La gravel può sostituire una bdc?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
secondo me sa fai solo asfalto 40 mm è troppo largo, rimarrei sui 32, hai tutta la sicurezza che serve e molto più confort rispetto ai copertoncini da corsa. Se poi usi la bici spesso ti consiglio, dovendo acquistare tutto nuovo, di fare il "grande salto" e passare ai tubeless, che sulle ruote da strada non è così banale come sulle MTB, ma in ogni caso con vantaggi evidenti.
 

MARIOMGE

Biker novus
21/5/18
20
1
0
65
GENOVA
Visita sito
Bike
CERVELO
secondo me sa fai solo asfalto 40 mm è troppo largo, rimarrei sui 32, hai tutta la sicurezza che serve e molto più confort rispetto ai copertoncini da corsa. Se poi usi la bici spesso ti consiglio, dovendo acquistare tutto nuovo, di fare il "grande salto" e passare ai tubeless, che sulle ruote da strada non è così banale come sulle MTB, ma in ogni caso con vantaggi evidenti.

Grazie per i consigli
Oggi ho ricevuto risposta da Trek che la Domane sl 5 disc monta massimo 32 pertanto e' una considerazione che voglio fare su quella misura mentre i tubeless non vorrei che fossero come i tubolari . Io sono negato nelle situazioni ''meccaniche'' e ho provato spettacolari tubolari su cerchio Marchisio 58 ma poi li ho venduti per il terrore di bucare e non essere in grado di aggiustarli...preferisco copertoncino.
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Grazie per i consigli
Oggi ho ricevuto risposta da Trek che la Domane sl 5 disc monta massimo 32 pertanto e' una considerazione che voglio fare su quella misura mentre i tubeless non vorrei che fossero come i tubolari . Io sono negato nelle situazioni ''meccaniche'' e ho provato spettacolari tubolari su cerchio Marchisio 58 ma poi li ho venduti per il terrore di bucare e non essere in grado di aggiustarli...preferisco copertoncino.

Attenzione che se ti dicono che monta max 32, nel 99% dei casi significa che monti un 32 stradale... se monti qualcosa di tassellato hai già dei limiti oltre al fatto che significa che passi al pelo e se la usi d'inverno quando le strade sono sporche (senza nemmeno considerare l'uso fuoristrada...) anche usando un copertoncino stradale rischi di rovinare il telaio perchè lo sporco si attacca e poi ti gratta via tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

MARIOMGE

Biker novus
21/5/18
20
1
0
65
GENOVA
Visita sito
Bike
CERVELO
Carissimi
sempre nell'ipotesi di riprendere e visto che ho due protesi vorrei
Attenzione che se ti dicono che monta max 32, nel 99% dei casi significa che monti un 32 stradale... se monti qualcosa di tassellato hai già dei limiti oltre al fatto che significa che passi al pelo e se la usi d'inverno quando le strade sono sporche (senza nemmeno considerare l'uso fuoristrada...) anche usando un copertoncino stradale rischi di rovinare il telaio perchè lo sporco si attacca e poi ti gratta via tutto...

Ciao
questa e' ottima osservazione perché non voglio un 32 liscio stradale....chiedo una conferma alla Trek
Grazie
 

MARIOMGE

Biker novus
21/5/18
20
1
0
65
GENOVA
Visita sito
Bike
CERVELO
Carissimi , scusate
siccome , come dicevo , ho due protesi e vorrei prendermi le protezioni della Dainese che allego
Le avete mai usate? secondo voi possono servire a riparare femori/protesi in caso di caduta? danno fastidio quando pedali?
Grazie per info
Io vorrei fare il ''turista'' facendomi le mie salite con i mie amici per condividere qualcosa di bello purtroppo quello che facevo
prima (lunghe uscite) non lo faro' piu'...
Andare a fare le salite del tour con gli amici o altri posti in relax...
Grazie
 

Allegati

  • 20180512_163013.jpg
    1,8 MB · Visite: 24
  • 20180512_163053.jpg
    1,7 MB · Visite: 17

freetofly

Biker popularis
9/7/13
79
15
0
Visita sito
Per me la bici da corsa non puo' essere sostituita da una gravel. Una è per andare forte e l'altra per viaggiare su lunghe distanze senza preoccuparsi troppo del fondo stradale. Quindi presuppone geometrie diverse, coperture più larghe e peso superiore. Se poi bisogna iniziare a sostituire ruote, coperture rimane sempre il pacco pignoni molto più spaziato e spesso c'è il monocorona. E' una pedalata completamente diversa.
 
  • Mi piace
Reactions: Arizona106

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
509
0
Cremona
Visita sito
Carissimi , scusate
siccome , come dicevo , ho due protesi e vorrei prendermi le protezioni della Dainese che allego
Le avete mai usate? secondo voi possono servire a riparare femori/protesi in caso di caduta? danno fastidio quando pedali?
Grazie per info
Io vorrei fare il ''turista'' facendomi le mie salite con i mie amici per condividere qualcosa di bello purtroppo quello che facevo
prima (lunghe uscite) non lo faro' piu'...
Andare a fare le salite del tour con gli amici o altri posti in relax...
Grazie

un amico le usa da anni (non credo quel modello specifico, ma altro), dopo una caduta che gli ha rotto la testa del femore

fa anche giri da +100km, oltre ad uscite mtb, e non lo vedo in sofferenza più di tanto
 

MARIOMGE

Biker novus
21/5/18
20
1
0
65
GENOVA
Visita sito
Bike
CERVELO
un amico le usa da anni (non credo quel modello specifico, ma altro), dopo una caduta che gli ha rotto la testa del femore

fa anche giri da +100km, oltre ad uscite mtb, e non lo vedo in sofferenza più di tanto

Ti ringrazio molto per l'informazione
Se riesci a sapere quale modello usa te ne sarei grato anche su sue eventuali sensazioni
Grazie
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
553
0
Mottarone
Visita sito
Per me la bici da corsa non puo' essere sostituita da una gravel. Una è per andare forte e l'altra per viaggiare su lunghe distanze senza preoccuparsi troppo del fondo stradale. Quindi presuppone geometrie diverse, coperture più larghe e peso superiore. Se poi bisogna iniziare a sostituire ruote, coperture rimane sempre il pacco pignoni molto più spaziato e spesso c'è il monocorona. E' una pedalata completamente diversa.

Ma le spiegazioni del perché è nata questa domanda le hai lette almeno?
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

mtbfriend

Biker serius
23/5/17
132
80
0
54
ravenna
Visita sito
Bike
bianchi methanol cv
Carissimi
sempre nell'ipotesi di riprendere e visto che ho due protesi vorrei


Ciao
questa e' ottima osservazione perché non voglio un 32 liscio stradale....chiedo una conferma alla Trek
Grazie
Ciao Mario

Sei in buona compagnia, anche io ho un problema derivato dalla frattura dalla femore prima o poi mi dovrò operare di nuovo..

come al solito si trovano info contrastanti, ho comprato la domane SL6 lo scorso febbraio e prima di ordinarla ho verificato bene la massima gomma montabile.
da sito ufficiale trek nella sezione domande e risposta trovi quanto ti allego, la sl6 monta la max il 35 (Un minimo tassellato). Vedi screen shoot allegato .

il 32 è il massimo che puoi montare se monti i parafanghi...

io monto un 32 stardale (tubeless) e fra i foderi e forcella rimane molto spazio, se ti interessa te lo misuro. Devo aver letto che qualcuno ha montato un 38 .

ps la uso per fare qualche breve strada bianca..

Saluti
 

Allegati

  • domane35.png
    domane35.png
    84,1 KB · Visite: 19

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Mario,
io ho la Domane (freni tradizionali) da 4 anni e ci ho fatto 3 edizioni delle strade bianche, in condizioni meteo terribili.
Però voglio precisarti 2 cose:

1) è una bici da corsa a tutti gli effetti, meno estrema di una Madone, ma comunque con geometrie tipiche di una BDC, non Gravel.
2) E' più delicata di bici nate per essere "tuttoterreno". Non è solo una questione di larghezza di copertoncini, ma di struttura generale: la Cannondale SuperX che uso come Gravel è molto più robusta pur essendo ugualmente in carbonio (oltre ad avere geometrie più simili alla Specialized Diverge, una delle prime gravel messe in circolazione).

Io amo profondamente la mia Domane, probabilmente la sostituirò in un paio d'anni con lo stesso modello disk, ma è per farci strada. Dopo la seconda Strade bianche sotto la pioggia, ho dovuto praticamente cambiare tutti i cuscinetti e la fanghiglia era entrata ovunque e me la sono fatta smontare completamente per pulirla. Insomma scordati un uso misto, a meno di brevi tratti lisci ed in buone condizioni (tipo appunto le crete senesi delle Strade Bianche).

Domenica con la Cannondale ho fatto un percorso molto più rovinato, tra sassi e radici, se avessi usato la Domane, l'avrei distrutta....
 

MARIOMGE

Biker novus
21/5/18
20
1
0
65
GENOVA
Visita sito
Bike
CERVELO
Carissimi
grazie per le vostre informazioni sulla Trek
Come avete potuto vedere io cerco la stabilita' (...molto mentale) di avere dei copertoni piu' larghi perché purtroppo con la bdc e con quelli
da 23 ci ho rimesso due femori (...sara' stata sicuramente anche colpa mia).
Vorrei una bici comoda con ruote minimo 32 tasellate (Canyon monta 40) . Trek mi ha risposto e mi ha detto che sulla Domene SL5 si montano sicuramente.
Non faro' strade sterrate perché se scivolo addio protesi...Purtroppo sto vivendo un brutto momento perché dopo due cadute cosi e due operazioni
sono bloccato mentalmente ma tutti i giorni vedo per la bici da comprarmi.
Canyon per me e' bellissima ma ti arriva std e poi devi chiedere le sostituzioni con spedizioni a tuo carico...Trek almeno vai dal negoziante e ti cambia quello che vuoi...
Maurocip allora mi consigli Domane e cosa ne pensi della Domane Sl5 ?
Grazie
 

MARIOMGE

Biker novus
21/5/18
20
1
0
65
GENOVA
Visita sito
Bike
CERVELO
Ciao Mario

Sei in buona compagnia, anche io ho un problema derivato dalla frattura dalla femore prima o poi mi dovrò operare di nuovo..

come al solito si trovano info contrastanti, ho comprato la domane SL6 lo scorso febbraio e prima di ordinarla ho verificato bene la massima gomma montabile.
da sito ufficiale trek nella sezione domande e risposta trovi quanto ti allego, la sl6 monta la max il 35 (Un minimo tassellato). Vedi screen shoot allegato .

il 32 è il massimo che puoi montare se monti i parafanghi...

io monto un 32 stardale (tubeless) e fra i foderi e forcella rimane molto spazio, se ti interessa te lo misuro. Devo aver letto che qualcuno ha montato un 38 .

ps la uso per fare qualche breve strada bianca..

Saluti

Ciao
da quello che vedo in molti ci abbiamo rimesso i femori...ma tutti continuano ad andare
Io ho paura delle protesi che ricadendo posso fare dei danni...ma e' tutto destino...
La Trek mi ha confermato che sulla Domane Sl 5 monti anche il 32 tasellato...
Una domanda : normalmente che sconti fanno in negozio sulle Trek rispetto ai listini?
Come' la Trek checkpoint SL5?
Grazie
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Maurocip allora mi consigli Domane e cosa ne pensi della Domane Sl5 ?
ne penso tutto il bene del mondo, ma se non fai sterrati lascia perdere le ruote tassellate, su asfalto ti ammazzi di fatica e tengono meno in curva.
Fatti le panaracer gravelking (non SK) da 32 o le Continental 4 season sempre da 32 e vai da signore.
 

mtbfriend

Biker serius
23/5/17
132
80
0
54
ravenna
Visita sito
Bike
bianchi methanol cv
Ciao
da quello che vedo in molti ci abbiamo rimesso i femori...ma tutti continuano ad andare
Io ho paura delle protesi che ricadendo posso fare dei danni...ma e' tutto destino...
La Trek mi ha confermato che sulla Domane Sl 5 monti anche il 32 tasellato...
Una domanda : normalmente che sconti fanno in negozio sulle Trek rispetto ai listini?
Come' la Trek checkpoint SL5?
Grazie


Ciao Non ho specificato che mi riferivo alla SL6 DISK che come sai ha lo stesso telaio della SL5 DSIK.


Io ho preso modello dell’anno precedente quindi lo sconto va di conseguenza


Penso che un “buono” sconto sia sul 15% per Trek ma qua siamo in provincia e c’è una certa concorrenza . Coin questi sconti la differenza con canyon si riduce molto. Comunque in generale Trek è un ottimo marchio e il mio trek store è molto valido (mi cambiato i flap tubelss in garanzia senza esitazioni)


La checkpoint l’ho solo vista in negozio , personalmente se devo prendere un BDC/gravel da 10 kg, mi sa che preferisco una mountain bike da 10,5 km (stessa fascia di prezzo)
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Carissimi
grazie per le vostre informazioni sulla Trek
Come avete potuto vedere io cerco la stabilita' (...molto mentale) di avere dei copertoni piu' larghi perché purtroppo con la bdc e con quelli
da 23 ci ho rimesso due femori (...sara' stata sicuramente anche colpa mia).
Vorrei una bici comoda con ruote minimo 32 tasellate (Canyon monta 40) . Trek mi ha risposto e mi ha detto che sulla Domene SL5 si montano sicuramente.
Non faro' strade sterrate perché se scivolo addio protesi...Purtroppo sto vivendo un brutto momento perché dopo due cadute cosi e due operazioni
sono bloccato mentalmente ma tutti i giorni vedo per la bici da comprarmi.
Canyon per me e' bellissima ma ti arriva std e poi devi chiedere le sostituzioni con spedizioni a tuo carico...Trek almeno vai dal negoziante e ti cambia quello che vuoi...
Maurocip allora mi consigli Domane e cosa ne pensi della Domane Sl5 ?
Grazie

Come ti hanno già scritto non ha senso che tu monti delle tassellate per fare solo asfalto.
Monta sezioni più generose se ti senti più sicuro ma NON tassellate. Le tassellate svolgono la loro funzione su terreni e fondi non omogenei dove il tassello possa fare grip... su asfalto ottieni l'effetto opposto avendo una superficie di appoggio minore (tra tassello e tassello l'appoggio è nullo o molto inferiore) in curva non stai in piedi e sul piano fai il doppo della fatica.
 

MARIOMGE

Biker novus
21/5/18
20
1
0
65
GENOVA
Visita sito
Bike
CERVELO
Grazie a tutti avete ragione...
Scusate ma sono ''quasi ''esperto di bdc ma non ancora di gravel anzi chiedo perché non so nulla....
Alle volte si fanno degli errori pensare a certe cose (v.tassellato) e invece e' meglio il contrario...
Se avessi necessita' di info vi disturbo ancora , grazie
 

freetofly

Biker popularis
9/7/13
79
15
0
Visita sito
Appunto, quindi non hai capito di cosa si parla. E forse nemmeno letto la discussione.

L'ho letta tutta, infatti si chiedeva se non fosse un ibrido al primo post. Si lo è . Non puo' sostituirla. Io la bici da corsa la uso per uscire con altre bici da corsa, la gravel per viaggiare e fare qualche sterrato facile. Sono due pedalate diverse. Tu riesci ad usare la gravel anche con gli stradisti? Se si complimenti , hai una bella gamba.
 

Classifica mensile dislivello positivo