La manutenzione dei telai full suspended

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ciao a tutti,
letto tutto il 3d ma non ho trovato nessun riferimento per la sostituzione dei cuscinetti del carro della mia bike.
Ho un dubbio per l'estrazione di alcuni cuscinetti, perchè non mi pare si possa usare alcun estrattore, visto che sono alloggiati in doppia fila dentro un sede con un setto di diametro inferiore al cuscinetto stesso:

49953.jpg


qualcuno sa aiutarmi?
Grazie

Bel problema! Io alla fine ho portato il carro smontato dal sivende. :-) comunque i cuscinetti sono separati da un distanziale che esce assieme a loro. Il sivende mi disse che con un cacciavite a taglio e tanta pazienza si riesce ad estrarli. Altrimenti su ebay ad una 50ina di euro si trova il kit di estrattori.
 

ale-b

Biker superis
20/8/07
325
1
0
Maslianico (CO)
Visita sito
Mòlle;5269425 ha scritto:
Bel problema! Io alla fine ho portato il carro smontato dal sivende. :-) comunque i cuscinetti sono separati da un distanziale che esce assieme a loro. Il sivende mi disse che con un cacciavite a taglio e tanta pazienza si riesce ad estrarli. Altrimenti su ebay ad una 50ina di euro si trova il kit di estrattori.

Ottimo, grazie, ora cerco.
Sarà qualcosa ad espansione, credo.
Sai per caso darmi qualche altro riferimento?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ottimo, grazie, ora cerco.
Sarà qualcosa ad espansione, credo.
Sai per caso darmi qualche altro riferimento?

Prova a cercare bearing kit enduro specialized su ebay, dovrebbe saltar fuori qualcosa. Sul pc ho la mail di una ditta inglese che fa tutto il kit di cuscinetti ed estrattori, solo che adesso sono sul telefono. Dammi 10 minuti. Ti fa comodo nel caso un sito di cuscinetti a buon mercato?
 

ale-b

Biker superis
20/8/07
325
1
0
Maslianico (CO)
Visita sito
Mòlle;5269466 ha scritto:
Prova a cercare bearing kit enduro specialized su ebay, dovrebbe saltar fuori qualcosa. Sul pc ho la mail di una ditta inglese che fa tutto il kit di cuscinetti ed estrattori, solo che adesso sono sul telefono. Dammi 10 minuti. Ti fa comodo nel caso un sito di cuscinetti a buon mercato?

Ok, grazie. Ora provo.
Il sito è benvenuto, io avevo trovato questi due, già contattati via mail:
[url]http://www.enduroforkseals.com/id169.html[/URL]
[url]http://mbbearings.co.uk/sealed%20bearings.htm[/URL]
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ok, grazie. Ora provo.
Il sito è benvenuto, io avevo trovato questi due, già contattati via mail:
[url]http://www.enduroforkseals.com/id169.html[/URL]
[url]http://mbbearings.co.uk/sealed%20bearings.htm[/URL]

scrivi una mail qua:

[email protected]

e chiedi a lui, ti risponde anche di domenica (venditori italiani imparate!)

per i cuscinetti:

http://it.rs-online.com/web/c/componenti-meccanici/cuscinetti-tenute/cuscinetti-a-sfera/

spendi la metà e godi lo stesso, tanto sono cuscinetti industriali, non stare a comprare i kit, l'unica cosa che hanno in più sono i distanziali nuovi ma puoi usare tranquillamente i vecchi.

A disposizione per ogni altro dubbio.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Davvero grazie.
Credo sia lo stesso sito per l'estrattore:
[URL]http://stores.ebay.it/KaTec-Bikes?_trksid=p4340.l2568[/URL]
Cerco su RS e vedo cosa mi conviene, non pensavo al kit perchè non sono tutti da cambiare, per fortuna.
Grazie ancora!

Parere spassionato, cambiali tutti. Rischi di trovarti tra sei mesi con un cuscinetto inchiodato e dover rifare tutto da capo, a mio avviso non ne vale la pena. Con un pò di oculatezza con 30 euro cambi tutto. Chi te lo fa fare?

edit: sì, è lui. persona disponibile e cordiale.
 

ale-b

Biker superis
20/8/07
325
1
0
Maslianico (CO)
Visita sito
Mòlle;5269538 ha scritto:
Parere spassionato, cambiali tutti. Rischi di trovarti tra sei mesi con un cuscinetto inchiodato e dover rifare tutto da capo, a mio avviso non ne vale la pena. Con un pò di oculatezza con 30 euro cambi tutto. Chi te lo fa fare?

edit: sì, è lui. persona disponibile e cordiale.

Contattato il tipo, già risposto! Ora mi prepara un offerta per estrattore e kit completo, vediamo che dice.
Su rs purtroppo non trovo i cuscinetti che mi servono, peccato.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
..............

I distanziali sono in alluminio o a volte in acciaio, le boccole invece dovrebbero essere in alluminio e la roba rossa che si vede è un riporto di materiale autolubrificante, che è quello che si consuma poi col tempo e che serve a far scorrere un po' il sistema quando è montato..............

Ritornando indietro di qualche settimana, volevo chiedere se quel lubrificante antigrippaggio di colore rosso che si vede, potrebbe essere Pasta di rame :nunsacci:
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Non credo sia pasta di rame, è un riporto di PTFE (teflon) che viene fissato sulla "base" metallica della boccola, a volte tramite uno strato di "aggrappante", che può essere in bronzo...

qui le descrive abbastanza bene:
http://www.cczcsb.com/ITA/csb-12-32-15.htm[url]http://www.cczcsb.com/ITA/csb-12-32-15.htm[/URL]

oppure qui a pagina 6: http://www.boccoleitalia.eu/pdf/katalog-buchsen.pdf[url]http://www.boccoleitalia.eu/pdf/katalog-buchsen.pdf[/URL]

non saprei quindi se varrebbe la pena prepararsele in acciaio e riempire di grasso, temo che se adesso ti tocca cambiarle una volta all'anno dopo invece ogni 3 mesi devi aprirle per ingrassarle...
delle 2 si potrebbero cercare in commercio le boccole compatibili, quella fox ha diametro esterno 15 mm, interno 12,7 e larghezza sempre 12,7 mm...secondo me si possono trovare a prezzo di "fabbrica" per un piccolo stock.
png;base64,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
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
378
32
0
Sicilia
Visita sito
Come da titolo dopo una uscita mi sono accorto di avere perso la vite lato sx dello snodo superiore dell'ammortizzatore che si vede nella foto che allego.
Mi date qualche dritta per trovare il ricambio?
Ho provato con il cerca ma forse non ho immesso le parole giuste, grazie in anticipo!
 

Allegati

  • P1110678.jpg
    P1110678.jpg
    47 KB · Visite: 37

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ciao, le viti che tengono i cuscinetti:

1521.JPG



con che coppia vanno serrate?
e quelle delle boccole?

Fai riferimento al manuale o a quanto riportato sulla vite... Ogni telaio fa storia a se.

Come da titolo dopo una uscita mi sono accorto di avere perso la vite lato sx dello snodo superiore dell'ammortizzatore che si vede nella foto che allego.
Mi date qualche dritta per trovare il ricambio?
Ho provato con il cerca ma forse non ho immesso le parole giuste, grazie in anticipo!

Se non è una vite standard da ferramenta, l'unica è contattare chi vende Radon (Bike Discount?) o l'assistenza tecnica e chiedere se hanno il ricambio.
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
378
32
0
Sicilia
Visita sito
Ho già mandato una mail a Radon, vediamo se si confermano nella correttezza nel post vendita, comunque tenterò in ferramenta, non voglio fermare la bici per chissà quanto tempo...
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
378
32
0
Sicilia
Visita sito
Mi permetto di aggiornarvi:
ieri segnalato a Radon il mio problema ed oggi ricevo la seguente risposta:

"please tell me your adress and i will send you a new screw free of charge.

Mit freundlichen Grüßen H&S Bike-Discount GmbH Philipp Kneip"

Una conferma della bontà del loro servizio pre ed post vendita.
 

Haran

Biker superis
30/8/07
453
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Fantastico articolo, dopo l'uscita di domenica scorsa avvertivo un rumore in prossimità del movimento centrale della mia full XC, quando forzavo sul pedale destro... prova e riprova, tendi l'orecchio, controlla ogni centimetro... alla fine era il bullone che fissa lo snodo del fodero basso sinistro al resto del telaio.
Come giustamente scrivete, è un problema comune a molti telai i cui elementi degli snodi sono in alluminio. Applicata una goccia di frena filetti blu, risolto il problema.
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
ottimo articolo,come sempre da danibiker88.
la mia FSR aveva i cuscinetti alla frutta,cosi' ho portato la bielletta dal meccanico per farli sostituire,e ieri,prima di rimontarla,ho voluto vedere quanto sia ingrassato"di fabbrica"un cuscinetto...
SORPRESA!
2wcfc4z.jpg

non si puo' dire abbiano esagerato
e allora..ci ho pensato io...
qqbczd.jpg

poi ho rimesso il sigillo,ed eliminato il grasso in eccesso
cosi' il cuscinetto dovrebbe durar sicuramente di piu',vero?
meglio dare un'occhiata anche ai cuscinetti nuovi di pacca!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo