News L’UCI e Zwift organizzeranno gli E-campionati del mondo 2020

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Il mondo del ciclismo si sta elettrificando come ormai sanno tutti, ma l’unione ciclistica internazionale (UCI) e la nota piattaforma di ciclismo virtuale Zwift stanno lavorando all’organizzazione dei primi campionati del mondo di E-sports per il 2020.
L’UCI e Zwift hanno siglato un memorandum di intesa in cui si accordano per lo sviluppo e l’organizzazione degli E-Sports ciclistici come nuova disciplina riconosciuta a partire dal prossimo anno. Al momento l’accordo è molto vago, e non specifica discipline particolari, ma “differenti formati di competizioni per individui e squadre”. Zwift in ogni caso, oltre alle classiche discipline “su strada”, offre anche da poco il software da MTB, con la possibilità di sterzare e affrontare i percorsi con una logica di “tecnica di guida” in cui viene premiata una corretta conduzione del percorso.
Quello su cui Zwift sta lavorando è rendere la propria piattaforma più robusta...

Leggi Tutto...


 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ridicolo.
"Il ciclismo virtuale è una fantastica opportunità per lo sviluppo del ciclismo."
Levategli il fiasco
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

xidor

Biker serius
16/6/13
120
54
0
Visita sito
Ottimo modo per non addormentarsi sui rulli,
Ridicolo considerarlo sport e che l'UCI se ne interessi,
ma la cosa in assoluto più esilarante è il seguente passaggio
"offre anche da poco il software da MTB, con la possibilità di sterzare e affrontare i percorsi con una logica di “tecnica di guida” in cui viene premiata una corretta conduzione del percorso"
BUAHHAHHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHA
 

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
Allora ho capito bene!
Cioè il software vorrebbe/dovrebbe sostituirsi alla realtà e sterzare in base a una sterile immagine a video vorrebbe/dovrebbe sostituire la tecnica di guida che so io, su o giù da pietraie, sul bagnato o sui massi?
E che feedback ricevo per variare la mia tecnica?
Come posso sentire la sdrucciodevolezza dei massi piuttosto che l'instabilità o la grezza "pauta" sotto le ruote?
Ho un po' l'impressione che sia una versione edulcorata più consona ad un pubblico di console che non ad uno sport vero e proprio.
Poi per carità, sta cambiando tutto eh...però...
 

gto

Biker serius
2/7/09
115
34
0
46
Cremona
Visita sito
Io sarò fuori dal coro ma non capisco tutta questa indignazione nelle reazioni.
Nessuno ha detto togliamo le gare tradizionali e mettiamo queste ma le aggiungono. Oggi, altri sport hanno già vissuto la trasformazione elettronica come ad esempio in F1 dove i giovani sono avvantaggiati dal essere nati sul simulatore e lo sanno sfruttare meglio. La realtà virtuale non è più quella del ATARI , ma in ogni caso ripeto nessuno vi sta dicendo che tra qualche anno chi vorrà correre dovrà farlo in virtuale .
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock and MauroPS

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Io sarò fuori dal coro ma non capisco tutta questa indignazione nelle reazioni.
Nessuno ha detto togliamo le gare tradizionali e mettiamo queste ma le aggiungono. Oggi, altri sport hanno già vissuto la trasformazione elettronica come ad esempio in F1 dove i giovani sono avvantaggiati dal essere nati sul simulatore e lo sanno sfruttare meglio. La realtà virtuale non è più quella del ATARI , ma in ogni caso ripeto nessuno vi sta dicendo che tra qualche anno chi vorrà correre dovrà farlo in virtuale .
Anche nel ciclismo i rulli servono per allenarsi, permettono sessioni dedicate a determinati lavori e permettono di allenarsi in qualsiasi condizione atmosferica.
Pensa se partisse un mondiale F1 su simulatore, dove schiantarsi in una curva non sarebbe un pericolo reale.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Anche nel ciclismo i rulli servono per allenarsi, permettono sessioni dedicate a determinati lavori e permettono di allenarsi in qualsiasi condizione atmosferica.
Pensa se partisse un mondiale F1 su simulatore, dove schiantarsi in una curva non sarebbe un pericolo reale.
Sarebbe inutile, la ricerca del limite di rischio è praticamente metà del lavoro in alcuni sport
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io sarò fuori dal coro ma non capisco tutta questa indignazione nelle reazioni.
Nessuno ha detto togliamo le gare tradizionali e mettiamo queste ma le aggiungono. Oggi, altri sport hanno già vissuto la trasformazione elettronica come ad esempio in F1 dove i giovani sono avvantaggiati dal essere nati sul simulatore e lo sanno sfruttare meglio. La realtà virtuale non è più quella del ATARI , ma in ogni caso ripeto nessuno vi sta dicendo che tra qualche anno chi vorrà correre dovrà farlo in virtuale .

Concordo, oltretutto l'allenamento sul "simulatore" è utilissimo anche in bici, ad esempio il programma per MTB su Zwift è stato realizzato insieme a Annika Langvad, la quale ha detto che uno dei motivi per cui usa Zwift e il trainer è che abita in Norvegia, e questo in inverno le permette di allenarsi senza dover "migrare" a Sud. A vedere i suoi risultati non mi pare sia una così così malvagia.
 

Classifica mensile dislivello positivo