News La dichiarazione di Mara Fumagalli sulla sua positività

 

gibopeo

Biker superis
Feedback: 1 / 0 / 0
14/6/13
317
61
Italy
Bike
S-works Epic HT
In verità volevo solo far capire che ci sono delle regole da seguire e che le segue anche chi non si sta battendo per essere in nr. 1 al mondo.

La federazione ti permette di dichiarare, puoi fare test prima della gara per verificare se sei ancora sotto effetto quindi perchè non farlo?

Mi spiace, per me questa andrebbe radiata visto che siamo alla seconda volta.
Perchè di sicuro non ci stai con i tempi, e poi autorizzare questa pratica del testarsi prima porterebbe sicuramente ad un uso improprio della stessa.
Basta rispettare i tempi di sospensione, ma rispettarli davvero, ed informarsi sugli stessi.
Già da quanto lei stessa scrive, e faccio notare che lo scrive per giustificarsi, non si capisce una mazza sul calcolo dei tempi fatti.

Parla di 1 infiltrazione ad inizio agosto (e dal 1 agosto al 1 settembre, giorno del controllo, almeno c'è il mese di fermo di cui parla).
Ma poi dice di essersi sottoposta a questa pratica per 10/15 giorni.
Intende dire che dal 1 agosto nei 10/15 giorni sarebbe dovuta sparire ogni traccia? Intende dire che ha fatto infiltrazioni fino al 10/15 agosto? 10 o 15? Boh...

Pero' cavolo, a meno di due mesi dai mondiali marathon ti fai infiltrazioni di triamcinolone acetonide e non lo dici a nessuno? Mah.

Vabbè, per come la si mette giu', ha sbagliato. Lo sa. Ha saltato i mondiali, arriverà la squalifica, rischia a questo punto di saltare le Olimpiadi (ci andava?). Quelli di PMP saranno sicuramente contenti.
 

lollo72

Biker extra
Feedback: 0 / 0 / 0
25/7/12
781
157
47
Romagnano Sesia
Come mai l'affermazione di aver assunto tale farmaco è arrivata tardivamente? Cioè visto che era consapevole della cura perchè non dichiararlo pubblicamente appena effettuato il controllo ?
 

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
Feedback: 0 / 0 / 0
28/4/09
362
2
Santa Palomba - Pomezia
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
Per farsi un infiltrazione del genere doveva avere un dolore molto forte alla spalla che non avrebbe potuto consentirgli di correre, invece ha corso sia a luglio che settembre, vincendo tra le altre cose, e allora é inevitabile pensare male, almeno io con un dolore alla spalla del genere tale da dover assumere iniezioni intramuscolari, me ne sto fermo per un bel po'.
 

gibopeo

Biker superis
Feedback: 1 / 0 / 0
14/6/13
317
61
Italy
Bike
S-works Epic HT
Perchè è stata a guardare, pensando che nessuno si mettesse a commentare un caso di doping

"in questi giorni vi ho lasciato fare… ho letto di tutto e di piú.. accuse, sentenze, offese, illazioni, commenti di fin"ti dottori, dottori improvvisati, addirittura speaker/dottori!!! Senza nemmeno sapere o per lo meno chiedere cosa sia realmente successo…. terribile!
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
Feedback: 26 / 1 / 0
28/4/08
5.496
530
Friùl + o -
Bike
pagata troppo!
Avrebbe potuto chiedere un TUE con le eccezioni del caso ( tempistiche , ad esempio ), non capisco perché non farlo.
Ed io che (purtroppo) soffro problemi respiratori, mi faccio problemi ad assumere farmaci settimane prima di un evento sportivo e sono un amatore che corre per divertirsi ( e bere qualche birra in più la sera ).

In bocca al lupo Mara
 

ZAZZI

Biker popularis
Feedback: 7 / 0 / 0
5/2/12
59
16
ARCORE
Ormai i casi di doping sono centinaia. Non si salva più nessuno, alcune discipline del ciclismo sono marce fino alle fondamenta. Ormai irrecuperabili. Dispiace constatare che ci sono un sacco di creduloni che credono a tutte le miserabili scuse che accampano ogni volta per giustificarsi.Di questa situazione sono complici gli organismi dirigenti che fanno finta di colpire chi si dopa, comminando penalizzazioni patetiche e alle volte ridicole per la loro inefficacia.
 

rinaldo1987

Biker perfektus
Feedback: 67 / 0 / 0
22/8/10
2.715
162
Nord-Est
Bike
Uncle Jimbo on steroids
non so perchè ma non fatico a credere alla parte in cui si riferisce ai leoni da tastiera e agli sputa-sentenze
 

lucamox

Biker serius
Feedback: 0 / 0 / 0
1/6/07
214
64
52
Belo Horizonte
non sono un'esperto ma mi é capitato di documentarmi perché una volta mi venne il dubbio di aver assunto qualcosa di proibito (betamethasone) che mi fu prescritto da un medico per curare una forte infiammazione.
La sostanza assunta da Mara appartiene alla stessa famiglia, i glucorticoidi, che effettivamente sono proibiti in competizione, il che vuol dire che se te li trovano fuori gara non ci sono problemi.
Sono quasi tutti antinfiammatori molto potenti che non hanno effetti diretti sulle prestazioni, peró alterano la percezione del dolore (non solo quello dei traumi...) e quindi sono proibiti anche per proteggere gli atleti da lesioni da sforzo.
Tornando peró alla mia esperienza personale, il fine settimana successivo alla cura ho partecipato ad una ultramaratona in mtb, ho vinto con margine la mia categoria, pedalando con gente che normalmente mi batteva e le gambe nemmeno bruciavano.
Io stesso mi sono stupito e successivamente informato, scoprendo che cosa avevo preso (una sola iniezione di Beta3).
Io sono un amatore, vecchio per giunta, quindi purtroppo non soggetto a controlli, altrimenti chissá quanti ne prenderebbero... molti in buona fede.
Peró un professionista no, queste ingenuitá che raccontano le trovo davvero poco credibili, specialmente da parte di chi sa di essere monitorato costantemente.
A me sembra solo l'ennesimo caso di rischio calcolato male, doping dilettante, chissá perché invece i top non li beccano mai o quasi....?
 
  • Like
Reactions: tol_emi

Tc70

Entomobiker
Feedback: 0 / 0 / 0
20/4/11
18.995
5.353
50
Provincia di Bs
Bike
Picola ma carattarastica...
Già il fatto di ammettere un errore è segno che sa di aver sbagliato,(o di aver fatto una [email protected]@),e gli sbagli si pagano...sempre...volenti o non volenti.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
Feedback: 6 / 0 / 0
14/9/10
10.848
3.913
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
una...
Tornando peró alla mia esperienza personale, il fine settimana successivo alla cura ho partecipato ad una ultramaratona in mtb, ho vinto con margine la mia categoria, pedalando con gente che normalmente mi batteva e le gambe nemmeno bruciavano.
Io stesso mi sono stupito e successivamente informato, scoprendo che cosa avevo preso (una sola iniezione di Beta3).
ma se non senti il dolore e lo sforzo eccessivo potresti rischiare l'infarto?
 

Manuel Gregori

Biker serius
Feedback: 20 / 0 / 0
al di là del semplice fidarsi o non fidarsi della buonafede...se si decide di non fare gare per un periodo, si assumono corticosteroidi e contestualmente si effettua un lavoro di richiamo sulla forza, o altri lavori specifici, in preparazione all'evento che decide la stagione...trascorre il tempo necessario per essere puliti e basta così? tutto legittimo?...tendenzialmente io mi posso anche fidare, ma mi chiedo se non possa essere tutto esattamente calcolato così
 

hjan

Biker popularis
Feedback: 0 / 0 / 0
22/12/10
48
4
Genova
La sostanza identificata è un S9 nella lista wada quindi proibito in competizione e non fuori. Quindi la tue serve se vai a correre con l’infiltrazione, se risultasse ad un controllo fuori gara non sarebbe un aaf vedi commento ad articolo 4.2.1: Out-of-Competition Use of a substance which is only prohibited In-Competition is not an anti-doping rule violation unless an Adverse Analitica Finding for the substance or its Metabolites or Markers is reported for a Sample collected In-Competition del regolamento antidoping.
 

yayayaya

Biker grossissimus
Feedback: 5 / 0 / 0
23/5/04
5.980
247
roma lido
https://www.wada-ama.org/sites/default/files/resources/files/italian.pdf

anche fuori competizione devono rispettare i controlli antidoping
mi sembra ovvio, possibile non lo sappia e nemmeno ci sia arrivata?
come mi spiegava un medico dell'antidoping, molte sostanze blande trovate, nei test sono chiamate in gergo coprenti, atti a mascherare doping vero e proprio
 

gibopeo

Biker superis
Feedback: 1 / 0 / 0
14/6/13
317
61
Italy
Bike
S-works Epic HT
Che non fosse tenuta a dichiarare nulla l’ha specificato, ma se poi i tempi sono calcolati male, non è forse meglio dichiarare?
Perché se poi ti beccano, in gara, vallo tu a spiegare che hai solo sbagliato i tempi.
 
  • Like
Reactions: iaco70

markus_81

Biker serius
Feedback: 0 / 0 / 0
23/5/14
137
18
http://www.sportincondotta.it/marathon-bike-2019-trionfano-fabian-rabensteiner-e-mara-fumagalli/


Ma non aveva fatto passare 1 mese? Il primo settembre era già in gara...

Avrà un attimo alzato le dosi in vista del mondiale e ha sbagliato i calcoli... Ingordigia di vincere un altra inutile marathon in Brianza... Non avesse corso l'avrebbe fatta franca

A voler pensare male, ma non lo vogliamo fare, si potrebbe anche pensare che la "terapia" iniziata i primi di agosto
Per 15 giorni avrebbe finito il mese e sarebbe rimasta 'invisibile' proprio in concomitanza coi mondiali....


Già la prima volta abbiamo dovuto credere che un medico della nazionale( della nazionale non il medico di base del paesello) le avrebbe spruzzato ghiaccio spray con sostanze anche in quel caso illegali.senza farci troppo caso....
Ora sempre il medico l'ha consigliata nale.... Innanzitutto, nel dubbio, cambierei dottore....
 
Ultima modifica:

drmale

Biker cesareus
Feedback: 0 / 0 / 0
17/7/09
1.765
684
Brescia
Bike
RMElement, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Scrambler
Se hai letto l'articolo sul primo non fu trovata positiva, ma si autosospese dopo essere stata trattata con un crema senza che venisse avvisata che fosse dopante.