Tech Corner La giusta combinazione fra scarpe e pedali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
La lunghezza in cm del piede corrisponde alla taglia che avete preso ?
Molte grazie

P.S.: ho pianta del piede normale
In realtà non l'ho misurata ma mi sono limitato a prendere il numero che calzo normalmente ed è andata bene. Se le prendi on line prova con la tua misura normale.. male che vada le rimandi indietro ma se hai una pianta regolare dovrebbe andare bene.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
In realtà non l'ho misurata ma mi sono limitato a prendere il numero che calzo normalmente ed è andata bene. Se le prendi on line prova con la tua misura normale.. male che vada le rimandi indietro ma se hai una pianta regolare dovrebbe andare bene.
Capito
Per curiosità, se avrai voglia, potresti prendere la misura del tuo piede ?
Giusto per confrontarla con la tabella, per capire che taglia scegliere, per i miei cm. 28 di piede

Senza impegno, ovviamente
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Capito
Per curiosità, se avrai voglia, potresti prendere la misura del tuo piede ?
Giusto per confrontarla con la tabella, per capire che taglia scegliere, per i miei cm. 28 di piede

Senza impegno, ovviamente
Anche perchè le tabelle in rete sono in parte discordanti :nunsacci:
 

Allegati

  • Lordgun.jpg
    Lordgun.jpg
    148,3 KB · Visite: 3
  • Bike-discount.pdf
    60,4 KB · Visite: 1
  • adidas.jpg
    adidas.jpg
    119,1 KB · Visite: 3
  • Chain Reaction Cycles.png
    Chain Reaction Cycles.png
    67,2 KB · Visite: 1

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
un amico, che anche lui si stà avvcinando ai flat, ha appena preso le freerider
io pensavo a quelle, oppure alle freerider pro
non sò poi se per i giri "montani" possano andare bene; però eventualmente per quei giri potrei usare delle scarpe basse da trekking , che ho provato in un paio di uscite e non sono male
Io al momento ho le freerider e le uso per tutto, enduro, dh e anche giri montani. Nessun problema per quanto riguarda il grip con pedal flat (stamp large e da bomb bullethole per la bici da enduro; a breve cambierò con stamp dato che sono alla fine dopo anni e anni :-) ). Per portage nei giri montani tutto ok; mai avuto esitazioni.
Ho un paio anche di five ten modello dirtbag che uso per andare a fare l’aperitivo e per la giungla di città sono perfette. ;-)
Per la taglia vi conviene provarle prima di acquistare. Io credo che la taglia perfetta poi possa aiutare anche l’equilibrio in tutti i frangenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and fr@nky

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io al momento ho le freerider e le uso per tutto, enduro, dh e anche giri montani. Nessun problema per quanto riguarda il grip con pedal flat (stamp large e da bomb bullethole per la bici da enduro; a breve cambierò con stamp dato che sono alla fine dopo anni e anni :-) ). Per portage nei giri montani tutto ok; mai avuto esitazioni.
Ho un paio anche di five ten modello dirtbag che uso per andare a fare l’aperitivo e per la giungla di città sono perfette. ;-)
Per la taglia vi conviene provarle prima di acquistare. Io credo che la taglia perfetta poi possa aiutare anche l’equilibrio in tutti i frangenti.
Anche io ho le freeride che uso per svago perché uso spd con Shimano am5 da anni..
Tornando a five ten ho solitamente il 43 ma le freeride mi sono un po grandi mentre il 42 di mio figlio sempre freeride mi sono perfette e lui le usa con stamp.
Come detto per essere sicuri van provate
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Grazie a tutti per i vari feedback
Alla fine, visto gli sconti di CRC, ho preso le Freerider PRO nr. 44
speriamo di non dover fare l'ennesimo reso :nunsacci:

buona serata
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Grazie a tutti per i vari feedback
Alla fine, visto gli sconti di CRC, ho preso le Freerider PRO nr. 44
speriamo di non dover fare l'ennesimo reso :nunsacci:

buona serata
Scarpe arrivate, piccole :-(
Faccio reso,
trovato su Wiggle ad ottimo prezzo la misura superiore, ordinata
Speriamo, entro la primavera, di trovare la giusta taglia :nunsacci:
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
mi stò avvicinando ora ai flat, e mi pare di capire che, se per un uso "normale" una scarpa da trekking è sufficiente, per un uso un pò più spinto (discese scassate, ollie, bunny hop, nose press) sono necessarie scarpe specifiche, che ottimizzano il grip sui pedali (oltre ad avere la tecnica necessaria, cosa che vorrei imparare)
é corretta questa impressione ?
grazie e buona giornata

uso pedali flat e vorrei prendere scarpe da trekking, però un dubbio meglio le scarpe basse che lasciano più libertà di movimento alla caviglia o meglio un po’ più alte “tipo stivaletto”?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
uso pedali flat e vorrei prendere scarpe da trekking, però un dubbio meglio le scarpe basse che lasciano più libertà di movimento alla caviglia o meglio un po’ più alte “tipo stivaletto”?
Quelle basse le ho provate, quelle alte no, e non saprei dirti se in fase di pedalata possano dare fastidio
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Sono nei dubbi amletici pure io.Ho sempre usato spd su tutte le bici,ma dopo l ultima frattura,almeno sulla bici da trail vorrei usare pedali diversi.sono tentato dai flat,ma nn vorrei perdere troppo in termini in efficenza di pedalata,ma voglio essere piu sicuro in discesa.
amici usano spd con l esterno in plastica nera,nn ricordo il modello specifico,altri usano flat.
o i crank mallet e ft. non ce nessun negozio in zona che tiene ft per provarle,sono costretto in caso al solo acquisto online.
ma soprattutto ce ne sono troppi modelli che non so da che parte farmi e sopratutto..su che numero,ho sempre usato northwave e ho sempre usato un numero in piu,ho il piede stretto (direi)
dato che sovente si fanno tratti a piedi su rocce liscie,mosse,la suola piatta,leggo si comporta bene..anche se ero indirizzato a scarpe da trekking(ma perderei forse parecchio in termini di grip)

anche di pedali ce ne sono un enormita da diversi prezzi..
 

Classifica mensile dislivello positivo