Ktm sport o limited edition

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciccionbike

Biker novus
21/10/13
9
0
0
Visita sito
Salve, dopo tanti anni da stradista mi riaffaccio alla mia prima passione che è stata la mtb.
Sono passati parecchi anni e quindi mi sento a dir poco spaesato quando mi si presentano davanti le bike del momento. Quando entro in un negozio sembro arrivato con la macchina del tempo dal passato.

Farò percorsi di tutti i tipi, scorrevoli pianeggianti o duri e sconnessi.

Dopo aver girato qualche negozio e aver visto le solite entry level merida e qualche marchio locale che non mi sono piaciuti per niente, mi sono sono interessato a 2 bici ktm, considerato il mio budget massimo di 1000 euri.

Ultra 1964 Limited edition 27 (c'è solo nella versione 27)
Ultra sport 29 ktm 2014
Sotto vi riporto i dati di queste bici che da listino sono entrambe a 1000 euro esatti.


Sarei molto orientato ad una 29, ma non so se la forca Suntour SF13 Raidon RL-R Air 29 100mm che monta funziona bene, oppure e meglio la 27 che monta la Reba. Gli altri componenti mi sembrano praticamente uguali.
Qualcuno mi da un consiglio? Meglio rinunciare ai 29 e portarsi a casa la bici con la Reba? Non ho trovato una recensione chiara su questa Suntur. Considerate che non vado a fare il mondiale con questa bici.

Non mi fido a comprare su internet. La bici arriva smontata, devi azzeccare la misura, non fa per me mi agiterei troppo. Ma sono veramente così super queste cube che vengono tanto elogiate su questo sito?
Ci sono altre bici da vedere su questa cifra?
Sono alto 173 cm. Ho sentito che sono al limite per prendere una 29. Corretto?
Dimenticavo:
La 29 pesa 12,7 kg, la 27 pesa 11,8 kg, così dice il catalogo. Se vero è parecchia differenza.
Spero di non essermi dilungato troppo e essere stato chiaro.

Grazie in anticipo, un saluto a tutti, bel sito!

Di seguito i componenti

Ultra sport 29 ktm 2014

Frame
Ultra 29" Alloy 6061 Triple Butted Frame. 1.1/8 Headtube.
Forks
Suntour SF13 Raidon RL-R Air 29 100mm with Remote Lockout.
Rear Derailleur
Shimano XT M781
Front Derailleur
Shimano SLX M671
Shifters
Shimano Deore 3 x 10
Chainset
Shimano M552 42/32/24
Bottom Bracket
Shimano Hollowtech II
Chain
Shimano HG54
Freewheel/Cassette
Shimano HG62 11-36
Headset
Ritchey OE Logic
Stem
Ritchey OE
Handlebars
KTM Line HB-FB 12 Flat, 660
Front Brake
Shimano M445 with 180mm Rotor
Rear Brake
Shimano M445 with 180mm Rotor
Brake Levers
Shimano M445
Rims
Ryde Taurus 21 29"
Front Hub
Shimano Deore Q/R
Rear Hub
Shimano Deore Q/R
Tyres
Schwalbe Rapid Rob 2.1
Saddle
KTM VL 1489
Seatpost
Ritchey OE
Pedals
Wellgo C128
Grips
Grip Velo VLG

Ultra 1964 Limited edition 27 (c'è solo nella versione 27) la lista componenti non è completa ma identica praticamente alla ultra sport vedi sopra, tranne forca diversa

KTM Ultra 1964 650B Ltd Edition Features
XT rear derailleur
Rock Shox Reba RL 27“ fork
Ambrosio Cross 27.5“ rimS
Schwalbe Racing Ralph tires
KTM Ultra 1964 650B Ltd Edition Parts
Orange colored spokes, cables and seat clamp
KTM Team Headset
KTM Line Stem
KTM Line Handlebar
KTM Line 650B Wheelset
KTM saddle
KTM Team Seatpost
650B Mountain Bikes
 

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
2
0
Ferrara provincia
Visita sito
dipende dal prezzo che ti fanno della ultra sport e della limited in quanto a mio modesto parere tra una 26 e una 27.5 non c'è poi tutta questa differenza nell'uso ma sicuramente la limited è allestita meglio della ultra sport.
 

Ciccionbike

Biker novus
21/10/13
9
0
0
Visita sito
Attenzione, la ultra sport é una 29.
Entrambe sono a 1000 euro.
Davvero vale la pena rinunciare alla ventinove per l'allestimento della limited?
E' un fatto di forca o anche per altri motivi?
Mi dareste anche un consiglio sull'uso di una 29 vista la mia altezza 173? Puó andare?
Grazie 1000
 

Mazu

Biker novus
8/8/13
8
0
0
Visita sito
Ciao io ho l'Ultra Sport 29 del 2014, dipende secondo me dall'utilizzo che ne fai, decidi se dare più importanza alla ruota da 29 ( e parere mio i vantaggi ci sono!!) oppure alla forcella forse migliore. Tieni presente che un domani la forca puoi sempre cambiarla......
 

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
2
0
Ferrara provincia
Visita sito
dipende tutto da diverse cose,la 29 per un neofita è anche più dura da spingere,se hai gamba prendi la 29 e la forka poi la cambierai,la 27.5 secondo me cambia poco come dicevo rispetto alla 26 quindi a mio parere riddurei a scegliere 26 o 29,dipende da quel che fai e dalla gamba.
 

Ciccionbike

Biker novus
21/10/13
9
0
0
Visita sito
Ciao Mazu, tu che hai la ultra sport, come va la forcella suntur reicon?
Hai dato 1000 euri come da listino o si puo tirare un po il prezzo?

Grazie a tutti per le risposte!
 

lolu69

Biker novus
8/7/12
10
0
0
Clusone Bg
Visita sito
Bike
Axevo type 2
ieri provato la 29 con reba e una 26 in carbonio ovvio che c'è differenza di peso e soldi ma la 29 sembra nel fuori strada piu veloce e il carbonio più leggero in salita ora a stò punto quasi in carbonio usata , son molto confuso ma la Ktm piace una cifra Aiuto !!!!:il-saggi:
 

raga57

Biker novus
18/12/11
6
0
0
faenza
Visita sito
Limited 27,5 sicuramente visto la tua altezza, esteticamente la 29 è bella su telaio almeno da 19, ti porteresti in giro del peso per niente, meglio la 27,5 nello stretto, a confronto della 29 perdi qualcosa in velocità (dipende dalla gamba) l'unico consiglio metterei una 22 al posto del 24 come moltiplica, poi fra due anni quando la ktm aera verrà allestita meglio cambiala con una in carbonio. Io sono alto 183 e ho usato sia la 26 Ultra che la 29 Ultra sport e ora aspetto la 27,5 1964. Ciao
 

personalweb

Biker serius
8/8/13
170
0
0
Treviso
Visita sito
Io ho una ktm 1964 da due mesetti e mi trovo veramente bene!!

Avrei trovato un rivenditore in zona che la fà arrivare per fine anno,
mi dice che quello è il periodo di disponibilità,
come prezzo la darebbe via a 930 che mi sembra non male rispetto
ai circa 1000 di listino a cui viene venduta.

Quindi tu la consigli,è un valido acquisto in questa fascia di prezzo?
 

Crazyluke

Biker novus
12/10/13
27
0
0
Visita sito
Non sono espertissimo ma a parer mio è una buona bici ed è montata molto bene! Loro la valutano una bici da 1200 1300 ma il prezzo di vendita e 1000! 930 è un buon prezzo io l'ho pagata qualcosa in più!
 

Classifica mensile dislivello positivo