Tech Corner La giusta lunghezza della catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La giusta lunghezza della catena
DSC00234-1600x899.jpg


Continua la lettura
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: almare73

tarhan

Biker superis
7/3/11
477
58
0
TI - BE
Visita sito
Ottima guida!

Le differenti lunghezze di gabbie non dovrebbe giocare anch'esso un ruolo sulla scelta del numero di maglie da aggiungere?

Mi spiego meglio: ho una trasmissione X9 3x10 portata a 2x10 (22-36 davanti) con deragliatore a gabbia lunga (sram se non sbaglio ha solo due taglie: corta o lunga/media che dir si voglia). Siamo sicuri che in questo caso basti avere un surplus di due maglie?
 
  • Mi piace
Reactions: handly74

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
interessante, non era il caso di mettere 2 foto per far vedere in modo chiaro la posizione della gabbia del cambio sul pignone piu grande e su quello piu piccolo per far capire come deve risultare il lavoro corretto?
 

cessna

Biker urlandum
1/2/09
594
557
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Grazie per la guida... partendo dal fatto che la catena col mono 32 sia alla giusta lunghezza per passare ad una 30 è necessario fare l'intero procedimento o basta eliminare una maglia? Passando dalla SRAM 32 ad una 30 Carbon ti e eliminando in 2 tempi 2 maglie (solo 1 maglia la catena mi cadeva di continuo) e spostando il cambio indietro con l'apposito registro ho migliorato le cose ma la catena almeno 2/3 volte a giro mi cade... quindi l'unica soluzione che vedo è il guidacatena...
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Ottimo e utile articolo.
Da quando uso il monocorona queste operazioni sono diventate più frequenti, l'usura della trasmissione è molto più veloce rispetto a doppia e tripla
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Ottimo e utile articolo.
Da quando uso il monocorona queste operazioni sono diventate più frequenti, l'usura della trasmissione è molto più veloce rispetto a doppia e tripla
L'usura è sicuramente maggiore sulla corona, se si tiene d'occhio la catena come da misure sopra riportate, i pignoni durano bene o male come le vecchie trasmissioni, anche perchè si tendono ad usare tutti in maniera più uniforme rispetto alle doppie dove magari cambiavi davanti e giravi sempre sugli stessi 4-5 pignoni dietro per la maggior parte del tempo (chiaramente al netto del pignone grande in alu delle 1X, che se usato spesso si consuma prima).
Peraltro io ho notato che anche la corona anteriore beneficia di qualche km in più usando un micro guidacatena tipo OneUp o altri.
 
  • Mi piace
Reactions: vaff

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
L'usura è sicuramente maggiore sulla corona, se si tiene d'occhio la catena come da misure sopra riportate, i pignoni durano bene o male come le vecchie trasmissioni, anche perchè si tendono ad usare tutti in maniera più uniforme rispetto alle doppie dove magari cambiavi davanti e giravi sempre sugli stessi 4-5 pignoni dietro per la maggior parte del tempo (chiaramente al netto del pignone grande in alu delle 1X, che se usato spesso si consuma prima).
Peraltro io ho notato che anche la corona anteriore beneficia di qualche km in più usando un micro guidacatena tipo OneUp o altri.


Ne sei sicuro ? Più o meno quanto di più ?
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
L'usura è sicuramente maggiore sulla corona, se si tiene d'occhio la catena come da misure sopra riportate, i pignoni durano bene o male come le vecchie trasmissioni, anche perchè si tendono ad usare tutti in maniera più uniforme rispetto alle doppie dove magari cambiavi davanti e giravi sempre sugli stessi 4-5 pignoni dietro per la maggior parte del tempo (chiaramente al netto del pignone grande in alu delle 1X, che se usato spesso si consuma prima).
Peraltro io ho notato che anche la corona anteriore beneficia di qualche km in più usando un micro guidacatena tipo OneUp o altri.


Ne sei sicuro ? Più o meno quanto di più ?
Poca roba, ma tanto come già detto la corona è il componente per il quale bisogna mettersi il cuore in pace e cambiarlo appena dà segni di usura.
 
S

sogre

Ospite
Ottima guida!

Le differenti lunghezze di gabbie non dovrebbe giocare anch'esso un ruolo sulla scelta del numero di maglie da aggiungere?

Mi spiego meglio: ho una trasmissione X9 3x10 portata a 2x10 (22-36 davanti) con deragliatore a gabbia lunga (sram se non sbaglio ha solo due taglie: corta o lunga/media che dir si voglia). Siamo sicuri che in questo caso basti avere un surplus di due maglie?
Si!

E' così, tranquillo, anche con la gabbia lunga. Se lasci una maglia in più del previsto non dovrebbe succedere niente comunque.
 

brubikeboard

Biker popularis
22/12/07
96
26
0
Torino
Visita sito
Bike
Bmc
shimano=sram?, e poi come si fa a misurare l'allungamento della catena senza lo strumento digitale, ovvero misurando con il calibro che misura va presa in considerazione per la catena nuova?
shimano=sram? si
il passo catena (una maglia stretta + una larga) è di un pollice (25,4mm), quindi:
se con 4 maglie (da foto con strumento) si accettano 0,4mm di allungamento (0,1 mm/maglia), con 10 maglie si accetta fino a 1mm di allungamento (max 26,4mm dagli originali 25,4mm della catena nuova).
Più maglie misuri, più precisa è la misurazione.
Pfv mi correggete se ho errato?
 

attiliolazio

Biker novus
6/2/17
16
1
0
124
Il mondo
Visita sito
Bike
Troppe
La maggior parte dei problemi con 1x11 è la linea catena impossibile!
Sulle rigide si nota molto meno, sulle full con carro corto, devo allineare l'attacco deragliatore ogni 3-400 km.
Perdita energia e usura accelerata delle parti. 1x11 è la negazione dei principi elementari della meccanica. Solo business
 

Classifica mensile dislivello positivo