La compressione: impariamo a sfruttarla al meglio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
Ciao Dany,
intanto complimenti per l'articolo davvero super, volevo farti una domanda, ho una reba race e non ho regolazioni low and high speed, impostando la pressione delle due camere con + psi nella camera positiva, si produce un effetto simile a questo tipo di regolazioni o è un altra cosa?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao Dany,
intanto complimenti per l'articolo davvero super, volevo farti una domanda, ho una reba race e non ho regolazioni low and high speed, impostando la pressione delle due camere con + psi nella camera positiva, si produce un effetto simile a questo tipo di regolazioni o è un altra cosa?

No, l'effetto è decisamente diverso... La camera negativa interviene solo sul carico di stacco, mentre la compressione agisce su tutta la corsa.
Guardati quest'articolo per quanto riguarda il funzionamento della camera negativa: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=164079
 

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
No, l'effetto è decisamente diverso... La camera negativa interviene solo sul carico di stacco, mentre la compressione agisce su tutta la corsa.
Guardati quest'articolo per quanto riguarda il funzionamento della camera negativa: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=164079

Grazie mille dany capito alla perfezione, le due camere devono stare alla stessa pressione, mettere qualche psi in più in quella positiva può solo stabilizzare la forcella in pedalata e basta...
ma allora l'unico rimedio per non fare affondare la forcella eccessivamente e quello di tenerla un po più duretta vero? sempre parlando della mia reba...:celopiùg:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Grazie mille dany capito alla perfezione, le due camere devono stare alla stessa pressione, mettere qualche psi in più in quella positiva può solo stabilizzare la forcella in pedalata e basta...
ma allora l'unico rimedio per non fare affondare la forcella eccessivamente e quello di tenerla un po più duretta vero? sempre parlando della mia reba...:celopiùg:

Si, aumentando la durezza dell'elemento elastico ottieni un effetto simile ad un freno in compressione. Simile, non uguale in quanto vai a ridurre la sensibilità sui piccoli urti, vari il sag, mentre con la compressione non modifichi questi due aspetti.

Comunque la tua Reba, avendo il Motion Control ha anche il freno in compressione Low Speed.

Comunque gli effetti della compressione su una forcella da XC con escursione limitata non si sentono quasi...
La compressione diventa fondamentale su forcelle da 150-160 in su, non a caso molti produttori propongono idrauliche semplificate per i modelli fino a 140-150mm ed offrono le idrauliche RC2 solo sulle forcelle enduro-FR-DH.
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
58
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
E cosa ti aspetti di trovare in un articolo sul rebound?
Mi sa che c'e' poco da dire, oltre a quello che viene riportato sui manuali.
Piu' e' rugoso il terreno e meno freno in ritorno devi avere, piu' e' "fluido" il terreno e piu' robound puoi usare.

Vedi, gia' questo mi serve...quindi su terreno "rugoso" ...sassi e pietre & C. giro la rotella verso "lepre"? o-o
 

SERDOC

Biker novus
9/12/09
32
0
0
LECCE
Visita sito
Tutto molto ben spiegato.
Non sono daccordo però quando si dice che il registro di compressione di Rock Shox interviene solo sulle regolazioni low speed.
Il tubero rosso (o nero) del Mo. Co., comprimendosi, fa si che l'astina a forchetta vado in contatto con lo spingivalvola e apra tutti gli orifizi di deflusso dell'olio; a questo punto l'draulica, grazie al passaggio libero dell'olio, è in modalità hi-speed tipica di una situazione in cui la forka impatta medi e grossi ostacoli ad alte velocità oppure l'atterragio da un salto.
Agendo sulla regolazione del floodgate sulla testa della forka, in sostanza si avvicina (o allontana) l'asta a forchetta dallo spingivalvola; asta più vicina = minima compressione del tubero traforato, necessaria perchè questo apra il Gate che consente il passaggio libero dell'olio.
Quindi con il grano del floodgate possiamo definire il momento in cui cui l'draulica passa da una impostazione low speed ad una hi speed.

Tra l'altro, grazie a questo meccanismo, il gate si apre anche con il lock out non inserito; se la pressione dell'olio sotto il pistone è eccessiva (l'orifizio attraverso cui passa non è abbastanza grande), produce la compressione del sigaro traforato e quindi l'asta preme sul gate e lo apre.

Ecco la regolazione hi-speed delle forcelle Rock Shox dotate di MO.CO.
In sostanza l'draulica MO.CO ha due stadi di funzionamento (low e hi) con la soglia tra i due regolabile e attuata tramite il sigarone sforacchiato.

Per verificare quanto dico si può provare questo settaggio che uso su un sentiro tipico da cross country, abbastanza scorrevole, che affronto a buona velocità e con tratti tecnici caratterizzati da urti in rapida sequenza : lock out chiuso (massima frenatura in compressione) + gate (pomellino sulla testa della forka) a mezzo giro dal tutto aperto (segno -).
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...mi sono sempre chiesto quali parametri meccanici e di risonanza del sistema forcella-ruota anteriore regolassero il funzionamento...
In attesa di un sistema non ingombrante di tipo "attivo" che adegui quasi in tempo reale i parametri interni di smorzamento delle oscillazioni meccaniche indotte dal terreno, la velocita` di ritorno ecc. ecc. il metodo da te adottato e` quello piu` idoneo.
Adeguare al percorso fatto di volta in volta il comportamento delle idrauliche delle forcelle.
Chissa` se i progettisti RockShox hanno tenuto in conto in fase di progetto del famoso effetto pogo che in determinate condizioni di sollecitazione applicata, meccanica, potrebbe portare anche alla rottura della forcella.
Ecco perche` ad esempio i cosiddetti foderi ovvero la parte inferiore della forcella sono costruiti in lega di magnesio...per allontanare i picchi di risonanza meccanica.
Sto leggendo qualche brevetto di vecchi modelli di forcelle RockShox quando ancora non era nella influenza SRAM.
Mi piacerebbe anche conoscere/sapere la legge che regola la relazione peso gravitante sulla forcella e pressione di caricamento...
Sara` lineare ?
Grazie.

Marco1971.
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Tutto molto ben spiegato.
Non sono daccordo però quando si dice che il registro di compressione di Rock Shox interviene solo sulle regolazioni low speed.
Il tubero rosso (o nero) del Mo. Co., comprimendosi, fa si che l'astina a forchetta vado in contatto con lo spingivalvola e apra tutti gli orifizi di deflusso dell'olio; a questo punto l'draulica, grazie al passaggio libero dell'olio, è in modalità hi-speed tipica di una situazione in cui la forka impatta medi e grossi ostacoli ad alte velocità oppure l'atterragio da un salto.
Agendo sulla regolazione del floodgate sulla testa della forka, in sostanza si avvicina (o allontana) l'asta a forchetta dallo spingivalvola; asta più vicina = minima compressione del tubero traforato, necessaria perchè questo apra il Gate che consente il passaggio libero dell'olio.
Quindi con il grano del floodgate possiamo definire il momento in cui cui l'draulica passa da una impostazione low speed ad una hi speed.

Tra l'altro, grazie a questo meccanismo, il gate si apre anche con il lock out non inserito; se la pressione dell'olio sotto il pistone è eccessiva (l'orifizio attraverso cui passa non è abbastanza grande), produce la compressione del sigaro traforato e quindi l'asta preme sul gate e lo apre.

Ecco la regolazione hi-speed delle forcelle Rock Shox dotate di MO.CO.
In sostanza l'draulica MO.CO ha due stadi di funzionamento (low e hi) con la soglia tra i due regolabile e attuata tramite il sigarone sforacchiato.

Per verificare quanto dico si può provare questo settaggio che uso su un sentiro tipico da cross country, abbastanza scorrevole, che affronto a buona velocità e con tratti tecnici caratterizzati da urti in rapida sequenza : lock out chiuso (massima frenatura in compressione) + gate (pomellino sulla testa della forka) a mezzo giro dal tutto aperto (segno -).

In effetti avevo già letto (credo proprio su manuale RS) che il gate poteva influenzare la reglazione della compressione, ma non ne avevo capito per niente il funzionamento. Anche perché sti manuali tradotti sono proprio striminziti nelle spiegazioni! Lo riprenderò e rileggerò alla luce di queste Tu considerazioni.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
domanda... leggo da sempre che la compressione low speed serve per evitare l'affondamento in frenata.... ma quando provo sul campo, nel caso di una staccata brusca o di emergenza (proprio dove l'affondamento ci vuole) l'affondamento della forcella mi pare tutt'altro che low speed... infatti sulla lyrik mi pare che non cambi molto il comportamento in frenata... non servono anche li high speed per le frenate brusche?
 

SERDOC

Biker novus
9/12/09
32
0
0
LECCE
Visita sito
si, ma non tutti i motion control hanno il gate !

occhio a non fare confusione tra Gate e la regolazione Floodgate.
Il Gate è una valvola di blowoff che si apre per far passare l'olio e che, in estrema sintesi, salvaguarda la forka quando con il lockout inserito si va ad impattare un ostacolo. Se non ci fosse.......crack.
Il Gate è presente in tutte le forcelle RS dotate di MO.CO.
La regolazione Floodgate regola la soglia entro la quale la valvola di cui ho detto prima si apre e, riguardo a quanto detto nel mio post precedente, in sotanza, definisce la soglia tra idraulica settata low speed e hi speed.
Ora vado a memoria ma credo che la regolazione Floodgate sia presente in tutte le forke dotate di MO.CO; magari non è presente il classico pomellino cromato sulla testa della focella che si può girare verso il + e il -. Ma la regolazione c'è e la si deve attuare con una brugola da 2,5 mm., girando la vite che si trova sempre sulla testa dello stelo destro.

Ripeto, vado a memoria, dato che non ricordo perfettamente tutti i modelli RS; potrei anche sbagliarmi.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
domanda... leggo da sempre che la compressione low speed serve per evitare l'affondamento in frenata.... ma quando provo sul campo, nel caso di una staccata brusca o di emergenza (proprio dove l'affondamento ci vuole) l'affondamento della forcella mi pare tutt'altro che low speed... infatti sulla lyrik mi pare che non cambi molto il comportamento in frenata... non servono anche li high speed per le frenate brusche?


...si chiama fenomeno di brake diving...l`affondamento dovuto al trasferimento di carico che viene "smorzato" nella sua velocità proprio tramite regolazione di questo parametro.
Grazie.

Marco1971.
 

SERDOC

Biker novus
9/12/09
32
0
0
LECCE
Visita sito
domanda... leggo da sempre che la compressione low speed serve per evitare l'affondamento in frenata.... ma quando provo sul campo, nel caso di una staccata brusca o di emergenza (proprio dove l'affondamento ci vuole) l'affondamento della forcella mi pare tutt'altro che low speed... infatti sulla lyrik mi pare che non cambi molto il comportamento in frenata... non servono anche li high speed per le frenate brusche?

ma le compressione low e hi speed non vanno intese in senso statico; sono due stadi di funzionamento dell'idraulica. L'uno sequenziale all'altro.
Vero è che la regolazione della compressione low ha attinenza con le oscillazioni indotte dalla frenata o dalla pedalata; ma è vero anche che la compressione hi speed è quello stato di funzionamento della forcella tipico di una frenata brusca, ad elevata velocità, magari su terreno sconnesso.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
...si chiama fenomeno di brake diving...l`affondamento dovuto al trasferimento di carico che viene "smorzato" nella sua velocità proprio tramite regolazione di questo parametro.
Grazie.

Marco1971.

si lo so.. quello che non mi quadra é che quando uno fa una staccata o una prenata brusca.. non mi sembra che la sospensione si comprima in modo "lento"... pur con un sag giusto (quindi molla giusta) vedo la forcella che si abbassa quasi di colpo...per questo mi chiedevo se per limitare il fenomeno bastano solo la compressione low speed...
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
si lo so.. quello che non mi quadra é che quando uno fa una staccata o una prenata brusca.. non mi sembra che la sospensione si comprima in modo "lento"... pur con un sag giusto (quindi molla giusta) vedo la forcella che si abbassa quasi di colpo...per questo mi chiedevo se per limitare il fenomeno bastano solo la compressione low speed...


...la regolazione della compressione a bassa velocita` mitigherebbe proprio questo problema...l`affondamento troppo rapido.
Thanks.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
ti rifersci alla curva di compressione ?


...no.
Anche se mi piacerebbe e di molto conoscere tale curva...soprattutto per vedere il comportamento dell`elemento elastico costituito dall`aria compressa ed espansa.
Mi riferivo piu` banalmente alla eventualita` che esista o meno una legge matematica per correlare il peso (in chilogrammi forza...insomma il biker ed il suo equipaggiamento) ai famosi valori di pressione di caricamento della/e camera/e.
Perche` suppongo che i valori che si trovano apposti sugli steli delle forcelle RockShox (di solito sul sinistro per i sistemi Solo Air e Dual Air) siano dei valori determinati in base ad una legge determinata sperimentalmente (spero che non sia empirica).
Sai la comodita`...ti pesi in assetto da combattimento e conoscendo la relazione matematica puoi determinare con precisione la pressione.
E non il metodo per tentativi seguito quasi sempre...a causa del fatto che sono indicati solo i valori estremi sia per il peso che per la pressione...
Esempio...
Sulla mia Reba RLT 2011 (ma anche sulla Reba SL segno che non sono cambiati ne` i volumi di aria ne` le caratteristiche del sistema meccanico/elastico) hai : peso 63/72 chilogrammi e pressione 90/105 p.s.i.
Come deformazione ingegneristica questo senso di incertezza per tutti i valori intermedi mi fa stare male...mi da un senso di troppa approssimazione.
Poi ovviamente servirebbe una pompa con manometro in grado di indicare il valore di pressione con piu` precisione.
Insomma avrei di che allietare le dolci giornate degli "ingegneri" RockShox...
Grazie.

Marco1971.
 

Classifica mensile dislivello positivo