La gravel può sostituire una bdc?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Freni, ti servono proprio comandi cambio/freno idraulici... per le ruoti parti con un set, poi con calma trovi l'offerta e raddoppi. Come telai a prezzi onesti mi vengono in mente questi onone che ti ho suggerito. Su Chain forse si trova qualcosa.
Tengo le leve del 105 11v e ci metto dei meccanici normali come i TRP Spyre (in realtà in casa ho un paio di Avid BB5 recuperati non so dove ma sono brutti come la morte) o se voglio un ibrido idraulico con attuazione a cavo (si parla bene dei Juin Tech).

I telai più interessanti che ho trovato sono, oltre al Ridewill e agli On-One, un Octane https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=240439;menu=1000,4,34;page=2 ed il Sonder Camino Al. Volevo stare nei 300€ e qualcosa ma l'Octane devo dire che è molto bello.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
A suo tempo ho scelto la gravel e non la BDC un po' d'istinto. Le strade sono abbastanza schifose, tutte un rattoppo, e non è mia intenzione fare gare. La gravel è la "bici da esplorazione": con lei posso tranquillamente farmi 150 km (con la dovuta calma) e vedermi un po' di mondo. La prestazione, appunto, non mi interessa, e trovo più divertente e rilassante riuscire a fare certi itinerari senza troppi patemi. Alla fine l'uso gravel è veramente limitato: strade bianche ce ne sono sempre meno, inoltre la rapportatura (52-36 + 11-32) è del tutto inadueguata a tratti in salita che vadano oltre il 9% nello scassato. Però, quelle volte che è capitato un tratto difficile per una BDC ho potuto affrontarlo tranquillamente.
Ecco, per me la gravel è quello: versatilità il più possibile. Non brilla da nessuna parte, ma puoi andare quasi ovunque ci sia una parvenza di strada.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non sono del tutto d'accordo.
La domanda era se una gravel con gomme da bdc fosse simile ad una mtb stradalizzata, cioè un accrocco nè carne nè pesce. Non se una gravel fosse più bdc o mtb ;-), ma detto questo...

Ebbene: sono rimasto sbalordito da cosa si riesca a fare in discesa anche con una gravel, anche sullo scassato.
Che si possa fare tutto con qualsiasi mezzo è pacifico. C'è chi sale sullo Chaperon in graziella, chi fa su è giù da passi alpini senza la ruota anteriore, chi fa trial con la bdc, chi scende una DH con la gomma posteriore sgonfia oppure chi, come Scratera, che fa il Pasubio in gravel ;-). Così come è pacifico che ci sia una forte tendenza a "sovradimensionare" i mezzi. Però poi scrivi che "in ogni caso lo sforzo fisico è tre volte tanto che con la full da trail" e questo a mio parere è abbastanza indicativo.

Sono invece concorde con te sul fatto che dipende molto dall' insieme dei fattori più che dall' "etichetta". Una gravel non troppo estrema per geometria con gomme da 32 stradali darà sensazioni ben diverse da una più "specifica" con gommoni da due pollici.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.716
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
La domanda era se una gravel con gomme da bdc fosse simile ad una mtb stradalizzata, cioè un accrocco nè carne nè pesce. Non se una gravel fosse più bdc o mtb ;-), ma detto questo...

Sono invece concorde con te sul fatto che dipende molto dall' insieme dei fattori più che dall' "etichetta". Una gravel non troppo estrema per geometria con gomme da 32 stradali darà sensazioni ben diverse da una più "specifica" con gommoni da due pollici.

Ma certo, non volevo essere polemico. ;-)
Però secondo me l'insieme di fattori geometria/gomme/materiali (la mia è acciaio e carbonio, quindi niente di rigido) e freni la rendono più una mtb col manubrio da corsa che una corsa con le ruote ciccie.

Ovviamente IMHO, e ovviamente riferito ai modelli di gravel che ho provato (cioè due :smile::smile::smile:)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma certo, non volevo essere polemico. ;-)
Macchè polemica, ci mancherebbe, il forum serve a scambiare opinioni :prost:

Ovviamente con "Chaperon" intendevo lo Chaberton. Non posso neppure dare la colpa al correttore automatico, che sul pc non c'è... :pirletto:
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
Tengo le leve del 105 11v e ci metto dei meccanici normali come i TRP Spyre (in realtà in casa ho un paio di Avid BB5 recuperati non so dove ma sono brutti come la morte) o se voglio un ibrido idraulico con attuazione a cavo (si parla bene dei Juin Tech).

I telai più interessanti che ho trovato sono, oltre al Ridewill e agli On-One, un Octane https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=240439;menu=1000,4,34;page=2 ed il Sonder Camino Al. Volevo stare nei 300€ e qualcosa ma l'Octane devo dire che è molto bello.

Ciao io ci ho pensato un po' e alla fine dopo aver valutato le stesse alternative ho preso quello di Ridewill: prezzo si, ma anche passaggi cavi interni e attacco pinze flat mount lo adeguano agli standard attuali, che non fa mai male se poi per caso devi rivendere o comprare qualche upgrade...e ho optato per i TRP a cavo per le stesse tue ragioni. Ho preso da Superstars Components un set di ruote alu in offerta a 190 Euro.
La spesa relativamente maggiore sono stati cambio e comandi Apex 1, mentre la forca l'ho presa da un trader cinese, full carbon e non ibrida alu come quella di Ridewill, pagandola anche meno.
Il resto l'ho recuperato da pezzi sparsi in garage.
Ora io non vado a sostituire la bdc ne la mtb che uso regolarmente, ma stando a come ti sei descritto tu direi che per il tuo scopo forse è la soluzione migliore, e sono d'accordo con chi dice che molta differenza la fa il montaggio.
 

Lonewolf

Biker superioris
Per caso qualcuno utilizza già questa soluzione?

Eccomi!
Dopo più di 20 di MTB per lo più all-mountain ho affiancato alla full trail una BBB con cui faccio sterrati, piste forestali, stradine di montagna e posso arrivarci partendo da casa e farmi 30-40 km di asfalto a buona velocità (abito vicino Torino inizio Val di Susa e in alcune uscite arrivo sopra i 2000, es Collombardo o Colle delle Finestre). Ho poi preso una coppia di Fulcrum 5 con coperture da 28 e ci faccio asfalto con amici stradisti senza grossi handicap, classiche uscite vicino ai 100 km. C'è da dire che non ho molta esperienza su bdc, per cui non saprei dire quanto la mia gravel stradalizzata (peso 8,8 kg) sia penalizzata rispetto a una bdc. Posso dire che la trovo molto più comoda delle bdc dei miei soci (dislivello sella manubrio inferiore, migliore assorbimento delle asperità, piega allargata Ritchey Venturemax che trovo fantastica). La mia opinione è quindi che una gravel con geometrie molto vicine a una bdc endurance e ruote stradali sia perfettamente adeguata sull'asfalto escludendo ovviamente le gare (anche se ci ho fatto la Strade Bianche sotto la pioggia con grande soddisfazione). Mettendo invece gomme adatte si possono ampliare i percorsi come dicevo sopra:
6f3bfa2d76b2d96bde590c253afec145.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

illiparotto

Biker serius
25/12/16
178
48
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Bc
Una gravel, pur con tutte le (spesso sopravvalutate) differenze geometriche, rimane una bdc ed è molto diversa per sensazione e prestazione da una mtb stradalizzata.

Se invece la questione è se una gravel con gomme bdc sia più o meno prestazionale di una bdc vera e propria la risposta non può che essere quella che dà @maurocip sopra, ovvio che una bici più leggera sia più prestazionale. Anche se quando il paragone si fa a parità di livello qualitativo e di prezzo la differenza si assottiglia di molto.

Se non ci sono velleità agonistiche una gravel medioleggera cui cambiare le gomme (o le ruote...) può essere un'idea.

Io una crux specialized, e una bici da am. Ci faccio di tutto, avevo in mente di comprare anche 2 cerchi piu' "bitumeschi" ma sto meglio cosi, la ritengo più allenante, tanto se arrivo prima o dopo...sempre che mi ddevono aspettare, le ho io le tracce :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ciao io ci ho pensato un po' e alla fine dopo aver valutato le stesse alternative ho preso quello di Ridewill: prezzo si, ma anche passaggi cavi interni e attacco pinze flat mount lo adeguano agli standard attuali, che non fa mai male se poi per caso devi rivendere o comprare qualche upgrade...e ho optato per i TRP a cavo per le stesse tue ragioni. Ho preso da Superstars Components un set di ruote alu in offerta a 190 Euro.
La spesa relativamente maggiore sono stati cambio e comandi Apex 1, mentre la forca l'ho presa da un trader cinese, full carbon e non ibrida alu come quella di Ridewill, pagandola anche meno.
Il resto l'ho recuperato da pezzi sparsi in garage.
Ora io non vado a sostituire la bdc ne la mtb che uso regolarmente, ma stando a come ti sei descritto tu direi che per il tuo scopo forse è la soluzione migliore, e sono d'accordo con chi dice che molta differenza la fa il montaggio.
Infatti il Ridewill tra una cosa e l'altra è quello maggiormente al passo con tutti gli standard. Se non ti dispiace ti contatterei in privato per chiederti un po' di info sul telaio visto che lo utilizzi.
Riguardo i componenti ho già le ruote della mtb di Superstar Components, quelle per bdc\cx però le trovo tutte abbastanza care in rapporto al peso e alle caratteristiche a meno di non avere uno dei loro codici sconto da -50% che fanno ogni tanto. Il gruppo lo terrei, nel senso che ho un 105 11v montato sulla mia bdc della quale punterei a vendere telaio e ruote in pratica.
Visto che faccio percorsi anche molto impegnativi e soprattutto molto vari (l'anno scorso mi sono spinto fino a 250km x 5000 e passa di dislivello su singola uscita) sicuramente terrò la doppia.
Riguardo i TRP Spyre come ti trovi? Per caso li hai potuti testare su discese molto impegnative?

Eccomi!
Dopo più di 20 di MTB per lo più all-mountain ho affiancato alla full trail una BBB con cui faccio sterrati, piste forestali, stradine di montagna e posso arrivarci partendo da casa e farmi 30-40 km di asfalto a buona velocità (abito vicino Torino inizio Val di Susa e in alcune uscite arrivo sopra i 2000, es Collombardo o Colle delle Finestre). Ho poi preso una coppia di Fulcrum 5 con coperture da 28 e ci faccio asfalto con amici stradisti senza grossi handicap, classiche uscite vicino ai 100 km. C'è da dire che non ho molta esperienza su bdc, per cui non saprei dire quanto la mia gravel stradalizzata (peso 8,8 kg) sia penalizzata rispetto a una bdc. Posso dire che la trovo molto più comoda delle bdc dei miei soci (dislivello sella manubrio inferiore, migliore assorbimento delle asperità, piega allargata Ritchey Venturemax che trovo fantastica). La mia opinione è quindi che una gravel con geometrie molto vicine a una bdc endurance e ruote stradali sia perfettamente adeguata sull'asfalto escludendo ovviamente le gare (anche se ci ho fatto la Strade Bianche sotto la pioggia con grande soddisfazione). Mettendo invece gomme adatte si possono ampliare i percorsi come dicevo sopra.
Non sono distante dalle zone che hai citato (Bagnolo, tra Valle Po e Val Pellice) e ne farei un utilizzo abbastanza simile al tuo: il Finestre (sia dallo sterrato della Val Susa sia da quello di Pra Catinat), l'Assietta, la salita verso La Riposa e vari altri percorsi più nella mia zona. La mia idea è proprio quella di usare copertoni da 28\30mm in configurazione stradale e 40\42mm in versione "offroad". Come ti trovi con la Venturemax? L'ho adocchiata anche io per via del prezzo basso, rispetto ad una piega da strada la parte bassa è molto più aperta?
 

Lonewolf

Biker superioris
Come ti trovi con la Venturemax? L'ho adocchiata anche io per via del prezzo basso, rispetto ad una piega da strada la parte bassa è molto più aperta?

Ne parlato qui https://www.mtb-mag.com/forum/index.php?posts/8146535
Ha un'apertura media, mi sembra 12°, io lo trovo comodissimo, ora non trovo una foto ma ora esco (su strada...) e gliela faccio.
Ah, non è che tutte le domeniche mi scalo il Finestre o il Riposa, anche perché con la compatta 50/34 su max 32 non è proprio uno scherzo...


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao, non so se la mia risposta ti sarà utile o no; in ogni caso la scrivo. In passato ho avuto 2 bici da corsa e mi sono divertito tanto, filavo come un fulmine, ma solo sull' asfalto... qui probabilmente per paura mia. Poi per anni ho usato mtb front con due set di ruote (stradali e off) con montato l'appoggio da thriatlon per essere più aereodinamico e mi sono fatto molti km, ma anche se discretamente scorrevole, sicuramente più lento della bdc... anche se facevo uscite in compagnia di bdc e riuscivo a stare al passo. Alla fine qualche tempo fa ho preso una wilier Jaroon montata sram 1*11 e anche se pur pesando 10,6kg (reali in ordine di marcia 11,5) mi sta dando molte soddisfazioni; qualcuno sicuramente dirà che non è ne carne né pesce; ma io invece la vedo un po' come carne e un po' come pesce hihihi. Non sarò al top in nulla, ma ci posso fare tutto con grande soddisfazione; poi se volessi esprimermi al massimo in una particolare categoria, so che dovrò avere una bici dedicata e costruita al preciso scopo. Devo però dire che non trovo azzeccati per il mio uso i copertoni che hanno montato quando l'ho acquistata; ma tra poco penso che li sostituirò con qualcosa di più adatto all'uso che ne faccio. Penso che i pneumatici facciano contino veramente molto.

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app
 

Lonewolf

Biker superioris
Ne parlato qui https://www.mtb-mag.com/forum/index.php?posts/8146535
Ha un'apertura media, mi sembra 12°, io lo trovo comodissimo, ora non trovo una foto ma ora esco (su strada...) e gliela faccio.
Ah, non è che tutte le domeniche mi scalo il Finestre o il Riposa, anche perché con la compatta 50/34 su max 32 non è proprio uno scherzo...


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Mi autoquoto per corregermi, il Venturemax ha un angolo di 24 gradi, postata foto qui https://www.mtb-mag.com/forum/index.php?posts/8384811

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
butto in mezzo alla discussione un'altra domanda importante in ambito gravel visto le sollecitazioni cui viene sottoposta la bici....meglio una forcella full carbon o un misto alu\carbon?

queste le mie valutazioni: la full carbon pesa meno e dovrebbe essere più confortevole, ha però le criticità del carbonio soprattutto sul canotto dello sterzo viste le sollecitazioni. la forcella mista con canotto in alluminio pesa di più ma non ha i problemi di quella in carbonio (canotto più resistente, non a caso in genere sulle mtb è in alluminio) ma c'è il problema dell'incollaggio sulla giunzione alu-carbonio che è di fatto il punto debole del sistema (con il tempo perde caratteristiche meccaniche, resistenza e affidabilità).

visto l'utilizzo a 360° che si può fare di una gravel voi quale opzione preferireste? perchè l'idea di sbattere la faccia per terra a causa di un cedimento della forcella (per carità, ipotesi remota ma è già successo a qualcuno) non è che mi faccia impazzire.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
butto in mezzo alla discussione un'altra domanda importante in ambito gravel visto le sollecitazioni cui viene sottoposta la bici....meglio una forcella full carbon o un misto alu\carbon?

queste le mie valutazioni: la full carbon pesa meno e dovrebbe essere più confortevole, ha però le criticità del carbonio soprattutto sul canotto dello sterzo viste le sollecitazioni. la forcella mista con canotto in alluminio pesa di più ma non ha i problemi di quella in carbonio (canotto più resistente, non a caso in genere sulle mtb è in alluminio) ma c'è il problema dell'incollaggio sulla giunzione alu-carbonio che è di fatto il punto debole del sistema (con il tempo perde caratteristiche meccaniche, resistenza e affidabilità).

visto l'utilizzo a 360° che si può fare di una gravel voi quale opzione preferireste? perchè l'idea di sbattere la faccia per terra a causa di un cedimento della forcella (per carità, ipotesi remota ma è già successo a qualcuno) non è che mi faccia impazzire.
Io sulla mia ho una full carbon, e sinceramente la sensazione di "elasticità" che mi da non mi piace per niente. Sullo scassato le vibrazioni alle braccia te le cucchi comunque. Tornassi indietro io andrei di carbonio con tubo in alluminio, come ho sulla bici da strada e mi da un feeling molto migliore; oppure tutto acciaio, ma quella è un'altra storia.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
una facciata per terra a causa del cedimento del cannotto forcella la si vide qualche anno fa alla Parigi Roubaix ... forcella alu-carbon...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
George Hincapie su bici Trek, la ricordo benissimo perché la vidi in diretta. Quella rottura è stata causata (mi ero documentato all'epoca) da un precedente danneggiamento alla forcella occorso in una precedente caduta che aveva coinvolto Hincapie. Inoltre la forcella non faceva parte della gamma bdc di Trek ma era della gamma trekking, fu scelta però da Hincapie perché aveva una distanza axle to crown maggiore il che gli rendeva evidentemente la guida più comoda siccome aumentava (diminuiva in realtà) l'angolo sterzo.
Sicuramente la giunzione alluminio - carbonio è il punto debole, se potessi prendere roba di alta gamma con un controllo qualità eccelso andrei sul full carbon ma dovendo scegliere tra una forcella alu/carbon (ridewill) ed una full carbon cinese (quelle di aliexpress o le equivalenti che si trovano importate su ridewill) così ad occhio mi ispira più fiducia la prima.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Io sulla mia ho una full carbon, e sinceramente la sensazione di "elasticità" che mi da non mi piace per niente. Sullo scassato le vibrazioni alle braccia te le cucchi comunque. Tornassi indietro io andrei di carbonio con tubo in alluminio, come ho sulla bici da strada e mi da un feeling molto migliore; oppure tutto acciaio, ma quella è un'altra storia.
In che senso elasticità? Della serie che noti distintamente le flessioni?
Io avevo avuto un'esperienza simile con un manubrio full carbon cinese per la bdc, sostituito dopo due giri con un normalissimo fsa in alluminio.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
In che senso elasticità? Della serie che noti distintamente le flessioni?
Io avevo avuto un'esperienza simile con un manubrio full carbon cinese per la bdc, sostituito dopo due giri con un normalissimo fsa in alluminio.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Nonostante l'età, sono novellino nel ciclismo, quindi prendi con le pinze le mie sensazioni. Ho montato una 3T luteus 2, quindi una signora forcella, installata seguendo tutti i crismi, con tanto di dinamometrica per essere sicuro di serrare con la coppia giusta anche l'espansore, attacco e piega sono FSA in alluminio. La paragono con la bici da strada alu/carbon e con la MTB da 26 anni '90 tutta in acciaio. Sulle sconnessioni la gravel flette molto di più delle altre due, lo percepisco come un effetto "rimbalzo" sul manubrio, ma un po' si vede anche a occhio; pure sulla bici da strada sento flessioni, ma decisamente di meno, la MTB in acciaio è tutto un altro mondo, ma anche un altro peso.
Presumo che sia anche abbastanza voluto, di fatto la flessione conferisce più comfort, ma in realtà secondo me cambia poco, rispetto alla differenza che possono fare le ruote. Forse l'effetto è anche enfatizzato dall'off-set abbastanza alto della luteus (50mm).
 

Classifica mensile dislivello positivo