Tech Corner La giusta taglia: meglio una bici più grande o più piccola?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
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Torino
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Per chi è alto 180/182 e generalmente a cavallo tra M e L consiglio taglia M dei modelli Yeti, in quanto le misure di questo marchio sono sempre più abbondanti a parità di taglia.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
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Bolzano - Bozen
www.myspace.com
AL'articolo è scritto molto bene, ma adesso mi avete fatto venire il dubbio su quale taglia ordinare per il prossimo telaio.. considerando che mi trovavo molto meglio con l'Hornet taglia 18'' (top tube 604 - effettivo - 643 con forka da 150) con attacco da 40mm che con lo stesso telaio taglia 16'' (attacco da 90mm e tubo sella alle stelle), ma sono alto "solo" 177 circa.. ora non so davvero se scegliere il Nicolai Argon AM 2013 in taglia S (580mm top tube) o M (610mm).. credo sia ora di farmi prendere le misure con precisione..

(qui le taglie: https://docs.google.com/spreadsheet...WI2SV9GaXN3ZVE&single=true&gid=53&output=html)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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bell'articolo...ha fornito concetti chiari senza dare soluzioni univoche.
io sono un piccoletto a cavallo tra le S e la M e spesso c'è molta più differenza nei telai in questo passaggio che in quello M e L.
quindi come ci si comporta?

Allo stesso modo della M-L. Ovviamente se c'è più differenza nella lunghezza dell'OV le differenze saranno più accentuate.
Bisogna poi considerare che non sempre si ricade proprio a metà, anzi spesso si è più vicini ad una taglia che all'altra, quindi la situazione si complica.

Quindi la scelta x uno alto 1, 68 va bene una 26 o 29?

Anche una 27,5, l'importante è che venga prodotta anche in taglie piccole (in alcuni modelli le 29 taglia S non vengono prodotte per problemi di ingombro).

Per chi è alto 180/182 e generalmente a cavallo tra M e L consiglio taglia M dei modelli Yeti, in quanto le misure di questo marchio sono sempre più abbondanti a parità di taglia.

Infatti non è corretto parlare di taglia "M" o "L", ma si dovrebbe sempre considerare l'effettiva lunghezza dell'OV. Ad esempio la Santa Cruz Nomad taglia L è 600 di ov, che è 1,5cm più lunga di una Yet SB66C tg.M (615mm). La Yeti M è insomma più grande del Nomad L :omertà:
 

tino'76'84

Biker serius
4/9/07
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brescia
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Io avevo lo stesso dilemma M o L..sono 1.81..alla fine ho preso una M non allungando troppo l'attacco manubrio (da 50mm sono passato a 70mm)per non caricare troppo l'anteriore..ma ho montato un cannotto sella "arretrato" per farmi calzare al meglio la bici:)
 

barbasma

Biker dantescus
molto molto utile... anche per quelli alti 190 il dubbio è sempre L o XL...

ci sarebbe un ulteriore spunto dato dal tipo di manubrio.... se largo o stretto... se rise o flat... nel senso che un manubrio largo flat credo faccia avanzare molto la postura... (io ne sto usando uno pensando di dover caricare l'anteriore in salita... ma adesso dopo aver letto ho capito che alla fine dei conti il baricentro è praticamente uguale...)

viceversa rise e più stretto... oltre alle combinazioni di entrambi.... inezie credo ma che imho rendono assolutamente personalizzabile la posizione di guida e che richiedono varie prove sul campo... ecco perchè nel mercatino girano tanti stem e manubri usati... ahah

io vorrei passare da uno stem da 65 con flat da 760... a stem da 50 e rise... così accorcio un pò la posizione e la rialzo (gas29 messa molto AM...)
 

Danybiker88

Redazione
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AL'articolo è scritto molto bene, ma adesso mi avete fatto venire il dubbio su quale taglia ordinare per il prossimo telaio.. considerando che mi trovavo molto meglio con l'Hornet taglia 18'' (top tube 604 - effettivo - 643 con forka da 150) con attacco da 40mm che con lo stesso telaio taglia 16'' (attacco da 90mm e tubo sella alle stelle), ma sono alto "solo" 177 circa.. ora non so davvero se scegliere il Nicolai Argon AM 2013 in taglia S (580mm top tube) o M (610mm).. credo sia ora di farmi prendere le misure con precisione..

(qui le taglie: https://docs.google.com/spreadsheet...WI2SV9GaXN3ZVE&single=true&gid=53&output=html)

Così su due piedi, la M da 610mm per uno 177 mi sembra esageratamente lunga... Poi se hai gambe corte e busto e braccia lunghe il discorso cambia, ma considerando misure antropometriche normali, ci vedrei meglio la S, anche perchè ha un angolo di sterzo piuttosto aperto.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
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Io avevo lo stesso dilemma M o L..sono 1.81..alla fine ho preso una M non allungando troppo l'attacco manubrio (da 50mm sono passato a 70mm)per non caricare troppo l'anteriore..ma ho montato un cannotto sella "arretrato" per farmi calzare al meglio la bici:)

io con 3 cm si più ho puntato su L, anche perchè detesto i reggisella con testa arretrata, per me solo in linea, in salita rendono decisamente meglio come posizione di spinta sia della gamba che del corpo rispetto al pedale.
 

tino'76'84

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Danybiker88

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Io avevo lo stesso dilemma M o L..sono 1.81..alla fine ho preso una M non allungando troppo l'attacco manubrio (da 50mm sono passato a 70mm)per non caricare troppo l'anteriore..ma ho montato un cannotto sella "arretrato" per farmi calzare al meglio la bici:)

Secondo me utilizzare l'arretramento sella per adattare la misura della bici è un errore, tra l'altro molto diffuso... La posizione in sella dovrebbe essere stabilita solo sulla base dei parametri biomeccanici della gamba durante la pedalata. Se arretri la sella per compensare un telaio troppo corto, rischi di non avere una buona posizione di pedalata.
 
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mauron

Biker grossissimus
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come sempre ottimo articolo dany :celopiùg:

"devo" contribuire con la mia esperienza che calza a pennello :il-saggi:

sono alto 1,75 ho una strive del 2011
naturamente dubbio al momento dell'acquisto
la strive e diciamo "cortina" sia l'interesse che il carro
ed io ero terriorizzato da avere una bici pigra e difficile da girare

ho preso una M e messo uno stem da 50mm
(al posto del 60 o 65 che aveva)
mi trovo bene ma sono al limite della distanza sella/manubrio

ho provato infatti uno stem da 45 che purtroppo mi da
problemi di mal di schiena ma in discesa è una goduria :spetteguless:

una cosa incredibile come 5mm sullo stem possano cambiare
le sensazioni che restituisce la gomma davanti

per dirla in due parola
è come se ci fosse un collegamento diretto
tra la mente ruota e linea che si vuole fare

è tutto molto più "diretto" rispetto alla stem da 50
con il quale per trovare la linea che cerco
devo anticipare la curva (cosa che non mio riesce spesso :smile:)

questo per dire che adesso ho cambiato idea
e il prossimo telaio lo prenderò adatto a mettere un mini stem da 35mm
quindi con un OV di almeno 1 / 1,5 cm più lungo di quello della mia strive
 

mauron

Biker grossissimus
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come sempre ottimo articolo dany :celopiùg:

"devo" contribuire con la mia esperienza che calza a pennello :il-saggi:

sono alto 1,75 ho una strive del 2011
naturamente dubbio al momento dell'acquisto
la strive è diciamo "cortina" sia l'interesse che il carro
ed io ero terriorizzato da avere una bici pigra e difficile da girare

ho preso una M e messo uno stem da 50mm
(al posto del 60 o 65 che aveva)
mi trovo bene ma sono al limite della distanza sella/manubrio

ho provato infatti uno stem da 45 che purtroppo mi da
problemi di mal di schiena ma in discesa è una goduria :spetteguless:

una cosa incredibile come 5mm sullo stem possano cambiare
le sensazioni che restituisce la gomma davanti

per dirla in due parola
è come se ci fosse un collegamento diretto
tra la mente ruota e linea che si vuole fare

è tutto molto più "diretto" rispetto alla stem da 50
con il quale per trovare la linea che cerco
devo anticipare la curva (cosa che non mio riesce spesso :smile:)

questo per dire che adesso ho cambiato idea
e il prossimo telaio lo prenderò adatto a mettere un mini stem da 35mm
quindi con un OV di almeno 1 / 1,5 cm più lungo di quello della mia strive
 

tino'76'84

Biker serius
4/9/07
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Secondo me utilizzare l'arretramento sella per adattare la misura della bici è un errore, tra l'altro molto diffuso... La posizione in sella dovrebbe essere stabilita solo sulla base dei parametri biomeccanici della gamba durante la pedalata. Se arretri la sella per compensare un telaio troppo corto, rischi di non avere una buona posizione di pedalata.

se facessi salite pedalate molto lunghe avresti perfettamente ragione..ma le mie salite sono al massimo di 5 km..preferisco le discese,da qui la decisione di prendere una bici compatta;)preferisco le discese
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
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Bolzano - Bozen
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Così su due piedi, la M da 610mm per uno 177 mi sembra esageratamente lunga... Poi se hai gambe corte e busto e braccia lunghe il discorso cambia, ma considerando misure antropometriche normali, ci vedrei meglio la S, anche perchè ha un angolo di sterzo piuttosto aperto.

Ho fatto anche io lo stesso ragionamento, ma mi chiedevo perché definire "M" un telaio che in realtà è più simile ad una L della maggior parte degli altri marchi.. son così alti i tedeschi? :nunsacci:
Ragionamento due: utilizzo a 360 gradi (dai giri pedalati al bikepark), con forcella generosa (170mm abbassabile): forse è meglio un telaio più piccolo e un attacco da provare via via più lungo, con un telescopico alzato al massimo, che il contrario..
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
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Carrara
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Bike
Stumpy!!!!!!
Una interessantissima e semplice spiegazione per la scelta della tagli, ottimo lavoro!:}}}:
Per:il-saggi: esperienza personale, ho avuto una full 26 ed una Ht 29 , in entrambe rientravo per poco nelle misure......
Nonostante stem e reggisella per sistemarmi in sella; la full in discesa andava dove voleva ed in salita aveva 0 trazione, la 29 mi distruggeva la schiena in ogni percorso............
Adesso con la 18 di On One mi ritrovo al limite min per l' Ov ed ho pipa da 90 e poco fuorisella, ma la bici va dove voglio io e non mi sfascia più la schiena!
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
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Poirino (TO) Piemonte
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Bike
TYEE CF 29
Ottimo ma , oltre alle proprie sensazioni esiste una formula efficace per calcolare il proprio OV Ottimale?

Un commento circa il piantone sella . Alcuni telai hanno un angolo che orienta molto all'indietro il piantone (angolo minore) il che genera un aumento dell' OV effettivo maggiore con il crescere dello svettamento sella rispetto ad angoli maggiori (es 72 verso 73°) . Sarebbe utile avere gli OV alle varie altezze sella sulle descrizioni dei telai. In questo modo uno potrebbe confrontare il proprio svettamento ottimale (distanza BB sella) sapendo esattamente quale sarà la lunghezza dell'OV. Ok si potrebbe calcolare con un pò di formule ma sarebbe comunque complicato per quei telai il cui piantone reale ha un'inclinazione diversa dal virtuale in quando saldato in posizione avanzata rispetto al BB
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
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Cesena
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Bike
Mondraker Foxy Carbon R
con la 'forward geometry' Mondraker (e Barel) ha cercato di combinare la stabilità di un ov molto più lungo del normale con un attacco manubrio cortissimo (prossimo a zero!) ma questo mi pare di aver letto ha portato ad una bici da condurre in maniera molto diversa dal solito, sicuramente non alla portata di tutti per via del 'cambio di stile' da dover usare.
Forse questo è un esempio un pò estremo visto che l'ov di un telaio taglia m è 645mm, molto di più di tanti telai L (o XL) in commercio.
 

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