Triban 100, tanta resa a poca spesa
Con tutto il rispetto...poca spesa sicuramente, ma la tanta resa abita in un'altra galassia...
Triban 100, tanta resa a poca spesa
mi pare che non voglia sentire questa cosa....
più di dirlo 4-5 volte non si può....
perdonami è come dire ho detto Scooter ma potevo dire motocicletta... entrambi sono 2 ruote con motore, ma sono molto diverse...Ho detto Gravel ma potevo dire Endurance
perdonami è come dire ho detto Scooter ma potevo dire motocicletta... entrambi sono 2 ruote con motore, ma sono molto diverse...
per quello che ci hai raccontato a te la Gravel NON SERVE: è più pesante perchè fatta per resistere alle sollecitazioni dello sterrato.
Vuoi andare in giro e soprattutto fare salite SU ASFALTO allora cerca una bici da corsa di tipo Endurance.
Tutte, ma proprio tutte le case produttrici di biciclette hanno tra le proprie bici da corsa almeno un modello endurance.
Quindi fissa il tuo budget, conta almeno un 10% di sconto (a volte ovviamente si ottiene di più) e scegli la bici che più ti piace. Sceglila con i freni a disco e vivrai felice per i prossimi 5-10 anni...
ma figurati....Scusate se ho portato l'argomento fuori tema ''Gravel''...anche se per poco
non mi pare che tu giunga a conclusioni diverse...continuo a non capire né a condividere queste interpretazioni manichee.
....
Poi è ovvio che se sullo sterrato non vuoi andarci mai o se non ti interessa viaggiare come sto facendo proprio adesso io è inutile prendersi una gravel...
E provare da un artigiano che ti crei la bici ad hoc secondo le tue esigenze?Grazie a tutti
In ogni caso mi avete spiegato quello che e' piu' adatto per le mie esigenze ed e' quello che di fatto volevo sapere
Scusate se ho portato l'argomento fuori tema ''Gravel''...anche se per poco
Buona giornata
...io mi sa che sono quello della graziella hihihi, nel senso che Stelvio, Gavia e molti altri, per una ragione o l'altra, li ho fatti sempre con la MTB e per giunta con borse per campeggio al seguito....non mi pare che tu giunga a conclusioni diverse...
Probabilmente il buon Mario è stato affascinato dai "gommoni" per sentirsi più sicuro, ma se esclude in ogni caso sterrati, allora è inutile che si rivolga a MTB o Gravel...
Ed è questo che gli abbiamo consigliato. E nessuno gli ha consigliato una specialissima, ma proprio l'opposto, la più comoda tra le BDC...
Poi se uno vuole farsi lo Stelvio con la graziella (ammesso che abbia le gambe) ci mancherebbe che non può farlo....
non mi pare che tu giunga a conclusioni diverse...
Probabilmente il buon Mario è stato affascinato dai "gommoni" per sentirsi più sicuro, ma se esclude in ogni caso sterrati, allora è inutile che si rivolga a MTB o Gravel...
Ed è questo che gli abbiamo consigliato. E nessuno gli ha consigliato una specialissima, ma proprio l'opposto, la più comoda tra le BDC...
Poi se uno vuole farsi lo Stelvio con la graziella (ammesso che abbia le gambe) ci mancherebbe che non può farlo....
Caro Mauro
hai ragione ormai ho nella testa i gommoni perché vedi in allegato dove mi e' finita la mia ruota da 23 della bdc....mi sono allargato perché
stavano passando delle macchine e la ruota' e' finita in quel ''binario'' dell'asfalto...in una frazione di secondo sono caduto con testata ( grazie casco ! )e forte colpo al femore che si e' rotto....
Adesso e' molto dura ritornare in bicicletta.....e il conforto della gomma larga e' importante...
Cmq grazie di tutti i consigli
la Gravel, se non montata "estrema" (gomme tassellate da 40, rapporti da MTB) su strada se la cava bene, basta non pretendere il top delle prestazioni.Se poi anche con prevalenza di asfalto, ci fai dello sterrato, non puoi chiedere di meglio.Devo però ammettere che fino a qualche settimana fa non conoscevo nemmeno l'esistenza delle endurance.... in ogni caso leggo che quelle mediamente montano max 32 di copertoni e io per come la vedo ora, non monterei meno dei 30/32 quindi mi sa che alla fine ho fatto bene a scegliere una gravel, anche se faccio per la maggior parte asfalto...
la Gravel, se non montata "estrema" (gomme tassellate da 40, rapporti da MTB) su strada se la cava bene, basta non pretendere il top delle prestazioni.Se poi anche con prevalenza di asfalto, ci fai dello sterrato, non puoi chiedere di meglio.
Ma se lo sterrato non lo affronti mai, una endurance ti consente un alleggerimento di almeno un paio di kg che in salita non sono proprio ininfluenti...
Insomma il bello di tanta scelta è che ognuno, sulla base del suo modo di concepire un giro in bici, può trovare la bici ideale...
Se poi sei uno spendaccione come me, te le compri tutte!!!!
la Gravel, se non montata "estrema" (gomme tassellate da 40, rapporti da MTB) su strada se la cava bene, basta non pretendere il top delle prestazioni.Se poi anche con prevalenza di asfalto, ci fai dello sterrato, non puoi chiedere di meglio.
Ma se lo sterrato non lo affronti mai, una endurance ti consente un alleggerimento di almeno un paio di kg che in salita non sono proprio ininfluenti...
Insomma il bello di tanta scelta è che ognuno, sulla base del suo modo di concepire un giro in bici, può trovare la bici ideale...
Se poi sei uno spendaccione come me, te le compri tutte!!!!
Che cerchi monti? GrazieIo dico di sì.. Perché adeguatamente gommata (25mm o 28mm)e magari con cerchi più leggeri..(1500gr a scendere..). Io l'ho fatto questo passaggio e posso dirvi che cambiando ruote e copertoncino la mia Slate è molto vicina ad una bdc.. Pure come peso... Considerando che monta la Lefty da 1300gr e telaio in alluminio tg L!!!ed era questo il mio intento .. Super soddisfatto
38mm carbonio tbl presi da Spacebike..Che cerchi monti? Grazie
Secondo me si dovrebbero chiarire un paio di concetti generali.
Primo fra tutti, la gravel di per sé non è una bici da corsa, ma comunque È una bici da strada. Ovvero è pensata per andare su strada, sia essa asfaltata che sterrata, ma non su sentiero (cosa fattibile e presa a piccole dosi anche divertente, certo, ma si tratta di puro underbiking). E infatti, al netto di alcune marginali "contaminazioni" provenienti dal mondo della mtb o delle bici da viaggio, l'impostazione di base arriva diretta dalla bdc. Ovviamente ci sono alcuni modelli che spostano l'asticella un po' più in là, ma già si comincia a uscire dal segmento gravel verso qualcos'altro: monstercross, drop bar 29er...
Insomma, tanto male su asfalto non si comporterà. La differenza principale in questo caso la fanno le gomme, per cui montandone di più adeguate il gap si riduce ulteriormente.
Secondo, molto dipende da cosa si vuole fare con la bici. In una criterium lo svantaggio è ovvio, mentre già in una gf lunga e impegnativa presenta anche dei vantaggi, rispetto alla bdc, che possono in parte o del tutto compensare gli svantaggi: quando stai affrontando una salita o una discesa impegnativa con 150km e tanto D+ nelle gambe, il maggior peso e la maggior reattività iniziano a diventare meno importanti del maggior comfort...ricordiamoci che se si è scomodi sulla bici, anche quella in teoria più performante diventa un calvario da spingere. Per usi non agonistici poi...personalmente ho notato che con la nuova bici (presentata 2-3 pag. fa), sui giri brevi sono più lento, ma di poco (1-1,5kmh sulla media); su quelli medi e medio-lunghi -dai 100 ai 200km, a seconda del dislivello) se la giocano alla pari, ma rientro più riposato; su quelli lunghi e lunghissimi sono più veloce con la nuova...alla faccia dei 2+lg in più e delle gomme da 42mm.
Infine, anche sulle gomme secondo me c'è un grosso equivoco: è ovvio che gomme tassellate da 40+mm, con carcassa robusta e peso consequenziale siano ben più lente di un 28mm stradale di alta gamma...ma non c'è necessariamente bisogno di tali carrarmati, soprattutto se si intende usare la bici per quello per cui è stata concepita (strade asfaltate e strade bianche): un paio di non tassellate da ca. 40mm vanno benissimo su strade bianche, e se si ha l'accortezza -e il portafogli ahimè!- di sceglierle con carcassa leggera e scorrevole non c'è nessun motivo teorico o pratico per cui non debbano scorrere come una classica gomma da bdc di pari (alta) gamma, e meglio di un set di 25mm economiche...con un comfort e un grip (leggi divertimento in discesa) immensamente superiore. Certamente sono più lente in pianura ad alta velocità per via della maggior sezione frontale, ma quanti di noi realmente tengono medie così elevate da risentirne sensibilmente? Senza contare che se si fanno tanti km di nuovo subentra il fattore comfort a riequilibrare le velocità reali.