Tech Corner La manutenzione della catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Io stufo di usare roba chimica, inquinante e costosa, in accoppiata al lavacatena della barbieri che dopo pochissimo si era deformato, oltre ad esser sempre stato noioso da tener fermo e chiuso e non aver mai dato risultati ottimi, ho voluto cambiare e provare il lavacatena della parktool in accoppiata con dei detergenti totalmente naturali e biodegradabili al 100% che costano circa 3.5€ a flacone da 500ml.

Barbieri
Barbieri.jpg

Parktool
Parktool.jpg

GreenNatural
GreenNatural.jpg

Spazzole Decathlon
Spazzole.jpg

Ebbene, diluendo a circa il 50% con acqua il detergente sgrassatore nella vaschetta del lavacatena in neanche 5 minuti da una catena e trasmissione piena di argilla, terra e morca si passa a una trasmissione perfettamente pulita e sgrassata facendo girare per un minuto circa la catena nei due sensi e poi sempre facendo ruotare il tutto passo velocemente su corone e pignoni prima le setole nere e poi quelle rosse in testa della spazzola in basso a sinistra della foto ed infine risciacquo con acqua a pressione di rete e leggermente strozzata.
Il multiuso invece lo uso spruzzato a schiuma su tutto il resto della bici e ci passo una spugna naturale e risciacquo al volo.

Questi i risultati per un totale trasmissione e bici di 15 minuti scarsi di prodotti totalmente naturali che detergono grazie agli oli essenziali contenuti:
Pignoni1.jpg
Pignoni2.jpg
Catena-Corone.jpg

Costi contenuti, green al 100% e sbattimento 0, per me mai più roba chimica o bombolette spray!
 
Ultima modifica:

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
in accoppiato con dei detergenti totalmente naturali e biodegradabili al 100% che costano circa 3.5€ a flacone da 500ml.

Grazie! Stavo giusto facendo qualche ricerca in questi giorni, perchè lavo spesso la trasmissione ma uso uno sgrassante chimico e ogni volta mi piange il cuore a sciacquarlo via vedendolo disperdere...

Per curiosità, dove li compri?
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Io ho gioco facile, li tiene in negozio mia moglie che da qualche mese mi faceva una capa tanta per farmeli provare visto che il risciacquo lavando le bici in giardino finisce nel prato dove per altro scorrazzano e leccano anche gli animali di casa e che mi dava noia sparger della robaccia chimica!
Aspettavo solo di aver quasi finito le scorte che oramai già avevo in casa di MucOff, Lidl, Decathlon e Chateclair Bio per provarli e devo dire che se addirittura non mi son trovato decisamente meglio sicuramente non sono da meno di nessuno dei sopracitati, per di più richiedono pochissimo risciacquo, cosa che invece specialmente con lo Chanteclair seppur diluito ne serviva una marea.

Io uso lo sgrassatore per la trasmissione e il multiuso per tutto il resto.

Comunque dovrebbero essere distribuiti in molti negozi e catene bio o di erboristeria, sotto il loro indirizzo web trovato con una rapida ricerca, se gli scrivi credo non abbiano problemi a dirti quali sono i rivenditori più vicini a cui lo forniscono.

https://gnatural.it/
 
Ultima modifica:

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Salvo fare dei mega pacchi penso che la spedizione da privato vada a pesare sul costo del prodotto un po troppo per essere conveniente, forse meglio ordinare presso un rivenditore online se non se ne hanno di vicini.
Al limite posso sentire il datore di lavoro di mia moglie se ha delle convenzioni per spedire ai clienti, ma che sappia io fino a poco tempo fa almeno vendeva solo direttamente presso il punto vendita.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Beato te che ci riesci, io ho provato solo con acqua ma non riuscivo a toglier nulla nonostante usi poi un lubrificante al teflon che in teoria dovrebbe fare anche meno sporco rispetto ad uno su base oleosa.
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Infatti il mio movimento centrale lato sinistro dopo un anno il cuscinetto è dare cambiare, anche la schermatura dell hollowtech non è il massimo
Ehhh, però ricorda che la copertura non è fatta per parare l'acqua a pressione, e naturalmente vengono rovinati dall'idropulitrice.
Diverso e fare un guado velocemente, li non hanno problemi
Certamente se li mettessi a bagno soffrono l'acqua si para male
 

BRISIOTSI

Biker serius
11/3/11
227
46
0
Prov. di Torino
Visita sito
Bike
Specy Epic Comp 2013 + Specy Tarmac Sworks SL4 2015 + CUBE Stereo 160 HPA TM 2016
61 pagine...lunghette da leggere tutte :)

Mi trovo a volere migliorare il metodo di pulizia della catena,con il solo chanteclaire non ottengo i risultati che vorrei.
Leggevo di questi lavacatena,buona soluzione per pulire meglio senza smontare.
A questo punto però,meglio Parktool o Barbieri e con quali prodotti è meglio combinarli?
Leggevo di alcuni sgrassanti naturali ma non saprei quali siano più indicati.
Inoltre fino ad ora ho usato l'olio catena del Dechatlon per lubrificare e vorrei capire con quale prodotto più efficiente sostituirlo. ;)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
61 pagine...lunghette da leggere tutte :)

Mi trovo a volere migliorare il metodo di pulizia della catena,con il solo chanteclaire non ottengo i risultati che vorrei.
Leggevo di questi lavacatena,buona soluzione per pulire meglio senza smontare.
A questo punto però,meglio Parktool o Barbieri e con quali prodotti è meglio combinarli?
Leggevo di alcuni sgrassanti naturali ma non saprei quali siano più indicati.
Inoltre fino ad ora ho usato l'olio catena del Dechatlon per lubrificare e vorrei capire con quale prodotto più efficiente sostituirlo. ;)
Park tool e citrus della finish line.
Io però onestamente se non smonto la catena non la pulisco a dovere, credo sia pulita ma non lo è facendolo a bordo
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
citrus una bomba e in più biodgradabile perchè in teoria è fatto con le bucce delle ararnce , almeno così dovrebbe essere
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Salve ragazzi, ottima guida però ho un dubbio...
L=2×(C)+(F/4+R/4+1); risultato espresso in pollici...
Si applica su qualsiasi bici che monta doppia/tripla corona...o solo sulle monocorona?
Grazie.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Tornando alla discussione sgrassante...
Petrolio bianco nel lavacatena Park Tool, u a quantità tale da essere giusta per sgrassare ma irrisoria per l'ambiente.
Dopodiche uso il compressore a bassa pressione con la lancia a spruzzo con acqua e sapone neutro.
Una bella asciugata con carta e panni bianchi per essere sicuro che sia bella pulita e un'altra soffiata col compressore per togliere anche le ultime gocce d'acqua.
In ultimo ho vari olii da usare in base alle condizioni atmosferiche. Lubrifico l'interno maglia per maglia...la faccio scorrere su tutti i pignoni/corone e finisco con una gocciolina d'olio sugli "snodi" dei deragliatori.
Allego foto (non mia) per rendere l'idea:}}}:
 

Allegati

  • Screenshot_20180806-144455_Chrome.jpg
    Screenshot_20180806-144455_Chrome.jpg
    428,8 KB · Visite: 48

Classifica mensile dislivello positivo