La chiave dinamometrica: uno strumento veramente indispensabile?

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francescoMTB1

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Una casetta di Legno nel Bosco
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ottomilainsù;6641453 ha scritto:
Esatto.
Tra 20 e 22 Nm, il "virgola qualche cosa" lascialo pur perdere che è già tanto, con le usuali dinamometriche, arrivare a +/- 1 Nm di precisione nella regolazione.

Se a 13 Nm ti pare che sia serrata a sufficienza (hai messo il grasso sui filetti, se non ho letto male) non insistere oltre.

Tienila d'occhio, verificane il serraggio dopo un breve periodo, se non crea problemi non aumentare oltre quel valore la coppia di serraggio.

Tieni sempre presente che di mezzo c'è il grasso, a secco 22 Nm non creano problemi, con ottima lubrificazione possono portare la vite a rottura.
13 Nm sono circa il 40% in meno rispetto al valore consigliato, può sembrare tanto, ma considera che il coefficiente di attrito tra secco e lubrificato può ridursi ad una frazione (anche 1/10, il 90% in meno) e comportare quanto detto.

Ti ringrazio di quanto hai fatto per prestarmi aiuto,resta comunque il fatto che,vista la mia abitudine di lubrificare usando il grasso antiseize ,nelle prossime esperienze mi asterro' di forzare alla coppia consigliata ,la mano valutera' dunque man mano che si serra nonostante la dinamometrica e poiche' un passo fine difficilmente svita ,tenendo anche conto di una imprecisione della chiave economica o no ,limitero' ad un 40% in meno la coppia traendone poi le mie valutazioni da controlli .
Meglio non rischiare dunque........
 

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E' da poco che mi sto appassionando a fare direttamente la manutenzione della mia MTB. devo cominciare ad acquistare tutti gli attrezzi e credo che uno dei più importanti sia la chiave dinamometrica. Ne ho già una che ha un range 28-105 Nm, mi manca quindi una con coppie di serraggio piccole. poco budget ovviamente, ho visto questa su BD, vale la pena acquistarla?
 

francesco636

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E' da poco che mi sto appassionando a fare direttamente la manutenzione della mia MTB. devo cominciare ad acquistare tutti gli attrezzi e credo che uno dei più importanti sia la chiave dinamometrica. Ne ho già una che ha un range 28-105 Nm, mi manca quindi una con coppie di serraggio piccole. poco budget ovviamente, ho visto questa su BD, vale la pena acquistarla?

ti riferisci alla mighty?
per me si, fin'ora ha sempre fatto il suo dovere. Il mio è un utilizzo amatoriale
 

equadro

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Detta in parole semplici, ad una data coppia di serraggio può corrispondere un precarico della vite molto variabile, con differenze enormi, anche del 100%.
Un conto è serrare una vite a secco, filetto pulito senza alcuna lubrificazione, un altro avere un lubrificante antiattrito ben distribuito su tutte le superfici.
Addirittura si può giungere alla rottura della vite persino con la coppia di serraggio "consigliata a secco".

Scusa, ho un paio di dubbi: le coppie di serraggio indicate nei manuali tecnici di sospensioni e telai (es. Fox, Rockshox, Specialized...) sono da intendersi con viti in che condizioni di lubrificazione? Esistono poi delle tabelle di conversione "di massima" che stimano la riduzione della coppia di serraggio in base allo stato di lubrificazione (ed al materiale, suppongo) della vite, oppure la variabilita' e' tale da dover essere valutata caso per caso?

Grazie mille!
 

ottomilainsu

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Scusa, ho un paio di dubbi: le coppie di serraggio indicate nei manuali tecnici di sospensioni e telai (es. Fox, Rockshox, Specialized...) sono da intendersi con viti in che condizioni di lubrificazione? Esistono poi delle tabelle di conversione "di massima" che stimano la riduzione della coppia di serraggio in base allo stato di lubrificazione (ed al materiale, suppongo) della vite, oppure la variabilita' e' tale da dover essere valutata caso per caso?

Grazie mille!

Penso (ma prendila con cautela) che si riferiscano a viti in condizioni normali, cioè non secche ma nemmeno ingrassate con pasta al bisolfuro di molibdeno.
Ovvero un po' unte, con qualche traccia di olio, come accade quando sono nuove.

Tabelle non ce ne sono, sono troppe le variabili in gioco, come sempre la cautela è d'obbligo.
Io uso con estrema parsimonia la dinamometrica, ovvero quasi mai, preferisco una chiave di braccio non troppo lungo e sentire come reagisce la vite.
 

gabr74

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Scusa, ho un paio di dubbi: le coppie di serraggio indicate nei manuali tecnici di sospensioni e telai (es. Fox, Rockshox, Specialized...) sono da intendersi con viti in che condizioni di lubrificazione? Esistono poi delle tabelle di conversione "di massima" che stimano la riduzione della coppia di serraggio in base allo stato di lubrificazione (ed al materiale, suppongo) della vite, oppure la variabilita' e' tale da dover essere valutata caso per caso?

Grazie mille!

Le tabelle secco/lubrificato esistono, ne avevo una al lavoro.
Comunque il coefficiente di attrito ferro/ferro e' 0.1 (penso che sia simile per ferro/alluminio) quindi se lubrifichi scendi col coefficiente di attrito, ma essendo 0.1 e' gia' basso.
In altre parole: tra secco e lubrificato la condizione cambia, ma non di molto.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
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Le tabelle secco/lubrificato esistono, ne avevo una al lavoro.
Comunque il coefficiente di attrito ferro/ferro e' 0.1 (penso che sia simile per ferro/alluminio) quindi se lubrifichi scendi col coefficiente di attrito, ma essendo 0.1 e' gia' basso.
In altre parole: tra secco e lubrificato la condizione cambia, ma non di molto.

Per le viti in acciaio al carbonio, fosfatate e brunite nello stato di fornitura (leggermente oliate) il coefficiente di attrito indicato da manuali tecnici è circa 0,14.
Però bisogna considerare che fino a quando la vite gira abbiamo attrito radente dinamico, quando è ferma si ha attrito radente statico e in questo secondo caso il valore del coefficiente è più alto (attrito di primo distacco).
Acciaio/acciaio può andare da 0,50 a 0,05 passando da secco a lubrificato e in base alla rugosità della superficie, ossia può variare anche di 10 volte!
Per accoppiamenti acciaio/alluminio occorre fare molta attenzione perché l'alluminio ha la maledetta tendenza al grippaggio, quindi in assenza di lubrificazione il valore può essere molto alto, oppure bassissimo se ben ingrassato.
La chiave dinamometrica è efficace solo se chi la usa sa valutare che cosa sta facendo.
 

gabr74

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Per le viti in acciaio al carbonio, fosfatate e brunite nello stato di fornitura (leggermente oliate) il coefficiente di attrito indicato da manuali tecnici è circa 0,14.
Però bisogna considerare che fino a quando la vite gira abbiamo attrito radente dinamico, quando è ferma si ha attrito radente statico e in questo secondo caso il valore del coefficiente è più alto (attrito di primo distacco).
Acciaio/acciaio può andare da 0,50 a 0,05 passando da secco a lubrificato e in base alla rugosità della superficie, ossia può variare anche di 10 volte!
Per accoppiamenti acciaio/alluminio occorre fare molta attenzione perché l'alluminio ha la maledetta tendenza al grippaggio, quindi in assenza di lubrificazione il valore può essere molto alto, oppure bassissimo se ben ingrassato.
La chiave dinamometrica è efficace solo se chi la usa sa valutare che cosa sta facendo.

Belle osservazioni.
Ora, dal punto di vista operativo: io lubrifico sempre (in pratica tutte le viti) con il grasso al litio (che facilitera' il successivo svitamento in futuro) e strigo a coppia. (A volte sto un po' sotto... un 20% in meno.)
Mi sono comunque chiesto: questa lubricazione puo' avere lo svantaggio di favorire lo svitamento durante l'uso?
 

equadro

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Io uso con estrema parsimonia la dinamometrica, ovvero quasi mai, preferisco una chiave di braccio non troppo lungo e sentire come reagisce la vite.

Leggendo mi sono venute in mente due cose, magari possono essere utili a qualcuno.

Ho una dinamometrica digitale (sembra più un cacciavite, l'ho descritta più indietro) che sembra essere abbastanza precisa, e misura praticamente da zero. Tante volte vado anch'io a occhio, al posto di seguire le tabelle, però chiudendo con la dinamometrica posso annotarmi il valore per la volta successiva (es. il miglior valore di precarico per la serie sterzo).

Un'altra idea (che non ho ancora messo in pratica) potrebbe essere: si chiude la vite, con solo una leggera oliatura, alla coppia nominale; ci si segna la posizione della vite in qualche maniera, poi si toglie la vite, si ingrassa a piacere e si richiude nella stessa posizione. Con la chiave digitale in modalità "peak hold" si può anche vedere la differenza tra le due coppie di serraggio (sempre per riferimento, se può servire).
 

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Ho acquistato una chiave dinamometrica che va da 2 a 24 nm e ne ho un'altra che va dai 28 ai 110. La seconda l'avevo acquistata tempo fa da Norauto, è quindi una cinesata, aveva però il certificato. Sono anni che però non la uso e vorrei verificare la taratura magari sfruttando quella più piccola. Avete qualche suggerimento da darmi? Essenzialmente mi serve per stringere i dischi Centerlock a 40 Nm.
 

gabr74

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Ho acquistato una chiave dinamometrica che va da 2 a 24 nm e ne ho un'altra che va dai 28 ai 110. La seconda l'avevo acquistata tempo fa da Norauto, è quindi una cinesata, aveva però il certificato. Sono anni che però non la uso e vorrei verificare la taratura magari sfruttando quella più piccola. Avete qualche suggerimento da darmi? Essenzialmente mi serve per stringere i dischi Centerlock a 40 Nm.

La verifica la fai con un pesavaligie: coppia = forza * braccio
 

gabr74

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Puoi spiegare meglio?

OK!
Mettiamo che vuoi verificare se la chiave settata a 10Nm è corretta:
- misuri il braccio della leva (dal centro della vite al punto dove applicherai la forza con il pesavaligie)
- supponiamo che il braccio della leva sia 0.2m (20cm) --> 10Nm/0.2m = 50N (5kg)
- quindi la chiave deve scattare quando il pesavaligie indica 5kg

Io ho solo la chiave dinamometrica "piccola" fino a 12Nm. Per coppie superiori uso il pesavaligie.
 

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OK!
Mettiamo che vuoi verificare se la chiave settata a 10Nm è corretta:
- misuri il braccio della leva (dal centro della vite al punto dove applicherai la forza con il pesavaligie)
- supponiamo che il braccio della leva sia 0.2m (20cm) --> 10Nm/0.2m = 50N (5kg)
- quindi la chiave deve scattare quando il pesavaligie indica 5kg

Io ho solo la chiave dinamometrica "piccola" fino a 12Nm. Per coppie superiori uso il pesavaligie.
Mi sembra un discorso ineccepibile. Non ho la pesa valigie purtroppo. Posso procedere in questo modo?
Prendo una vite e con la dinamometrica piccola stringo fino a 24 Nm che è il max. Poi faccio lo stesso con la grande che però ha Min 28 Nm quindi stringerà qualcosa in più però non credo di discostarmi molto.
Poi la grande la tengo inserita e in posizione orizzontale, misuro il braccio (es 20 cm) moltiplico per 2 (Pecetto palestra) imposto la chiave a 40 Nm. Se sento un click muovo il peso verso la testa finché non si muove più e misuro la distanza. Ripeto 3 volte o più e stringo la vite di calibrazione finché non ottengono il click nel punto prestabilito
 

atb

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Ho acquistato una chiave dinamometrica che va da 2 a 24 nm e ne ho un'altra che va dai 28 ai 110. La seconda l'avevo acquistata tempo fa da Norauto, è quindi una cinesata, aveva però il certificato. Sono anni che però non la uso e vorrei verificare la taratura magari sfruttando quella più piccola. Avete qualche suggerimento da darmi? Essenzialmente mi serve per stringere i dischi Centerlock a 40 Nm.
Prima di fare verifiche, mettila al massimo e falla scattare 4/5 volte. Comunque se non è una porcheria e non hai lasciato la molla carica, non dovrebbe aver problemi.
 

equadro

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