Tech Corner La corretta pressione delle gomme

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ho idea che la sezione della gomma influisca di più sulla pressione rispetto a quel +o- 0,2.
A parità di stile di guida:
DHF - HIGHROLLER 2,35" stavo sui 1,9ant - 2,2post.. quindi allineato a quanto riportato nel video.
DHF - REKON 2,6" sono sui 1,1ant - 1,6post... di più mi sembra di rimbalzare.

Forse è il motivo per cui le gomme 2,6 sembrano già sorpassate a favore delle 2,4.

PS: anche il cerchio è passato da 26 a 30.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Domanda personale... Io peso 83kg curca in assetto bici, quindi considerato rider pesante. Possibile che io su entrambe le mie bighe (una full da xc 29 ed una full trail 130mm sempre. Da. 29), non riesco a tenere pressioni più alte di 1.4 davanti ed i1. 6 dietro?
Parlo di gomme sempre con spalla rinforzata (exo o snakeskin), e sezione non inferiore a 2.20.
Ho provato in recente passato a metterr 1.8 e 2.0, la bici da xc saltava come una cavalletta.... Nervosissima ed inguidabile. Premetto che in discesa non mi risparmio affatto, anzi....poossibile che io sbagli qualcosa? Oppure non ho capito na sega su regolazione sag??
Idem, io sono sugli 80 kg e uso 1.4-1.45 davanti (sezioni 2.25-2.1, canali da 24 o 21) e 1.75 dietro (sezione 2.1, stessi canali) e il mio terreno di allenamento è molto esigente (per chi conosce il Carso), parlando di XC.
Non riesco a concepire (nè guidare) pressioni superiori. Certo, qualche bottarella al cerchio l'ho presa, ma nelle stesse situazioni non credo che una pressione superiore sarebbe servita a qualcosa...
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Domanda personale... Io peso 83kg curca in assetto bici, quindi considerato rider pesante. Possibile che io su entrambe le mie bighe (una full da xc 29 ed una full trail 130mm sempre. Da. 29), non riesco a tenere pressioni più alte di 1.4 davanti ed i1. 6 dietro?
Parlo di gomme sempre con spalla rinforzata (exo o snakeskin), e sezione non inferiore a 2.20.
Ho provato in recente passato a metterr 1.8 e 2.0, la bici da xc saltava come una cavalletta.... Nervosissima ed inguidabile. Premetto che in discesa non mi risparmio affatto, anzi....poossibile che io sbagli qualcosa? Oppure non ho capito na sega su regolazione sag??
Ma a parte il sag che comunque non è che basta aver quello corretto per far funzionare tutto come dio comanda, sei sicuro di avere forcella e ammo regolati di ritorno e compressione in maniera corretta e non super chiusi o aperti? Hanno taratura di fabbrica o tuning, potrebbero essere troppo progressivi o poco sensibili nella parte iniziale. Sono correttamente revisionati e soprattutto da quanto tempo non ci viene messo mano? Sono top di gamma o base (perchè su certi base puoi farci quello che vuoi ma più di tanto non andranno mai)?
Prima di dare la colpa alla pressione delle gomme per una bici ballerina bisogna essere sicuri che le sospensioni funzionino al top, anche perchè nel tuo caso 83kg e pressioni da 1,4 mi sembrano bassissime, io tengo 1,8/2 per AM e peso 20 kg in meno.
Io ho una SID RLT con regolazioni personalizzate.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Domanda personale... Io peso 83kg curca in assetto bici, quindi considerato rider pesante. Possibile che io su entrambe le mie bighe (una full da xc 29 ed una full trail 130mm sempre. Da. 29), non riesco a tenere pressioni più alte di 1.4 davanti ed i1. 6 dietro?
Parlo di gomme sempre con spalla rinforzata (exo o snakeskin), e sezione non inferiore a 2.20.
Ho provato in recente passato a metterr 1.8 e 2.0, la bici da xc saltava come una cavalletta.... Nervosissima ed inguidabile. Premetto che in discesa non mi risparmio affatto, anzi....poossibile che io sbagli qualcosa? Oppure non ho capito na sega su regolazione sag??
Io peso, in assetto da bici circa, 13 kg meno di te, ma le pressioni che usi tu per me sono ingestibili.
Sia per la pizzicatura sia, soprattutto, per la deriva; forse anche perchè ho cerchi con larghezza interna di "soli" 24 mm.
Mi trovo abbastanza in linea con i consigli del video, anche se effettivamente si sente di chi usa pressioni come le tue.
Se parto da un riferimento all'anteriore di 2, tolgo 0.2 per leggerezza, aggiungo 0.2 per spalla sottile (EXO), 0 per sezione", +0.2 per moderata aggressività, arrivo a 2.2. Di fatto mi trovo bene con pressioni non inferiori a 2, e quindi più o meno siamo lì.
Con le pressioni che indichi tu la prima volta che una lama di roccia mi coglie di sorpresa senza darmi il tempo di alleggerire, il serpente morde...
Non per niente si chiama Exo protection ed è un rinforzo del fianco. Per i non Exo quanto si deve aggiungere, 1 bar intero?
Mai farsi cogliere di sorpresa... ;-)
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Perché le pressioni raccomandate con le camere sono così alte? Io peso 75 kg e la posteriore non la gonfio mai a più di 1,9 o 2 bar.
E sono gomme normali da 2,35, non leggerine da xc ma neanche doppio spessore da DH. Ok che se non hai tubeless non sei nulla al giorno d'oggi, ma cercare di affossare le camere non è il massimo. Per tanti motivi c'è chi ancora le usa.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Perché le pressioni raccomandate con le camere sono così alte? Io peso 75 kg e la posteriore non la gonfio mai a più di 1,9 o 2 bar.
E sono gomme normali da 2,35, non leggerine da xc ma neanche doppio spessore da DH. Ok che se non hai tubeless non sei nulla al giorno d'oggi, ma cercare di affossare le camere non è il massimo. Per tanti motivi c'è chi ancora le usa.
le pressioni come dato assoluto non dicono nulla. tutto è commisurato all'uso che ne fai.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ho idea che la sezione della gomma influisca di più sulla pressione rispetto a quel +o- 0,2.
A parità di stile di guida:
DHF - HIGHROLLER 2,35" stavo sui 1,9ant - 2,2post.. quindi allineato a quanto riportato nel video.
DHF - REKON 2,6" sono sui 1,1ant - 1,6post... di più mi sembra di rimbalzare.

Forse è il motivo per cui le gomme 2,6 sembrano già sorpassate a favore delle 2,4.

PS: anche il cerchio è passato da 26 a 30.

Ho le tue stesse sensazioni. Gomme 2.6 Specialized, se le gonfio a più di 1,5 - 1,6 le sento scivolose e rimbalzanti.

Ogni sezione e tipo di pneumatico è una storia a sé.
 

Classifica mensile dislivello positivo