Tech Corner La giusta taglia: meglio una bici più grande o più piccola?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


s.mapelli

Biker serius
3/5/10
233
1
0
SAN SIRO (CO)
Visita sito
quindi dici che va bene per me (175cm cavallo 83-84) la 19 della specialized con 600ov?
se hai la possibilità di provarla, visto che immagino sia d'occasione, fatti un giretto e capisci subito se te la senti giusta.
Il fatto di sentirtela giusta o meno dipende anche dalle braccia per cui se te la fanno provare usala per una decina di minuti e lo capisci se è l'anima gemella oppure no
 

Farrokh

Biker novus
1/6/13
30
0
0
Visita sito
se hai la possibilità di provarla, visto che immagino sia d'occasione, fatti un giretto e capisci subito se te la senti giusta.
Il fatto di sentirtela giusta o meno dipende anche dalle braccia per cui se te la fanno provare usala per una decina di minuti e lo capisci se è l'anima gemella oppure no

ok grazie mille... ho misurato ora .. 175 cm cavallo 83cm

ho trovato delle tabella e delle formule matematiche per calcolare la misura
e mi da 48,5 oppure 18,8pollici


grazie mille
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
scusa se ti disturbo ma visto che hai una specialized... io sono alto 1.75 che mi consigli per questa marca? va bene la taglia L 19? grazie

Quando ho acquistato la bike il negoziante ha semplicemente guardato la tabella taglie specialized, nella quale, per ogni modello di bici, è riportato il range di altezze e la relativa taglia.
Non saprei dirti con precisione se tu sei una M o una L, ma se chiedi al rivenditore specialized, tramite la tabella saprà consigliarti!

Io ero per 1cm nella L, anche se ho un cavallo da taglia XL.
Il venditore ha preferito darmi una L con pipa più lunga per aver cmq una bici più piccola e maneggevole.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Bell'articolo, chiaro e illuminante, ma secondo me non basta considerare la posizione di sella, manubrio e pedali, ma bisogna considerare anche le altre interferenze tra biker e bici, come la minima altezza della sella tutta abbassata e l'altezza del tubo superiore. Sono generalmente tutti fattori che giocano a favore della bici più piccola, soprattutto in all mountain.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Mi aggancio a questo post, per queste misure :




Medium
Large

Seat Tube Length

17" (43.2cm)
19" (48.3cm)

Top Tube Length

580 (22.8")
600 (23.6")

Head Tube Length

115 (4.5")
135 (5.3")

Chainstay Length

425 (16.7")
425 (16.7")

Seat Tube Angle

73°
73°

Head Tube Angle

70°
70°

Wheelbase

1065 (41.9")
1091 (42.9")

Standover Height

729 (28.7")
732 (28.8")



uno alto 1.75 che telaio dovrebbe prendere ?
M od L ?

:nunsacci::nunsacci:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Articolo interessantissimo.
Anche la lettura dei vari commenti risulta di grande interesse.
Trovo solo che ci sia un difetto di base: parlare di misure da magliette (S, M, L o XL) per le bici lo trovo fuorviante.
Costruttori diversi hanno criteri di misurazione diversi.
Magari adottando i centimetri oppure i pollici, come si è sempre fatto con le misure dei telai, avremmo misure univoche, incontrovertibili e confrontabili.
 

REF

Biker popularis
13/10/08
83
0
0
Mortara
Visita sito
Ciao Dany, scusa se mi inserisco con grande ritardo in questa interessantissima discussione, ma sono al classico bivio: altezza 1.80, possibilità di acquisto di Stumpjumper (ruote 26), M o L? i rivenditori a cui mi sono rivolto mi hanno sempre, senza minima esitazione, proposto la L, come da catalogo Specy (M da 1.68 a 1.78). Sta di fatto che io guido da ormai 5 anni una Epic in taglia M, con attacco da 105 e manubrio 68: l'unico problema è che ho dovuto avanzare completamente la sella (forse mi servirebbe un reggisella a morsetto centrale e non arretrato, ma sono sempre stato "pigro" nel cambiarlo) in quanto, avendo un notevole svettamento sella, rimanevo arretrato e non avevo un angolo efficace del ginocchio in pedalata. Sull'utilizzo che ne faccio Ti posso dire che è il mio classico escursionismo montano: salita su asfalto e discesa su sentiero / mulattiera. Grazie dell'aiuto, ciao
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Io penso di aver sbagliato taglia per via delle misure fuorvianti che da trek alle sue bike...sono 1.74/5 cavallo 83 e il sivende mi ha consigliato una taglia M 17.5...ok la solita misura con cui mi sono trovato sempre bene...il problema è che se anche in pedalata vado abbastanza bene, in discesa la bici mi è sembrata troppo piccola per via della misura del reach che purtroppo quasi nessuno considera...difatti solo in un secondo momento leggo sull adesivo 17.5 virtual e 16.5 actual...in pratica in salita pedalo la taglia giusta mentre in discesa troppo piccola....ma che razza di taglie strane fa trek?!?!?! per il momento ho risolto montadogli la pike da 160mm in modo da aprire un poco lo sterzo ed aumentare il passo anche se solo di 4mm...la bici in salita ha perso poco e nulla ed in discesa ora sento meno quella fastidiosa sensazione di essere troppo in avanti che non mi dava affatto sicurezza.
 

Brave heart

Biker novus
15/9/15
6
0
0
Visita sito
Io sono alto 1.65 e ho trovato un offerta interessante per una specialized enduro taglia M..potrebbe andare bene per me o rischierei di fare un acquisto sbagliato buttando via i soldi...???
 

Classifica mensile dislivello positivo