Bike Check La bici di Gerhard Kerschbaumer

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Invece, se vuoi metterla da persona intelligente, anche lo Sram di Schurter si rompe. Ho già detto in precedenza che queste sono figuracce per entrambe le aziende su un palcoscenico globale, e che farebbero bene ad evitare.
Per evitarle basterebbe che dessero ai loro atleti di punta materiale maturo e testato adeguatamente e non prototipi od esmplari di preserie.

A vedere certi prodotti immessi sul mercato negli ultimi anni (due esempi per par condicio: i pignoni 11V XT 11-42 ed le pulegge dei cambi GX) viene da pensare che tutto questo collaudo non ci sia...
... A dire il vero le gare servono proprio a testare le novità che poi verranno vendute a noi utenti comuni.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... A dire il vero le gare servono proprio a testare le novità che poi verranno vendute a noi utenti comuni.
Non credo proprio.
Semmai le gare servono per dare visibilità alle novità che poi ci verranno vendute, non certo a provarle. A "provarle" servono i collaudatori e tester, che lo fanno in silenzio e senza tanti fotografi e cineoperatori intorno... se provandole non funzionano e butti alle ortiche un campionato del mondo ti dai la zappa sui piedi (come dice appunto Marco).
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
... A dire il vero le gare servono proprio a testare le novità che poi verranno vendute a noi utenti comuni.
Non credo proprio.
Semmai le gare servono per dare visibilità alle novità che poi ci verranno vendute, non certo a provarle. A "provarle" servono i collaudatori e tester, che lo fanno in silenzio e senza tanti fotografi e cineoperatori intorno... se provandole non funzionano e butti alle ortiche un campionato del mondo ti dai la zappa sui piedi (come dice appunto Marco).
Da che si fanno gare é li che per primo si vedono le novitâ, certo testate in prova ma é il campo di gara a dare il verdetto definitivo sulla bontà del nuovo componente. Poi il tutto viene riversato sulla produzione di serie.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
... A dire il vero le gare servono proprio a testare le novità che poi verranno vendute a noi utenti comuni.
Non credo proprio.
Semmai le gare servono per dare visibilità alle novità che poi ci verranno vendute, non certo a provarle. A "provarle" servono i collaudatori e tester, che lo fanno in silenzio e senza tanti fotografi e cineoperatori intorno... se provandole non funzionano e butti alle ortiche un campionato del mondo ti dai la zappa sui piedi (come dice appunto Marco).
Dimmi un po dove sta provando sram il suo cambio elettronico? L'ha dato a te che vai a spasso o a nino che ci fa le gare?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Non credo proprio.
Semmai le gare servono per dare visibilità alle novità che poi ci verranno vendute, non certo a provarle. A "provarle" servono i collaudatori e tester, che lo fanno in silenzio e senza tanti fotografi e cineoperatori intorno... se provandole non funzionano e butti alle ortiche un campionato del mondo ti dai la zappa sui piedi (come dice appunto Marco).
Potrebbe essere che il fatto di usare "prototipi" tragga in confusione alcuni. In molte occasioni in gara si usano componenti non ancora in commercio (il cambio elettronico SRAM, i vari telai da DH...) ma questi vengono comunque prima testati dai vari test team, non è che appena uscito dallo stampo do il telaio al mio pilota di punta per farci la gara. Che poi non siano prodotti (ancora?) in commercio è un'altra questione.
Il problema è "semplicemente" che in gara si stressano tutti i componenti, e quindi le rotture possono capitare.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Speriamo non si spezzi la catena come capita spesso in cdm con sram, oppure non voli via la rotella superiore come capita nei cambi sram dopo che si e' staccato il filetto della gabbia ( e successivamente anche alle gabbie sostituite in garanzia) Non credo succedera', Matthew vdp lo usa gia da un po senza grane mi pare.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

Cosa c'entra? Lui usa Shimano e ha praticamente perso la possibilità di correre per la vittoria durante la scorsa gara a causa di una catena che continuava a cadere. Se gli capitasse sabato, mi immagino come ne sarebbe felice, e con lui tanti tifosi a casa.
Ma se proprio vuoi metterla sul tono del fanboy, la Neff ha perso il campionato svizzero nel 2017 perché l'XTR Di2 si era completamente bloccato.

Invece, se vuoi metterla da persona intelligente, anche lo Sram di Schurter si rompe. Ho già detto in precedenza che queste sono figuracce per entrambe le aziende su un palcoscenico globale, e che farebbero bene ad evitare.
Secondo me è roba troppo 'tirata'. Vero che i watt sono impressionanti, ma con due etti in più avrebbero le stesse prestazioni e maggior affidabilità,
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.970
18.201
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dimmi un po dove sta provando sram il suo cambio elettronico? L'ha dato a te che vai a spasso o a nino che ci fa le gare?

Qualche anno fa ero a Colorado Springs, dove si trova la sede americana di Sram, e nella pausa pranzo vidi una bici appoggiata al muro di un bar con un prototipo elettronico wireless che poi diventò l'etap da strada. Uno dei problemi che avevano era che se si bagnava si bloccava tutto. Motivo per cui l'avevano messo su una bici da commuting di uno degli ingegneri.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Da che si fanno gare é li che per primo si vedono le novitâ, certo testate in prova ma é il campo di gara a dare il verdetto definitivo sulla bontà del nuovo componente. Poi il tutto viene riversato sulla produzione di serie.
Questa è una cosa che poteva essere vera (ed in parte lo era) quarant'anni fa ma che non corrisponde più alla realtà del mondo di oggi.. Basti dire che in Formula1 oggi si usano tecnologie presenti da più di un decennio nelle vetture di serie, e non il contrario.

Nessuna azienda, meno che mai delle corazzate come Shimano o SRAM, investono decine di mlioni di euro o dollari su un concetto e poi lasciano che sia per far sì che sia una manifestazione sportiva a decidere la bontà dell' investimento e la possibilità di ritorno. La manifestazione sportiva è appunto parte della fase finale delle attività di marketing, una dimostrazione "mediatica" e non tecnica.

Dimmi un po dove sta provando sram il suo cambio elettronico? L'ha dato a te che vai a spasso o a nino che ci fa le gare?
Chi ti dice che Nino metta alla prova il materiale come deve essere fatto?
Ti racconto un aneddoto che mi ha riferito un ex dipendente di un'azienda che tra l'altro produce freni.
Vanno in una località dotata di piste ed impianti di risalita per provare dei prototipi di un nuovo freno, con due piloti DH di una certa esperienza e capacità, l'ingegnere, il responsabile della produzione e un tecnico. Fanno alcune discese e dopo ogni run l'ingegnere misura le temperature raggiunte, sempre ampiamente nei limiti di quanto previsto. A quel punto il tecnico obietta che chi fa la Coppa di discesa potrebbe frenare meno di quanto potrebbe fare il "weekend warrior" e che vorrebbe fare una prova con un pilota meno esperto. Sale sulla bici uno del resort (non uno sprovveduto ma neppure un campione), si fa una discesa e le temperature sono molto superiori, al limite di quelle progettuali.
Questo per dire che non è detto che chi ha capacità di vertice assoluto sia in grado di evidenziare limiti progettuali. A volte è così (per esempio sulle sospensioni o sui telai), a volte non è detto

E guarda caso, queste prove le facevano alla zitta in un posto defilato, e non in una gara di Coppa del Mondo...
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Dimmi un po dove sta provando sram il suo cambio elettronico? L'ha dato a te che vai a spasso o a nino che ci fa le gare?

Qualche anno fa ero a Colorado Springs, dove si trova la sede americana di Sram, e nella pausa pranzo vidi una bici appoggiata al muro di un bar con un prototipo elettronico wireless che poi diventò l'etap da strada. Uno dei problemi che avevano era che se si bagnava si bloccava tutto. Motivo per cui l'avevano messo su una bici da commuting di uno degli ingegneri.
Si, si fanno i prototipi e si eseguono prove e test, ma l'ultimo test é la gara. Solo li si puo verificare il buon funzionamento. Spesso nelle pubblicità si legge: "testato in gara dal campione.... " se volessero andar sul sicuro non ci sarebbe piu innovazione dopo il 10v deore! Quello va sempre anche se lo prendi a calci
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Potrebbe essere che il fatto di usare "prototipi" tragga in confusione alcuni. In molte occasioni in gara si usano componenti non ancora in commercio (il cambio elettronico SRAM, i vari telai da DH...) ma questi vengono comunque prima testati dai vari test team, non è che appena uscito dallo stampo do il telaio al mio pilota di punta per farci la gara. Che poi non siano prodotti (ancora?) in commercio è un'altra questione.
Il problema è "semplicemente" che in gara si stressano tutti i componenti, e quindi le rotture possono capitare.
Il 12V Shimano è stato annunciato ma non è fisicamente disponibile, per cui si tratta di esemplari di preserie e non di prototipi nel senso stretto del termine.
Il problema è che la struttura produttiva e distributiva oggi ha tempi obbligati che ti costringono a "far vedere" la roba quando ancora non l'hai prodotta materialmente, e quindi devi far usare prodotti che grosso modo saranno quelli definitivi ma che potrebbero anche essere modificati. Immagino che ci sia un limite di sviluppo oltrepassato il quale il quale il materiale può essere "azzardato" in gara a questi livelli, ma considerando quanto detto prima e il fatto che certi difetti appaiono anche sugli esemplari di serie ho il dubbio che talvolta non se ne tenga molto conto.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.970
18.201
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si, si fanno i prototipi e si eseguono prove e test, ma l'ultimo test é la gara. Solo li si puo verificare il buon funzionamento. Spesso nelle pubblicità si legge: "testato in gara dal campione.... " se volessero andar sul sicuro non ci sarebbe piu innovazione dopo il 10v deore! Quello va sempre anche se lo prendi a calci

Quello del "testato in gara dal campione" è solo uno slogan pubblicitario..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Solo li si puo verificare il buon funzionamento.
Perfino le "macchine umane" (gli atleti) in allenamento vengono messi alla prova più che in gara. Figuriamoci se quelle meccaniche sono diverse.

Spesso nelle pubblicità si legge: "testato in gara dal campione....
Appunto, nelle pubblicità. Il mondo reale non è quello del Mulino Bianco ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Solo li si puo verificare il buon funzionamento.
Perfino le "macchine umane" (gli atleti) in allenamento vengono messi alla prova più che in gara. Figuriamoci se quelle meccaniche sono diverse.

Spesso nelle pubblicità si legge: "testato in gara dal campione....
Appunto, nelle pubblicità. Il mondo reale non è quello del Mulino Bianco ;-)
Il mondo reale no ma quello del marketing si.
Se in gara non venissero testate le novita chi le dovrebbe testare? Il cliente che le paga di tasca propria?
Non sto dicendo che il nuovo prodotto venga usato subito in gara ma che nei vari step di prova l'ultimo é quello della gara. Anche a costo di qualche rottura
 

fabio1991

Biker serius
4/9/07
196
129
0
nord-est
Visita sito
Speriamo non si spezzi la catena come capita spesso in cdm con sram, oppure non voli via la rotella superiore come capita nei cambi sram dopo che si e' staccato il filetto della gabbia ( e successivamente anche alle gabbie sostituite in garanzia) Non credo succedera', Matthew vdp lo usa gia da un po senza grane mi pare.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

Cosa c'entra? Lui usa Shimano e ha praticamente perso la possibilità di correre per la vittoria durante la scorsa gara a causa di una catena che continuava a cadere. Se gli capitasse sabato, mi immagino come ne sarebbe felice, e con lui tanti tifosi a casa.
Ma se proprio vuoi metterla sul tono del fanboy, la Neff ha perso il campionato svizzero nel 2017 perché l'XTR Di2 si era completamente bloccato.

Invece, se vuoi metterla da persona intelligente, anche lo Sram di Schurter si rompe. Ho già detto in precedenza che queste sono figuracce per entrambe le aziende su un palcoscenico globale, e che farebbero bene ad evitare.
Secondo me è roba troppo 'tirata'. Vero che i watt sono impressionanti, ma con due etti in più avrebbero le stesse prestazioni e maggior affidabilità,
in realtà il picco dei watt che fanno questi atleti non è per nulla esagerato, gerard non credo superi i 1400w di picco, un buon velocista su strada arriva a 1800w, quindi le cose non si rompono perchè loro hanno più forza di un atleta comune (molti amatori pesanti e che verrebbero doppiati più volta in una gara di xc hanno picchi simili ai loro), aggancia la catena della bici tra due auto e vedrai che tiene. Le loro prestazioni si fanno sui watt/kg alla soglia decisamente più alti dei comuni mortali, ma che comunque non superano i 500 w (7w/kg x 70 kg), i problemi avuti da entrambi sono secondo me più imputabili ad inconvenienti casuali o errori dei meccanici, vedi coppa del mondo dh quando rompono la catena uscendo dal cancelletto...
 

fabio1991

Biker serius
4/9/07
196
129
0
nord-est
Visita sito
... A dire il vero le gare servono proprio a testare le novità che poi verranno vendute a noi utenti comuni.
Non credo proprio.
Semmai le gare servono per dare visibilità alle novità che poi ci verranno vendute, non certo a provarle. A "provarle" servono i collaudatori e tester, che lo fanno in silenzio e senza tanti fotografi e cineoperatori intorno... se provandole non funzionano e butti alle ortiche un campionato del mondo ti dai la zappa sui piedi (come dice appunto Marco).
Dimmi un po dove sta provando sram il suo cambio elettronico? L'ha dato a te che vai a spasso o a nino che ci fa le gare?
ad un apposito macchinario che hanno in fabbrica e permette milioni di cicli di cambiata simulando il reale comportamento, ai tester dell'azienda, a nino a casa, e poi forse..a Nino in gara.
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Il 12V Shimano è stato annunciato ma non è fisicamente disponibile, per cui si tratta di esemplari di preserie e non di prototipi nel senso stretto del termine.
Il problema è che la struttura produttiva e distributiva oggi ha tempi obbligati che ti costringono a "far vedere" la roba quando ancora non l'hai prodotta materialmente, e quindi devi far usare prodotti che grosso modo saranno quelli definitivi ma che potrebbero anche essere modificati. Immagino che ci sia un limite di sviluppo oltrepassato il quale il quale il materiale può essere "azzardato" in gara a questi livelli, ma considerando quanto detto prima e il fatto che certi difetti appaiono anche sugli esemplari di serie ho il dubbio che talvolta non se ne tenga molto conto.
Non so come funzioni in questo campo, nel software dove lavoro la fase più cruciale non è la scrittura del codice ma il QC o quality control, dove si provano millemila casi d'uso per identificare problemi, bug, limiti.
Il problema può anche essere, da me nel software come nei prodotti per bici (e come il tuo ottimo esempio dei test coi freni parrebbe dimostrare) che non tutti i casi d'uso sono purtroppo umanamente pensabili e testabili, e il vero QC purtroppo lo fanno gli utenti, che sono milioni rispetto a qualche decina di ingegneri, per quanto preparati per questo lavoro.
Anzi, gli utenti con i loro modi imprevedibili di usare un prodotto spesso evidenziano difetti a cui proprio non si era pensato.

Questo per dire che il prodotto "finale" in senso stretto non esiste, e i tempi moderni hanno accelerato ulteriormente i cicli di rilascio, con ovvi impatti sul qc. Il vantaggio è che nel software si rilascia un update facilmente, con prodotti fisici è un po' più dura se l'hai sbagliato a meno di non fare richiami di massa immagino, cosa di cui non ho mai letto nel mondo bici.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Una curiosità, ma con la sella così avanzata le ginocchia chiederanno pietà? Ad occhio non credo che risultino in linea con l’asse del pedale una volta in sella.
parto dall'ipotesi che il telaio sia più piccolo rispetto allo "std" che sceglieremmo noi "umani":
telaio piccolo --> fuorisella grande --> testa del reggisella più arretrata --> compensazione con avanzamento sella sulle slitte e reggisella con poco offset.
Poi ci sono tutte le considerazioni specifiche dell'atleta su cui non ha molto senso fare considerazioni
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
in realtà il picco dei watt che fanno questi atleti non è per nulla esagerato, gerard non credo superi i 1400w di picco, un buon velocista su strada arriva a 1800w, quindi le cose non si rompono perchè loro hanno più forza di un atleta comune (molti amatori pesanti e che verrebbero doppiati più volta in una gara di xc hanno picchi simili ai loro), aggancia la catena della bici tra due auto e vedrai che tiene. Le loro prestazioni si fanno sui watt/kg alla soglia decisamente più alti dei comuni mortali, ma che comunque non superano i 500 w (7w/kg x 70 kg), i problemi avuti da entrambi sono secondo me più imputabili ad inconvenienti casuali o errori dei meccanici, vedi coppa del mondo dh quando rompono la catena uscendo dal cancelletto...

più che i watt in volata le catene nell xc vengono stressate negli scatti ripartenze magari menate a basse rpm o cambiate sotto sforzo ecc. di certo sui loro percorsi la trasmissione non ha vita facile
 

Classifica mensile dislivello positivo