La bici per il mio viaggio in scozia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il.santo

Biker popularis
27/1/09
82
0
0
milano
Visita sito
ho allungato il tragitto, sperando in questi mesi di riuscirmi a preparare per farlo, 70km di media al giorno per 10 giorni di seguito non credo siano uno scherzo per chi non è allenato.


http://www.bikemap.net/route/113716#lt=56.45946&ln=-5.10864&z=8&t=0

qualcuno ha esperienza di camping del regno unito? come ovviare al problema delle prese? e poi, non avendo mai campeggiato seriamente, l'attacco corrente come è? è già predisposto per la presa domestica o magari mi devo portare un attacco della trifase?!?!? voi come fate non far bagnare eventualmente gli apparati elettronici usate la prolunga e mettete tutto dentro la tenda?scusate le domande magari anche stupide ma sono proprio ignorante in materia
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Voglio farvi vedere la nuova uscita in casa decathlon...
asset_13195041.jpg


Telaio: alluminio 6061.Il telaio è leggero, rigido e maneggevole.
Forcella: ammortizzata Suntour NCX a molla, regolabile in compressione e bloccabile al manubrio.Abbiamo montato una forcella ammortizzata per attutire le vibrazioni sui terreni accidentati e quindi migliorare il comfort. La forcella bloccabile permette di ottimizzare le performance su strada.
Trasmissione: Shimano 27 velocità; Leve comando Shimano Deore; Pedaliera Shimano Deore Hollowtech; Cambio Shimano XT Shadow; Deragliatore Shimano Deore.La trasmissione morbida e solida permette di superare la maggior parte dei dislivelli.
Posizione: Manubrio dritto oversize alluminio; Attacco manubrio Ahead-Set alluminio orientabile su diverse posizioni; Sella in gel Selle Royal Freccia; Attacco manubrio in alluminio; Bar ends.La postura è studiata per ottimizzare comfort, maneggevolezza e performance. E' possibile regolare l'attacco manubrio per garantire una buona posizione del busto.
Ruote: Cerchi alluminio anozzaito doppia camera Rigida ZAC79; Raggi in acciaio galvanizzato; Mozzo posteriore Shimano Deore alluminio; Mozzo anteriore Shimano con dinamo integrata.; Copertoni trekking Schwalbe Marathon Plus.I cerchi doppia camera sono piu' solidi. I copertoni Scwalbe Marathon sono efficaci e performanti.
Freni: Idraulici Magura HS11.L'impianto frenante è potente ed efficace.
Accessori: Fanale con dinamo nel mozzo Shimano; Luce a Led posteriore che rimane accesa sino a 4 minuti dopo essersi fermati; Portapacchi in alluminio; Parafanghi; Cavalletto in alluminio; Pedali a doppia funzione compatibili SPD.I parafanghi solidi vi proteggono dagli schizzi del terreno. Il portapacchi è omologato sino ad un carico di 25 Kg.

prezzo non male....799,00 €
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Voglio farvi vedere la nuova uscita in casa decathlon...
asset_13195041.jpg


Telaio: alluminio 6061.Il telaio è leggero, rigido e maneggevole.
Forcella: ammortizzata Suntour NCX a molla, regolabile in compressione e bloccabile al manubrio.Abbiamo montato una forcella ammortizzata per attutire le vibrazioni sui terreni accidentati e quindi migliorare il comfort. La forcella bloccabile permette di ottimizzare le performance su strada.
Trasmissione: Shimano 27 velocità; Leve comando Shimano Deore; Pedaliera Shimano Deore Hollowtech; Cambio Shimano XT Shadow; Deragliatore Shimano Deore.La trasmissione morbida e solida permette di superare la maggior parte dei dislivelli.
Posizione: Manubrio dritto oversize alluminio; Attacco manubrio Ahead-Set alluminio orientabile su diverse posizioni; Sella in gel Selle Royal Freccia; Attacco manubrio in alluminio; Bar ends.La postura è studiata per ottimizzare comfort, maneggevolezza e performance. E' possibile regolare l'attacco manubrio per garantire una buona posizione del busto.
Ruote: Cerchi alluminio anozzaito doppia camera Rigida ZAC79; Raggi in acciaio galvanizzato; Mozzo posteriore Shimano Deore alluminio; Mozzo anteriore Shimano con dinamo integrata.; Copertoni trekking Schwalbe Marathon Plus.I cerchi doppia camera sono piu' solidi. I copertoni Scwalbe Marathon sono efficaci e performanti.
Freni: Idraulici Magura HS11.L'impianto frenante è potente ed efficace.
Accessori: Fanale con dinamo nel mozzo Shimano; Luce a Led posteriore che rimane accesa sino a 4 minuti dopo essersi fermati; Portapacchi in alluminio; Parafanghi; Cavalletto in alluminio; Pedali a doppia funzione compatibili SPD.I parafanghi solidi vi proteggono dagli schizzi del terreno. Il portapacchi è omologato sino ad un carico di 25 Kg.

prezzo non male....799,00 €

Non sembra niente male, anche come bici per andare in ufficio :i-want-t:. L'unica cosa che non mi piace sono i freni, hanno gli svantaggi dei v-brake (cerchioni bagnati) e dei dischi (complessità, costo e peso). Secondo me i v-brake sarebbero stati più che sufficienti.
 

24hpassion

Biker perfektus
ho allungato il tragitto, sperando in questi mesi di riuscirmi a preparare per farlo, 70km di media al giorno per 10 giorni di seguito non credo siano uno scherzo per chi non è allenato.


http://www.bikemap.net/route/113716#lt=56.45946&ln=-5.10864&z=8&t=0

qualcuno ha esperienza di camping del regno unito? come ovviare al problema delle prese? e poi, non avendo mai campeggiato seriamente, l'attacco corrente come è? è già predisposto per la presa domestica o magari mi devo portare un attacco della trifase?!?!? voi come fate non far bagnare eventualmente gli apparati elettronici usate la prolunga e mettete tutto dentro la tenda?scusate le domande magari anche stupide ma sono proprio ignorante in materia

Ciao.

Ovviamente, come altri hanno già consigliato, un adattatore meglio averlo.

Poi, se vuoi, per emergenza, comodità ed universalità, puoi prendere uno di QUESTI

Costano poco, ce ne sono di diversi tipi, con adattatori per ogni device.
Dimensioni ridotte e leggero.

Utilissimo, secondo me.

Ciao.
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Sì.. il casco da downhill non l'ho proprio capito.. Le bici e il percorso che hai indicato sono quanto di più lontano dal downhill possa esistere..
 

Francesca2

Biker novus
21/1/08
40
0
0
55
ravenna
Visita sito
allora giusto per darvi qualche informazione in più

il mio itinerario è presumibilmente questo
http://www.bikemap.net/route/113716 (con altimetrie)
se poi qualcuno mi sa anche consigliare l'allenamento da fare per arrivare preparato mi farebbe molto piacere.

i pernottamenti varieranno presumibilmente tra ostelli e campeggi.
infatti volevo portarmi la tenda e il sacco a pelo.
La bici la vivo io + stradale quindi la userei anche come mezzo di locomozione urbana anche se un occhiolino allo sterrato non mi dispiace.
Però vorrei comprare la bici proprio in funzione del viaggio poi certo la userò anche tornato a casa.
io volevo spendere sui 400€, la cube sarebbe già un pò fuori budget x' devo equipaggiarlo di parafanghi portapacchi e luci.
A mia impressione la Carraro sembra fatta meglio e più solida, se tengo conto che costa 315€ penso che con 85€ riesco a comprarmi un portapacchi e delle luci quindi arriverei bene o male al prezzo della triban. La triban è già pronta all'uso ma preferisco sbattermi un pò di + e avere un mezzo magari + affidabile e prestante .
il mio bagaglio sarà sostanzialmente questo
-sacca porta bici (x il viaggio in aereo)
-dei cambi abbigliamento,
-tuta antipioggia della moto,
-casco da downhill
-sacche laterali posteriori(uso quelle della mia moto)
-zainone vuoto (utile quando devo scaricare tutti i miei bagagli e portarmeli dietro nelle passeggiate a piedi)
-tenda (indeciso tra quechua 2seconds' e una classica monoposto)
-zainetto piccolo con sacca acqua.
-macchina fotografica
-carica batterie
-gps
-chiavi per montare/smontare bici
- un qualche tipo di antifurto, se posso leggero.
e poi non so per il momento non mi viene in mente nient'altro
ho ipotizzato di portarmi 15-20kg di zavorra.
cmq non porto pentolini o cose del genere..i campeggi li sono bene attrezzati e se dovessi rimanere a dormire per strada ho cmq preventivato di portarmi qualche cazzatina per tappare la fame,in fondo faccio questo viaggio proprio per spirito d'avventura... il viaggio va dal 14 maggio al 26 però c'è da tener conto che il 14 e il 26 sono di viaggio aereo/treno.

qualcuno sa che scarpe posso prendermi che siano buone per la pioggia che possano essere usate anche come scarpe da trekking?
cos'ha sostanzialmente in + la 708 della 706?

Ciao sono Francesca e con mio marito Malestro abbiamo fatto diversi viaggi con la bici e uno di questi Scozia agosto 2008.Se vuoi ti darei qualche consiglio….il tempo non è molto clemente è molto piovoso e ad ovest è ventoso!!maggio e giugno sono cmq i periodi migliori x questa bella esperienza.ok x la tuta antipioggia ma solo se è in gore-tex!altrimenti ti anneghi nel sudore!o meglio ancora una salopet+giubbotto sempre in gore-tex!scarpe in gore-tex tipo le Salomon xa pro 3d ultra,importante nessun inserto in camoscio!!altrimenti non asciugano piu!!!’ il copriscarpa sempre in gore-tex è indispensabile, se opti x il campeggio.A riguardo di quest’ultimo portati pentolini e fornello xchè i campeggi non sono tutti attrezzati con cucina e pentolame…Ha!!dimenticavo…. non sottovalutare i guanti xchè pedalare sotto l’acqua e con il vento non è piacevole quindi ti consiglio i sealskinz una combinazione di lana e membrana waterproof. Il portapacchi anteriore ti consiglio il modello LOW RIDER ti aiutano x il bilanciamento x il vento e in salita…visto che ci sono molti sali-scendi!!!le borse laterali ottime e indistruttibili sono le VAUDE o ORTIELEB con sgancio rapido e completamente impermeabili!…la presa elettrica ti occorre l’adattatore x presa inglese,se vuoi puoi lasciare il tel.e carica batteria alla reception del campeggio o ostello x una soluzione economica.Sulle tappe da te scelte i camp sono distanti dalla città.SE vuoi fare sentieri o strade forestali è meglio avere una mtb e non una trekking-bike!Attenzione ai pesi xchè negli aeroporti inglesi sono MOLTO FISCALI!pagheresti un caro sovrapprezzo!un ottimo strumento di consultazione è la guida della LONELY PLANET!ti auguro tanto sole e buon divertimento!
 

Allegati

  • P10100790.jpg
    P10100790.jpg
    52,4 KB · Visite: 50
  • P10100961 (3).jpg
    P10100961 (3).jpg
    65,5 KB · Visite: 53

il.santo

Biker popularis
27/1/09
82
0
0
milano
Visita sito
Sì.. il casco da downhill non l'ho proprio capito.. Le bici e il percorso che hai indicato sono quanto di più lontano dal downhill possa esistere..
lyopard perdonami se uso un casco improprio al mio utilizzo ma prediligo la massima sicurezza, potrò sembrare un "pirla" ma se dovessi cadere preferisco aver salvo il mento!
 

il.santo

Biker popularis
27/1/09
82
0
0
milano
Visita sito
Ciao sono Francesca e con mio marito Malestro abbiamo fatto diversi viaggi con la bici e uno di questi Scozia agosto 2008.Se vuoi ti darei qualche consiglio….il tempo non è molto clemente è molto piovoso e ad ovest è ventoso!!maggio e giugno sono cmq i periodi migliori x questa bella esperienza.ok x la tuta antipioggia ma solo se è in gore-tex!altrimenti ti anneghi nel sudore!o meglio ancora una salopet+giubbotto sempre in gore-tex!scarpe in gore-tex tipo le Salomon xa pro 3d ultra,importante nessun inserto in camoscio!!altrimenti non asciugano piu!!!’ il copriscarpa sempre in gore-tex è indispensabile, se opti x il campeggio.A riguardo di quest’ultimo portati pentolini e fornello xchè i campeggi non sono tutti attrezzati con cucina e pentolame…Ha!!dimenticavo…. non sottovalutare i guanti xchè pedalare sotto l’acqua e con il vento non è piacevole quindi ti consiglio i sealskinz una combinazione di lana e membrana waterproof. Il portapacchi anteriore ti consiglio il modello LOW RIDER ti aiutano x il bilanciamento x il vento e in salita…visto che ci sono molti sali-scendi!!!le borse laterali ottime e indistruttibili sono le VAUDE o ORTIELEB con sgancio rapido e completamente impermeabili!…la presa elettrica ti occorre l’adattatore x presa inglese,se vuoi puoi lasciare il tel.e carica batteria alla reception del campeggio o ostello x una soluzione economica.Sulle tappe da te scelte i camp sono distanti dalla città.SE vuoi fare sentieri o strade forestali è meglio avere una mtb e non una trekking-bike!Attenzione ai pesi xchè negli aeroporti inglesi sono MOLTO FISCALI!pagheresti un caro sovrapprezzo!un ottimo strumento di consultazione è la guida della LONELY PLANET!ti auguro tanto sole e buon divertimento!

Ciao francesca,
grazie per le dritte date,visto che sei così gentile e che hai fatto già quest'esperienza ti chiedo altre dritte.
Alla fine ho optato per una mountain bike, questo modello.
http://www.konabikes.co.uk/2008/fire-mountain/fire-mountain-deluxe.php
ho girato un pò di negozi alla fine mi sono fatto un idea e ho acquistato questi scarponcini in gore-tex da trekking
http://www.decathlon.it/IT/starcross-gtx-16267091/
vanno bene? in aggiunta ho preso anche delle ghette da escursionismo
in quanto fare qualche breve camminata.
Ho lasciato perdere la tuta della moto in quanto l'ho provata e non va bene x' non lascia nessun tipo di spazio per traspirare.
ho quindi scelto questa soluzione (ho uno zaino anche a spalla)
http://www.decathlon.it/IT/poncho-forclaz-900-modul-l-32637758/
non l'ho ancora testato ma non credo ci siano problemi per la pioggia.
dici che questo + ghette e scarponcini non bastano per la pioggia?
tieni conto che avrei scoperto solo le ginocchia. Hai parlato di tuta in gore-tex, un esempio? non porto pentolini e quant'altro, per i pasti mi organizzo come trovo. Hai per caso familiarità con bici a freno a disco?
vorrei trovare un portapacchi che sia compatibile con la mia bici, ma solo posteriore. Le borse ho quelle della moto e credo possano andar bene hanno anche la sacca per renderle antipioggia..e le ho già testate funzionano.
Mi sono già dotato della guida lonely planet è fatta molto bene anche se costa.grazie cmq.
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Guarda, capisco perfettamente il discorso della sicurezza, che a livello teorico è ovviamente condivisibile.. Però fidati, dopo 1 ora di pedalata (anche sul piano) slaccerai il casco da DH, lo prenderai con ambo le mani e ci tirerai un potente calcio, in modo da vederlo scomparire il più in fretta e il più lontano possibile.

Un casco del genere è utilizzabile solo ed esclusivamente per le discese, dove lo indossi solo per pochi minuti e dove non devi pedalare più di tanto.
Ricordati anche che viaggiando in bici, con borse e tutto il resto, delle gran velocità non le farai.. Sarà già tanto andare oltre i 30 Km/h.

Comunque, se non mi credi fai una prova: appena puoi prendi una bici da città qualsiasi ti metti il tuo casco integrale da 1 kg e mezzo e poi pedalaci per 5 ore di fila. Dopo sarai estremamente convinto.
 

il.santo

Biker popularis
27/1/09
82
0
0
milano
Visita sito
Guarda, capisco perfettamente il discorso della sicurezza, che a livello teorico è ovviamente condivisibile.. Però fidati, dopo 1 ora di pedalata (anche sul piano) slaccerai il casco da DH, lo prenderai con ambo le mani e ci tirerai un potente calcio, in modo da vederlo scomparire il più in fretta e il più lontano possibile.

Un casco del genere è utilizzabile solo ed esclusivamente per le discese, dove lo indossi solo per pochi minuti e dove non devi pedalare più di tanto.
Ricordati anche che viaggiando in bici, con borse e tutto il resto, delle gran velocità non le farai.. Sarà già tanto andare oltre i 30 Km/h.

Comunque, se non mi credi fai una prova: appena puoi prendi una bici da città qualsiasi ti metti il tuo casco integrale da 1 kg e mezzo e poi pedalaci per 5 ore di fila. Dopo sarai estremamente convinto.
lyopard forse sarò abituato a caschi ben + pesanti(quelli della moto) e riesco tenerli per anche 12 ore al giorno con turbolenze annesse, sto usando il casco da downhill tutti i giorni per andare a lavoro, e lo tengo su 2 ore al giorno, sabato sono andato a farmi un bel giretto e l'ho tenuto su per + di 3 ore.. a me non dà proprio fastidio e non mi pesa sul collo...
qualcuno mi sa consigliare degli occhiali per mettere sul casco? io ho gli occhi abbastanza delicati e arrossiscono in fretta, qualcuno può dirmi un buon occhiale che copra l'occhio dal vento?
 

il.santo

Biker popularis
27/1/09
82
0
0
milano
Visita sito
Hai visto il mio post sotto riguardo il problema corrente elettrica?

Ciao:-)

credo che per quanto l'idea sia buona quel pannello solare non sia buono per 2 motivi, il primo che l'uscita è a 10mA e se ti fai un calcolo...non ci vogliono 4-6 ore per caricare una batteria da 700-800mA(tipica da cellulare) ma a casa mia per i pochi studi di elettronica che ho fatto e un pò di coerenza ce ne vorranno circa 70-80 ore tutto questo se il sole splende in alto nel cielo senza una nuvola...cosa che in scozia non accade di frequente!!eheh perdonami se non l'ho preso in considerazione ma non lo trovo un oggetto utile
 

24hpassion

Biker perfektus
credo che per quanto l'idea sia buona quel pannello solare non sia buono per 2 motivi, il primo che l'uscita è a 10mA e se ti fai un calcolo...non ci vogliono 4-6 ore per caricare una batteria da 700-800mA(tipica da cellulare) ma a casa mia per i pochi studi di elettronica che ho fatto e un pò di coerenza ce ne vorranno circa 70-80 ore tutto questo se il sole splende in alto nel cielo senza una nuvola...cosa che in scozia non accade di frequente!!eheh perdonami se non l'ho preso in considerazione ma non lo trovo un oggetto utile

Ti dirò, non contesto i tuoi studi, ci mancherebbe.

Ora ti ho linkato un modello a caso, e come capirai ce ne sono migliaia.

Una cosa ti posso dire per certo, ho amici che hanno fatto non 100, 200 o 300 km di viaggio, ma decine di migliaia (....giri del mondo.....) tra deserti e steppe isolate per giorni, e senza questo oggetto non vanno più.

Poi vedi te, mica devi scusarti, né rispondermi per forza.

Buon viaggio;-)

Ciao.
 

varekai

Biker novus
28/12/08
23
0
0
Parma
Visita sito
Come ti hanno gia detto altri ragazzi prima di me, lascia perdete la 2" Quechua, a meno che non c'hai intenzione di andare al loch ness e usare la tenda come vela...
di portapacchi ti consiglio quelli della Topeak, sono fatti veramente bene, http://www.topeak.com/products/Racks mentre che per le borse ci sono molte più possibilita, a partire di quelle deca... ortilieb, topeak...

buon divertimento...
 

il.santo

Biker popularis
27/1/09
82
0
0
milano
Visita sito
Come ti hanno gia detto altri ragazzi prima di me, lascia perdete la 2" Quechua, a meno che non c'hai intenzione di andare al loch ness e usare la tenda come vela...
di portapacchi ti consiglio quelli della Topeak, sono fatti veramente bene, http://www.topeak.com/products/Racks mentre che per le borse ci sono molte più possibilita, a partire di quelle deca... ortilieb, topeak...

buon divertimento...

varekai mi sono posto il problema del vento non poche volte con la 2'', poi ho trovato il modo di alloggiarla per non farla diventare una vela (almeno credo) l'appoggerei di piatto sulportapacchi tanto tra la larghezza del portapacchi e le borse arrivo al diametro della tenda, e siccome ci metto molto con le tende soprattutto a smontarle, ho deciso per questa che ci metto proprio 1 minuto per chiuderla...sarà forse un pò scomoda da portare rispetto ad una tenda normale ma dal punto di vista pratico la vedo una manna...poi appena compro il portapacchi farò le prove.
Infatti ho notato che solo queste due marche fanno portapacchi per bici con freni a disco e che non costano un esagerazione. il prezzo del Super Tourist DX Tubular Rack w/disc è simile all'Axiom Journey Rear Rack, ma ho paura di comprarli per corrispondenza x' non so se poi sono effettivamente compatibili...
 

varekai

Biker novus
28/12/08
23
0
0
Parma
Visita sito
varekai mi sono posto il problema del vento non poche volte con la 2'', poi ho trovato il modo di alloggiarla per non farla diventare una vela (almeno credo) l'appoggerei di piatto sulportapacchi tanto tra la larghezza del portapacchi e le borse arrivo al diametro della tenda, e siccome ci metto molto con le tende soprattutto a smontarle, ho deciso per questa che ci metto proprio 1 minuto per chiuderla...sarà forse un pò scomoda da portare rispetto ad una tenda normale ma dal punto di vista pratico la vedo una manna...poi appena compro il portapacchi farò le prove.
Infatti ho notato che solo queste due marche fanno portapacchi per bici con freni a disco e che non costano un esagerazione. il prezzo del Super Tourist DX Tubular Rack w/disc è simile all'Axiom Journey Rear Rack, ma ho paura di comprarli per corrispondenza x' non so se poi sono effettivamente compatibili...


Io ho preso questo modello http://www.topeak.com/products/Racks/ExplorerTubularRack_dsc_spring a 25€ da un sivende a parma che tratta il marchio, anche se teoricamente è disegnato per essere montato sull bici coi freni a disco non ti posso dare conferma, io ho la bici coi v-brake :( ma ho preso quel portapacchi nel caso dovesse montare i dischi in futuro. comunque noto che rimane uno spazio interno molto largo dove andrebbero i dischi. la portata è di 25kg, secondo me ti possono bastare... per quanto riguarda la tenda 2" se riesci a piegarla un po allora vabene, la fai diventare ombrello e non devi neanche comprare l'impermebile per le borse!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo