News La dichiarazione di Mara Fumagalli sulla sua positività

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
La cosa che da più fastidio è lo scatenarsi di coloro che pensano che tutti gli agonisti siano dopati. Mentre probabilmente se venissero fatti test su gran parte delle persone risulterebbe dopata. Un broncodilatatore, un collirio, o una cremina lenitiva possono far incorrere in positività al doping.
Pensate a Schwazer, un campione che è stato rovinato con falsissime prove. Quando venne blindato fu su tutti i giornali, oggi che sta uscendo la terribile verità che fu una montatura, il rilievo è minimo.
Non dico che il doping non esista e nemmeno sia marginale, ma non si può negare sia strumentalmente usato contro alcuni sport, e contro alcuni atleti. Mentre in altri son tutti santi.
Per cui abbasserei i toni d'odio contro chi risulta dopato, per due ragioni, la prima perché è molto complicato districarsi nell'infinita serie di prodotti dopanti per cui anche i "professionisti" (qui non stiamo parlando sportivi milionari, ma di lavoratori dello sport con stipendi e assistenza non esattamente al top), possono cadere in errore, il secondo è perché non credo ci sia un numero significativo di sportivi professionisti non dopati in qualsiasi sport. Mentre penso ci siano sport tartassati dall'antidoping e altri ignorati.
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
1) Pillola blu :
domani ti risveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai

2) Pillola Rossa :
vedrai quanti sono gli atleti dopati e quanto sia marcio tutto il mondo sportivo fino al livello amatoriale, e sopratutto: QUANTI, TROPPI, SONO GLI "ATLETI DISTRATTI"
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Ho letto i vari commenti quando è successo il fatto. Da questo punto di vista ha completamente ragione. Messa in croce in tempo zero. Complimenti anche a PMP bike ed a Focus che con le loro dichiarazioni l'hanno fatta passare per una drogata
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
perchè ad un possibile controllo improvviso fuori gara non sarebbe risultata positiva, in quanto l'uso non vietato...
quello che mi suona strano sono infiltrazioni tutti i giorni per 10/15 giorni...
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Questo è purtroppo vero, spesso la gente pensa al doping come a qualcosa di sconosciuto che ti fa vincere le gare, mentre il doping è banalmente lo strascico di un trattamento lecito, che non è per nulla determinante nel vincere la gara, ma che se da regolamento non ci deve essere, non si scappa, non ci deve essere.
Per questo non ci si puo' permettere di incappare in errori simili.
 
A

Antonio Condorelli

Ospite
Forza Mara! Credo nella tua buonafede, anche se hai sbagliato a non comunicare. Sicuramente la sostanza può fare respirare meglio, ma solo chi non conosce lo sport che tu pratichi può pensare che possa servire per vincere o andare più forte. Le tue gare si costruiscono passo dopo passo, con decine di migliaia di chilometri sulle gambe, con la tecnica. Quindi vai avanti a testa alta e cerca di stare più attenta in futuro.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
prima di tutto, chi è Mara Fumagalli, seconda di poi:
se assumi un farmaco per il quale puoi risultare positiva al doping, prima di rientrare "in griglia" fai delle cazzo di analisi e valuta "da te o con il tuo grande medico" se hai smaltito o meno...
ma te lo devo dire io che faccio il geometra? vaia vaia vaia
 

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
Non so nello specifico ma se non l'infarto rischi danni muscolari, anche io con una bella dose di cortisone e un'ernia che pochi minuti prima mi immobilizzava, avrei potuto saltare come un grillo, ma la mia schiena non ne avrebbe certo gioito.
Il dolore serve al corpo come indicatore, come protezione dal sovraccarico. Credo sia il nostro migliore alleato.
 

fabio1991

Biker serius
4/9/07
196
129
0
nord-est
Visita sito
Non ci sono le Olimpiadi marathon, l'unica disciplina olimpica è il crosscountry. Per il resto hai ragione, se uno si dopa e fa i conti così è ovvio che ti beccano...se poi fa i conti delle dosi come dei giorni addio...
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Peccato che non è che vai in farmacia e chiedi il kit rapido per il Triamcinolone Aetonide. Mi sa che è meglio che continui a fare il geometra :-)
 

menollix

Biker superioris
Se consapevolmente prendi un farmaco vietato e ti fai beccare ... è perchè speri di farla franca e te ne freghi comunque. La marathon della brianza (che ha vinto) era il primo settembre. A veder quello ha scritto il trattamento è iniziato in agosto, quindi la favoletta del riposo di un mese è una cagata.

Poi la storia dell'ingenuità del tipo "mi sono fidata di quello o di quell'altro" lascia proprio il tempo che trova.

Se le faceva male la spalla e voleva essere in regola senza finire sulla "graticola mediatica", si doveva fermare un pò di più e non gareggiare già ai primi di settembre.

Piangere adesso dicendo "ce l'avete con me ma io sono in buona fede" secondo me è poco intelligente e mi sembra che voglia prenderci x il culo.
 
  • Mi piace
Reactions: marco

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
La cosa che da più fastidio è lo scatenarsi di coloro che pensano che tutti gli agonisti siano dopati. Mentre probabilmente se venissero fatti test su gran parte delle persone risulterebbe dopata. Un broncodilatatore, un collirio, o una cremina lenitiva possono far incorrere in positività al doping.
Pensate a Schwazer, un campione che è stato rovinato con falsissime prove. Quando venne blindato fu su tutti i giornali, oggi che sta uscendo la terribile verità che fu una montatura, il rilievo è minimo.
Non dico che il doping non esista e nemmeno sia marginale, ma non si può negare sia strumentalmente usato contro alcuni sport, e contro alcuni atleti. Mentre in altri son tutti santi.
Per cui abbasserei i toni d'odio contro chi risulta dopato, per due ragioni, la prima perché è molto complicato districarsi nell'infinita serie di prodotti dopanti per cui anche i "professionisti" (qui non stiamo parlando sportivi milionari, ma di lavoratori dello sport con stipendi e assistenza non esattamente al top), possono cadere in errore, il secondo è perché non credo ci sia un numero significativo di sportivi professionisti non dopati in qualsiasi sport. Mentre penso ci siano sport tartassati dall'antidoping e altri ignorati.
Consideriamo il ciclismo su strada.
Prendi i podi dei grandi tour e delle classiche. Poi fai un puntino rosso sui ciclisti che hanno avuto precedenti di doping. Descriverei il risultato come morbillo acuto.
Quindi posso concludere secondo il mio modesto e ininfluente parere che mi piace il ciclismo ma che il mondo pro puzza di m.... da lontano.
E se stai in un mondo che puzza di m... Poi finisce che puzzi anche tu anche se non l'hai fatta.

Schwazer si è bombato alla grande e ha confessato (la prima volta). Quindi campione sto par di balle... grande atleta, ma campione, sempre per me, è un altra cosa. Sulla seconda squalifica non mi esprimo perché mi risulta che il caso non sia ancora chiuso.

Purtroppo l'attenzione verso l'agonismo della gente porta denari e i denari fanno gola a tanti, atleti, allenatori, squadre, media.

Personale soluzione. Lo sport lo guardo/seguo pochissimo ma lo faccio (per il poco tempo che riesco)
Quel poco che vedo lo considero uno show.
E se dovessi fare una garetta da sfigati e c'è il campione degli sfigati che si bomba mi faccio una risata e se riesco lo prendo pure per il c...

Però capisco che è una soluzione un po' troppo drastica :-)
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Classica risposta di circostanza, copiaincollata da quelle di altri atleti beccati nella stessa situazione.
Io la penso sempre allo stesso modo: se sei un/una atleta professionista non puoi non sapere come gestire una sola molecola di sostanza proibita: i regolamenti e le relative sanzioni dono infatti basate sulla colpa (avere appunto molecole in corpo) e non sul dolo (aver beneficiato di queste molecole).
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi and p84
T

teoDH

Ospite
A mia memoria l'unico che ammise apertamente di aver fatto uso di doping perchè si "sentiva inferiore" e sentiva la pressione fu Schwartzer.... Per tutti gli altri sempre scuse, mai nessuno che faccia mea culpa ammettendo
dimentichi la scenetta stile "c'è posta per te" di Armstrong da Oprah...
 
  • Mi piace
Reactions: capocchione
T

teoDH

Ospite
...Mentre probabilmente se venissero fatti test su gran parte delle persone risulterebbe dopata. Un broncodilatatore, un collirio, o una cremina lenitiva possono far incorrere in positività al doping...
E questo cosa c'entra? se ti droghi per divertimento, sono problemi tuoi, dalla salute ai ritiri patente ad altre problematiche legali... uno può pippare cocaina, fumarsi le canne, mangiare pastiglie etc, se lo fa nella sua vita privata, il problema è suo e solo suo, a meno che non metta in pericolo altri e su questo c'è ampia legislazione a tutela. Se poi prendi farmac per curarti, quale sarebbe il problema?
Se invece sei un agonista, e fai le gare, DEVI rispettare le regole di tali gare, non puoi prendere a sassate gli avversari, non puoi intralciarli, non puoi presentarti a una gara di bici in moto, e non devi assumere sostanze che possano in qualche modo avvantaggiarti... mi sembra una distinzione abbastanza chiara.
Se fai l'agonista, rispetti le regole dello sport, altrimenti pratichi sport, ti diverti, e ti inghiottisci, spalmi o inietti quello che ti pare, e in quel caso, sono solo cavoli tuoi.

Se invece per vincere, per ottenere risultati che possono farti guadagnare, soldi o semplice soddisfazione come nel caso specifico, ti dopi, stai barando, stai infrangendo le regole, e come tale DEVI pagarne le conseguenze.
 

Classifica mensile dislivello positivo