Tech Corner La giusta lunghezza della catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
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Ciao a tutti, sto montando una nuova trasmissione sulla mia full 27.5.
Ho acquistato una catena da 118link, a vostro avviso che misurando come da tutorial mi siano avanzate solo 2 maglie (quindi 2 esterne e 2 interne)?
Dipende... Sul pignone più grande ad ammortizzatore sgonfio la gabbia ha ancora corsa? Sul pignone più piccolo la catena è tesa?
Se la risposta è sì ad entrambe le domande la lunghezza è giusta.
 
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cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
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Due maglie sono: una esterna e una interna

2BQmv.png
Effettivamente ho a casa una catena da 118 maglie nuova e contando tutti link (esterni, interni e falsamaglia) il numero è 118.
Ma varie fonti autorevoli e nei corsi di meccanica frequentati 1 maglia è intesa come 1 link estero + 1 interno.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
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Oberwinti & Schio
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Cannondale
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Questa è la versione più aggiornata :-)

Avvolgere la catena attorno alla corona dentata
grande e al pignone più grande della cassetta.
1x11 / 1x10 / 1x8 / 1x7:
Aggiungere due maglie interne e due maglie esterne
nel punto in cui la catena inizia a sovrapporsi.

2x11 / 2x10 / 2x9 / 2x8 / 2x7:
Aggiungere una maglia interna ed una maglia esterna
nel punto in cui la catena inizia a sovrapporsi.
Utilizzare uno smagliacatena per spezzare la
catena in corrispondenza della maglia interna.


testo in corsivo tratto da pag. 9 del manuale Sram

https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...00_rev_c_user_manual_cassettes_and_chains.pdf


@cowboykite80

Infatti in una catena da 116 maglie, per esempio Shimano
non si trovano 116 maglie esterne e 116 maglie interne, ma
58 esterne + 58÷59 interne

2BQzY.png


a ulteriore supporto dell'esatta denominazione di maglia esterna+maglia interna ;-)
https://www.bikeitalia.it/sostituire-riparare-la-catena-della-bici/
https://it.wikipedia.org/wiki/Catena_(meccanica)
 

utentenonregistrato

Biker superioris
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Questa è la versione più aggiornata :-)

Avvolgere la catena attorno alla corona dentata
grande e al pignone più grande della cassetta.
1x11 / 1x10 / 1x8 / 1x7:
Aggiungere due maglie interne e due maglie esterne
nel punto in cui la catena inizia a sovrapporsi.

2x11 / 2x10 / 2x9 / 2x8 / 2x7:
Aggiungere una maglia interna ed una maglia esterna
nel punto in cui la catena inizia a sovrapporsi.
Utilizzare uno smagliacatena per spezzare la
catena in corrispondenza della maglia interna.

Io monto 1x11 ..in sostanza, anche se con parole diverse, stiamo dicendo la stessa cosa?
 

cowboykite80

Biker tremendus
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Questa è la versione più aggiornata :-)

Avvolgere la catena attorno alla corona dentata
grande e al pignone più grande della cassetta.
1x11 / 1x10 / 1x8 / 1x7:
Aggiungere due maglie interne e due maglie esterne
nel punto in cui la catena inizia a sovrapporsi.

2x11 / 2x10 / 2x9 / 2x8 / 2x7:
Aggiungere una maglia interna ed una maglia esterna
nel punto in cui la catena inizia a sovrapporsi.
Utilizzare uno smagliacatena per spezzare la
catena in corrispondenza della maglia interna.


testo in corsivo tratto da pag. 9 del manuale Sram

https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...00_rev_c_user_manual_cassettes_and_chains.pdf


@cowboykite80

Infatti in una catena da 116 maglie, per esempio Shimano
non si trovano 116 maglie esterne e 116 maglie interne, ma
58 esterne + 58÷59 interne

2BQzY.png


a ulteriore supporto dell'esatta denominazione di maglia esterna+maglia interna ;-)
https://www.bikeitalia.it/sostituire-riparare-la-catena-della-bici/
https://it.wikipedia.org/wiki/Catena_(meccanica)
Uno dei corsi lo feci proprio con Omar che ci tenne a spiegare questa cosa... ma come sempre c'è qualcuno che non capisce per cui mette in dubbio. Vero è che la nuova dicitura toglie ogni possibile equivoco.
 
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Shadow.Rider

Biker assatanatus
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Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Effettivamente ho a casa una catena da 118 maglie nuova e contando tutti link (esterni, interni e falsamaglia) il numero è 118.
Ma varie fonti autorevoli e nei corsi di meccanica frequentati 1 maglia è intesa come 1 link estero + 1 interno.
Purtroppo c'è sempre tanta confusione su questo. Probabilmente per il fatto che chiamiamo falsa maglia quello che è un link esterno chiudibile... che non è nemmeno detto sia apribile tipo il lock SRAM.
Per farmi capire io uso come unità di misura delle catene il link e non le maglie.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
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fr@nky

Biker marathonensis
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Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Lasciala com'è.
Riduci la corona di 2 denti, ma siccome la catena appoggia solo su metà corona, in pratica hai ridotto la circonferenza utile di corona (su cui si calcola la lunghezza della catena) di un solo dente, e poichè su un dente appoggia un solo link della catena (mezza maglia, e non è possibile accorciare la catena di mezza maglia), io la lascerei lunga così com'è.
A maggior ragione se hai un cambio dotato di frizione.
Ciao Skywalker67, passando da corona 34T a 30T, quindi, rimuovo una maglia ?
Grazie
 

fr@nky

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Lasciala com'è.
Riduci la corona di 2 denti, ma siccome la catena appoggia solo su metà corona, in pratica hai ridotto la circonferenza utile di corona (su cui si calcola la lunghezza della catena) di un solo dente, e poichè su un dente appoggia un solo link della catena (mezza maglia, e non è possibile accorciare la catena di mezza maglia), io la lascerei lunga così com'è.
A maggior ragione se hai un cambio dotato di frizione.
Ciao Skywalker67,
passando da corona 34T a 30T, quindi, rimuovo una maglia ?
Grazie
 
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fr@nky

Biker marathonensis
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Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Se la catena è attualmente della misura corretta, si, togliendo 4 denti alla corona devi togliere 2 link, ovvero una maglia, alla tua catena.
Presumo che la catena ora sia ok ( MTB nuova) ma prima del cambio corona posso anche verificare come da manuale SRAM
Molte grazie e buon weekend
 

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
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M96
Se la catena è attualmente della misura corretta, si, togliendo 4 denti alla corona devi togliere 2 link, ovvero una maglia, alla tua catena.
Rispolvero la discussione: ho cambiato corona (da 34 a 30 denti) e pacco pignoni ( sempre 10-42 ma gx al posto di xx1).
Al momento in casa non ho la pompa per (ri)gonfiare l'ammortizzatore, se prendo come riferimento la catena vecchia e tolgo una maglia dovrei avere la misura corretta della catena vero? (catena precedente montata in negozio, e suppongo quindi della misura giusta)
Ci sono altri modi per montare la catena senza sgonfiare l'ammo?
Grazie
 
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Shadow.Rider

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Rispolvero la discussione: ho cambiato corona (da 34 a 30 denti) e pacco pignoni ( sempre 10-42 ma gx al posto di xx1).
Al momento in casa non ho la pompa per (ri)gonfiare l'ammortizzatore, se prendo come riferimento la catena vecchia e tolgo una maglia dovrei avere la misura corretta della catena vero? (catena precedente montata in negozio, e suppongo quindi della misura giusta)
Ci sono altri modi per montare la catena senza sgonfiare l'ammo?
Grazie
Sono 4 denti di differenza ma la catena insiste solo su circa mezza corona quindi due denti in meno il che significa due link o, come dici tu, una maglia.
 
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