Tech Corner La giusta lunghezza della catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Aggiungere a cosa, scusa?
Hai cambiato il numero di denti di corone/pignoni?
Devi cambiare catena?

Direi che se non ci dici cosa vuoi fare, il numero di denti dei componenti la tua trasmissione (corone e pacco pignoni), e qualche altra info (ad es. quante maglie ha la tua catena attuale, la lunghezza del carro della tua bici, etc.) sarà impossibile aiutarti.
 

MisogiKumagawa

Biker novus
5/8/17
2
0
0
33
Villanova Monferrato
Visita sito
Bike
Full Sospended Frejus Modded
Aggiungere a cosa, scusa?
Hai cambiato il numero di denti di corone/pignoni?
Devi cambiare catena?

Direi che se non ci dici cosa vuoi fare, il numero di denti dei componenti la tua trasmissione (corone e pacco pignoni), e qualche altra info (ad es. quante maglie ha la tua catena attuale, la lunghezza del carro della tua bici, etc.) sarà impossibile aiutarti.
quante maglie aggiungere quando si misura per una nuova catena, come dice nell'articolo, dato che prende in considerazione solo rapporti di 1x e 2x...!
Avendo cambiato la guarnitura, devo installare una catena ex novo e non posso misurare da quella vecchia, avendo appunto cambiato un componente, variando numero di denti delle corone
 

danbex

Biker novus
28/8/17
1
0
0
39
brescia
Visita sito
Bike
fuji tahoe 1.1
salve a tutti,
solo un chiarimento che può sembrare banale ma sono inesperto,
riprendo una frase dalla guida :
"Ovviamente mantenendo la catena tesa difficilmente avremo le due maglie che combaciano perfettamente, il mio consiglio è in questi casi di andare sempre per eccesso andando a prendere come riferimento la maglia precedente"
Quindi, quando si consiglia di andare sempre per eccesso ecc.. in sostanza significa considerare una maglia in più quindi una catena più morbida o l'esatto contrario ?

ottima guida
grazie
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Scusate con corona sul 38 e pignone sul 36 mi trovo così: aggiungo due maglie contando da questo punto(linea rossa) o dal punto successivo dove riesco a fissarla(linea verde)

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
feaa5655637e427c2d5ca3abd5cf1d36.jpg
 
Ultima modifica:
Avete dato i valori degli allungamenti limite della catena, ma non avete precisato come vanno misurati, su quante maglie. La falsa maglia si può togliere anche senza l'apposita pinza. Basta attorcigliare un po' di fil di ferro tra i due perni della medesima.
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Avete dato i valori degli allungamenti limite della catena, ma non avete precisato come vanno misurati, su quante maglie. La falsa maglia si può togliere anche senza l'apposita pinza. Basta attorcigliare un po' di fil di ferro tra i due perni della medesima.
Meglio usare il metodo corona: posizioni la falsa maglia sulla corona, poi sollevi la catena avanzando di una maglia in modo che la Fm sporga fuori e con un colpetto del martellino di gomma o della pinza si separa che è un piacere

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Vorrei avere delle delucidazioni sulla lunghezza della mia catena.
Ho una doppia 24/38 e dietro 11/36 su 27.5 con falsamaglia.Ho regolato la catena in modo di avere due maglie oltre alla misura minima come da manuale ma in discesa è un continuo sbattere sul fodero della catena e del deragliatore.
Mi chiedevo se occorre accorciare ancora ma prima vi posto le foto come si presenta e come sarebbe con una maglia in meno sul 38/36 Vedi l'allegato 238430 Vedi l'allegato 238431
Ma nella prima foto io vedo che hai aggiunto 4 maglie non 2.
UNA maglia è UNA, c sia essa "interna" o "esterna"
(come da manuale shimano o sram)
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ma nella prima foto io vedo che hai aggiunto 4 maglie non 2.
UNA maglia è UNA, c sia essa "interna" o "esterna"
(come da manuale shimano o sram)
Veramente ha aggiunto una maglia e mezza più il link apribile. Totale due maglie ovvero 4 semimaglie/link.
Io in genere abbondo almeno di un'altra maglia (due link) cercando di far lavorare il deragliatore il più chiuso possibile su pignone e corona più piccoli.
Tanto a togliere ulteriori maglie è un attimo mentre aggiungerne molto molto meno.
 
  • Mi piace
Reactions: benelliracing

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Veramente ha aggiunto una maglia e mezza più il link apribile. Totale due maglie ovvero 4 semimaglie/link.
Io in genere abbondo almeno di un'altra maglia (due link) cercando di far lavorare il deragliatore il più chiuso possibile su pignone e corona più piccoli.
Tanto a togliere ulteriori maglie è un attimo mentre aggiungerne molto molto meno.
Come credi eh, però UNA maglia è quella che tu chiami semimaglia...
(manuali Shimano e/o SRAM)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Come credi eh, però UNA maglia è quella che tu chiami semimaglia...
(manuali Shimano e/o SRAM)
Leggi l'articolo del techcorner. Siam partiti da quello e non dalle traduzioni dai manuali in giapponese e americano di Shimano e SRAM.
Purtroppo si fa molta confusione e io infatti scrivo sempre il numero di maglie seguito dal numero di link così da evitare equivoci.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ok, quindi tu dici falsa maglia o falsa semimaglia?
Generalmente lo chiamo link anche perché a volte dico lock per distinguere quello non più apribile.
Comunque stai facendo solo confusione visto che è palese che parliamo della stessa cosa. Se non ti sta bene fai cambiare l'articolo del techcorner che è ilbpunto di partenza della discussione.
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Generalmente lo chiamo link anche perché a volte dico lock per distinguere quello non più apribile.
Comunque stai facendo solo confusione visto che è palese che parliamo della stessa cosa. Se non ti sta bene fai cambiare l'articolo del techcorner che è ilbpunto di partenza della discussione.
Io? Mah... "Confusione" l'ha fatta chi ha scritto l'articolo semmai, io vorrei evitare che chi si trovasse a leggere facesse confusione. Maglia=link è fine dei giochi. Saluti
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao a tutti, sto montando una nuova trasmissione sulla mia full 27.5.
Ho acquistato una catena da 118link, a vostro avviso che misurando come da tutorial mi siano avanzate solo 2 maglie (quindi 2 esterne e 2 interne)?
 

Classifica mensile dislivello positivo