Tech Corner La manutenzione del deragliatore posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La manutenzione del deragliatore posteriore

DSC00723-1600x899.jpg


Lo sapevate che anche il cambio ha bisogno di cura e manutenzione? Quanti di noi hanno mai revisionato un cambio in vita loro? Revisionare il cambio non è assolutamente un intervento inutile: permette di aumentare la vita utile utile di questo oramai costoso componente.

Il lavoro di revisione del cambio è paragonabile a quello di qualsiasi componente: si smonta tutto, si puliscono le varie...
Continue reading....
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
"Applichiamo con un cotton fioc o meglio una pistola ingrassatrice un po’ di grasso sulla molla, soprattutto dove si innesta sui perni. Non troppo anche in questo caso."
a che molla ti riferisci???

"Per questi motivi consiglio di abbinare a questo lavoro anche la sostituzione delle guaine: con il cavo nuovo il montaggio è immediato." forse intendevi sostituzione dei cavi, non delle guaine.

Puoi dare indicazioni sul tipo di grasso da usare nei cuscinetti delle pulegge?

Come sempre articoli utilissimi!!!
Grazie
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
grande Daniel come sempre utilissimo
solo una cosa mi domando, praticamente ogni 12 mesi ci sarebbe da fare la manutenzione a tutti i componenti, perciò mi stavo chiedendo se non dovessi prendermi una settimana sabbatica e smontare la bike pezzo per pezzo :-(
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Io utilizzo i prodotti della muc-off per lo sgrassamento e la lubrificazione della catena: tali prodotti vanno bene anche per pulire e lubrificare il deragliatore? (in realtà, in alcuni punti del deragliatori già applico una goccia di lubrificante dry della muc-off quando pulisco la catena).
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Io utilizzo i prodotti della muc-off per lo sgrassamento e la lubrificazione della catena: tali prodotti vanno bene anche per pulire e lubrificare il deragliatore? (in realtà, in alcuni punti del deragliatori già applico una goccia di lubrificante dry della muc-off quando pulisco la catena).
anche io utilizzo muc-off per sgrassare catena e cambio, vai tranquillo
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
"Applichiamo con un cotton fioc o meglio una pistola ingrassatrice un po’ di grasso sulla molla, soprattutto dove si innesta sui perni. Non troppo anche in questo caso."
a che molla ti riferisci???

"Per questi motivi consiglio di abbinare a questo lavoro anche la sostituzione delle guaine: con il cavo nuovo il montaggio è immediato." forse intendevi sostituzione dei cavi, non delle guaine.

Puoi dare indicazioni sul tipo di grasso da usare nei cuscinetti delle pulegge?

Come sempre articoli utilissimi!!!
Grazie
La molla di tensione, quella dietro al parallelogramma.

Sia i cavi che le guaine, almeno una volta all'anno vanno sostituiti entrambi.

Grasso puoi usare grasso per cuscinetti, quello skf è ottimo.
 

f1000

Biker novus
2/9/12
41
8
0
Padova
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Per i cambi con frizione ( type 2, ecc. ) vi è qualche manutenzione da fare alla parte frizione ( ammesso che sia possibile farla )?

Per accorciare di poco il cavo ed evitare che si sfilacci al taglio, prima di tagliarlo ci metto una goccia di cianoacrilico (attack) nel punto di taglio e appena secco taglio.

Grazie per l'articolo!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non ho mai cambiato i cavi delle mie bici ogni 12 mesi...Se funzionano non regalo soldi al meccanico.Sulla bici da Xc che ho da quasi 3 anni con diverse migliaia di km ho cambiato solo una volta quello del cambio dopo un uscita super fangosa perche non scorreva più....
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
ottimo come tutti gli articoli del corner tech
grazie a questi, e ad un compagno di "merende" praticamente ex meccanico che ha la pazienza di farmi vedere ogni lavoro la prima volta, oramai sono quasi "meccautonomo"...
ho solo qualche perplessita' su tempi cosi' ravvicinati per manutenzioni non proprio "ordinarie", ma in ogni caso sempre post utilissimi, grazie!
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Non ho mai cambiato i cavi delle mie bici ogni 12 mesi...Se funzionano non regalo soldi al meccanico.Sulla bici da Xc che ho da quasi 3 anni con diverse migliaia di km ho cambiato solo una volta quello del cambio dopo un uscita super fangosa perche non scorreva più....
Bho, a me il cavo del cambio non dura un anno e a conti fatti sono un weekend warrior ( vado in bici solo nel fine settimana ).
Quando mi accorgo che il filo si sta sfilacciando, cambio filo e guaina, bastano 5 euro, e do una bella pulita alle pulegge come descritto nell'articolo.
 

MicVirus

Biker novus
10/9/13
23
0
0
Bergamo
Visita sito
Grande Daniel complimenti! Articoli sempre dettagliatissimi e semplici da capire!!
Avevo una domanda: il mio meccanico mi diceva che la falsamaglia se aperta 2 o 3 volte è praticamente da buttare, perché le sue tenute sarebbere troppo usarate per poter continuare la loro funzione oppure, se usata lo stesso, si romperebbe alla prima tensione piu gravosa! Adirittura su falsemaglie da 12v mi diceva che gia alla prima apertura sarebbe compromessa!!! Vero oppure no?
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Articolo molto utile grazie.
Sul mio deore xt non riesco più a regolare il fine corsa del pignone più grande. O meglio, a vite completamente chiusa la puleggia superiore è ancora leggermente all'interno (lato raggi) rispetto al pignone più grande. La vite è integra
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
forcellino piegato !?


Sent from my iPhone using Tapatalk

No. Appena tranciato (catena finita tra pignone e raggi e forcellino canyon di burro bye bye) e sostituito con nuovo. Ho pensato anche io che quella fosse la causa. Ma anche dopo sostituzione problema rimane.
Forse ho pensato che potesse avere problemi il cambio (parallelogramma?)
 

Classifica mensile dislivello positivo