News La dichiarazione di Mara Fumagalli sulla sua positività

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Non è che in teoria si possa liberamente "testarsi", sarebbe come autorizzare la pratica del doping.
Mi bombo, prima della gara vedo se risulto positivo, ed in base a questo decido se partire o restare a casa.
E per fortuna parliamo di analisi non esattamente semplici da fare, non con il kit rapido comprato in farmacia: testarsi vorrebbe dire esporsi ed essere sgamato.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Non è che in teoria si possa liberamente "testarsi", sarebbe come autorizzare la pratica del doping.
Mi bombo, prima della gara vedo se risulto positivo, ed in base a questo decido se partire o restare a casa.
E per fortuna parliamo di analisi non esattamente semplici da fare, non con il kit rapido comprato in farmacia: testarsi vorrebbe dire esporsi ed essere sgamato.
il tuo ragionamento non fa una piega...mi riferisco alle sostanze che non alterano la prestazione ma coprono altre magagne...
se la sostanza è consentita temporaneamente purché non si gareggi (quindi non per esenzione) perché non consentire di verificare, a tutela dell'atleta/società/federazione, che l'atleta sia pulito? Ovviamente andrebbe accompagnato da una dichiarazione precedente di assunzione della sostanza ...


probabilmente troppo complicato...
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Se consentita purchè non si gareggi, vuol dire che è proibita al pari di tutte le altre. Non esistono liste di sostanze diverse.
Testarsi non sarebbe consentito in qualsiasi caso.
Uso un diuretico per "coprire" altro, e poi mi testo per vedere se c'è traccia del diuretico? Non sta in piedi
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
il tuo ragionamento non fa una piega...mi riferisco alle sostanze che non alterano la prestazione ma coprono altre magagne...
se la sostanza è consentita temporaneamente purché non si gareggi (quindi non per esenzione) perché non consentire di verificare, a tutela dell'atleta/società/federazione, che l'atleta sia pulito? Ovviamente andrebbe accompagnato da una dichiarazione precedente di assunzione della sostanza ...


probabilmente troppo complicato...
Non ho idea di che esami servano, ma non penso siano una roba dall'esito immediato tipo la glicemia o l'emoglobina quando vai a donare il sangue (e/o economici e/o che puoi andare a chiedere quando vuoi e come vuoi ad un laboratorio analisi o all'ASL).
Magari ci vogliono 3 settimane per gli esiti e se hai fatto l'infiltrazione un mese fa e vuoi sapere se domani puoi gareggiare non ci stai coi tempi.
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Boh, a me sembra che si smentisca da sola, ha il passaporto biologico con controlli sempre e senza preavviso e poi dice che non comunica di aver utilizzato una sostanza proibita perchè tanto in quel periodo non gareggiava... Poi dice "Ad inizio agosto ho fatto un’infiltrazione " e poi "mi sottoposi a questa pratica per un periodo di 10/15 giorni ", ne ha fatta una o 10/15? :nunsacci:
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Se consentita purchè non si gareggi, vuol dire che è proibita al pari di tutte le altre. Non esistono liste di sostanze diverse.
Testarsi non sarebbe consentito in qualsiasi caso.
Uso un diuretico per "coprire" altro, e poi mi testo per vedere se c'è traccia del diuretico? Non sta in piedi
Non sono esperto di doping e antidoping... però se mi bombo e mi copro, ma mentre mi copro non corro che vantaggi ho?
Peraltro la mia ipotesi (che probabilmente è impraticabile per altri motivi che non conosco, ad es. tempi e costi per analisi come dice @ivosavo) era legata ad una dichiarazione di utilizzo.... quindi ad una esposizione pubblica di quanto assunto.
 
  • Mi piace
Reactions: cayo

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Ma infatti come ho sottolineato qualcosa non mi torna.
Nella stessa dichiarazione dice di poter essere soggetta a controlli a sorpresa, in gara come a casa, e poi dice di non dover dichiarare nulla in periodi fuori gara, ed inoltre oltre ad aver sbagliato i tempi di sospensione nei fatti, non è chiara nemmeno sui tempi che dichiara.
Io non conosco i regolamenti, come scrive lei, ma qualcosa non mi torna.
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Doping non è solo la pera che ti fai due ore prima della gara e che ti andare come un treno... anzi per dirla tutta di doping del genere non è che ci sia molto
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Comunque se ha il passaporto biologico potevano controllarla in qualsiasi momento quindi la storia del mese di pausa come dovrebbe stare in piedi?

Ma questi elite della mtb, che sono tesserati con società amatoriali, hanno passaporto biologico e reperibilità costante?

Comunque, se ricordo bene, per chi ha la necessità di queste cure e vuole tutelarsi da residui riscontrabili in un eventuale controllo antidoping, mi pare ci sia la possibilità di chiedere una TUE cautelativa.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Doping non è solo la pera che ti fai due ore prima della gara e che ti andare come un treno... anzi per dirla tutta di doping del genere non è che ci sia molto
si ma non parliamo di ore... parliamo di settimane... Poi se mi dici che ci sono sostanze che hanno effetto per 2 mesi e dopo 1 mese non le vedi più, allora ti do' ragione.
La mia era un'ipotesi per evitare i casi delle pomate/diuretici/infiltrazioni e compagnia bella, non certo per incentivare la pratica del doping)
Ti serve?
Dichiari che la prendi, stai fermo x settimane, poi ti fai una bella analisi, aspetti pure gli esiti che pare non arrivino al volo (e magari paghi per il disturbo).

Tra tempi di attesa (e quindi stop forzato) e costi lo fai solo se ti serve davvero, non per altri magheggi.
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Secondo me la considerazione da fare è che sono tutti al limite. Tutti si aiutano, poi c'è chi lavora di più su una cosa, chi più sull'altra.
Secondo me un atleta dovrebbe sempre dire quello con cui si cura, a prescindere dal momento in cui lo fa. Sei un professionista, punto. C'è gente che può essere soggetta a controlli del sangue e licenziata dalla sera alla mattina solo perchè oggi guida un muletto e la sera prima ha bevuto 4 birre. Li si vincono premi in denaro etc quindi credo che a maggior ragione debba esserci trasparenza.
 
  • Mi piace
Reactions: cerrotorre

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Secondo me la considerazione da fare è che sono tutti al limite. Tutti si aiutano, poi c'è chi lavora di più su una cosa, chi più sull'altra.
Secondo me un atleta dovrebbe sempre dire quello con cui si cura, a prescindere dal momento in cui lo fa. Sei un professionista, punto. C'è gente che può essere soggetta a controlli del sangue e licenziata dalla sera alla mattina solo perchè oggi guida un muletto e la sera prima ha bevuto 4 birre. Li si vincono premi in denaro etc quindi credo che a maggior ragione debba esserci trasparenza.
il ragionamento di fondo lo condivido.
Il paragone col mulettista no... se permetti un mulettista ciucco può ammazzare qualcuno
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
In verità volevo solo far capire che ci sono delle regole da seguire e che le segue anche chi non si sta battendo per essere in nr. 1 al mondo.

La federazione ti permette di dichiarare, puoi fare test prima della gara per verificare se sei ancora sotto effetto quindi perchè non farlo?

Mi spiace, per me questa andrebbe radiata visto che siamo alla seconda volta.
 
T

teoDH

Ospite
Il problema più grande di questa dichiarazione è la sufficienza con cui ormai questa gente prende le squalifiche...
Ah beh, ho sbagliato, errore mio, ma sono in buona fede
Ah beh, ho bevuto dalla borraccia di un altro
Ah beh, mio cuggino mi ha detto che potevo prenderlo

Così si ridicolizza l'antidoping, e di fatto si "legittima" qualsiasi cosa, basta un bel post sui social!
Rimango dell'idea che o si comincia a radiare a vita un po' di questi "atleti", o è meglio abolire l'antidoping e lasciare che si imbottiscano con qualsivoglia porcata.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma questi elite della mtb, che sono tesserati con società amatoriali, hanno passaporto biologico e reperibilità costante?

Comunque, se ricordo bene, per chi ha la necessità di queste cure e vuole tutelarsi da residui riscontrabili in un eventuale controllo antidoping, mi pare ci sia la possibilità di chiedere una TUE cautelativa.


L’ha scritto lei stessa
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.037
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
A mia memoria l'unico che ammise apertamente di aver fatto uso di doping perchè si "sentiva inferiore" e sentiva la pressione fu Schwartzer.... Per tutti gli altri sempre scuse, mai nessuno che faccia mea culpa ammettendo
 

Classifica mensile dislivello positivo