non so quanto possa essere attraente.
Fine Luglio era un'ottimo periodo.
 

mauri_m

Biker serius
Fate attenzione, andare troppo in là con la data aumenta il rischio maltempo. Con l'arrivo in quota, tutto diventa più difficile in caso di maltempo. Quando piove piove ed a quelle quote purtroppo a volte l'acqua è gelida e nevischia. Uno può essere organizzato quanto gli pare, ma quando c'è maltempo sono sempre rogne. Anche una bella gara, perfetta, con il maltempo diviene attaccabile e criticabile, figuriamoci se ci metti sopra il rischio altitudine. Guarda l'anno scorso la 3 Epic, un grande evento, una grande macchina da guerra, ma il maltempo ci ha messo lo zampino, e ci sono state anche le critiche, magari giuste, magari ingiuste. Evitare sempre per quanto possibile ogni fattore di rischio, o quantomeno limitarne al massimo i potenziali effetti negativi. Non c'è organizzatore che si rispetti che non tema lo spauracchio maltempo :il-saggi:

Sono d'accordo che luglio è il mese più stabile, ciò nonostante ti allego una foto del Plan de Corones scattata 10 giorni prima della gara il 14 luglio.
Il mal tempo ci può sempre stare però settembre di solito non è male, sia come colori che come temperature più fresche si ma anche più adatte alla fatica.

Avrei preferito fine Luglio come quest'anno, almeno ne approfittavo come ho fatto per attaccarci una bella settimana con la famiglia a spasso nel Fanes/Senes, comunque attendo ufficializzazione...un giro da quelle parti è sempre un piacere, al limite vengo da solo!!!

Ciao Nasone111, complimenti per le belle foto del tuo profilo :free:
Mi sembra di conoscere l'ambiente. ;)
Da noi la stagione della MTB ha i suoi momenti clou a partire da metà giugno fino a metà luglio, per riprendere dopo il 20 d'agosto fino a fine settembre. Per gli amanti della MTb sono questi i periodi migliori per godersi il territorio al meglio, con temperature ideali e senza troppa ressa in giro. Ciò vale ancora di più per chi ama la montagna per le escursioni. Perciò vale anche per la famiglia, scuola permettendo, con prezzi anche più vantaggiosi essendo in bassa stagione ;)

Io cerchero' comunque di esserci, per me ne vale la pena! Anche se dovesse confliggere con qualche data di altra gara....

Ciao albystarvation, colgo l'occasione per ringraziarti pubblicamente per il tuo messaggio di stima per la gara. Mi ha fatto veramente tanto piacere.
Purtroppo il calendario è molto pieno e a quanto ci risulta metà settembre è la prima data che non entra in conflitto con eventi importanti, almeno spero.

Occhio Maurizio che a settembre fa fresco ed il tempo è instabile, e arrivare sudati a 2200m... insomma, finire la stagione con una gara così non so quanto possa essere attraente.

Fine Luglio era un'ottimo periodo.

Ciao iaco, fine luglio ha un problema ed è quello della ricettività alberghiera in zona, troppo a ridosso ad agosto. Inoltre tutto luglio da grossi problemi organizzativi per il taglio del fieno, passaggi ecc.
Settembre sarebbe per noi un ottimo fine stagione, senza problemi di passaggi per i campi o prati. Bisogna tener conto che negli ultimi anni un pò tutto è cambiato, chi va in mtb lo fa oramai per quasi tutto l'anno e non si limitano più ai mesi estivi o alla primavera. Per il freddo in vetta mal che vada ci rifugiamo tutti all'interno del rifugio ;)
Comunque vediamo, sono analisi che facciamo anche perchè oramai solo in alto adige a partira da fine maggio tra Ortler, Hero, Superbike vi è una gara importante e tosta ogni due settimane e questo è un pò troppo per gli appassionati.
 

Allegati

  • IMG_5030[1].JPG
    IMG_5030[1].JPG
    359,9 KB · Visite: 15

bikersgiant

Biker grossissimus
La mia esperienza mi dice che nessuna data ti garantisce dal maltempo, io ero alla Dolomiti Superbike che fu sospesa per neve, quindi non c'è una regola, ma certamente più vai in la e più rischi, poi ovviamente ci può stare anche che tutto ottobre faccia bel tempo
Sono d'accordo che luglio è il mese più stabile, ciò nonostante ti allego una foto del Plan de Corones scattata 10 giorni prima della gara il 14 luglio.
Il mal tempo ci può sempre stare però settembre di solito non è male, sia come colori che come temperature più fresche si ma anche più adatte alla fatica.



Ciao Nasone111, complimenti per le belle foto del tuo profilo :free:
Mi sembra di conoscere l'ambiente. ;)
Da noi la stagione della MTB ha i suoi momenti clou a partire da metà giugno fino a metà luglio, per riprendere dopo il 20 d'agosto fino a fine settembre. Per gli amanti della MTb sono questi i periodi migliori per godersi il territorio al meglio, con temperature ideali e senza troppa ressa in giro. Ciò vale ancora di più per chi ama la montagna per le escursioni. Perciò vale anche per la famiglia, scuola permettendo, con prezzi anche più vantaggiosi essendo in bassa stagione ;)



Ciao albystarvation, colgo l'occasione per ringraziarti pubblicamente per il tuo messaggio di stima per la gara. Mi ha fatto veramente tanto piacere.
Purtroppo il calendario è molto pieno e a quanto ci risulta metà settembre è la prima data che non entra in conflitto con eventi importanti, almeno spero.



Ciao iaco, fine luglio ha un problema ed è quello della ricettività alberghiera in zona, troppo a ridosso ad agosto. Inoltre tutto luglio da grossi problemi organizzativi per il taglio del fieno, passaggi ecc.
Settembre sarebbe per noi un ottimo fine stagione, senza problemi di passaggi per i campi o prati. Bisogna tener conto che negli ultimi anni un pò tutto è cambiato, chi va in mtb lo fa oramai per quasi tutto l'anno e non si limitano più ai mesi estivi o alla primavera. Per il freddo in vetta mal che vada ci rifugiamo tutti all'interno del rifugio ;)
Comunque vediamo, sono analisi che facciamo anche perchè oramai solo in alto adige a partira da fine maggio tra Ortler, Hero, Superbike vi è una gara importante e tosta ogni due settimane e questo è un pò troppo per gli appassionati.
 

mauri_m

Biker serius
Ultime notizie dal regno del KronplatzKing :}}}:

Seguendo il motto squadra vincente non si cambia . . . .
La KronplatzKing 2017 avrà luogo, salvo sorprese dell'ultimo minuto, il fine sett. del 22/23 luglio:}}}:
Numero massimo iscritti: 600!
Con blocchi di partenza di 300 cavalieri.
 
  • Mi piace
Reactions: istria

KronplatzKing

Biker popularis
Benvenuti nel magico mondo del KronplatzKing!
Mancano 10 mesi all'evento 2017 che si preannuncia sempre più esclusivo. Proprio per questo sono già iniziati i lavori sul tracciato per renderlo oltre che unico ancor' più spettacolare!
:adore!:
 

Allegati

  • Variante Furcia Trail.jpg
    Variante Furcia Trail.jpg
    216,9 KB · Visite: 14

Classifica mensile dislivello positivo