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Effettivamente aiuterebbe moltointeressante, non era il caso di mettere 2 foto per far vedere in modo chiaro la posizione della gabbia del cambio sul pignone piu grande e su quello piu piccolo per far capire come deve risultare il lavoro corretto?
L'usura è sicuramente maggiore sulla corona, se si tiene d'occhio la catena come da misure sopra riportate, i pignoni durano bene o male come le vecchie trasmissioni, anche perchè si tendono ad usare tutti in maniera più uniforme rispetto alle doppie dove magari cambiavi davanti e giravi sempre sugli stessi 4-5 pignoni dietro per la maggior parte del tempo (chiaramente al netto del pignone grande in alu delle 1X, che se usato spesso si consuma prima).Ottimo e utile articolo.
Da quando uso il monocorona queste operazioni sono diventate più frequenti, l'usura della trasmissione è molto più veloce rispetto a doppia e tripla
Per questa domanda storica dovresti trovare un meccanico di almeno 65/70 anni!! XDVoce dalla preistoria: quante maglie aggiungo alla catena di una trasmissione 3 x 10?
Grazie
maurizio
L'usura è sicuramente maggiore sulla corona, se si tiene d'occhio la catena come da misure sopra riportate, i pignoni durano bene o male come le vecchie trasmissioni, anche perchè si tendono ad usare tutti in maniera più uniforme rispetto alle doppie dove magari cambiavi davanti e giravi sempre sugli stessi 4-5 pignoni dietro per la maggior parte del tempo (chiaramente al netto del pignone grande in alu delle 1X, che se usato spesso si consuma prima).
Peraltro io ho notato che anche la corona anteriore beneficia di qualche km in più usando un micro guidacatena tipo OneUp o altri.
Poca roba, ma tanto come già detto la corona è il componente per il quale bisogna mettersi il cuore in pace e cambiarlo appena dà segni di usura.L'usura è sicuramente maggiore sulla corona, se si tiene d'occhio la catena come da misure sopra riportate, i pignoni durano bene o male come le vecchie trasmissioni, anche perchè si tendono ad usare tutti in maniera più uniforme rispetto alle doppie dove magari cambiavi davanti e giravi sempre sugli stessi 4-5 pignoni dietro per la maggior parte del tempo (chiaramente al netto del pignone grande in alu delle 1X, che se usato spesso si consuma prima).
Peraltro io ho notato che anche la corona anteriore beneficia di qualche km in più usando un micro guidacatena tipo OneUp o altri.
Ne sei sicuro ? Più o meno quanto di più ?
Si!Ottima guida!
Le differenti lunghezze di gabbie non dovrebbe giocare anch'esso un ruolo sulla scelta del numero di maglie da aggiungere?
Mi spiego meglio: ho una trasmissione X9 3x10 portata a 2x10 (22-36 davanti) con deragliatore a gabbia lunga (sram se non sbaglio ha solo due taglie: corta o lunga/media che dir si voglia). Siamo sicuri che in questo caso basti avere un surplus di due maglie?
shimano=sram? si
2 :)Voce dalla preistoria: quante maglie aggiungo alla catena di una trasmissione 3 x 10?
Grazie
maurizio
nella trasmissione 3x10 ne devi contare 2 semi maglie in più. passando con la catena nella corona grande e pignone grande. ciaoVoce dalla preistoria: quante maglie aggiungo alla catena di una trasmissione 3 x 10?
Grazie
maurizio