Tech Corner La manutenzione del deragliatore posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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grande Daniel come sempre utilissimo
solo una cosa mi domando, praticamente ogni 12 mesi ci sarebbe da fare la manutenzione a tutti i componenti, perciò mi stavo chiedendo se non dovessi prendermi una settimana sabbatica e smontare la bike pezzo per pezzo :-(
In un pomeriggio di lavoro si fa tranquillamente tutto ;-)
ad uno che lo fa per lavoro, che conosce a memoria tutti i passaggi, forse basta anche mezza giornata.
Ma per chi lo fa solo sulla propria bici, dovendo consultare guide e manuali, revisione cambio, spurgo freni, revisione forcella, controllo ruote, guarnitura, reggisella, eventuali snodi carro e ammo, e già che ci siamo anche serie sterzo.....un paio di giorni full immersion sono necessari.
 
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forcellino piegato !?


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No. Appena tranciato (catena finita tra pignone e raggi e forcellino canyon di burro bye bye) e sostituito con nuovo. Ho pensato anche io che quella fosse la causa. Ma anche dopo sostituzione problema rimane.
Forse ho pensato che potesse avere problemi il cambio (parallelogramma?)
il forcellino canyon (o la sua vite di sostegno) è fatto apposta di burro per evitare di distruggere altre cose ben più costose.
 

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No. Appena tranciato (catena finita tra pignone e raggi e forcellino canyon di burro bye bye) e sostituito con nuovo. Ho pensato anche io che quella fosse la causa. Ma anche dopo sostituzione problema rimane.
Forse ho pensato che potesse avere problemi il cambio (parallelogramma?)
il forcellino canyon (o la sua vite di sostegno) è fatto apposta di burro per evitare di distruggere altre cose ben più costose.
....comunque sempre bene averne uno di scorta nello zaino.

....ormai abbiamo zaini che le tasche di Eta Beta ci fanno una ..........
 

Deroma

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ad uno che lo fa per lavoro, che conosce a memoria tutti i passaggi, forse basta anche mezza giornata.
Ma per chi lo fa solo sulla propria bici, dovendo consultare guide e manuali, revisione cambio, spurgo freni, revisione forcella, controllo ruote, guarnitura, reggisella, eventuali snodi carro e ammo, e già che ci siamo anche serie sterzo.....un paio di giorni full immersion sono necessari.
si e anche un bel calendario con qualche nome di santo da invocare di tanto in tanto
 

jimmy27

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una nera e l'altra pure
Non ho mai cambiato i cavi delle mie bici ogni 12 mesi...Se funzionano non regalo soldi al meccanico.Sulla bici da Xc che ho da quasi 3 anni con diverse migliaia di km ho cambiato solo una volta quello del cambio dopo un uscita super fangosa perche non scorreva più....
La necessità di cambiare i cavetti o le guaine dipende da tanti fattori. Uno è girare molto nel fango o col bagnato o il lavaggio frequente, ma conta anche la conformazione del passaggio delle guaine, la loro esposizione, la qualità, eccetera...
 

sembola

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Grande Daniel complimenti! Articoli sempre dettagliatissimi e semplici da capire!!
Avevo una domanda: il mio meccanico mi diceva che la falsamaglia se aperta 2 o 3 volte è praticamente da buttare, perché le sue tenute sarebbere troppo usarate per poter continuare la loro funzione oppure, se usata lo stesso, si romperebbe alla prima tensione piu gravosa! Adirittura su falsemaglie da 12v mi diceva che gia alla prima apertura sarebbe compromessa!!! Vero oppure no?
Io uso le falsamaglie da anni, a spanne direi da un 30.000 km, le apro ogni volta che lavo la catena e le cambio grosso modo ogni due catene, e alla fina della fiera ricordo di averne rotte rotte due. Se si aprissero alla "prima tensione più gravosa" me ce ne vorrebbero quattro o cinque per catena...
 

gaspa13

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oraklo F1 fatboy trail
sul mio gx avevo sostituito le pulegge..ho notato che sono entrambe L lower..qualcuno sa la differenza ?comunque gira tutto bene, ma non vorrei danneggiare qualcosa
 

Deroma

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Non ho mai cambiato i cavi delle mie bici ogni 12 mesi...Se funzionano non regalo soldi al meccanico.Sulla bici da Xc che ho da quasi 3 anni con diverse migliaia di km ho cambiato solo una volta quello del cambio dopo un uscita super fangosa perche non scorreva più....
La necessità di cambiare i cavetti o le guaine dipende da tanti fattori. Uno è girare molto nel fango o col bagnato o il lavaggio frequente, ma conta anche la conformazione del passaggio delle guaine, la loro esposizione, la qualità, eccetera...
si e da quanto cambi no?
 

davidde76

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certaldo
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bell'articolo complimenti.
per chi ha chiesto dei cambi con frizione lascio il link di un articolo di qualche tempo fa. https://www.mtb-mag.com/manutenzione-del-cambio-sram-type-2/
adesso ho shimano, ma all'epoca mi trovai benissimo per la manutenzione dello sram.
 

ivosavo

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Fermi un attimo: sul mio Sram GX 11V le pulegge hanno entrambe una L e una U stampigliate, una da un lato e una dall'altro. Come si possono distinguere?
l'importante è che, una volta montato il cambio, tu legga dall'esterno U su quella superiore e L su quella inferiore. sono intercambiabili come "posizione", ma non come "verso", quindi, una volta deciso quella che vuoi mettere sopra e quale sotto, le devi orientare in modo da vedere la lettere in maniera corretta
 

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