La frenata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
grazie delle numerose risposte, mi pare che i concetti chiave siano passati.

Mi sembra anche però che per alcuni di voi ci sia un pò di confusione su alcuni aspetti (es la storia della ruota che si blocca in aria ecc ecc) mentre, chi mi ha scritto della posizione in piedi può leggere 2 puntate fa proprio la posizione in sella in modo da avere chiarimenti maggiori su quale posizione avere in discesa (non certo seduta.)

a breve risponderò in modo più specifico ad ogni dubbio o richiesta.

YO
Jack
 

bachete

Biker novus
27/12/11
7
1
0
Padova
Visita sito
in effetti bell'articolo... però mi mancano i fondamentali!!
ovvero quando usare l'anteriore e quando il posteriore (o meglio: quando usare di più l'uno e l'altro..).
quando avrò capito e fatto mio questo primo concetto potrò applicare quello sulla distribuzione del peso... per ora.... freno praticamente sempre solo col posteriore!

adoro questa rubrica, spero che farai un'aggiunta su come distribuire la frenata tra davanti e dietro, intanto davvero complimenti per la chiarezza!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
in realtà è stato scritto... anteriore per rallentare (quindi prima delle curve o quando si vuole rallentare decisamente), posteriore per correggere la traiettoria o evitare accelerazioni eccessive (quindi colpetti di freno sullo sconnesso o dove servisse...)

questa è la regola, e si applica praticamente su ogni terreno (con alcune eccezioni, es classico contropendenze in cui è meglio evitare il più possibile il freno ant) anche i più ripidi e sconnessi.
 

gin-bike

Biker serius
10/6/11
201
0
0
Roma
Visita sito
avendo sempre avuto la moto appena ho invertito i freni spostando l'ant a destra mi si è aperto un mondo...magari non è un consiglio che può essere valido per tutti ma con me ha funzionato alla grande!!
 

MatteoP

Biker popularis
13/7/10
76
0
0
Milano
Visita sito
Innanzi tutto grazie. Me lo sono procurato e confermo che è il miglior manuale che ho letto sino ad oggi.

Però molto indietro rispetto ad altri sport che conosco meglio:

  • Bella la sezione di troubleshooting, ma questo implica che uno sappia individuare il difetto.
  • Praticamente assente con gli esercizi per migliorare e per aumentare la consapevolezza della propria tecnica.
Comunque ancora grazie della dritta.

Ciao


a me questo ha aiutato molto.. ;-)

images
 

Snowing

Biker serius
16/1/09
163
5
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
Per quanto riguarda il freno a DX o SX...
Io sono un endurista MOTO ed endurista BICI (più bici ultimamente), da sempre ho il freno anteriore sul DX in moto (naturalmente) ed il freno anteriore a SX in bici, appena salgo in un mezzo o nell'altro, immediatamente il mio cervello si abitua anzi, non si deve neanche abituare, viene tutto spontaneo, è come essere ambidestro, è come guidare una VAUXAL (GB) alla mattina ed una OPEL (D) al pomeriggio, come fosse la stessa macchina. Anche per quel che rigurda forza e sensibilità direi di non vedere grandi differenze, anche perchè con i freni di oggi la forza da applicare è minima e per la sensibilità abbiamo a disposizione molte regolazioni che ci permettono un settaggio del freno personalizzato...
Vi confido che un paio di mesi fà, per curiosità, ho invertito le leve DX e SX (avendo Hope si fa tranquillamente senza modifiche radicali) e non ero più capace di guidare, dovevo sempre pensare che freno usare per staccare, paura, mamma quanta paura..., pensavo di migliorare ed invece dopo 2/3 settimane ho rimesso tutto come prima...
Volevo solo portare anche la mia esperienza..., ciaooo....
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
avendo sempre avuto la moto appena ho invertito i freni spostando l'ant a destra mi si è aperto un mondo...magari non è un consiglio che può essere valido per tutti ma con me ha funzionato alla grande!!
Io la vedo così.
Provenendo dalle moto, inizialmente ho provato a farmi montare l'anteriore a destra (come sulle moto, appunto).
Poi ho realizzato che sulle moto il freno anteriore è quello nettamente più importante e più usato (almeno su strada, in fuoristrada occorre meglio bilanciare) e quindi sono abituato ad usare di più la mano destra, e con più forza.
Sulla MTB se tiri l'anteriore con forza o vai dritto o capotti, a seconda del grado di aderenza, e il freno da utilizzare maggiormente è di certo il posteriore.
Per cui sono tornato alla configurazione "bici", ovvero col posteriore a destra e mi trovo ad usarlo molto meglio, più prontamente e graduando meglio la forza.
Non ho più cambiato, anche se continuo ad andare in moto.;-)
By.
Fish
o-o
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io la vedo così.
Provenendo dalle moto, inizialmente ho provato a farmi montare l'anteriore a destra (come sulle moto, appunto).
Poi ho realizzato che sulle moto il freno anteriore è quello nettamente più importante e più usato (almeno su strada, in fuoristrada occorre meglio bilanciare) e quindi sono abituato ad usare di più la mano destra, e con più forza.
Sulla MTB se tiri l'anteriore con forza o vai dritto o capotti, a seconda del grado di aderenza, e il freno da utilizzare maggiormente è di certo il posteriore.
Per cui sono tornato alla configurazione "bici", ovvero col posteriore a destra e mi trovo ad usarlo molto meglio, più prontamente e graduando meglio la forza.
Non ho più cambiato, anche se continuo ad andare in moto.;-)
By.
Fish
o-o

Non sono molto convinto che il freno che si usa di più sia il posteriore, forse quello che si usa per più tempo, ma non con più forza. Ci vuole davvero poca forza a bloccare il posteriore, anche con un impianto economico. Comunque anche io ho l'anteriore a sinistra e non ho incontrato problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
secondo me non è questione di "forza" da imprimere sulla leva, ma di sensibilità nel farlo...quindi è evidente che essendo la mano destra migliore in questo senso (se non si è mancini) ed essendo l'anteriore il freno più importante per il rallentamento del mezzo ma anche il più "delicato" da dosare, l'inversione delle leve ha un suo perchè.

in ogni caso è altrettanto evidente che l'abitudine vince su tutto.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
secondo me non è questione di "forza" da imprimere sulla leva, ma di sensibilità nel farlo...quindi è evidente che essendo la mano destra migliore in questo senso (se non si è mancini) ed essendo l'anteriore il freno più importante per il rallentamento del mezzo ma anche il più "delicato" da dosare, l'inversione delle leve ha un suo perchè.

in ogni caso è altrettanto evidente che l'abitudine vince su tutto.

infatti io essendo mancino, l'anteriore preferisco governarlo con la mano dx...ciauz
 

dartvader

Biker novus
17/7/11
6
0
0
Firenze
Visita sito
Grande Jack, questa rubrica è già un "must" assoluto, per renderla perfetta manca solo una cosa: qualche video.
Secondo me le spiegazioni sono perfette, ma le foto sono statiche ed in certi casi lasciano un pò "a metà", con un video a supporto sarebbero veramente OK

Ciao e Grazie per tutto !
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
secondo me non è questione di "forza" da imprimere sulla leva, ma di sensibilità nel farlo...quindi è evidente che essendo la mano destra migliore in questo senso (se non si è mancini) ed essendo l'anteriore il freno più importante per il rallentamento del mezzo ma anche il più "delicato" da dosare, l'inversione delle leve ha un suo perchè.

in ogni caso è altrettanto evidente che l'abitudine vince su tutto.

Ah ah, lo dimentico tutte le volte, credetemi, sono ambidestro!!!
Non so che dirvi, per me usare una mano o l'altra è esattamente la stessa cosa.
 

Classifica mensile dislivello positivo