La frenata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
bella guida!! proprio ieri rischiavo di cappottarmi in avanti..

nel caso in cui la sella sia troppo alta ( ad esempio gare xc ) e non si ha il tempo di fermarsi per abbassarla cosa consigli? di avere solo manico nella modulabilità dei freni e che dio me la mandi buona?? o in questo caso c'è un'altra tecnica particolare? :)
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
per quanto mi riguarda uso l'ant a sinistra, chi proviene dalla moto spesso ( ma non sempre) lo usa a destra.
In inghilterra che devono essere sempre diversi lo usano a destra.

Per quanto riguarda la sella alta i concetti rimangono gli stessi, ovviamente avendo meno possibilità di muoversi avrai meno possibilità di spostare i pesi (inoltre i pesi di una bici da xc sono spostati molto + sull'anteriore rispetto ad una enduro o simili). questo significa che dovrai iniziare a frenare prima e che difficilmente avrai nuna frenata incisiva come sulle bici da discesa (anche perchè le gomme non lo permettono)...
 

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
312
68
0
43
Roncà (VR)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Complimenti per l'ottimo articolo!
Avrei una domanda riguardo la tecnica per aumentare la potenza frenante "molleggiando" prima delle staccate.
Funziona anche per staccate lunghe?
Ovvero, dopo l'iniziale aumento di carico, dovuto allo spostamento del peso del biker, la forcella e l'ammo tenderanno a riestendersi provocando l'effetto opposto (cioè una diminuzione di carico).
Forse la tecnica è valida solo per le staccate brevi e violente, o sbaglio?
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
grazie per l'articolo. una domanda. a volte si vedono nei video biker in discesa che sono in piedi sui pedali. e' una tecnica o solo per fun??
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
L'articolo è ottimo...mi sarei aspettato solo qualche info in più sulla tecnica di "tiro" dei freni avanti/dietro, a seconda delle condizioni affrontate in discesa. Nel primo paragrafetto dell'articolo c'è qlc in tal senso, ma pensavo fosse ripreso e approfondito successivamente.

In ogni caso, complimenti o-o
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
complementi jack . . .
super articolo ancora una volta :celopiùg::celopiùg:

be io faccio bene (mi sembra di farlo :medita:)
solo lo spostamento dei pesi . . .

il resto tutto sbagliato :cry:

freno soprattuttro col post
la bici dietro - in ingresso - mi salta da tutte le parti
e mi capita di cuocere il freno
scendendo spesso in pelino frenato

:help:

è dire che ho girato per anni
con uno scooter col freno dietro rotto :spetteguless:
e mi ci sono scardinato un paio di volte

dovro togliere il post anche alla mtb :duello:
 

micel

Biker serius
10/3/10
285
1
0
torino
Visita sito
bella!!

non sono molto d'accordo sulla distribuzione dei pesi durante l'arco della frenata ( staccata ) , anzi secondo me è totalmente sbagliato!
 

Marco Giacomelli

Biker novus
5/9/11
19
0
0
Vattaro
Visita sito
questo articolo è perfetto! anche se hai spiegato cose come l'inerzia,o i carichi e tutte quelle cose più o meno complicate, le ha capite persino mio fratello che ha 11 anni!! complimenti, veramente, continua con queste guide perché sono veramente molto utili (e fatte molto bene...)
bravo! e grazie! :) :)
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
grazie per l'articolo. una domanda. a volte si vedono nei video biker in discesa che sono in piedi sui pedali. e' una tecnica o solo per fun??

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

perchè tu scendi seduto?
(forse mica ho capito la domanda... :nunsacci:)

cmq anche io uso il freno ant a dx.. dopo averci preso la mano e venendo dal cross lo trovo più naturale..
anche perchè per la maggior parte delle persone il braccio forte è il dx, quello con cui vai a usare più potenza frenante ;-)
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ottimo articolo da rileggere almeno 2 volte per vincere la nostra naturale tendenza a frenate ad caxxxxum !
 

Classifica mensile dislivello positivo