Tech Corner La manutenzione della catena

 

francescoMTB1

Biker pazzescus
Feedback: 66 / 0 / 0
6/1/08
13.595
1.224
59
Una casetta di Legno nel Bosco
Bike
Specialized
Tornando alla discussione sgrassante...
Petrolio bianco nel lavacatena Park Tool, u a quantità tale da essere giusta per sgrassare ma irrisoria per l'ambiente.
Dopodiche uso il compressore a bassa pressione con la lancia a spruzzo con acqua e sapone neutro.
Una bella asciugata con carta e panni bianchi per essere sicuro che sia bella pulita e un'altra soffiata col compressore per togliere anche le ultime gocce d'acqua.
In ultimo ho vari olii da usare in base alle condizioni atmosferiche. Lubrifico l'interno maglia per maglia...la faccio scorrere su tutti i pignoni/corone e finisco con una gocciolina d'olio sugli "snodi" dei deragliatori.
Allego foto (non mia) per rendere l'idea:}}}:
Dopo il petrolio bianco proprio l'acqua e sapone sono una controindicazione. Solo soffiare ed asciugare con un panno in fibra e poi oliare ed asciugare l' eccesso.
 

Big Steak One

Big Stairs One
Feedback: 0 / 0 / 0
10/7/18
12.635
2.433
42
Napoli
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2
Dopo il petrolio bianco proprio l'acqua e sapone sono una controindicazione. Solo soffiare ed asciugare con un panno in fibra e poi oliare ed asciugare l' eccesso.
Se dici così perchè sai magari, ipotizzo eh, che i tensioattivi dei saponi interagiscono chimicamente coi residui di petrolio generando un'esplosione atomica eheheheh allora farò come dici tu, sennò per mia esperienza personale da Biker (moto, pista ecc) il petrolio serve, come ben sapete tutti, per sciogliere lo sporco delicatamente senza danneggiare gli o-ring delle maglie (catena moto) però poi dopo va rimosso perchè qualsiasi lubrificante si adopera viene dilavato e perde le sue propietà. Per asciugarla dopo aver usato il petrolio è un casino, un pò perchè risulta sempre "umida"
di petrolio...soffiare poi non se ne parla proprio, i residui andrebbero schizzando in ogni dove, sopratutto nelle pinze freno...uh Marò:!:.
Lavare la catena con acqua e sapone neutro delicato la fa uscire secca secca :-) ....e lì giù di lubrificante dopo averla asciugata con carta, panno in cotone bianco e in ultimo soffiata con AC.
Questo è quello che ho sempre fatto sulle moto e trasferito ora sulla MTB...che tra l'altro non ha neanche gli o-ring.
Quindi Francesco se invece hai delle info su "petrolio/sapone" che io non so dammele che volentieri cambierò abitudini :hail::il-saggi: