ktm myroon 1.29 vs ktm myroon 2.29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anche le mie tendevano a sgonfiarsi nei primi giorni di utilizzo,poi dopo svariati controlli di pressione e ripristino di lattice,finalmente sembrano stabili.Certo che tra tutte le Tubless Ready,le Schwalbe Ra/Ra sembrano delle normalissime coperture per camera....Comunque se devo fare un appunto dico che le prossime saranno Tubeless reali.Tanto se per risparmiare 150gr a copertura,devo aggiungere 100gr di lattice in più rispetto ad un UST per farle tenere,il guadagno di peso è quasi inesistente,con la differenza di sicurezza netta a favore del'UST...........

Ok ma che io sappia le Ra/Ra sono tra le migliori, sai consigliarmi delle tubeless reali che offrano le stesse prestazioni? (il tuo ragionamento non fa una grinza)
 
  • Mi piace
Reactions: teammotobike

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
Capisco ma io non potevo farci neanche 100mt, andavano subito a terra, probabilmente erano proprio difettate.

Pensa che non reggevano neanche dopo il fast!!!!

Ora la biga è in officina, spero che arrivi la soluzione velocemente per farmi questo fatidico primo giro!

Se non reggevano neanche dopo il fast allora vuol dire che perdevano aria da qualche parte.. magari dalla valvola ?A me una volta è capitato che il nastro messo dal mio meccanico si era forato vicino alla valvola e la gomma perdeva velocemente (tanta) aria da lì.. io poi ho risolto mettendoci un pezzo di nastro isolante nero e rifacendo il buco per la valvola con uno spillone e dal lato dei raggi, così ho risolto poi.

Per quanto riguarda l'uso del caffelatex con copertoni porosi io faccio sempre così: dopo aver fatto salire il copertone metto il lattice dalla valvola, gonfio e poi faccio sui 50 km su asfalto per far spandere bene il lattice
 
  • Mi piace
Reactions: teammotobike

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Ok ma che io sappia le Ra/Ra sono tra le migliori, sai consigliarmi delle tubeless reali che offrano le stesse prestazioni? (il tuo ragionamento non fa una grinza)

Ho avuto modo di provare la MTB 29 di un amico che aveva montato i Maxxis Crossmark, sono molto simili come prestazioni ai RA/RA ma essendo UST non si sgonfiano mai e reggono anche a pressioni bassissime senza stallonare e come peso sono 150gr in più............

Se non reggevano neanche dopo il fast allora vuol dire che perdevano aria da qualche parte.. magari dalla valvola ?A me una volta è capitato che il nastro messo dal mio meccanico si era forato vicino alla valvola e la gomma perdeva velocemente (tanta) aria da lì.. io poi ho risolto mettendoci un pezzo di nastro isolante nero e rifacendo il buco per la valvola con uno spillone e dal lato dei raggi, così ho risolto poi.

Per quanto riguarda l'uso del caffelatex con copertoni porosi io faccio sempre così: dopo aver fatto salire il copertone metto il lattice dalla valvola, gonfio e poi faccio sui 50 km su asfalto per far spandere bene il lattice

Io faccio il meccanico e di trasformazioni con nastro o montaggio di coperture ne faccio tutti i giorni,gli Schwalbe Tubeless Ready sono porosi dalla spalla e,se si sigillano dopo un utilizzo su asfalto,appena metti le ruote in fuoristrada,data la torsione dello pneumatico si rimettono a perdere.La stessa cosa succede se porti la pressione a 3ATM o oltre.......
Un'altra ottima gomma anche se non UST ma TNT è la Geax Saguaro,ottima scorrevolezza ma scarsa nel viscido,però si trasforma in Tubeless come una reale UST...........
 

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
Io faccio il meccanico e di trasformazioni con nastro o montaggio di coperture ne faccio tutti i giorni,gli Schwalbe Tubeless Ready sono porosi dalla spalla e,se si sigillano dopo un utilizzo su asfalto,appena metti le ruote in fuoristrada,data la torsione dello pneumatico si rimettono a perdere.La stessa cosa succede se porti la pressione a 3ATM o oltre.......
Un'altra ottima gomma anche se non UST ma TNT è la Geax Saguaro,ottima scorrevolezza ma scarsa nel viscido,però si trasforma in Tubeless come una reale UST...........
Quello che dici è vero, infatti se si portano a pressioni alte incominciano ad aprirsi buchini sulla spalla.. in questi casi estremi un mio amico venditore usa prima un lattice diverso, quello Axevo, per "kittarli", fino ad oggi il sistema ha funzionato..
 
  • Mi piace
Reactions: teammotobike

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Quello che dici è vero, infatti se si portano a pressioni alte incominciano ad aprirsi buchini sulla spalla.. in questi casi estremi un mio amico venditore usa prima un lattice diverso, quello Axevo, per "kittarli", fino ad oggi il sistema ha funzionato..

Ho provato anche con quello Axevo,procuratomi direttamente da Mirko Celestino che come saprai è di Andora come me,ma purtroppo niente,la posteriore non ne vuole proprio sapere,devo tenerla controllata ogni giorno con la pressione a 2ATM e ad ogni uscita ripristino con le bombolette di Azoto almeno un paio di volte su un giro di 40/50KM.....Appena è consumata un po di più la sostituisco con una Crossmark UST..........
 
Oggi finalmente sono riuscito a portare la mia Myroon nel suo ambiente (quasi) naturale.

In compagnia di un mio parente dotato di spettacolare Intense Socom da DH(praticamente una moto da cross senza motore) mi sono avventurato sul monte Canto partendo da Pontida.

Appena iniziata la salita mi sono dovuto forzatamente separare dal mio compagno di uscita per evidenti difficoltà causate dalla sua biga da 18kg, io sono salito con un passo decente e senza grossa fatica, ho fatto i miei 600 mt di dislivello godendomi l'efficienza di questa splendido mezzo tra pietre e salite ripide, la trazione è stata buona e le routine mi hanno aiutato a superare ogni ostacolo facilmente.

Dopo essere arrivato in cima in una tirata unica ed aver aspettato per oltre un quarto d'ora l'arrivo del socio abbiamo iniziato il tratto in discesa, evidentemente favorevole a lui.

In questo frangente(era la mia prima volta in discesa) la pietraia estremamente dissestata presa a velocità sostenuta mi ha messo abbastanza in difficoltà(probabilmente era più impegnativa di dei tratti affrontati normalmente nelle gare XC).

La Myroon in discesa prende velocità in un modo impressionante e ci si ritrova dopo poco a galleggiare con la ruota anteriore su pietre e pietrone con il posteriore che restituisce evidentemente risposte molto secche (devo mettere assolutamente la protezione al telaio perché la catena sbatte veramente molto).

La sensazione della Fox è un po' strana e forse c'è bisogno di un po' di rodaggio perché la Reba mi sembrava copiare meglio le asperità, questa rimbalza abbastanza e la ruota anteriore sembra perdere contatto con il terreno tra un colpo e l'altro, ma forse è solo un'impressione.

Nel complesso l'uscita è stata soddisfacente e mi ha permesso di prendere confidenza con la mia bella in condizioni corrette, in fondo chi ha bisogno di migliorare, e tanto, sono io non lei.

Qualcuno di voi può dirmi se le mie sensazioni sono state in linea con le vostre?

Grazie
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Oggi finalmente sono riuscito a portare la mia Myroon nel suo ambiente (quasi) naturale.

In compagnia di un mio parente dotato di spettacolare Intense Socom da DH(praticamente una moto da cross senza motore) mi sono avventurato sul monte Canto partendo da Pontida.

Appena iniziata la salita mi sono dovuto forzatamente separare dal mio compagno di uscita per evidenti difficoltà causate dalla sua biga da 18kg, io sono salito con un passo decente e senza grossa fatica, ho fatto i miei 600 mt di dislivello godendomi l'efficienza di questa splendido mezzo tra pietre e salite ripide, la trazione è stata buona e le routine mi hanno aiutato a superare ogni ostacolo facilmente.

Dopo essere arrivato in cima in una tirata unica ed aver aspettato per oltre un quarto d'ora l'arrivo del socio abbiamo iniziato il tratto in discesa, evidentemente favorevole a lui.

In questo frangente(era la mia prima volta in discesa) la pietraia estremamente dissestata presa a velocità sostenuta mi ha messo abbastanza in difficoltà(probabilmente era più impegnativa di dei tratti affrontati normalmente nelle gare XC).

La Myroon in discesa prende velocità in un modo impressionante e ci si ritrova dopo poco a galleggiare con la ruota anteriore su pietre e pietrone con il posteriore che restituisce evidentemente risposte molto secche (devo mettere assolutamente la protezione al telaio perché la catena sbatte veramente molto).

La sensazione della Fox è un po' strana e forse c'è bisogno di un po' di rodaggio perché la Reba mi sembrava copiare meglio le asperità, questa rimbalza abbastanza e la ruota anteriore sembra perdere contatto con il terreno tra un colpo e l'altro, ma forse è solo un'impressione.

Nel complesso l'uscita è stata soddisfacente e mi ha permesso di prendere confidenza con la mia bella in condizioni corrette, in fondo chi ha bisogno di migliorare, e tanto, sono io non lei.

Qualcuno di voi può dirmi se le mie sensazioni sono state in linea con le vostre?

Grazie

Anche la mia dava la stessa senzazione...ho migliorato mettendo il rebound a zero,la FOX rimane un pò frenata nel ritorno....per il resto la 29er è perfetta in ogni frangente...
 

riccardodellaputta

Biker novus
12/11/10
8
0
0
Pordenone
Visita sito
Domanda: Nella forcella FOX oltre ad esserci la levetta per "aprire" o "chiudere" la forcella c'è un "selettore" con scritto rebound che si gira a scatti a destra o a sinistra. A cosa serve quel selettore?? Non noto alcuna differenza facendolo scattare a destra e a sinistra, a che serve? Per indurire la forcella quando è chiusa cosa devo fare? Pompare con apposita pompetta da sotto?
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Il rebound è la frenatura del ritorno....girando verso il meno(senso antiorario)si ha la forcella meno frenata nel ritorno(ritorno veloce)---girando verso il più(senso orario)si ha la forcella più frenata(ritorno lento)............questa regolazione è quella che in altri modelli di forcella Fox e nelle Rock Shox si trova sotto il gambo destro.......La forcella quando è bloccata(chiusa)non si blocca completamente,ma rimane sempre con una possibilità di lavoro in caso di urti forti o sotto un certo carico per evitare rotture nell'idraulica...........
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Ho fatto la ca.......ta!!!!!!!!Ho sostituito i dischi Shimano XT 180/180 con degli Ashima ARO 08 180/160...adesso quello anteriore innesca una vibrazione in frenata in maniera assurda,la ruota perde addirittura aderenza sia su sterrato che asfalto...con gli Shimano la frenata era perfetta...
 

valentino73

Biker popularis
4/7/07
64
0
0
terni
Visita sito
Bike
trek, GT, Marin, Ktm
POSSIBILI CAUSE.....
probabilmente il disco si è sporcato di grasso.... e le pasticche si sono sporcate... soluzione... dai una leggera carteggiata alle pasticche ed una sgrassata al freno poi.... fai una pedalata e dai 4 o 5 belle frenatone importanti su asfalto.... dovrebbe passare così.....
altra possibile causa, ma credo di no... controllare la tensionatura raggi .... che c'entra?? .. non lo so ma a me è successo.... avevo con bici nuova diversi raggi lenti e .... dopo che sono stati serrati.... la bici ha nuovamente frenato bene.....
cordiali saluti
 

valentino73

Biker popularis
4/7/07
64
0
0
terni
Visita sito
Bike
trek, GT, Marin, Ktm
inoltre.......
i freni shimano 2012 non hanno rivali.... cari possessori non li toccate e godeteveli....
non ho capito solo se montano di fabbrica pastiche organiche o metalliche... qualcuno è in grado di dircelo??????????????????
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Tengo a precisare che sono un meccanico di moto,per cui è mia abitudine tenere l'impianto frenante perfettamente pulito e sgrassato....inoltre,è la prima volta in diversi anni di MTB che mi capita un problema simile...le pastiglie originali che monta il mio impianto XT 2012 sono a mescola organica....proverò ad effettuare dei tagli trasversali sul materiale frenante come si effettua sulle moto Racing per evitare risonanze e vibrazioni,magari funziona anche nelle Bike........
 

contrerass

Biker superis
28/12/09
361
0
0
scandiano (re)
Visita sito
Ordinata 2.29 il 10/03/2012......................... deve ancora arrivare:nunsacci: ma a quel prezzo non ho trovato alternativa
a mio avviso non si può far aspettare così tanto la gente,
fatti ridare la caparra se no finchè non arriva un muletto.
poi tieni il negoziante su una corda di violino.
non dico che bisogna sempre pretendere ma quando è troppo è troppo siamo a luglio e la bici la voglio adesso non a novembre....
 

stefano campioni

Biker popularis
Ordinata 2.29 il 10/03/2012......................... deve ancora arrivare:nunsacci: ma a quel prezzo non ho trovato alternativa
pensa che un mio amico dopo aver atteso 7 mesi si è accorto che il telaio consegnato (e attualmente sta usando ) è un 48 non un 43 ordinato.... il bello è che sul telaio hanno messo l'adesivo 43 mentre la misura è 48 (controllo qualita ineccepibile):rosik::rosik::rosik::rosik:
 
Myroon 2.29 taglia L pagata e ritirata il giorno dopo, bisogna andare sulla pronta consegna, per come la vedo io non ordinerò mai una bici se non nel caso in cui non ne avessi bisogno immediato, tipo ad ottobre per usarla la primavera dell'anno successivo.....mi dispiace molto per te che sei ancora in attesa.

Per la cronaca ci sono buone possibilità che tu possa chiedere il doppio della caparra confirmatoria se il rivenditore non fosse stato in grado di consegnartela nei tempi pattuiti (consulterei un avvocato).
 

contrerass

Biker superis
28/12/09
361
0
0
scandiano (re)
Visita sito
Myroon 2.29 taglia L pagata e ritirata il giorno dopo, bisogna andare sulla pronta consegna, per come la vedo io non ordinerò mai una bici se non nel caso in cui non ne avessi bisogno immediato, tipo ad ottobre per usarla la primavera dell'anno successivo.....mi dispiace molto per te che sei ancora in attesa.

Per la cronaca ci sono buone possibilità che tu possa chiedere il doppio della caparra confirmatoria se il rivenditore non fosse stato in grado di consegnartela nei tempi pattuiti (consulterei un avvocato).
condivido pienamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo