La bici più sfigat...ehm, sfortunata che avete avuto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Oggi, domenica, piove... Non esco in bici e decido di smontare il telaio della mia MTB per poterlo spedire al telaista, per capire se si potrà aggiustare. Eh si, perchè il telaio è chiaramente crepato, successivamente ad un frontale non su chissà quale sentiero pericolosissimo, ma in pista ciclabile... Vabbè.

Così, mentre smontavo la bici, mi tornavano in mente le magagne che l'hanno afflitta...
1. un mese dopo averla comprata mi sono accorto che la pinza del freno posteriore era troppo alta, comportando l'usura di mezza pastiglia o poco più... Ma vabbè: bici rispedita al produttore, pista sistemata, freno a posto.
2. Già che c'ero faccio sostituire il movimento centrale, che cigolava come una porta di un castello stregato: creeeak, gneeeek, crock... viene installato un adattatore PF to BSA della Truvativ, e cambiate le calotte del MC con calotte shimano.
3. dopo 3500 km, mentre stavo percorrendo un bellissimo e nuovo sentiero, di punto in bianco i pedali non fanno più presa, girando a vuoto. Si era distrutta la filettatura interna al mozzo posteriore, dove faceva presa la ghiera per l'ingaggio della ruota libera. 27 km a piedi, con la gente che mi guardava strano, sempre in pista ciclabile, con il sottoscritto che usava la bici come si usano quelle per bambini: spingendo con i piedi.
4. Nel frattempo anche il nuovo MC, un po' alla volta, inizia a scricchiolare, un po' meno, ma sempre "creack" e compagnia bella. Certi giri sono un'agonia di cigolii: vorrei bruciarlo! Penso se comprare un MC della Praxis, ma 79€...
5. a maggio di quest'anno - PAFFF! - esplode il parapolvere della forcella Manitou Machete Pro, mentre ero fermo a scattare una foto. Parapolvere sparato a metà stelo. Forca spedita in assistenza, sta via quasi 2 mesi...
6. visto che la forca ammortizzata era così delicata, decido di prendere una forca rigida e finalmente, dopo tanto penare e pensare, prendo qualcosa di valido, non cineserie vendute a 60€ su amazon: una niner RDO da 450 bombe... ma... (segue tra 2 punti)
7. esco con la nuova forca, bel giro con amici, forca perfetta, salita in notturna a noto rifugio in zona. Discesa con fari. Sento un cigolio nuovo, oltre a quello del MC, proveniente dalla ruota posteriore, molto brutto, tra l'altro. Memore del punto 3, spero che non mi molli a piedi a 40 km da casa, ma tutto sembra reggere. Torno a casa e cerco di smontare la ruota posteriore: il perno passante si è inchiodato, non gira più. A forza di bestemmie e WD40 lo svito, e, sorpresa, si è troncato di netto, manco avessi un seghetto dentro il corpetto ruota libera, l'asse del mozzo posteriore.
8. Cambio ruote, scegliendo un produttore locale. Sono soddisfatto: ruote belle, mozzi prodotti qui, tutto sembra andar bene. Arriva anche il MC della Praxis, ormai preso per disperazione da cigolii vari.
9. Al rientro dal solito rifugio in quota, frontale in pista ciclabile... 15 giorni di stop per contrattura alla spalla, bici che sembra ok, tranne ruota (nuova di pacca) frontale, leggermente s-centrata dalla botta. La nuova forca Niner ha preso pure lei il colpo, chiedo lumi al rivenditore per capire se ha danni fisici o se posso usarla ancora. Lui, giustamente, mi dice che non si prenderà MAI la responsabilità di dire che è a posto e che, a suo dire, la forca sarebbe da sostituire. Un mese di vita... un mese... più o meno 500 km. Mi viene da piangere... e la forca non ha nemmeno il minimo segnetto, nè lei, nè il cannotto.
10. installo, approfittando della pausa, il nuovo MC... tutto quasi ok, solo che: cigola!!!!!! Lo smonto e lo rimonto con maggiore attenzione. Esco a provare la bici e non cigola più!!! Evviva!!! Abbasso lo sguardo per guardare il movimento, se è tutto a posto e
11. orrore: vedo la prima crepa! Il telaio è piegato su un tubo e crepato in 2 saldature. Il frontale di cui prima!
12. oggi smonto la bici, ma il movimento centrale non ne vuol più saperne di uscire... sono arrivato a piegare le alette dell'estrattore dalle martellate date: praticamente sembra saldato. Ecco perchè non scricchiolava più...

Ora... Non sono un tipo scaramantico, ma questa bici è la bici più sfigata che abbia mai avuto!!! Quella con la vita più corta e maledetta, con tutte le rogne possibili e immaginabili che NESSUNA (per ora) bici che ho avuto in precedenza si è mai sognata di avere!

Adesso incarterò il telaio... lo rispedirò al produttore, ma probabilmente chiederò di sostituirlo con uno nuovo, perchè questo deve esser stato maledetto da qualche Dio Egiziano o chissà chi. Stavo pensando a tutte le cose che si leggono sui telai in acciaio in rete:
"Il telaio in acciaio se lo rompi te l'aggiusta l'officina sotto casa!" Balle!!! Non lo fa nessuno, in più devi riverniciarlo, rimetterlo a nuovo. Praticamente ti costa poco meno di prenderne uno nuovo.

Avevo anche pensato di prenderlo da altro produttore, che so, Niner con il suo SIR, ma. guarda caso, il vecchio telaio è in standard normale, mentre il niner è boost, per cui dovrei buttare le ruote che hanno un giro solo all'attivo... oddio, magari rivenderle. Però mi sembra quasi una beffa anche questa.

E voi? Qualche esperienza con bici sfortunate o da mandare a Lourdes?
 
Ultima modifica:

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Così tanto no.

Decadi fa, bici nuova, la chiamavano mtb ma era una campagnola. Dopo nemmeno 2 km, il freno posteriore (v brake) salta via con tutto l'attacco. Non c'è stato più verso di rimetterlo, nemmeno comprando v brake e attacchi nuovi - evidentemente il telaio aveva un vizio occulto.

Però, ciclista a parte, non aveva altri difetti.

Tentare un esorcismo per la tua? O comprare direttamente una bici nuova?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
O comprare direttamente una bici nuova?
Se non fosse per tutti i componenti (trasmissione e freni SLX M7000, ruote nuove di pacca) stavo davvero pensando a comprare una bici nuova.
Ho cercato persino nell'usato, per vedere se ci fosse qualche MTB con telaio non boost per poterci migrare i pezzi. Niente di niente.
Adesso mi sto chiedendo: spendere 450 per aggiustare il telaio maledetto, o prenderlo nuovo, a 250€ in più, e magari, finalmente, non aver più il telaio maledetto?
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Prendi una bici nuova compatibile coi tuoi componenti, che userai come pezzi di ricambio quando servirà cambiare qualcosa.

Almeno, io farei così, perché incapponirsi a rendere funzionante un telaio "stregato" mi porterebbe solo a nuove rogne e tanto mal di fegato...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Avevo anche pensato di passare le ruote nuove alla gravel, e buttare o svendere tutto il resto per prendere una bici nuova.

Di fondo mi spiace: il telaio in acciaio non è scomodo, è molto valido per i giri lunghi e meno massacrante di quello in alluminio. Quello in carbonio non l'ho mai provato in ambito MTB, ma se dovessi giudicare dalla gravel direi che ha una risposta fin troppo "secca".
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
un bel pellegrinaggio a Lourdes in bici non lo scarterei come meta...
Sto seriamente prendendo in considerazione la cosa. Però ho il timore che la bici si scassi strada facendo! Quasi quasi prendo su il vecchio cancello da 26, indistruttibile!!!
 

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.135
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
la bici che presi nel negozio della catena "Mercatino"...sembrava a posto,ma si era arrugginito l'interno del cannotto di sterzo senza segni visibili all'esterno,si ruppe e mi ruppi sull'aurelia,ambulanza,etc.etc...
se comprate usato fatelo smontare da un ciclista provetto e controllare attentamente,ne va della vita!
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
Una gt force del 2013, ho avuto problemi coi cuscinetti del carro e poi s'è rotto il carro in carbonio per via dell'urto con un sasso.
Però per uguagliare la lista delle tue sfighe con una bici non penso che bastino tutte quelle che ho vissuto fino ad ora nella mia vita da ciclista
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Premesso che hai già vinto tu.. :-) la più sfigata è stata la mia prima [e unica] bdc, una Atala serie Eroica, abbandonata in un fienile e rilevata nel mucchio con cascinale e terreno. Anno incerto, credo fine anni '70. Io ero ragazzino.. l'avevo inizialmente sistemata alla bell'e meglio ma fra ruggine e usura, un pezzo per volta avevo cambiato più o meno tutto. Ne era risultata una frankenbike poco utilizzabile, finché un giorno si è grippato il movimento centrale e con gli amichetti la usavamo per far gli scemi giù per gli sterrati. Questo fino a che si è spezzato il tubo sterzo e l'ho buttata nel ferrivecchi. Diciamo che più che sfigata aveva avuto lei la sfiga di cadere in mano a proprietari che l'han maltrattata fino alla fine.. :-)
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Che bici é questa così maledetta, se si può sapere...
E' quella che ho in firma, un tempo visibile e ora non più, mi accorgo: una Gasventinove Stambek.
A discolpa della bici devo ammettere che gran parte delle magagne, quelle serie, sono state relative a componenti, non al telaio: ruote e forcella... tutta roba della Hayes, tra l'altro (Manitou e Sunringlè). Il telaio ha avuto solo il problema della pista freni da sistemare e il movimento centrale continuamente scricchiolante. Non è colpa della bici se alla fine ho fatto il frontale in pista ciclabile... anche se, vista la casistica dell'incidente, di fatto era inevitabile (ci siamo piombati addosso in un punto cieco, stretto, brutto, che ha già fatto diverse vittime: le solite piste ciclabili progettate con cura, insomma). Mi rompe parecchio per la forca rigida, mentre per le ruote forse riesco a passarle alla gravel. Mi secca anche per il movimento centrale praxis: 79€ per un pezzo di alluminio che non vuol più saperne di uscire dal telaio (e altri 25€ di estrattore, con alette piegate!). In quel caso quasi quasi mollo tutto e passo ad una MTB nuova, sperando sia libera da malefici. Basta acciaio, vado di carbonio.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Una gt force del 2013, ho avuto problemi coi cuscinetti del carro e poi s'è rotto il carro in carbonio per via dell'urto con un sasso.
Però per uguagliare la lista delle tue sfighe con una bici non penso che bastino tutte quelle che ho vissuto fino ad ora nella mia vita da ciclista
Fino a questa bici non avevo MAI avuto UN problema alle bici... A parte il tubo sella della BMX del 1984 che si era "saldato" al telaio, impedendomi di alzare la sella... ma tanto in BMX la sella bassa era praticamente lo standard, per cui niente di disastroso.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' quella che ho in firma, un tempo visibile e ora non più, mi accorgo: una Gasventinove Stambek.
A discolpa della bici devo ammettere che gran parte delle magagne, quelle serie, sono state relative a componenti, non al telaio: ruote e forcella... tutta roba della Hayes, tra l'altro (Manitou e Sunringlè). Il telaio ha avuto solo il problema della pista freni da sistemare e il movimento centrale continuamente scricchiolante. Non è colpa della bici se alla fine ho fatto il frontale in pista ciclabile... anche se, vista la casistica dell'incidente, di fatto era inevitabile (ci siamo piombati addosso in un punto cieco, stretto, brutto, che ha già fatto diverse vittime: le solite piste ciclabili progettate con cura, insomma). Mi rompe parecchio per la forca rigida, mentre per le ruote forse riesco a passarle alla gravel. Mi secca anche per il movimento centrale praxis: 79€ per un pezzo di alluminio che non vuol più saperne di uscire dal telaio (e altri 25€ di estrattore, con alette piegate!). In quel caso quasi quasi mollo tutto e passo ad una MTB nuova, sperando sia libera da malefici. Basta acciaio, vado di carbonio.
Diciamo che la sfortuna è stata quella della concomitanza fra una serie di onerose sostituzioni e successivi eventi che ne hanno reso nullo il valore, a dimostrazione che ormai la roba si cambia e il vecchio si butta se ha qualche problema un minimo serio, perchè tra obsolescenza e costi di riparazione non ne vale quasi mai la pena di metterci mano.

Una cosa simile alla tua mi successe quando una decina di anni fa comprai una Stumpjumper fsr s-works 2008 in carbonio usata da un rivenditore.
All'epoca non mettevo molto le mani nella bici, pocciavo soprattutto con la moto e preferivo per lo piu' delegare a professionisti i lavori sulla mtb e quindi non stavo li a spaccare il capello, mi fidavo, sbagliando, della professionalità di chi vendeva.
La bici si capiva che aveva girato, non tutti i componenti erano quelli originali, non era brutta ma un pò vissuta, ma mi piaceva e la presi. Dopo 200 km scoppiarono gli ammortizzatori (col terribile brain). Sistemati in garanzia, la forka divenne quasi inusabile, un legno, (poi scoprì perchè) mentre al posteriore il brain non funzionava bloccando poco e male, ma almeno andava l'idraulica, pareva. Anche il mozzo posteriore era rumoroso, a detta loro venne sistemato ingrassandolo.
Nel frattempo passò un anno, la trasmissione era in fondo e decisi di cambiare la cassetta e un paio di corone da solo (100 euro). Nel farlo diedi un occhiata ai mozzi e scoprì che i coni e le sfere erano macinati, con grasso vecchio e sporco. Quindi mi procurai gli assi nuovi completi e li sostituii (50 euro) e mangiai la foglia sui lavori che erano stati fatti.... Così stanco della forcella di legno e del brain poco brain andai da un sospensionista serio che mi fece la revisione (220 euro), trovando dentro un or vagante spezzato nel mono e soprattutto segni di lavori fatti da cani nella forka, il pompante era stato schiacciato in morsa senza usare gli opportuni spessori sagomati a tutela.
Dopo le sospensioni decisi anche di cambiare la guarnitura e movimento centrale aggiornandola (150 euro) insieme a guaine e cavi (25)
Nel farlo rimossi una protezione nera del tubo telaio per poi cambiarla e prima sorpresa trovai uno bello sbecco con carbonio a vista. Nulla di strutturale ma cmq, ovviamente, occultato. Ne cambiare fili e guaine, dato che passavano dentro il carro mi accorsi di una cricca del carro di alluminio.
Contattai a questo punto un altro rivenditore ufficiale Specy, di loro non potevo fidarmi, e concordai la sostituzione ordinando il pezzo insieme a tutti i cuscinetti. Nel frattempo comprai usate qui sul forum due spendide ruote xtr tubeless (300 euro) e cambiai anche quelle.
Ritirata la bici (300 euro) mi venne rubata la sera prima che dovevo fare un giro per provarla scassinando il garage. Fine della storia.:-(
WP_20140412_003.jpg

Ho recuperato una foto. Ci avevo messo anche il reverb, altri 250 sacchi in piu'. Orma mi viene pure in mente che i dischi erano in fondo, altri 50 sacchi. Che sveno, poi per farsela fregare.
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Fine della storia
Accidenti che odissea pure la tua...

a dimostrazione che ormai la roba si cambia e il vecchio si butta se ha qualche problema un minimo serio, perchè tra obsolescenza e costi di riparazione non ne vale quasi mai la pena di metterci mano.
Questo è quanto ho pensato ieri sera, riflettendo sul fatto di sostituire o meno il telaio. Non fosse per le ruote nuove di pacca, probabilmente butterei via tutto. Freni e trasmissione hanno 2 anni, altri componenti idem... e comincio a pensare che i quasi 800€ richiesti per aggiustare il tutto non siano che soldi buttati. Poi penso che dovrei quindi prendermi una bici nuova di pacca, e di € ne spenderei minimo 2600... e le cose cambiano prospettiva!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Naaah... alla fine o faccio sistemare o cambio telaio, magari la maledizione, nel secondo caso, se ne andrà! Cambio pure il colore!

Telai usati ne ho cercati, ma sembra di cercare il sacro graal! Per non parlare di MTB front da 29 usate... introvabili adesso come adesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo