La bici per il mio viaggio in scozia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il.santo

Biker popularis
27/1/09
82
0
0
milano
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo e a metà maggio mi farò un bel viaggio in bicicletta nella stupenda scozia, ora il mio dilemma è il mezzo + adatto a questo viaggio.
La scelta sarebbe ricaduta su una trekking bike ma non sono ancora del tutto persuaso dal prendermi una mtb. C'è da dire che farò prevalentemente asfalto, il mio problema che non vorrei però dover rinunciare a qualche "fuori pista" in qualche vallata magari non esplorata. Non sono a conoscenza del terreno che troverò li ma visto dalle foto mediamente dovrebbe essere così..
http://www.grandturismo.co.uk/travelandplaces/Scotland/P1020221.jpg
(scusate se ho messo il link)
il budget è intorno ai 400€, non pretendo componentistica d'alto livello per questi soldi ma solo un prodotto solido e consono al mio viaggio.

inizialmente ero orientato sulla triban trial 7:

prezzo:399€
Telaio: alluminio 6061
Freni: Anteriore e posteriore V.brake alluminio; Leve freno in alluminio
Ruote: cerchi alluminio doppia camera anodizzati Rodi Freeway; raggi in acciaio galvanizzato; Mozzi anteriori e posteriori in alluminio a sgancio rapido; Copertoni polivalenti
Posizione: Manubrio semi-rialzato alluminio con bar-ends; Attacco manubrio AheadSet alluminio regolabile in altezza; Sella comfort; Reggisella in alluminio.
Trasmissione: Sram 24 velocità; Leve comando push-pull SRAM 4.0; Pedaliera alluminio con corona acciaio Suntour XCC; Cambio Sram ESP 4.0; Con il rapporto 42x11 e con una pedalata di 70 giri/min ho una velocità di 34 Km/h.
Forcella: ammortizzata Suntour NEX 4600 a molla regolabile in compressione e bloccabile.

ho visto le cube e ho notato questa cube aim 2009
prezzo :399€
• Frame - Alu 6061 RFR-Geometry
• Size - 14", 16", 18", 20", 22"
• Colour - Cold Black or White/Black
• Forks - Suntour XCM Lockout 80mm
• Headset - Ritchey Logic OE semi-integriert
• Stem - FSA OS190
• Handlebars - FSA XC300 Lowriser
• Rear Derailleur - Shimano Alivio
• Front Derailleur - Shimano
• Gear shifter - Shimano EF60 EZ Fire Plus 8-speed
• Brakes - Shimano M422 V-Brake VR+HR
• Crank set - Shimano Acera 42x32x22Z., 170mm, Shimano BB-UN26
• Cassette - Shimano HG30 11-30T, 8-speed
• Chain - Shimano HG50
• Rims - Rigida Sphinx 17
• Shimano VR: RM40, HR: RM30
• Tyre - Schwalbe Smart Sam 2.1
• Pedal - Fasten Alu
• Seat - Scape Active 4
• Seat post - Scape Light 30.4mm
• Weight - 2050 g

Nb su queto modello però dovrei montare portapacchi, parafanghi e luci.


e infine ho trovato le carraro..e direi che penso di propendere + su questa..

CARRARIO AZIMUT 706


PREZZO:315€
TELAIO frame TREKKING 28 ALLOY idroforming mm.480-mm.520.mm.560
FORCELLA fork MOZO SPREE Q w/adjustment
ATTACCO MAN. stem ITM ALLOY ADJUSTABLE
PIEGA MAN. handlebar ITM ALLOY STRIGHT
FRENI brakes V BRAKE ALLOY
GUARNITURA crankset PROWHEEL RACING ALL.42/34/24 X 170
STERZO head set INTEGRATED 1”1/8
CAMBIO rear derailleur SHIMANO RDM ACERA
DERAGLIATORE front derailleur SHIMANO C050
COMANDI shifters SHIMANO STEF 40
CASSETTA cassette SHIMANO TZ 14-28 7 speed
COPERTONI tyres TK 700X40
REGGISELLA seat post CULT ALLOY
SELLA saddle SAN MARCO ISCHIA
PEDALI pedals MTB CR-MO
RUOTE wheels VSR ARONA T1

ANCHE QUI VALE COME LA CUBE DA COMPLETARE

altrimenti sempre della carraro ci sarebbe la 708 azimut

prezzo:420€
TELAIO frame TREKKING 28 ALLOY idroforming mm.480-mm.520.mm.560
FORCELLA fork RST NEON ML W/lock out
ATTACCO MAN. stem ITM ALLOY ADJUSTABLE
PIEGA MAN. handlebar ITM ALLOY STRIGHT
FRENI brakes V BRAKE ALLOY
GUARNITURA crankset TRUVATIV X FLOW
STERZO head set INTEGRATED 1”1/8
CAMBIO rear derailleur SHIMANO DEORE M530
DERAGLIATORE front derailleur SHIMANO C050
COMANDI shifters SHIMANO STEF 50
CASSETTA cassette SUN RACE 13-28 speed
COPERTONI tyres TK 700X40
REGGISELLA seat post CULT ALLOY
SELLA saddle SAN MARCO ELBA INFINITY
PEDALI pedals MTB ALLOY
RUOTE wheels VSR ARONA T1

tra la 706 e la 708 c'è tanta differenza, e soprattutto vale la differenza di prezzo?

spero di essere aiutato, sicuramente voi capirete meglio di me che cosa montano e di che qualità sono, e magari fare dei paragoni e dire quale + adatta all'uso che vorrei farne,anche x' vorrei iniziare il prima possibile l'allenamento con la bici con cui farò il giro per capire i miei limiti kilometrici e tracciare un ipotetica cartina.

per il momento sto facendo qualche giro con una mtb che chiamarma bicicletta è già un lusso!ciao!!
 

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
Intanto complimenti per il viaggio che intendi fare.
Ti invidio nel senso migliore del termine ;-)
Riguardo la bici, visto che intendi fare soprattutto asfalto, io mi orienterei su qualcosa che sia comodo e che favorisca la possibilita' di caricare bagagli.
Dato il budget che indichi valuterei qualcosa da strada magari con gomme tassellate tipo bici da cross.
Con 400 euro non c'e' tantissimo, forse la Triban Trail e' la soluzione migliore (ha la forcella ammortizzata, anche se di scarsa qualita').
In bocca al lupo per il viaggio e non dimenticarti di fare un report quando torni


ah, dimenticavo:
su quella fascia valuta la
Bianchi Spillo Topazio
http://www.bianchi.it/it/products2009/City_SRoad_Y9BA4.aspx
costa di listino 450 euro ma qualche sconto te lo fanno sicuro quindi potresti prenderla intorno ai 400
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ciao.
A parte che sarebbe meglio che tu avessi scritto nel sottoforum "CicloTurismo", dove si dibatte di questi argomenti, comunque vediamo di fare qualche ragionamento.
Intanto il viaggio è organizzato o in autonomia? Il motivo della richiesta è la questione bagagli.
La Triban Trail 7 (sebbene abbia una forcella che non mi fa impazzire...) ha un bel portapacchi robusto e va bene per le borse, se sei in autonomia, ma come capacità fuoristradistiche penso si limiti ai sentierini in pineta.
La Cube è molto bella ma è una front secca. Dalla foto pare avere la vitina nella zona sella per il portapacchino posteriore, ma sarebbe l'ideale se viaggiassi con il furgone bagagli e quindi potresti andartene in giro per gli acciottolati della Scozia in leggerezza.
Altra valutazione: riciclaggio. Vantaggio della Cube è che se sei appassionato di MTB la ricicli anche come bici da escursione. La Triban invece potrebbe essere un'ottima bici per andare al lavoro o per iniziare a vivere di più la bici come mezzo quotidiano (vedere la mia signature, ad esempio...).
Poi diventa anche una questione di stile di viaggio: Io giro con bagagli e tenda addirittura su di una full, ma se da una bici da trekking ti sposti verso la front o la full devi mettere in conto che devi girare un po'di più "all'avventura" (poco bagaglio e materiale tecnico), un po' stile autostoppista anni '70, perché lo spazio bagagli diminuisce molto e, se vuoi avere un po'di cambi, devi attrezzarti con portapacchi sospesi o lowrider. Se hai voucher per dormire in B&B e non porti tenda e fornelli da campo le cose si semplificano, naturalmente. E dipende anche da quanto tempo dura il viaggio. Se è meno di una settimana in teoria potresti quasi portarti tutti i cambi. Oltre devi pensare bene a cosa portarti (abiti lavabili) perché la questione peso diventa critica.
Se integri le informazioni con le considerazioni che ti ho detto potremmo essere più esaurienti.
Ciao
TT:
Ps. Fra le due Carraro la qualità prezzo mi sembra similare: la 708 sembra valere la differenza di prezzo. Valuta secondo budget.
 

il.santo

Biker popularis
27/1/09
82
0
0
milano
Visita sito
allora giusto per darvi qualche informazione in più

il mio itinerario è presumibilmente questo
http://www.bikemap.net/route/113716 (con altimetrie)
se poi qualcuno mi sa anche consigliare l'allenamento da fare per arrivare preparato mi farebbe molto piacere.

i pernottamenti varieranno presumibilmente tra ostelli e campeggi.
infatti volevo portarmi la tenda e il sacco a pelo.
La bici la vivo io + stradale quindi la userei anche come mezzo di locomozione urbana anche se un occhiolino allo sterrato non mi dispiace.
Però vorrei comprare la bici proprio in funzione del viaggio poi certo la userò anche tornato a casa.
io volevo spendere sui 400€, la cube sarebbe già un pò fuori budget x' devo equipaggiarlo di parafanghi portapacchi e luci.
A mia impressione la Carraro sembra fatta meglio e più solida, se tengo conto che costa 315€ penso che con 85€ riesco a comprarmi un portapacchi e delle luci quindi arriverei bene o male al prezzo della triban. La triban è già pronta all'uso ma preferisco sbattermi un pò di + e avere un mezzo magari + affidabile e prestante .
il mio bagaglio sarà sostanzialmente questo
-sacca porta bici (x il viaggio in aereo)
-dei cambi abbigliamento,
-tuta antipioggia della moto,
-casco da downhill
-sacche laterali posteriori(uso quelle della mia moto)
-zainone vuoto (utile quando devo scaricare tutti i miei bagagli e portarmeli dietro nelle passeggiate a piedi)
-tenda (indeciso tra quechua 2seconds' e una classica monoposto)
-zainetto piccolo con sacca acqua.
-macchina fotografica
-carica batterie
-gps
-chiavi per montare/smontare bici
- un qualche tipo di antifurto, se posso leggero.
e poi non so per il momento non mi viene in mente nient'altro
ho ipotizzato di portarmi 15-20kg di zavorra.
cmq non porto pentolini o cose del genere..i campeggi li sono bene attrezzati e se dovessi rimanere a dormire per strada ho cmq preventivato di portarmi qualche cazzatina per tappare la fame,in fondo faccio questo viaggio proprio per spirito d'avventura... il viaggio va dal 14 maggio al 26 però c'è da tener conto che il 14 e il 26 sono di viaggio aereo/treno.

qualcuno sa che scarpe posso prendermi che siano buone per la pioggia che possano essere usate anche come scarpe da trekking?
cos'ha sostanzialmente in + la 708 della 706?
 

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
se ho capito bene farai 11 giorni in bici
il viaggio e' di 467 km, quindi hai una media di 42.5 km al giorno.
Non occorre un allenamento particolare, tra l'altro dall'altimetria che hai postato sei praticamente in pianura.
Direi che se ti cominci a fare 60 km 3 volte la settimana fino al momento del viaggio non dovresti avere difficolta'.
Il problema vero che incontrerai secondo me sara' la pioggia. A maggio in quella zona credo che piova per definizione, quindi attrezzati bene per coprire te stesso e i bagagli.

p.s. ma la Bianchi che ti ho linkato non ti piace proprio? :spetteguless:
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Preticamente tu scendi dall'aereo,esci dall'aeroporto,monti la tua bici e vai???????
GANZO!!!!!!!
Però scusa........a che ti serve il casco da Downhill???????
Una volta che ti sei portato un casco da bici,sei a posto........ma mi raccomando (sempre per anticipare il "profeta del casco" TicioTix) portatelo,non girare senza!!!!!

Poi per le scarpe,hai proprio preso la persona giusta!!!!!.....le vendo....
Per andare in bici e fare Trekking,prenditi una scarpa da trekking bassa,con un fondo con buon grip (Vibram non sbaglia un colpo) e soprattutto in Gore-tex,che traspirano e tengono l'acqua....per avere un buon prodotto,spenderai sul centinaio d'euro,però sono scarpe che hanno mille utilizzi........ma mi raccomando,non ripiegare,seppur più economiche,su scarpe con membrane tipo ACQUA-TEX,WATER-TEX STOP-ACQUA,HYDRO-TEX.....sono tutte imitazioni di gore-tex,ma la differenza c'è e la sento io tutti i giorni dai miei clienti che,venendo a comprare una scarpa in gore-tex,ne parlano veramente delusi......
Qualche marchio su cui andare.......AKU , TREZETA , SALOMON e via dicendo......poi ora che è periodo di sconti e quasi fine stagione puoi trovare anche dei buoni prezzi,ma da buon venditore ti dico,non lesinare su questo articolo.....
 

obi1

Biker popularis
allora giusto per darvi qualche informazione in più

il mio itinerario è presumibilmente questo
http://www.bikemap.net/route/113716 (con altimetrie)

No, no e no! se parti da Inverness non puoi nn passare nella zona ovest tra Gairloch e Applecross. Io ci sono stato in macchina ma ad ogni curva, scollinamento, lago, foresta, sognavo di percorrere quelle strade in bicicletta, madoooooo, quanto ti invidio.
Guarda, ti allego parte della traccia gps che ho tracciato percorrendo quella zona.
L'unica accortezza in quella zona è quella di portare un bel po di rifornimento, è talmente selvaggia che i centri abitati sono pochissimi, piccoli e a diversi km l'uno dall'altro

portati anche un buon equipaggiamento per la pioggia, in scozia non c'è mai una giornata intera di sole........... e io ci sono stato in agosto

divertiti :cucù:
 

Allegati

  • Scotland west.zip
    64,5 KB · Visite: 26

il.santo

Biker popularis
27/1/09
82
0
0
milano
Visita sito
No, no e no! se parti da Inverness non puoi nn passare nella zona ovest tra Gairloch e Applecross. Io ci sono stato in macchina ma ad ogni curva, scollinamento, lago, foresta, sognavo di percorrere quelle strade in bicicletta, madoooooo, quanto ti invidio.
Guarda, ti allego parte della traccia gps che ho tracciato percorrendo quella zona.
L'unica accortezza in quella zona è quella di portare un bel po di rifornimento, è talmente selvaggia che i centri abitati sono pochissimi, piccoli e a diversi km l'uno dall'altro

portati anche un buon equipaggiamento per la pioggia, in scozia non c'è mai una giornata intera di sole........... e io ci sono stato in agosto

divertiti :cucù:

obi1 scusami l'ignoranza ma come potrei vedere il percorso con questo formato dal pc?
cmq grazie per il consiglio dei rifornimenti..ma ci avevo già pensato...visto che ho cercato di perlustrare la zona dai vari siti..

ferdy grazie per il consiglio dell'allenamento, il link che mi hai dato tu non va, l'ho cercata su un altro sito, ma a quanto ho capito io non ha le forcelle ammortizzate, è questa?
ieri sono andato a vedere la carraro 706 e 708.
Ma non so a questo punto cosa scegliere.
Poi ieri parlando con il venditore mi ha detto che lo sram X 4.0 è paragonabile a quasi un alivio, è vero?(è quello che monta la triban)
a questo punto se così fosse mi sa che andrei su la triban, visto che 706 monta su acera ma anche montando portapacchi, le luci sarebbero a batteria e la forcella non sarebbe bloccante invece la triban si, mentre la 708 avrebbe il cambio deore e forcella bloccante ma dovrei aggiungerci il portapacchi e le luci sempre a batteria invece che la triban ha la dinamo nel mozzo e mi posso dimenticare di dover caricare le pile cosa non poco scocciante(anche nell'utilizzo quotidiano),mi scoccia dover comprare una bici della decathlon per alcuni miei amici non le ritengono molto buone,però a conti fatti mi sembra il compromesso migliore al prezzo migliore.voi che ne dite?
 

il.santo

Biker popularis
27/1/09
82
0
0
milano
Visita sito
Preticamente tu scendi dall'aereo,esci dall'aeroporto,monti la tua bici e vai???????
GANZO!!!!!!!
Però scusa........a che ti serve il casco da Downhill???????
Una volta che ti sei portato un casco da bici,sei a posto........ma mi raccomando (sempre per anticipare il "profeta del casco" TicioTix) portatelo,non girare senza!!!!!

Poi per le scarpe,hai proprio preso la persona giusta!!!!!.....le vendo....
Per andare in bici e fare Trekking,prenditi una scarpa da trekking bassa,con un fondo con buon grip (Vibram non sbaglia un colpo) e soprattutto in Gore-tex,che traspirano e tengono l'acqua....per avere un buon prodotto,spenderai sul centinaio d'euro,però sono scarpe che hanno mille utilizzi........ma mi raccomando,non ripiegare,seppur più economiche,su scarpe con membrane tipo ACQUA-TEX,WATER-TEX STOP-ACQUA,HYDRO-TEX.....sono tutte imitazioni di gore-tex,ma la differenza c'è e la sento io tutti i giorni dai miei clienti che,venendo a comprare una scarpa in gore-tex,ne parlano veramente delusi......
Qualche marchio su cui andare.......AKU , TREZETA , SALOMON e via dicendo......poi ora che è periodo di sconti e quasi fine stagione puoi trovare anche dei buoni prezzi,ma da buon venditore ti dico,non lesinare su questo articolo.....

si praticamente è quasi quello che farò...grazie per il ganzo...ma me lo dirai casomai quando torno!!eheh io dovrei scendere con l'aereo a edinburgo, prendere il treno per inverness nella giorno 14 e poi la mattina dopo partire e farmi il giro che avrei ipotizzato fino ad arrivare a glasgow, poi da li riprendere in treno per edinburgo e da li ripartire per milano.
ho visto dei scarponcini da trekking, alla decathlon, il tipo mi ha assicurato che vanno meglio del gore-tex è possibile?
sono queste http://www.decathlon.it/IT/forclaz-500-32655945/
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Scusa se magari scrivo cose già dette, ma non ho tempo di leggere tutti i topic:
1 escluderei il campeggio, a Maggio fa freddo e piove troppo, un viaggio diventa una prova alla Rambo, la tenda del Deca, se è querlla rotonda è troppo ingombrante
2 montati i parafanghi,
3 sii preparato a tanta acqua , da sopra sotto e in mezzo...
3 non devono mancare copriscarpe, pantaloni da acqua e poncho impermeabile. Con la roba da moto fai la sauna
4 non pensare di lavare la roba, non asciuga


poi, magari ti becchi 10 giorni di sole e dirai che sono un pazzo, ma non credo, buon viaggio!
 

il.santo

Biker popularis
27/1/09
82
0
0
milano
Visita sito
Scusa se magari scrivo cose già dette, ma non ho tempo di leggere tutti i topic:
1 escluderei il campeggio, a Maggio fa freddo e piove troppo, un viaggio diventa una prova alla Rambo, la tenda del Deca, se è querlla rotonda è troppo ingombrante
2 montati i parafanghi,
3 sii preparato a tanta acqua , da sopra sotto e in mezzo...
3 non devono mancare copriscarpe, pantaloni da acqua e poncho impermeabile. Con la roba da moto fai la sauna
4 non pensare di lavare la roba, non asciuga


poi, magari ti becchi 10 giorni di sole e dirai che sono un pazzo, ma non credo, buon viaggio!
lo so che che a maggio non fa caldo e per questo che mi attrezzerei bene per il campeggio con un sacco a pelo da per 5°, so che è un viaggio un pò alla rambo anche per il tempo.. ho visto le statistiche e piove in un mese 15 giorni su 30 quindi sono psicologicament preparato..
i parafanghi sono un optional che avevo dato già per scontato per via dei metri cubi di acqua che prenderò, se prendo scarpe da trekking impermeabili non possono andare bene al posto del copriscarpe?dici che faccio la sauna in quella da moto?dovrò provare qui a milano un giorno che piove...se non mi convince allora prenderò ciò che dici (è che volevo risparmiare una spesa, se posso)
la tenda stavo pensando di poggiarla di piatto sul portapacchi, in fondo tra la larghezza delle borse e del portapacchi a 55cm ci arrivo...cmq proverò e magari mi affido ad altri tipi di tenda, però è comeda la 2 seconds da smontare e montare. cmq non fare tutti e 10 giorni in campeggio credo di alternare un giorno in ostello e uno in campeggio.
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
si praticamente è quasi quello che farò...grazie per il ganzo...ma me lo dirai casomai quando torno!!eheh io dovrei scendere con l'aereo a edinburgo, prendere il treno per inverness nella giorno 14 e poi la mattina dopo partire e farmi il giro che avrei ipotizzato fino ad arrivare a glasgow, poi da li riprendere in treno per edinburgo e da li ripartire per milano.
ho visto dei scarponcini da trekking, alla decathlon, il tipo mi ha assicurato che vanno meglio del gore-tex è possibile?
sono queste http://www.decathlon.it/IT/forclaz-500-32655945/

Oddio....dalla descrizione del deca non si riesce a capire molto,ma ti assicuro una cosa,il Gore-tex,in fatto di impermeabilità è il TOP!!!
dopo bisogna vedere cosa cerchi....io ti avevo consigliato una scarpa bassa tipo questa la Stone XCR,che se la riesci a trovare è il top...costicchia un pò,ma ha il plantare automodellante all'interno,Gore-tex e un buon fondo in vibram grippante.....la puoi vedere qui,nella sezione active
http://www.aku.it/it/prodotti.php#
oppure va bene anche la Energy low XCR o la Unica Low XTR

Oppure se cerchi lo scarponcino alto,consiglierei il Range GTX di AKU....
Sempre in Gore-tex...fondo non in vibram ma ugualmente ottima....dovrebbe costare sugli 80€,ma è un'altra cosa rispetto a quelli del Deca....
 

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
ferdy grazie per il consiglio dell'allenamento, il link che mi hai dato tu non va, l'ho cercata su un altro sito, ma a quanto ho capito io non ha le forcelle ammortizzate, è questa?

mah, stranissimo. e' il sito bianchi ufficiale ma da ieri non si apre. :nunsacci:
comunque ha la forcella ammortizzata.
Ogni tanto prova il link perche' di solito funziona benissimo
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
il problema non è il freddo, ma il bagnato, io sono stato in scozia ad Agosto e su 15 giorni ne abbiamo preso sì e no un paio asciutti.
Soprattutto se vai nella parte west (che è forse la più bella da fare in bici) sii preparato molto anche al vento, che soffia bello forte dall'Atlantico.
Sarà senz'altro un viaggio splendido ti invidio.
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Tieni conto di una cosa, una volta che qualcosa è bagnato (scarponi, sacco a pelo, tenda, tuta etc.) non asciuga più tanto facilmente; da come scrivi non sembri un esperto e sarebbe un peccato trasformare la tua prima vacanza in bici (il modo più bello di viaggiare) in un'avventura che non vorrai ripetere mai più.
 

il.santo

Biker popularis
27/1/09
82
0
0
milano
Visita sito
Tieni conto di una cosa, una volta che qualcosa è bagnato (scarponi, sacco a pelo, tenda, tuta etc.) non asciuga più tanto facilmente; da come scrivi non sembri un esperto e sarebbe un peccato trasformare la tua prima vacanza in bici (il modo più bello di viaggiare) in un'avventura che non vorrai ripetere mai più.
si non sono esperto di viaggi in bici sinceramente, però sto cercando di attrezzarmi meglio che posso. cmq come ho detto non credo di fare tutti i giorni in campeggio, quindi ogni tanto il posto caldo lo avrei per dormire. Beh il bello di quello che hai detto tu è la sfida "contro" la natura.. ho sempre sognato un viaggio all'insegna della natura pura e cruda e meglio della scozia non credo che ci sia... certo vorrei come partire organizzato.
Credo che se copro i bagagli bene(in moto ne ho fatti di viaggi sotto la pioggia) le cose che non si potranno proprio asciugare in caso di pioggia persistente sono la tenda soprattutto, e gli scarponi..
 

frecciagialla

Biker novus
30/1/09
18
0
0
Thiene
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo e a metà maggio mi farò un bel viaggio in bicicletta nella stupenda scozia, ora il mio dilemma è il mezzo + adatto a questo viaggio.
La scelta sarebbe ricaduta su una trekking bike ma non sono ancora del tutto persuaso dal prendermi una mtb. C'è da dire che farò prevalentemente asfalto, il mio problema che non vorrei però dover rinunciare a qualche "fuori pista" in qualche vallata magari non esplorata. Non sono a conoscenza del terreno che troverò li ma visto dalle foto mediamente dovrebbe essere così..
http://www.grandturismo.co.uk/travelandplaces/Scotland/P1020221.jpg
(scusate se ho messo il link)
il budget è intorno ai 400€, non pretendo componentistica d'alto livello per questi soldi ma solo un prodotto solido e consono al mio viaggio.

inizialmente ero orientato sulla triban trial 7:

prezzo:399€
Telaio: alluminio 6061
Freni: Anteriore e posteriore V.brake alluminio; Leve freno in alluminio
Ruote: cerchi alluminio doppia camera anodizzati Rodi Freeway; raggi in acciaio galvanizzato; Mozzi anteriori e posteriori in alluminio a sgancio rapido; Copertoni polivalenti
Posizione: Manubrio semi-rialzato alluminio con bar-ends; Attacco manubrio AheadSet alluminio regolabile in altezza; Sella comfort; Reggisella in alluminio.
Trasmissione: Sram 24 velocità; Leve comando push-pull SRAM 4.0; Pedaliera alluminio con corona acciaio Suntour XCC; Cambio Sram ESP 4.0; Con il rapporto 42x11 e con una pedalata di 70 giri/min ho una velocità di 34 Km/h.
Forcella: ammortizzata Suntour NEX 4600 a molla regolabile in compressione e bloccabile.

ho visto le cube e ho notato questa cube aim 2009
prezzo :399€
• Frame - Alu 6061 RFR-Geometry
• Size - 14", 16", 18", 20", 22"
• Colour - Cold Black or White/Black
• Forks - Suntour XCM Lockout 80mm
• Headset - Ritchey Logic OE semi-integriert
• Stem - FSA OS190
• Handlebars - FSA XC300 Lowriser
• Rear Derailleur - Shimano Alivio
• Front Derailleur - Shimano
• Gear shifter - Shimano EF60 EZ Fire Plus 8-speed
• Brakes - Shimano M422 V-Brake VR+HR
• Crank set - Shimano Acera 42x32x22Z., 170mm, Shimano BB-UN26
• Cassette - Shimano HG30 11-30T, 8-speed
• Chain - Shimano HG50
• Rims - Rigida Sphinx 17
• Shimano VR: RM40, HR: RM30
• Tyre - Schwalbe Smart Sam 2.1
• Pedal - Fasten Alu
• Seat - Scape Active 4
• Seat post - Scape Light 30.4mm
• Weight - 2050 g

Nb su queto modello però dovrei montare portapacchi, parafanghi e luci.


e infine ho trovato le carraro..e direi che penso di propendere + su questa..

CARRARIO AZIMUT 706

PREZZO:315€
TELAIO frame TREKKING 28 ALLOY idroforming mm.480-mm.520.mm.560
FORCELLA fork MOZO SPREE Q w/adjustment
ATTACCO MAN. stem ITM ALLOY ADJUSTABLE
PIEGA MAN. handlebar ITM ALLOY STRIGHT
FRENI brakes V BRAKE ALLOY
GUARNITURA crankset PROWHEEL RACING ALL.42/34/24 X 170
STERZO head set INTEGRATED 1”1/8
CAMBIO rear derailleur SHIMANO RDM ACERA
DERAGLIATORE front derailleur SHIMANO C050
COMANDI shifters SHIMANO STEF 40
CASSETTA cassette SHIMANO TZ 14-28 7 speed
COPERTONI tyres TK 700X40
REGGISELLA seat post CULT ALLOY
SELLA saddle SAN MARCO ISCHIA
PEDALI pedals MTB CR-MO
RUOTE wheels VSR ARONA T1

ANCHE QUI VALE COME LA CUBE DA COMPLETARE

altrimenti sempre della carraro ci sarebbe la 708 azimut

prezzo:420€
TELAIO frame TREKKING 28 ALLOY idroforming mm.480-mm.520.mm.560
FORCELLA fork RST NEON ML W/lock out
ATTACCO MAN. stem ITM ALLOY ADJUSTABLE
PIEGA MAN. handlebar ITM ALLOY STRIGHT
FRENI brakes V BRAKE ALLOY
GUARNITURA crankset TRUVATIV X FLOW
STERZO head set INTEGRATED 1”1/8
CAMBIO rear derailleur SHIMANO DEORE M530
DERAGLIATORE front derailleur SHIMANO C050
COMANDI shifters SHIMANO STEF 50
CASSETTA cassette SUN RACE 13-28 speed
COPERTONI tyres TK 700X40
REGGISELLA seat post CULT ALLOY
SELLA saddle SAN MARCO ELBA INFINITY
PEDALI pedals MTB ALLOY
RUOTE wheels VSR ARONA T1

tra la 706 e la 708 c'è tanta differenza, e soprattutto vale la differenza di prezzo?

spero di essere aiutato, sicuramente voi capirete meglio di me che cosa montano e di che qualità sono, e magari fare dei paragoni e dire quale + adatta all'uso che vorrei farne,anche x' vorrei iniziare il prima possibile l'allenamento con la bici con cui farò il giro per capire i miei limiti kilometrici e tracciare un ipotetica cartina.

per il momento sto facendo qualche giro con una mtb che chiamarma bicicletta è già un lusso!ciao!!

Meglio un Trekking bike dal mio punto di vista, per un viaggio bagnato e con carico pesante come il tuo. Con la cifra disponibile di budget non è facile trovare cose buone ma una Panther Rasant può essere.
Ha le gomme antiforatura della Conti, sospensione anteriore, un buon portapacchi e un buon impianto luce.
Il sito è in tedesco ma si può capire lo stesso: http://www.pantherbike.com/09/bike/tr333_rasant_herren_b.php
Buon viaggio e buon divertimento.
 

il.santo

Biker popularis
27/1/09
82
0
0
milano
Visita sito
Meglio un Trekking bike dal mio punto di vista, per un viaggio bagnato e con carico pesante come il tuo. Con la cifra disponibile di budget non è facile trovare cose buone ma una Panther Rasant può essere.
Ha le gomme antiforatura della Conti, sospensione anteriore, un buon portapacchi e un buon impianto luce.
Il sito è in tedesco ma si può capire lo stesso: http://www.pantherbike.com/09/bike/tr333_rasant_herren_b.php
Buon viaggio e buon divertimento.

ciao freccia, ho provato a cercare bene questa panter, mi sembra carina, ma non ho trovato nessun tipo di informazioni girando per la rete neanche il prezzo.

ho notato queste due bici della carnielli.

http://www.carnielli.com/scheda.php?prod=68&cat=Bike&scat=13

http://www.carnielli.com/scheda.php?prod=76&cat=Bike&scat=15

la prima non ricordo il prezzo ma credo fosse non + di 300€

mentre la seconda costa 265€, della seconda ci sarebbe anche la versione da 28"
http://www.carnielli.com/scheda.php?prod=75&cat=Bike&scat=15

ma al planet sport(grancasa) non l'avevano esposta e non so neanche quanto costi, che ne dite?? alla vista mi sembrano ben fatte, tenete conto che dovrei cmq montare parafanghi, portapacchi e luci, qualcuno potrebbe consigliarmi qualcosa volendo se dovessi fare questo acquisto?
 

Classifica mensile dislivello positivo